Passeggini per cani: tipologie, caratteristiche di scelta e utilizzo
Non tutti gli animali domestici adorano le passeggiate e sono pronti ad accompagnare il proprietario ovunque e ovunque. Inoltre, sono molti i luoghi dove la presenza di animali è limitata da regole ferree. Non sorprende che oltre a trasportare trasportini e tutti i tipi di "valigie su ruote", sia possibile trovare in vendita dispositivi utili come i passeggini per cani.
Il loro scopo principale è creare un ambiente sicuro per l'animale e la capacità di alleviare le mani del proprietario durante una lunga permanenza all'aria aperta. Ma esiste anche una classe speciale di tali dispositivi che facilitano il movimento degli animali con disabilità e forniscono loro la mobilità necessaria.
Perché abbiamo bisogno?
Lo scopo principale dei passeggini per cani è garantire il comfort e la sicurezza dell'animale fuori casa. Con un tale dispositivo, anche un animale domestico che si sta riprendendo dopo un intervento chirurgico o un cucciolo dopo la vaccinazione può essere portato all'aria aperta e non aver paura di essere esposto a qualsiasi rischio. Un altro scopo importante del passeggino è la possibilità di consegnare il cane all'area di passeggio. Nelle grandi città, si trovano spesso lontano dai quartieri trafficati e camminare per le strade al guinzaglio può essere una sfida.
Tali dispositivi vengono utilizzati anche nei casi in cui l'attività dell'animale domestico è ridotta a causa dell'età o di lesioni. I grandi "furgoni" sono adatti anche al ciclismo: smontando la ruota anteriore, possono essere collegati al trasporto del proprietario. Questo è conveniente se devi trasportare un grosso animale: un pastore, molosso.
La presenza di un passeggino consente al cane di recarsi in luoghi dove solitamente non è consentito l'ingresso. Nei supermercati, nei parchi giochi, nei caffè con un tale dispositivo sono ammessi senza troppe difficoltà.
Oltretutto, se l'animale non vuole eseguire un lungo esercizio nel gelo o nella fanghiglia, il passeggino aiuterà a portarlo nel luogo in cui si cammina senza bagnarsi le zampe.
Cosa sono
Esistono diversi tipi di passeggini per cani, in base al design e allo scopo. Tra tutte le opzioni in vendita, si possono notare le seguenti versioni.
- Per il trasporto e camminare. Sono abbastanza vari nel design. Il modello da passeggio per cani di piccola taglia è una sottospecie di trasporto, fissata su un telaio con un telaio con ruote. Le opzioni per il trasporto di cani di grossa taglia sono più simili a carrozze in miniatura, hanno un telaio più forte e più basso, dimensioni delle ruote maggiori. Ci sono modelli fuoristrada e urbani, trasformatori e rimorchi per biciclette.
- Per la circolazione in autonomia degli animali con disabilità. Questo look è disponibile anche in una varietà di design, dal supporto per tutto il corpo a un telaio solo per le zampe posteriori o anteriori. La "imbracatura" è fissata sul corpo in modo tale da non ferire l'animale. È meglio adattare il cane a un tale mezzo di trasporto in tenera età. Tuttavia, anche gli animali adulti apprezzano rapidamente la libertà di movimento.
Tutti i passeggini per cani sono di grande importanza funzionale, portate reali vantaggi pratici.
Caratteristiche dei modelli da passeggio
I passeggini per passeggiate hanno tradizionalmente un telaio rigido pieghevole o trasformabile, 3 o 4 ruote, in alcuni modelli sono previsti cestini della spesa aggiuntivi o borse appese. Tali opzioni a due piani sono molto convenienti nelle mostre, sono un buon sostituto delle tradizionali vetrine e forniscono al cane il posto necessario per riposare. Tutti i modelli hanno il cappuccio che si chiude con velcro, bottoni o cerniera. Se lo apri leggermente, puoi dare al tuo animale domestico la libertà di cui ha bisogno.
Il design di un passeggino per cani può essere molto vario. Le versioni più grandi - per pastori e altri cani di grossa taglia - sono solitamente mimetizzate. Per le razze piccole, le culle per passeggini rosa, blu e bianche sono spesso destinate. Più grande è l'animale, più grande dovrebbe essere la scatola all'interno. Nelle versioni doppie vengono installate speciali imbracature, cinture o moschettoni. Gli speciali inserti in rete sono responsabili dell'accesso all'aria.
Il set può includere anche un cuscino o un materasso speciali.
Tipi di sedie a rotelle per cani
Dopo l'amputazione degli arti o il loro sottosviluppo congenito, un cane disabile non ha praticamente alcuna possibilità di movimento indipendente di successo. Inoltre, ci sono casi di paralisi in cui l'animale perde temporaneamente o permanentemente la sua mobilità. Qui le carrozzine per cani sono assolutamente insostituibili.
