Addestramento del cane

Come insegnare a un cane il comando vocale?

Come insegnare a un cane il comando vocale?
Contenuto
  1. Perché insegnare questo comando al tuo animale domestico?
  2. Cosa devi sapere prima dell'allenamento?
  3. Quali errori dovresti evitare?
  4. Quali metodi di insegnamento ci sono?

"Voce" è il comando di base per un cane, insieme a "posto", "seduto", "sdraiarsi" e "no". Ogni cucciolo è in grado di imparare ad abbaiare a comando, ma per questo il proprietario deve fare uno sforzo.

È meglio attenersi a metodi di addestramento speciali, altrimenti il ​​cane si abituerà alla voce senza motivo per motivi di ricompensa.

Perché insegnare questo comando al tuo animale domestico?

L'abbaiare è un'espressione delle emozioni di un cane. E abbaiare a comando è un indicatore della disciplina di un animale. Questa abilità è particolarmente importante per le razze da guardia e da caccia per svolgere le seguenti funzioni:

  • in caso di pericolo, proteggere il proprietario dai nemici con un segnale tempestivo (ad esempio, abbaiare agli estranei in una casa privata);
  • notificare al proprietario una particolare situazione di caccia.

A qualsiasi cane può essere insegnato questo comando a casa, anche se non è un cane da guardia. Pertanto, viene enfatizzata l'immagine positiva del proprietario, si forma la disciplina dell'animale domestico e viene prodotto anche un effetto impressionante sugli altri. In ogni caso, il proprietario sarà contento se il suo cane padroneggia un comando così elementare attraverso un'adeguata formazione.

Cosa devi sapere prima dell'allenamento?

Prima di formare l'abilità di abbaiare del cucciolo a comando, devi decidere il tipo di temperamento. I cani, come le persone, hanno il loro carattere e sono divisi negli stessi psicotipi.

Collerico

Un tale cucciolo è attivo, non lascia un solo passo dal proprietario ed è interessato a tutto il mondo. Potrebbe persino dimenticare di mangiare se trova un hobby di suo gradimento.

sanguigno

Questo è un cane energico, ma a differenza del primo psicotipo, è in grado di prendere il controllo della sua energia e delle sue emozioni. Un animale domestico con un temperamento simile è abbastanza facile da addestrare.

Persona flemmatica

Per questo cucciolo, il lavoro lungo e monotono sarà un peso, quindi il proprietario non dovrebbe aspettarsi da lui ripetizioni multiple dell'uno o dell'altro comando. Le ricompense sotto forma di dolcetti non saranno necessarie per il cucciolo quanto la gioia sul viso del proprietario.

È importante che un cane con questo temperamento si senta significativo nel fare il suo lavoro.

Malinconica

Un tale cucciolo ha un carattere calmo. Ma con l'aiuto del cibo e delle lodi, il proprietario non insegnerà a questo cane solo il comando "vocale". Un animale domestico di questo psicotipo deve comprendere l'importanza e il significato di questo lavoro. Solo allora la formazione darà i suoi frutti. Ma il proprietario dovrebbe fare scorta di molta pazienza.

I cani collerici e sanguigni sono i più veloci e facilmente addestrabili, perché loro stessi sono più inclini ad abbaiare. Ma con un approccio sbagliato all'addestramento, c'è il rischio di abituare il cane collerico ad abbaiare irragionevolmente. Ma uno psicotipo malinconico o flemmatico senza un serio incentivo non sarà facile insegnare questo comando.

Regole di base della formazione:

  • prima devi determinare il temperamento del cane e la sua capacità di percepire ed eseguire il comando;
  • è necessario iniziare fin dalla tenera età, più l'animale è anziano, più è difficile da addestrare;
  • il proprietario deve essere persistente, la cosa principale in questa materia è la pazienza e la resistenza;
  • se i primi tentativi non hanno successo, non dovresti arrenderti immediatamente;
  • tra i vari metodi di insegnamento del comando "voce", è necessario scegliere quello più adatto all'animale, il metodo è determinato dalla selezione;
  • in modo che il comando sia assimilato dal cane e non venga dimenticato da esso, è necessario praticare regolarmente la ripetizione e affinare l'abilità - due o tre volte alla settimana;
  • è meglio insegnare il comando "voce" al cucciolo dopo che ha imparato altre basi: "sdraiarsi", "a me", "no", ecc .;
  • puoi insegnare al cane sia a casa che durante le passeggiate, l'importante è che nulla distragga l'animale dalle lezioni;
  • all'inizio, l'allenamento può durare trenta minuti, quindi il proprietario deve prolungare il tempo a sessanta minuti;
  • il comando dovrebbe essere pronunciato con un tono chiaro e forte, la severità nella voce è appropriata, ma non dovresti irritarti, solo il buon umore aiuterà sia il proprietario che l'animale a sintonizzarsi su un addestramento fruttuoso.

Quali errori dovresti evitare?

Con un approccio sbagliato all'addestramento, un risultato positivo in un cane può essere completamente assente o c'è il rischio di conseguenze negative. Cosa non fare quando si insegna al cucciolo a eseguire il comando vocale?

  • L'errore più comune che molti proprietari fanno è ripetere un comando. Se il cane non abbaia dopo la prima pronuncia della parola "voce", non è necessario ripetere il comando molte volte. La cosa principale è assicurarsi che l'animale obbedisca al proprietario la prima volta.
  • L'addestramento di un cucciolo non è una preoccupazione primaria durante una passeggiata. Per prima cosa devi far correre e giocare il tuo animale domestico, altrimenti non sarà in grado di concentrarsi immediatamente sulla lezione. E quando il cucciolo getta l'energia principale nella corsa e nel gioco, il proprietario può iniziare l'allenamento diretto.
  • È importante capire che il cane potrebbe essere stanco, sentirsi male o non essere dell'umore giusto. I cuccioli sono inclini ai capricci e il proprietario dovrebbe mostrare lealtà e pazienza in questi casi.
  • Una delle regole principali di qualsiasi addestramento è che solo una persona deve insegnare a un animale domestico. Naturalmente, tutti i membri della famiglia possono partecipare al processo, ma qualcuno deve dare il comando, altrimenti il ​​cane non sarà in grado di concentrarsi sulla performance.
  • Non essere eccessivamente severo. Il cucciolo non dovrebbe obbedire al proprietario a causa della sensazione di paura. La presenza di irritazione nella voce deve essere sradicata, altrimenti un'atmosfera così malsana influirà negativamente non solo sui risultati dell'allenamento, ma in generale sul rapporto tra il proprietario e l'animale.E dopo che il comando del cucciolo è stato eseguito, è importante lodarlo o trattarlo con un bocconcino.

Quali metodi di insegnamento ci sono?

È importante scegliere uno dei metodi elencati e attenersi ad esso. Ogni cane è diverso, quindi non tutte le tecniche funzioneranno allo stesso modo.

I seguenti metodi ti aiuteranno ad addestrare il tuo cucciolo ad abbaiare a comando.

Delicatezza gratificante

Questo metodo sarà appropriato per le razze che hanno un temperamento sanguigno o collerico. Innanzitutto, il proprietario chiama l'animale e dà il comando di "sedersi". È meglio che in questo momento il cane indossi un collare con guinzaglio.

Il proprietario deve stringere un po' il guinzaglio per limitare i movimenti dell'animale e in modo che non possa afferrare facilmente il bocconcino. Dopodiché, devi stuzzicare un po' il cucciolo con un bocconcino finché non vedi interesse.

Una tale provocazione dovrebbe far abbaiare il cane. In questo momento, il proprietario deve dire ad alta voce "voce", dare il premio e accarezzare il cucciolo.

Puoi usare un giocattolo al posto del cibo. La cosa principale è che la cosa suscita un genuino interesse per l'animale.

Questa tecnica è disponibile anche in una versione modificata. Questo tiene conto del fatto dell'abbaiare occasionale del cane. Non appena l'animale abbaia, devi pronunciare immediatamente il comando "voce" e dare un bocconcino al cane. Questo creerà un forte legame tra comando e lode nell'animale.

Enfasi sulla dipendenza del cane dal proprietario

Questo metodo può essere utilizzato in due modi. In uno di essi, durante una passeggiata, il proprietario deve legare il guinzaglio a qualcosa per strada e allontanarsi di una certa distanza. Dopo poco tempo, il cane si lamenta e poi abbaia. Quindi è importante dare il comando "voce", avvicinarsi all'animale e accarezzarlo.

La seconda opzione prevede un piccolo trucco. Quando va a fare una passeggiata, il proprietario deve prendere un guinzaglio e dimostrare all'animale la sua intenzione di camminare da solo. Dopo aver aperto la porta, è importante guardare l'animale e comandare chiaramente la "voce", di solito i cani reagiscono molto violentemente all'attesa di una passeggiata, e una tale provocazione provocherà sicuramente l'abbaiare. Una volta che ciò accade, è importante lodare il tuo animale domestico accarezzandolo.

Fornisci a un cane un esempio vivente

Questa tecnica prevede il coinvolgimento di terzi con i loro animali domestici. Il proprietario può portare con sé a fare una passeggiata il suo amico, il cui cane saprà già dare voce a comando. Tutto ciò che serve è permettere al cucciolo di osservare il comportamento dell'altro cane, l'esecuzione del comando, e la successiva ricompensa e ricompensa sotto forma di bocconcino. L'animale vorrà anche ricevere lodi dal suo proprietario, quindi imiterà un altro cane.

Questo metodo è abbastanza efficace e, se è possibile implementarlo, vale la pena provare.

Connessione con qualità di sicurezza

Di solito questo metodo viene utilizzato per le razze di cani da guardia. Anche qui è necessaria una terza persona, ma l'animale deve essere precedentemente sconosciuto. È meglio chiedere in anticipo al nuovo partecipante di travestirsi indossando una maschera, altrimenti il ​​cane potrebbe sviluppare un atteggiamento negativo nei confronti della persona in futuro se ricorda il viso.

Il proprietario deve legare il guinzaglio a qualcosa per strada (puoi trovare un palo), dopodiché dovresti mettere qualche oggetto vicino all'animale, l'osso funzionerà bene qui. Inoltre, il proprietario deve spostarsi a breve distanza e il terzo partecipante inizia ad avvicinarsi all'oggetto della protezione. Il cane in questo momento non permetterà a un estraneo di prendere l'osso, quindi inizierà ad abbaiare. Qui il proprietario deve dare il comando "voce" e la terza persona deve sparire dalla vista. Questa formazione è efficace e deve essere ripetuta regolarmente.

In materia di addestramento, non dovresti aspettarti risultati fulminei e se il cane non abbaia all'inizio al comando, allora dovresti essere paziente e continuare ad allenarti. Non appena l'animale inizia a rispondere immediatamente alla "voce" anche da una lunga distanza, possiamo affermare con sicurezza che il risultato desiderato è stato raggiunto.

Vale la pena insegnare al cane in anticipo non solo il comando "voce", ma anche "sottovoce", perché l'abbaiare dell'animale potrebbe non essere sempre appropriato.

La cosa principale con qualsiasi allenamento non dimenticare lodi e dolcetti, e anche essere di buon umore. Solo con la giusta tecnica e pazienza si possono ottenere risultati!

Puoi vedere come insegnare a un cane il comando vocale nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa