Cosa e come nutrire un cucciolo in 2-3 mesi?
I primi 30 giorni dopo la nascita, i cuccioli si nutrono esclusivamente di latte materno, ma già nel secondo mese la dieta lattiero-casearia dei neonati viene integrata con i primi alimenti complementari. La corretta composizione della dieta in un'età così precoce è la chiave per la salute di un cane adulto, poiché è all'età di due mesi che l'animale forma le corrette abitudini alimentari. A causa della razza a cui appartiene l'animale, di come si metabolizza e anche di quanto è geneticamente predisposto a questo o quel tipo di cibo, dipende anche l'ordine di elaborazione di un programma nutrizionale giornaliero per esso.
Il cucciolo può essere nutrito sia con cibo naturale che con cibi pronti speciali e bilanciati prodotti commercialmente. Si ritiene che il compito più difficile sia nutrire il cane con cibo naturale, poiché in questo caso il proprietario è responsabile della corretta preparazione del menu per il bambino.
Per evitare errori, il proprietario ha bisogno non solo di studiare il più a fondo possibile la fisiologia della digestione dell'animale, ma anche di conoscere le caratteristiche di quei prodotti con cui alimenterà il cane.
Cosa puoi dare dai prodotti naturali?
Per un cucciolo in crescita di 2-3 mesi, la cosa più importante è ottenere abbastanza energia dal cibo, di cui il cane ha bisogno per il movimento attivo e lo sviluppo. Inoltre, il cibo completo è il cosiddetto materiale da costruzione per il corpo di un cane giovane, e grazie a questo, ossa, muscoli e organi interni crescono e si sviluppano nell'animale.
Verso i tre mesi, la dieta naturale del cane Il 70-75% dovrebbe essere costituito da alimenti che contengono molte proteine: carni magre e pesce di mare, latticini, uova. Per migliorare il funzionamento del tratto digestivo, il cibo del cucciolo dovrebbe essere aggiunto al porridge e alle verdure bollite e il loro volume nella dieta quotidiana dovrebbe richiedere fino al 10%.
Di seguito sono riportati gli alimenti naturali adatti per l'alimentazione del tuo cucciolo a 2 e 3 mesi.
- Latte e siero. Il latte viene utilizzato sia come alimento separato che per la preparazione di cereali complementari a base di esso. Il latte intero di capra viene assorbito meglio dal corpo del cucciolo. Ma se non è possibile acquistarlo, è possibile sostituirlo con un analogo di mucca, ma solo in forma diluita. Il siero di latte per cuccioli può essere aggiunto al cibo in piccole quantità: è una fonte di batteri lattici e microelementi.
- Ricotta, panna acida, kefir. I latticini acidi a basso contenuto di grassi vengono somministrati ai cuccioli 2-3 volte al giorno per introdurre calcio nel corpo e arricchire la microflora intestinale. Puoi usare ricotta, kefir, panna acida e persino piccoli pezzi di formaggio semiduro.
- Carne e frattaglie È la principale fonte di energia e proteine per un cane. Il capretto può essere nutrito con carne di manzo, coniglio, pollo o tacchino, cavallo e vitello. Lessare il pollo e il tacchino e togliere la pelle. Altri tipi di carne possono essere dati sia crudi che bolliti. Dai sottoprodotti, ai cuccioli si consiglia di dare trippa di manzo, polmone, mammella, fegato, dopo averli tagliati a pezzetti.
- Pesce di mare e frutti di mare. La carne può essere sostituita con il pesce due volte a settimana - per questo sono adatti filetti di merluzzo, sgombro, nasello, merluzzo, sbucciato dalla pelle e dalle ossa. Calamari o gamberetti schiacciati possono essere dati in pasto ai cuccioli. Tale cibo contiene acidi grassi essenziali omega-3, che sono importanti per il pieno sviluppo di un cane in crescita.
- Verdure fresche - parte integrante dell'alimentazione naturale del cane. Le verdure contengono non solo minerali e vitamine, ma anche fibre vegetali, che aiutano a migliorare i processi digestivi e purificare l'intestino. È meglio che i cuccioli aggiungano frutta e verdura fresca al loro cibo, strofinati con una grattugia grossa. Ma puoi usare le verdure in umido per il porridge o la massa di cagliata.
Un cane in crescita trarrà beneficio dalle zucchine, così come da zucca, carote, barbabietole, rape e foglie di prezzemolo o spinaci.
- Frutta, bacche. Questi ingredienti non sono solo un piacere per i cuccioli, ma anche un integratore vitaminico. I frutti vengono sbucciati, i semi di frutta vengono rimossi e quindi schiacciati su una grattugia grossa. Le bacche piccole possono essere date intere, schiacciandole leggermente. Frutta e bacche dovrebbero essere date crude al cane per trattenere più nutrienti. Per i bambini, una mela, una pera, un'albicocca, una pesca, un lampone andranno bene.
- Cereali. Sono necessari nella dieta del bambino sotto forma di cereali. A 2-3 mesi, il porridge viene cotto per i cuccioli usando il latte e, quando crescono, il latte viene sostituito con acqua o brodo vegetale. Il porridge è solo una piccola parte della dieta e non può sostituire completamente l'intera quantità di cibo quotidiano per un cucciolo. Per cucinare il porridge, vengono utilizzati grano saraceno, riso, semola o farina d'avena. Introducendo i cereali nella dieta, è necessario osservare la reazione del corpo del cane e, se compaiono sintomi di allergia, rifiutarsi di usarlo.
- Uovo. È un prodotto proteico molto prezioso e va somministrato ai cuccioli almeno 2 volte a settimana. I cuccioli dovrebbero essere nutriti con una frittata o un tuorlo d'uovo sodo schiacciato. Le uova di quaglia sono considerate le più benefiche per la salute del cane.
- Grassi. In una piccola quantità, viene aggiunta verdura o burro al cibo dei cuccioli. Ai bambini dovrebbe essere dato anche grasso da schiavo. Il corpo dell'animale ha sempre bisogno di grassi, quindi il cucciolo dovrebbe mangiarli ogni giorno.
Quando si compone un menu per un cucciolo, bisogna ricordare che il suo cibo è diverso da quello che una persona è abituata a mangiare, quindi non è necessario aggiungere alla dieta sale, spezie, carni affumicate e cibo in scatola.Da evitare cibi esotici, conserve e salsicce.
Tipi e selezione del mangime finito
Per nutrire i cuccioli, puoi anche usare cibo secco pronto di produzione industriale, che soddisfa pienamente le esigenze dell'organismo in crescita.
Gli alimenti con un contenuto ottimale di componenti proteiche e vitaminiche includono prodotti della classe super premium e olistico. Questi tipi di mangimi sono realizzati con materie prime naturali di carne di alta qualità, non contengono prodotti geneticamente modificati, conservanti, coloranti e aromi chimici. Inoltre, i cereali inclusi in questi mangimi non contengono glutine, che è un forte allergene.
A partire dall'età di due mesi, il cane dovrebbe essere nutrito con alimenti prodotti industrialmente sotto forma di cibo in scatola, paté e pezzi di carne con gelatina o sugo come alimento complementare. Prima di dare il cibo secco al bambino, i granuli vengono leggermente immersi in acqua o brodo.
Di seguito sono elencati i migliori alimenti umidi per cani in crescita.
- Conserve Super Premium Hills Ideal Balance... Sono realizzati con pollo e tacchino con l'aggiunta di componenti vegetali, crusca, semi di lino e amido di riso. Il prodotto è arricchito con un complesso di minerali e vitamine e ha anche una composizione equilibrata di acidi grassi essenziali.
- Cibo in scatola super premium Eukanuba. Sono realizzati con carne di pollo e derivati con l'aggiunta di verdure. Il prodotto è fortificato, arricchito con grassi vegetali e animali, minerali, perfettamente bilanciato per l'alimentazione dei cuccioli.
- I prodotti Almo Nature sono super premium. Contiene il 50% di carne naturale e componenti vegetali. Ci sono diverse opzioni disponibili come paté o cibo in scatola con pezzi di pesce tritati, carne cotta nel loro stesso succo, brodo o gelatina. Tutti gli ingredienti sono naturali e hanno una composizione equilibrata per i cuccioli.
- Cibo in scatola Belcando per cuccioli... È un prodotto olistico, cotto in brodo di carne e contiene pezzi di filetto di pollo, oltre a frattaglie di pollo e un uovo di gallina intero. Questo alimento è destinato ai cuccioli ed è fortificato con vitamine D, E e contiene anche olio di cardo e semi di chia.
- Almo Nature Bio Pate cucciolo patè, classe olistica. A base di prodotti naturali: manzo, pollame o pesce. I paté sono confezionati in buste da 100 g o 300 g.Ulteriori ingredienti sono verdure e cereali senza glutine. Ogni tipo di paté contiene i suoi specifici integratori minerali e vitamine.
Di seguito sono riportati i migliori alimenti secchi per cuccioli.
- Marchio di prima scelta introduce il cibo secco super premium per cuccioli. Il mangime contiene carne di pollo naturale, orzo perlato o farina d'avena, barbabietole tritate e pomodori. I granuli destinati all'alimentazione dei cuccioli sono piccoli e arricchiti con un complesso vitaminico. Il fattore negativo è che il prodotto contiene sale. L'alimento è destinato ai cuccioli dai 2 ai 12 mesi di età.
- Eukanuba cibo super premium destinato ai cuccioli da 1 a 12 mesi di età. Il prodotto contiene pollo o tacchino, oltre a riso, frumento e mais. Il mangime è arricchito con calcio e prebiotici. Non ci sono aromi o conservanti nel mangime.
- Formatore cibo secco avere una linea di prodotti super premium pensata per i cuccioli da 1 a 10 mesi di età. Il prodotto contiene carne naturale di tacchino o pollo, oltre a pesce, maiale, frutta e verdura. La composizione è completamente bilanciata in termini di rapporto tra vitamine e microelementi, consentendo al cucciolo di crescere e svilupparsi rapidamente.
- Acana commestibile olistico avere una linea pensata per i cuccioli. Questo alimento è adatto ad un organismo in rapida crescita ed è equilibrato nella quantità di proteine e carboidrati. La quota di carne naturale nei mangimi è almeno del 60-65%. Oltre a ciò, la composizione include avena ipoallergenica, frutta e verdura.Utilizzando questo alimento, puoi essere certo che il tuo cucciolo riceverà la dose giornaliera di vitamine e proteine.
- Cibo secco Granddorf holistic class destinato ai cuccioli, in quanto contiene solo ingredienti di alta qualità. Il cibo è composto da manzo, vitello, agnello, tacchino. Inoltre, contiene frutta e verdura. Nella composizione di questi mangimi non sono presenti frattaglie e cereali, ma sono arricchiti con un equilibrato complesso di vitamine e minerali.
Quando scegli il cibo per il tuo cucciolo, ricordalo il cibo di buona qualità sarà la chiave per la sua salute in età adulta. Quando possibile, è meglio utilizzare alimenti super premium e olistici per l'alimentazione del bambino e la scelta della marca dovrebbe essere fatta in base alle esigenze del corpo dell'animale.
Più il cibo è nutriente, meno sarà necessario per nutrire l'animale.
L'acqua nella dieta
Un cucciolo ha bisogno dell'accesso all'acqua pulita per la normale digestione e il supporto vitale. Se il cane ha una razione di cibo naturale, il suo corpo riceve già una certa quantità di umidità con il cibo. Se il cucciolo viene nutrito con cibo secco, il suo fabbisogno di acqua raddoppia. Se l'animale non ha abbastanza acqua, la sua digestione sarà compromessa. - il cibo non sarà in grado di essere digerito e assorbito dal corpo e sarà anche difficile espellerlo naturalmente a causa dello sviluppo della stitichezza.
Affinché il cucciolo possa bere acqua fresca, deve essere cambiata periodicamente, poiché, mescolandosi con la saliva dell'animale, tale acqua può diventare fonte di infezione batterica.
Prima di dare l'acqua del rubinetto al tuo cane, non è necessario farla bollire, perché perderà tutti gli oligoelementi necessari per l'animale. Ma se l'acqua del rubinetto non soddisfa gli standard sanitari, l'animale non può essere somministrato ed è meglio sostituire l'acqua con un analogo in bottiglia.
Caratteristiche di alimentazione
Il cibo per un cucciolo in crescita dovrebbe essere nutriente e ricco di calorie. Per organizzare correttamente una dieta sana per un cucciolo, è necessario tenere conto del fatto che deve essere eseguita rigorosamente in determinati momenti. Questa modalità consente al cane di sviluppare un riflesso condizionato e, quando arriverà il momento di nutrirsi, avrà una quantità sufficiente di enzimi digestivi necessari per digerire e assimilare il cibo mangiato.
È necessario nutrire un cucciolo a 2 mesi almeno 5 volte al giorno, e talvolta il cane ha bisogno di cibo 6 volte al giorno. La distribuzione dei periodi di assunzione del cibo dipende dalle capacità del proprietario e del cane, ma è meglio se il cibo viene effettuato a intervalli regolari senza lunghe pause per la fame. Anche la norma nutrizionale di un cucciolo di 3 mesi dovrebbe essere almeno 5 volte al giorno. La cosa più importante è osservare la modalità di assunzione del cibo costruita dal proprietario e non violarla, in modo che il cane possa abituarsi.
Un esempio di menu di cibo naturale per un cucciolo di due mesi sarà simile a questo:
- 8.00 - primo pasto mattutino: ricotta 1% di grassi con verdure in umido;
- 11.00 - Farinata di grano saraceno con pezzi di carne cruda;
- 14,00 - verdure in umido con carne bollita;
- 17,00 - kefir e ricotta, in un rapporto 1: 1, puoi anche macinare metà del tuorlo d'uovo;
- 20.00 - Farinata di riso in brodo vegetale con verdure e carne cruda;
- 22,00 - bollito.
Menu per un cucciolo di tre mesi nutrito con cibi pronti:
- 7.30 - i granuli di cibo secco devono essere versati con brodo vegetale caldo, dopo il rigonfiamento, mescolare con pasta di carne;
- 10.30 - Conserve in salsa di agnello;
- 13.30 - versare i granuli di cibo secco con brodo di carne caldo diluito e aggiungere le verdure in umido;
- 16.30 - paté di carne e tuorlo di un uovo di gallina;
- 19.30 - I granuli di cibo secco devono essere versati con brodo vegetale caldo e mescolati con carne in scatola.
La norma della quantità giornaliera di cibo dipende dalla razza a cui appartiene l'animale.Ad esempio, i cani in miniatura mangeranno meno dei bastardi e le razze più grandi richiedono una porzione maggiore di cibo. Le razze di cani grandi e attive, che già dall'infanzia si muovono molto e fanno attività fisica, spesso necessitano di ulteriori complessi di vitamine e minerali. È meglio scegliere una tale composizione vitaminica insieme a un veterinario.
Le dimensioni delle porzioni alimentate naturalmente dovrebbero essere basate sulla razza e sul peso del cane. Il fabbisogno medio giornaliero di un cane di 2-3 mesi in un determinato prodotto sarà il seguente:
- carne - 250-300 g;
- semole - 100-150 g;
- verdure - 170-200 g;
- latte - 400-450 g;
- pesce di mare - 30-35 g;
- olio di pesce - 1 cucchiaino.
Quando si compone una dieta per un cucciolo, bisogna tenere presente che i cani di taglia piccola e media dovrebbero aggiungere 15-20 g di peso al giorno e cani di taglia grande aggiungono 150-170 g di peso vivo ogni giorno.
Gli allevatori di cani esperti sono dell'opinione che i cuccioli di tre mesi hanno bisogno di così tanto cibo al giorno che il suo volume è almeno il 7% del loro peso. La necessità di un organismo in crescita e in buona nutrizione dipende dalla velocità dei processi metabolici, dalla temperatura dell'ambiente, dalla presenza o meno di situazioni stressanti, dall'attività fisica, dalla densità del mantello e da molti altri fattori.
Dovresti guardare il tuo animale domestico quando mangia:
- se entro 10 minuti la sua ciotola è vuota, significa che c'è abbastanza cibo per il cane;
- se il cibo finisce prima di 10 minuti, allora c'è poco cibo per l'animale;
- se dopo questo tempo la ciotola contiene cibo avanzato, significa che il proprietario sta alimentando eccessivamente il cane.
Tuttavia, questo principio di valutazione della quantità ottimale di cibo è molto condizionato e non vale la pena prenderlo come guida principale all'azione.
Guarda il prossimo video su come nutrire il tuo cucciolo.