Ci sono tre tipi principali:
- frontale, con un set di ruote davanti;
- parte posterioresostituendo le zampe posteriori, con un'imbracatura sul petto;
- piattaforma "quad" con 4 ruote, per cani completamente immobilizzati o indeboliti.
Tutte le sedie a rotelle per cani hanno parametri regolabili di larghezza, altezza, lunghezza e la loro "imbracatura" è realizzata con materiali sicuri e traspiranti. Il dispositivo non deve interferire con i bisogni naturali del cane. Oltretutto, dovrebbe lavarsi facilmente se necessario.
Un design correttamente selezionato non limita il movimento, consente di ripristinare completamente la mobilità dell'animale.
Caratteristiche di scelta
Quando si sceglie un passeggino per cani di piccola taglia o si sceglie un dispositivo per un animale con disabilità, è necessario essere guidati da criteri quasi identici. Tra i punti più importanti ci sono i seguenti.
- Prezzo. La fascia di prezzo parte da circa 3000 rubli. Per questi soldi, puoi ottenere un'opzione dai produttori cinesi basata sul classico telaio di un passeggino di canna. Le soluzioni più costose e multifunzionali costano 12.000-17.000 rubli.
- Tipo di ruote e telaio... Dovrebbero essere abbastanza grandi con molle addolcenti e pneumatici gonfiabili o di gomma. Ai cani disabili sono offerte opzioni extra larghe per passeggiate fuoristrada. Le ruote ordinarie sono sufficienti per una strada asfaltata. La funzione di rotazione a 360 gradi è desiderabile nei modelli a piedi.
- Materiali (modifica)... Il telaio dovrebbe essere robusto e leggero: carbonio, plastica, alluminio sono considerati le migliori opzioni. La scatola stessa dovrebbe consentire all'aria di passare bene, puoi considerare l'opzione di aeroprene o tessuti facilmente lavabili (poliestere). Le versioni invernali possono includere fodere in pelliccia calda. Tutti i portelli trasparenti dovrebbero avere una rete o un rivestimento polimerico resistente.
Opzioni utili
Quando si sceglie un passeggino per un cane, è molto importante prestare attenzione alla funzionalità dell'acquisto. I modelli di trasformatore ti consentono di utilizzarli come seggiolino per auto, rimorchio per biciclette. La presenza di un telaio pieghevole è un grande vantaggio durante lo stoccaggio o il viaggio... Inoltre, il telaio stesso deve mantenere una posizione "seduta" o sdraiata: questo raddoppierà quasi l'area utilizzabile della scatola.
All'interno, ci deve essere una cintura speciale o un moschettone per il fissaggio: manterrà il cane in posizione. I passeggini multiposto dovrebbero essere dotati di divisori aggiuntivi per separare gli animali domestici gli uni dagli altri, se necessario. Se il set include una borsa per appendere, un supporto per bevande, questo può essere un ulteriore vantaggio per il proprietario.
Tra le opzioni richieste ci sono la presenza di un freno di stazionamento che consente di fissare il passeggino in posizione. Anche la cerniera al posto del velcro sembra più sicura e sicuramente non si aprirà quando è bagnata.
L'impermeabile incluso si rivelerà anche un'aggiunta molto utile in caso di maltempo.
Modelli e marche popolari
Ci sono molti modelli interessanti e rilevanti di passeggini per cani. Tra i marchi popolari ci sono budget Zampe e amicioffrendo in vendita modelli per animali in miniatura. Il prezzo parte da 2300 rubli. Non meno popolari opzioni dell'azienda Best Pet nella fascia di prezzo fino a 5000 rubli. I modelli più costosi sono prodotti dall'azienda Gen7Animali - tra le versioni da passeggio spicca quella a tre ruote G7 esploratore.
Tra i marchi tedeschi, i marchi sono popolari Alpuna, PawHut. Ci sono anche aziende cinesi che producono beni di qualità. Per esempio, Ibiyaya produce passeggini con un prezzo di oltre 20.000 rubli, che possono supportare il peso di un animale domestico fino a 20 kg.
Il leader di mercato riconosciuto in Europa è il marchio Innopet dall'Olanda. I prodotti dell'azienda soddisfano tutti gli standard, ci sono modelli di trasformatore, opzioni per due cani con pettorine. Tra i modelli popolari ci sono Comfort EFA per animali fino a 30 kg. Fuori strada Per tutti i terreni adatto per animali di piccola taglia fino a 12,5 kg di peso. Passeggino 5 in 1 per animali domestici - un trasformatore che si trasforma facilmente in uno zaino, un marsupio o una borsa.
Una panoramica del passeggino per cani Ibiyaya ti aspetta ulteriormente.