Cani

Cani da compagnia: razze popolari e caratteristiche di scelta

Cani da compagnia: razze popolari e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Cosa significa?
  2. Elenco delle razze
  3. Come scegliere un cane?
  4. Regole di contenuto

Il concetto di cane da compagnia è entrato in uso relativamente di recente, ma è quello che riflette pienamente lo scopo di questo gruppo di animali. Sono ideali per alleviare la solitudine di una persona anziana o per accompagnare un bambino in una passeggiata. La mancanza di un incarico di lavoro ben definito non nega affatto la popolarità dei compagni a quattro zampe. Ma non tutte le razze di cani possono diventare un buon compagno per una persona. A chi affidare senza timore la scorta di bambini e anziani?

Un elenco delle migliori razze medie, grandi e piccole ti aiuterà a fare la scelta giusta. in cui vale la pena considerare le caratteristiche del contenuto. Ad esempio, cani giganti o animali con lana abbondante non sono molto adatti per un appartamento. Un piccolo cane decorativo, invece, richiederà la creazione delle condizioni più confortevoli per il suo mantenimento. Cos'altro vale la pena considerare quando si sceglie un compagno a quattro zampe?

Cosa significa?

Chi è lei - un cane che porta l'orgoglioso titolo di compagna? Prima di tutto, è un amico fedele, capace di un servizio devoto e disinteressato all'uomo. Tra le caratteristiche distintive di un tale cane, indipendentemente dalla razza, si possono notare diverse caratteristiche.

  1. Psiche stabile. I compagni non dovrebbero mostrare aggressività, isteria, disobbedienza. Molto spesso, questi cani sono sanguigni o flemmatici, abbastanza calmi, non cercano la leadership.
  2. Buona disposizione. I cani da compagnia dovrebbero trattare bene il proprietario, i suoi familiari e gli altri animali. Indipendentemente dalla taglia del cane, questo fattore è molto importante.
  3. Elevata intelligenza. L'animale deve adattarsi facilmente e rapidamente alle condizioni di detenzione, navigare la situazione in modo indipendente. Un esempio lampante sono le guide, che decidono loro stesse come agire, tenendo conto della sicurezza della persona.
  4. Minime difficoltà a partire. I cani che perdono molto o richiedono una toelettatura regolare e impegnativa potrebbero non essere adatti a un bambino, una persona anziana o un proprietario impegnato.
  5. Buona capacità di apprendimento. Un cane da compagnia dovrebbe imparare facilmente i comandi e seguire le regole di comportamento generalmente accettate.
  6. Orientamento umano. Questo fattore è uno dei più importanti. Il cane da compagnia preferirà l'opportunità di stare con il proprietario piuttosto che la compagnia di altri membri della tribù, l'inseguimento di gatti e altri stimoli esterni.

Se la razza selezionata soddisfa completamente o parzialmente questi criteri, puoi acquisire con sicurezza un cucciolo e iniziare ad allevarlo.

Elenco delle razze

Tra le moderne razze canine, puoi trovarne molte che si adattano alla definizione di compagno. Come puoi prendere la decisione finale e fare la scelta giusta? Quali sono i migliori cani di piccola, media e grande taglia? Una recensione dettagliata ti aiuterà a capirlo.

Piccolo

Non tutte le razze piccole sono in grado di essere un buon compagno. Tuttavia, ci sono cani decorativi e semplicemente compatti che trovano facilmente il contatto con gli umani. Tra i leader nell'elenco dei bambini più socievoli del mondo canino, puoi trovare questo.

  • Carlini. Questi graziosi pantofolai sono perfetti da tenere in un appartamento di città, sono adorati sia dai bambini che dai pensionati. L'animale non ha bisogno di cure complicate, è molto attaccato al proprietario, mostra miracoli di buona natura. Con ragionevoli restrizioni dietetiche, i carlini sono abbastanza in grado di vivere per più di 15 anni.
  • Bassotti. Inizialmente questa è una razza da caccia, ma ha tutte le possibilità di diventare un buon compagno. Esistono sottospecie a pelo corto, a pelo duro e a pelo lungo. I cani si distinguono per un carattere piuttosto ostinato, ma sono fedeli al proprietario, capaci di svolgere funzioni di guardia e avvertono del pericolo.
  • Menti giapponesi. Una razza ornamentale con un mantello ricco è piuttosto rara oggi. I suoi rappresentanti si distinguono per una disposizione mite, socievolezza, ma non tollerano un trattamento rude. In termini di contenuto, i menti giapponesi sono sorprendentemente senza pretese, diventano facilmente amanti di tutta la famiglia.
  • Yorkshire terrier. La razza ha un'elevata intelligenza, un buon carattere, ma richiede un'attività fisica abbastanza elevata da parte del proprietario. Se il cane non si vede, vale la pena aver cura di liberarlo dal pelo in eccesso.

Il proprietario dovrebbe essere preparato al fatto che il terrier mostrerà la sua natura di cacciatore, cercherà di raggiungere il gatto e qualsiasi altro gioco. Per il resto, è un cane da compagnia ideale, adatto sia ai bambini che agli adulti.

  • Chihuahua. I cani decorativi compatti si distinguono per la loro disposizione vivace, sono in grado di diventare veri amici per i bambini. Esistono varietà a pelo lungo e a pelo corto. Puoi scegliere l'opzione migliore per taglia, colore.

Il chihuahua, a differenza di molti compagni, non si annoia da solo, si comporta con calma, non è capriccioso. L'animale è facile da addestrare alla lettiera, ama le passeggiate, ma può anche condurre una vita domestica.

Di medie dimensioni

Tra i cani da compagnia, ce ne sono molti di taglia media. Tali animali possono essere tenuti in un appartamento e in una casa privata. La maggior parte delle razze è a pelo corto e non causa problemi durante la muta.

  • Dalmata. I cani di contatto con una disposizione allegra e un aspetto presentabile sono ottimi per una famiglia o una persona singola. Si accontentano di una passeggiata moderatamente lunga, senza pretese di nutrizione.

Intellettualmente, il dalmata è abbastanza pronto per esercizi più difficili rispetto al corso di formazione generale. La razza è estroversa, orientata all'uomo.

  • pugile tedesco. Un cane da compagnia dall'aspetto brillante, allegro e attivo: il migliore amico dei bambini e un coraggioso difensore. Un pugile può essere tranquillamente avviato come compagno di passeggiate per un bambino.

Con il suo carattere vivace, il giovane proprietario non dovrà annoiarsi in compagnia dell'animale domestico, il cane non lo offenderà, supporterà volentieri il gioco del frisbee o eseguirà altri trucchi.

  • Collie o pastore scozzese. Cani di taglia media con buon temperamento e aspetto lussuoso. Dovrebbero essere scelti da una persona che ama le lunghe passeggiate e le attività all'aria aperta.

Si consiglia di tenere un collie in una casa di campagna: un forte abbaiare in un appartamento di città può diventare una fonte di malcontento tra i vicini.

  • Shar Pei. La razza esotica di taglia media è diventata piuttosto popolare. I cani da compagnia in questo caso dimostreranno un comportamento discreto, lo faranno con brevi passeggiate.

Gli animali si sentono bene in città, adatti alle persone anziane che hanno bisogno di un compagno per la comunicazione quotidiana e il passatempo.

Grande

I cani di taglia grande calmi ed equilibrati sono perfetti per gli uomini di un'età che non vogliono rinunciare alle passeggiate e ad una vita attiva. Naturalmente, non ci si può fidare del figlio di un tale animale domestico, ma sembra solido e potrebbe proteggere una donna o un adulto durante le attività all'aperto, gli sport. Tra le razze di cani di grossa taglia, adatte come compagno umano, vale la pena evidenziare quanto segue.

  • San Bernardo. Una persona calma e di buon cuore può essere usata come cane di famiglia, ma è meglio che gli adulti camminino con lui e conducano altre attività attive. La razza richiede spazio, poiché è di taglia molto grande. Il cane richiede passeggiate moderate, monitoraggio della salute.
  • Golden Retriever o Labrador. Sono i migliori cani di famiglia o compagni di persone attive. Richiedono passeggiate, l'attenzione del proprietario, un allenamento moderato. La loro elevata intelligenza li rende partecipanti a tutti i tipi di mostre canine, ma anche come animali domestici, i retriever sono i preferiti in assoluto.
  • Pastore tedesco. Fino a poco tempo, la mente, la forza fisica e il carattere di questi cani erano richiesti principalmente nel campo dell'allevamento di cani di servizio. Oggi è anche apprezzato come un compagno meraviglioso: durante passeggiate, escursioni, gite e nuotate, un fedele amico sarà lì.

La scelta ottimale per un cane da pastore è la manutenzione suburbana: in un appartamento potrebbe non avere abbastanza spazio e può essere abbastanza difficile risolvere il problema di camminare in città.

  • cane tedesco. I giganti senza fretta hanno un carattere flemmatico, non si preoccupano di sdraiarsi sul divano, condividendo la serata davanti al camino con il proprietario. Come compagno, dimostrano lealtà e dedizione, pronti a proteggere il proprietario in caso di emergenza. Con una corretta educazione, il cane non causerà problemi né a casa né a passeggio.

Capelli corti

Il pelo accorciato riduce al minimo il tempo dedicato alla cura dei cani da compagnia. Tra le razze popolari in questa categoria, puoi trovare sia animali in miniatura che cani abbastanza grandi da proteggere il proprietario. I proprietari più compatti di un mantello accorciato sono i pinscher nani. Sono coraggiosi, giocherelloni, vanno d'accordo con i bambini e altri animali e hanno un'elevata intelligenza.

Bulldog francesi e inglesi sono altri candidati per il comando tra i cani da compagnia. Sono di piccole dimensioni, di buon carattere, senza fretta e amano sinceramente il loro proprietario. I Boston Terrier hanno caratteristiche simili, anche esteriormente assomigliano ai bulldog. Questi bambini giocherelloni hanno un carattere meraviglioso, ma hanno bisogno di un attento monitoraggio della loro salute.

Cani da compagnia più seri, ma molto popolari - bull terrier e american staffordshire terriersono fortemente legati al proprietario. In famiglia, questi sono cani gentili e affettuosi. Ma se la calma dei proprietari è minacciata da estranei, il cane si trasformerà in una seria minaccia per la loro salute.

Vale la pena notare che queste razze, come Rottweiler o Doberman, dovrebbero essere avviate solo da persone con un carattere forte, fisicamente forti, in grado di soggiogare un animale.

a pelo lungo

I cani da compagnia con il pelo lungo sono abbastanza vari per taglia e aspetto. Tra i leader di questa lista:

  • sheltie - petite, attivo, va d'accordo con i bambini;
  • pechinese - un piccolo tiranno dal cuore d'oro, ha bisogno di attenzioni, è geloso, un buon compagno per una persona anziana;
  • barboncino - campione di obbedienza, tollera facilmente tagli di capelli e bagni, grande amico per un bambino;
  • Border collie - i soffici movimenti con un carattere equilibrato richiedono attività fisica da parte del proprietario;
  • bobtail - differisce in dimensioni piuttosto grandi, quasi non perde, sarà sempre accanto al proprietario;
  • spitz - ci sono diversi tipi e dimensioni: dalla miniatura al grande, il loro mantello richiede cure complesse;
  • cocker spaniel americano - una razza decorativa che può diventare un ottimo compagno per un adulto single;
  • shih tzu - il proprietario di una lussuosa pelliccia, un cane amichevole e ingenuo, un buon compagno per il mantenimento della famiglia.

Come scegliere un cane?

Quando si sceglie un cane, è importante considerare le condizioni del suo mantenimento, il livello di esperienza e l'attività fisica del futuro proprietario. In città, in un appartamento ordinario o di piccole dimensioni, le abilità sviluppate di un cacciatore o di un guardiano interferiranno notevolmente con l'animale. In una casa privata, è del tutto possibile ottenere un cane di razza media o grande che possa dare l'allarme o spaventare gli estranei. Inoltre, i suburbani possono permettersi di tenere animali domestici pelosi, mentre in città l'abbondanza di lana può essere un problema serio.

Per le persone anziane

    Per un pensionato con uno stile di vita attivo e un animale domestico, è necessario l'appropriato:

    • compatto in modo da poterlo portare con te alla dacia o portarlo a spasso;
    • di buon carattere, carattere sbarazzino, ma non troppo invadente;
    • non richiede cure complesse.

    Per le persone anziane con un'attività fisica minima, è adatto un animale domestico calmo che non ha bisogno di lunghe passeggiate. I cani di piccola e media taglia con una buona obbedienza li aiuteranno a superare l'inattività fisica e ad allietare le ore di solitudine.

    Inoltre, è adatto anche un cane di grossa taglia, ma abbastanza mite e distinto dalle abitudini di un pantofolaio.

    Per bambini

    Per i bambini i cani da compagnia vengono selezionati in base all'età del giovane proprietario. Se il bambino è uno scolaro, puoi scegliere animali abbastanza grandi - Labrador, pastori tedeschi, pugili, bobtail. Si distinguono per obbedienza, alta intelligenza. Spitz, Sheltie, Border Collie saranno ottimi compagni per i bambini. I cani giocosi e spensierati non lasceranno che i bambini si annoino, diversifichino il loro tempo libero e diventino una buona alternativa ai giochi per computer.

    Se vuoi affascinare tuo figlio con attività utili, aumentare la sua responsabilità, puoi scegliere una razza che può partecipare alle competizioni. Le gare di agilità, frisbee e obbedienza aiuteranno il tuo bambino a sentirsi molto più sicuro. E gli animali con un buon pedigree possono essere mostrati alle mostre, e qui anche i bambini in età scolare partecipano volentieri a questa procedura, padroneggiando le basi della manipolazione, preparando l'animale per la visualizzazione.

    Quando scegli un cane da compagnia, assicurati di considerare il sesso dell'animale. Il maschio non porterà cuccioli, ma può causare seri problemi durante la pubertà o scappare per una passeggiata. I cani maschi sono generalmente più indipendenti e tendono a mostrare qualità di leadership. Le femmine sono più emotive, affettuose, ma hanno le loro caratteristiche di contenuto. Se non ci sono piani per l'allevamento, la soluzione più sicura è sterilizzare il cane.

    La purezza del sangue del cane da compagnia è spesso di secondaria importanza. È una buona esperienza per un bambino o una persona anziana salvare un animale domestico dalla solitudine.Per fare questo, vai al rifugio e trova il tuo animale domestico lì. In molte di queste organizzazioni viene offerta l'opportunità di una conoscenza preliminare. Per diverse visite, puoi avere un'idea del carattere, della forza fisica, dell'obbedienza dell'animale.

    Razze miste di cani di razza e animali domestici completamente di razza si rivelano spesso proprietari di alta intelligenza e buon carattere. Quindi la scelta qui dipende dalle preferenze personali del futuro proprietario.

    Se vuoi conoscere esattamente l'ereditarietà e altre caratteristiche di un particolare cane, dovresti contattare il vivaio.

    Regole di contenuto

    La vita di strada non è consigliata a tutti i cani, ma molti animali di grossa taglia trascorrono volentieri la maggior parte del loro tempo all'aperto. Questo può essere un grande vantaggio per il proprietario di una casa privata con una trama. Ovunque sia il proprietario, riceverà un compagno piacevole e una guardia coraggiosa. È vero, lo stato di un compagno stesso non prevede il contenuto della catena: l'amico di una persona dovrà creare condizioni speciali.

    La soluzione ottimale sarebbe un ampio recinto esterno attaccato alla casa. È buono se l'animale ha una porta speciale attraverso la quale può entrare in strada e tornare da solo. Nella voliera il cane dovrebbe avere anche un riparo ben attrezzato che gli permetta di nascondersi dalla pioggia o dal caldo, abbeveratoi e mangiatoie. Molti cani con lana abbondante in inverno preferiscono una casa calda a un'abitazione umana. Pastori tedeschi, collie, husky, San Bernardo si adattano bene a tali contenuti.

    Tenere cani di grossa taglia in un appartamento pone seri problemi non solo al proprietario, ma anche ai vicini. Muta abbondante, abbaiare forte, odore specifico: tutto questo non è compensato nemmeno dal miglior personaggio. Un cane di città deve seguire un corso di addestramento, avere un chip o un gettone speciale, un collare e altre munizioni necessarie. I cani da compagnia sono fortemente attaccati ai loro proprietari, quindi non è consigliabile lasciarli soli per molto tempo.

    L'alloggiamento è adatto per cani di piccola taglia a pelo liscio o a pelo duro: terrier in miniatura, barboncini, razze ornamentali. Non abbiate paura di governare. La maggior parte dei problemi è facile da risolvere taglio di capelli igienico o taglio di capelli corto "come un cucciolo".

    Il vantaggio dei cani di piccola taglia è la minima necessità di camminare: in inverno possono persino andare in bagno in una lettiera speciale. Inoltre, anche i pensionati possono permettersi di tenere un animale domestico compatto.

    Guarda il prossimo video per le 7 migliori razze di cani da compagnia per un appartamento.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa