Corgi

Qual è la differenza tra il Welsh Corgi Cardigan e il Welsh Corgi Pembroke?

Qual è la differenza tra il Welsh Corgi Cardigan e il Welsh Corgi Pembroke?
Contenuto
  1. Caratteristiche di origine
  2. Differenze di dati esterni
  3. La differenza di caratteri
  4. Differenze nei modelli comportamentali
  5. Come scegliere?

La razza Welsh Corgi è apprezzata dagli allevatori di cani di tutto il mondo per il suo aspetto unico, poiché tali cani sembrano cuccioli fino alla vecchiaia. Inoltre, hanno caratteristiche notevoli, grazie alle quali questi animali domestici diventano dei veri preferiti in famiglia. Questi cani possono vivere sia in un appartamento che in una casa privata, hanno una disposizione amichevole, allegra, energica e arguta. Considera le caratteristiche distintive di due tipi: il cardigan welsh corgi e il welsh corgi pembroke.

Caratteristiche di origine

La contea del Galles è considerata il luogo di nascita di entrambe le specie. Va notato che non ci sono praticamente casi di incroci di razze. Questo perché l'allevamento veniva effettuato nelle contee situate sui lati opposti della catena montuosa: Pembrokeshire e Cardiganshire. Per capire qual è la razza, è necessario fare riferimento alla traduzione del nome. Gallese significa gallese e corgi significa cane nano. I prefissi pembroke e cardigan, rispettivamente, indicano la località in cui sono stati allevati.

Tali cani sono di taglia piccola, il che è stato sottolineato. La razza è una razza da pastore e le sue piccole dimensioni consentono ai suoi rappresentanti di sfuggire rapidamente in caso di pericolo da un attacco di artiodattili.

Nonostante il fatto che i Welsh Corgs abbiano una patria, le razze sono apparse in momenti diversi. I cardigan sono considerati più antichi. Le prime menzioni scritte di loro si trovano già nel XX secolo, tuttavia, i ricercatori ritengono che i cani dei Celti siano stati portati nella regione del loro habitat alla fine dell'età del bronzo, cioè aC.Le informazioni sui Pembroke sono apparse solo nel XIII secolo; il loro aspetto è associato agli artigiani fiamminghi.

Esternamente, entrambe le razze sono molto simili. Tuttavia, nonostante ciò, i loro antenati sono diversi.

Si ritiene che i Pembroke abbiano avuto origine da cani simili a spitz e, nei lontani parenti dei cardigan, bassotti.

Differenze di dati esterni

Lo standard di razza Cardigan presuppone che questi cani abbiano un fisico abbastanza forte. La loro altezza è di circa 30-32 centimetri. Il peso massimo delle ragazze è di 13 chilogrammi. Il corpo, come quello degli antenati, è leggermente allungato. La schiena è dritta.

I cardigan hanno un seno potente. La loro testa sembra un incrocio tra una volpe e un pastore tedesco. I cani hanno un'ampia parte frontale e un muso appuntito. Il naso è scuro. Gli occhi sono rotondi e di media grandezza. Orecchie erette, a forma di triangolo, le punte sono arrotondate.

Per quanto riguarda la differenza dal Pembroke, la coda non può essere ignorata. Nel secondo caso, uno dei progenitori è il bobtail senza coda.

Di conseguenza, i rappresentanti della razza hanno una coda molto corta o sono ancorati in tenera età. I cardigan hanno code soffici, che ricordano in qualche modo le volpi.

In generale, i fan della razza Cardigan spesso si riferiscono a loro come piccoli pastori tedeschi. Il cane ha le zampe corte. I pembroke, d'altra parte, assomigliano ai grandi Spitz di Pomerania. La loro altezza va da 25 a 30 centimetri, il peso medio (a seconda del sesso) va da 12,5 a 16,5 chilogrammi.

Si tratta di standard. Se, tenuto conto di quanto sopra, si parla di differenze, si deve notare la differenza di altezza, peso e proporzioni. Il cardigan ha il corpo allungato, il Pembroke ha il collo più ovale e ad arco più lungo. Entrambe le specie hanno una testa piccola, zampe corte e orecchie erette e triangolari.

I cani differiscono anche per il tipo di mantello. Il cappotto dei cardigan è molto spesso, setoso o, al contrario, abbastanza duro.

I pembroke sono morbidi e soffici. I cani color marmo hanno preso parte ai lavori di allevamento per i cardigan.

Ciò ha avuto un impatto sul colore, spesso predomina il colore blu merle. Ci sono anche cani rossi, tigrati e marrone chiaro con possibili segni chiari.

Una caratteristica distintiva della colorazione Pembroke è la cosiddetta "sella degli elfi". È una grande macchia marrone o rossastra sul dorso. I colori zibellino, rosso o cervo sono comuni. Ci sono anche rappresentanti tricolori della razza, dove prevalgono le sfumature nere e marroni.

I cardigan assomigliano ai pastori tedeschi non solo nell'aspetto, ma anche nell'aspetto, che è abbastanza intelligente, ma allo stesso tempo un po' diffidente. Gli occhi sono a mandorla, con angoli ben marcati. Il loro colore, a seconda del colore, può essere marrone o blu. Questa è un'altra differenza dai Pembroke, che hanno sempre gli occhi marrone scuro. Inoltre, la loro espressione è giocosa, aperta e anche un po' ingenua. Per questa ragione fino alla vecchiaia, i rappresentanti della razza sembrano cuccioli.

Pembroke, anche estranei, evoca una sensazione di tenerezza. Sicuramente vuoi accarezzarlo. I cardigan sono più seri e diffidenti. Le punte delle loro orecchie sono arrotondate, mentre quelle dei Pembroke sono più affilate.

Per quanto riguarda le zampe, le differenze non sono così evidenti, ma esistono ancora. Entrambe le razze hanno le gambe corte. Ma se la parte anteriore di Pembrokes dovesse essere perfettamente dritta, i cardigan hanno un notevole margine di profitto. Ciò è stato influenzato dalla presenza di cani bassotto in parenti lontani.

Nei Pembroke, come negli Spitz, che sono tra gli antenati, le zampe sono piccole e molto aggraziate.

Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che originariamente erano cani da pastore e questo implica carichi attivi aggiuntivi. Pertanto, gli arti sono forti, sviluppati e muscolosi. Questo dà al cagnolino la capacità di saltare e correre veloce.

La differenza di caratteri

Ma per quanto riguarda i personaggi, sotto questo aspetto, i rappresentanti delle due razze sono simili.Ognuno di loro è ottimo da tenere in famiglia, così come i compagni. I cani sono molto intelligenti e perfettamente addestrabili. Ma ha ancora senso parlare delle differenze.

  • Gli intenditori di pastori tedeschi dovrebbero rivolgere la loro attenzione ai cardigan. Questi cani, grazie alle loro dimensioni compatte, sono perfetti per essere tenuti in un appartamento di città. Hanno un carattere calmo ed equilibrato, non aggressivo, ma allo stesso tempo non si fidano troppo degli estranei.
  • I Pembroke sono più affettuosi e negligenti. Possono essere avviati anche sia in famiglia che come accompagnatore per una sola persona. Coloro che hanno un cane del genere in casa credono che diventerà sicuramente l'animale domestico principale. I Pembroke sono facili da contattare, possono essere tenuti in casa con altri animali domestici. Allo stesso tempo, gli antichi istinti possono funzionare in relazione ai roditori, in modo che tali casi possano essere un'eccezione. Se ci sono criceti o topi domestici in casa, ha senso posticipare l'acquisto di un Pembroke.
  • I cardigan sono più discreti e raramente votano senza motivo. I Pembroke, d'altra parte, amano abbaiare e talvolta non cercano una ragione per questo. Sono molto mobili ed energici, amano prendere parte ai giochi, quindi i futuri proprietari dovrebbero essere aderenti a uno stile di vita attivo.

Differenze nei modelli comportamentali

Per coloro che stanno cercando di decidere su un futuro animale domestico, è necessario confrontare i modelli comportamentali delle razze Welsh Corgi Cardigan e Welsh Corgi Pembroke.

  • I primi tollerano più facilmente la solitudine, mentre i secondi richiedono la massima attenzione e comunicazione con il proprietario. I cardigan sono più calmi, possono prendere parte ai giochi e soprattutto traggono piacere dalle passeggiate senza fretta. Dal momento che hanno buone qualità di orologi, sono più diffidenti nei confronti degli estranei.
  • I Pembroke sono più spericolati... Non possono tracciare un parallelo tra le loro azioni e le loro conseguenze. La differenza tra le razze è particolarmente pronunciata se si osserva ciascuna di esse mentre si cammina. I cardigan si fermano prima nel punto estremo, dopo di che ispezioneranno il territorio attorno all'intero perimetro. I Pembroke sono meno interessati a questo. Si sentono più a loro agio con il loro proprietario.

Come scegliere?

I Welsh Corgi sono cani con caratteristiche proprie. Questo deve essere preso in considerazione quando si decide su un animale domestico di questa razza. Inoltre, non sarà superfluo parlare con i proprietari e porre domande di interesse. Puoi scoprire in anticipo possibili problemi di salute, caratteristiche di cura e altre sfumature.

Se tutti i dati sono stati studiati e la decisione è stata presa, dovresti decidere sull'acquisto. L'età ottimale per i cuccioli è di 2-3 mesi. Se lo osservi attentamente, diventerà chiaro che cos'è il cane e se ci sono problemi. Vale anche la pena prestare attenzione alle peculiarità del comportamento. È improbabile che un cucciolo timido e timoroso diventi un cane coraggioso e sicuro di sé. Il bambino non dovrebbe mostrare aggressività, questo è particolarmente vero per le famiglie con bambini piccoli. L'animale deve essere affettuoso e socievole.

Inoltre, gli esperti raccomandano di esaminare attentamente la testa del bambino. Questo ti aiuterà a identificare alcuni problemi in anticipo. Un cane sano ha denti bianchi e gengive rosa pallido.

Lo scolorimento e le cattive condizioni dello smalto dei denti indicano la presenza di malattie ereditarie, tra le quali il metabolismo scarso e l'anemia sono più comuni.

Gli occhi dovrebbero essere puliti, senza croste e secrezioni, le orecchie dovrebbero essere pulite e senza un odore sgradevole. I cani di questa razza soffrono spesso della presenza di acari dell'orecchio, anche questo deve essere preso in considerazione. Nei maschi, i testicoli sono chiaramente visibili. Il pelo dei cuccioli sani è lucido e non cade.

Se il futuro proprietario non è troppo energico o una persona impegnata, gli allevatori di cani consigliano di fermare la loro attenzione sui cardigan. Questi cani sono più calmi.Inoltre, si sentono abbastanza bene da soli e sono in grado di trascorrere diverse ore senza un proprietario.

E, soprattutto, le impressioni del primo contatto non possono essere ignorate. Se il cucciolo inizia immediatamente a mostrare interesse per il futuro proprietario, non ha paura di lui, significa che la relazione sarà stabilita abbastanza facilmente.

Quindi, vedi 5 differenze tra il Welsh Corgi Pembroke e il Welsh Corgi Cardigan.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa