Cani

Razze di cani nani: vantaggi e svantaggi, tipi, scelta e cura

Razze di cani nani: vantaggi e svantaggi, tipi, scelta e cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Carattere
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. varietà
  5. Come scegliere?

Le razze di cani nani sono state al loro apice di popolarità per molti anni. L'interesse duraturo per queste creature in miniatura è dovuto a fattori quali la possibilità di tenere gli animali in piccoli appartamenti, i bassi costi alimentari, nonché il prestigio e lo status di alcune razze.

Peculiarità

Le razze nane comprendono cani la cui altezza non supera i 35 cm e il cui peso varia da 2 a 5 kg. La storia dell'apparizione di piccoli animali risale all'VIII secolo. AVANTI CRISTO a.C., quando, secondo gli scienziati moderni, ci fu una mutazione del gene IGF-1responsabili della crescita degli organismi viventi. Questa ipotesi è stata confermata in studi di laboratorio, durante i quali è stata trovata una sequenza identica di geni mutati, caratteristica di tutte le razze in miniatura. Successivamente, tali cani furono divisi in Toy, la cui altezza è di 12-28 cm e il peso non supera i 2 kg, e individui nani con un'altezza di 28-25 cm e un peso da 2 a 5 kg.

Tutte le razze piccole hanno una serie standard di 42 denti, motivo per cui hanno una serie di problemi. Il fatto è che le mascelle dei cani nani sono molto piccole e non possono contenere tutti i denti. Pertanto, tra questi cani si trovano spesso denti incompleti, un grave difetto che non consente all'animale di partecipare all'allevamento. Inoltre, gli animali sviluppano un morso irregolare e i loro denti crescono storti e si scontrano l'uno con l'altro. Ma fortunatamente, non tutti i cani nani hanno tali problemi e la maggior parte degli animali domestici delizia i proprietari con denti uniformi e belli.

Un'altra caratteristica fisiologica della maggior parte delle razze nane è una fontanella aperta.Questo è più comune in Toy, anche se non è raro negli animali domestici nani. Questa patologia è entrata addirittura nello standard di molte razze, e non è più considerata un difetto. Tali animali partecipano in sicurezza al lavoro di allevamento e vivono con una fontanella non cresciuta fino alla fine dei loro giorni.

La prossima differenza tra i cani nani è la testa sproporzionata rispetto al corpo. I crani negli animali sono spesso proibitivi rispetto al corpo, il che è particolarmente evidente nei cuccioli. E sebbene una testa grande sia uno dei segni dell'esterno di molte razze, una tale struttura spesso causa l'idrocefalo. Ciò è dovuto all'accumulo di liquidi in eccesso nella regione del cervello, che porta a mal di testa e una significativa riduzione della durata della vita dell'animale.

Le ossa nelle razze nane sono simili nella struttura agli uccelli, motivo per cui il salto di un animale domestico da un'altezza di 20 cm spesso minaccia di frattura o lussazione degli arti. Un altro problema è il sottosviluppo generale degli organi interni e una predisposizione alla comparsa di un'ernia ombelicale. Quest'ultimo è dovuto alla debolezza del corsetto muscolare, a causa del quale gli organi interni semplicemente "cadono" dalla cavità addominale dell'animale.

Oltretutto, i rappresentanti delle razze nane spesso soffrono di reazioni allergiche, che possono iniziare a comparire in età abbastanza matura, sono spesso gelide e più inclini al raffreddore rispetto alle altre razze. In inverno questo obbliga i proprietari a vestire i cani con abiti pesanti o, in generale, a non portarli a spasso.

Da qui la necessità di addestrare tali animali alla vaschetta o ai pannolini assorbenti, cosa che però è molto facile da fare, visto che la maggior parte di loro sono animali domestici molto intelligenti e obbedienti.

Carattere

Descrivendo i cani nani, non si può non raccontare il loro carattere. Quindi, la maggior parte degli animali domestici in miniatura sono assolutamente senza paura e, nonostante le loro piccole dimensioni, si sentono come guardie a tutti gli effetti. A causa del coraggio esorbitante, molti maschi sono molto arroganti e sono desiderosi di "combattere" con cani di grossa taglia. Pertanto, il proprietario ha bisogno di socializzare l'animale con altri cani il prima possibile, evitando attacchi aggressivi da parte loro. In relazione agli estranei, i piccoli animali domestici si comportano con cautela, controllano attentamente la reazione del proprietario, ma amano la famiglia con tutta la loro anima ed è molto difficile sopportare anche una separazione a breve termine dai proprietari.

Una menzione speciale dovrebbe essere fatta al rapporto tra cani nani e bambini, e in questo numero è necessario prestare particolare attenzione. Gli allevatori di cani esperti non raccomandano di portare nani e giocattoli alle famiglie con bambini sotto i 14 anni.

Quasi tutte le razze nane sono altamente addestrabili e molto intelligenti. Molti proprietari assicurano che l'animale non ha bisogno di comandi, comprende il semplice linguaggio umano e soddisfa le richieste la prima volta. Tuttavia, per questo, dovresti iniziare ad allevare il cane il prima possibile, poiché molte razze in miniatura per natura hanno testardaggine e ostinazione. oltretutto a causa dell'aspetto da cucciolo del cucciolo, i proprietari spesso si sentono dispiaciuti di tenerlo severo... Questo spesso porta alla trasformazione di un piccolo grumo soffice in un vero mini-mostro, che si siede rapidamente sul collo dei proprietari e inizia a comandarli. Molti proprietari notano che i loro animali domestici fanno letteralmente i capricci e non si calmano finché non ottengono ciò che vogliono. Pertanto, nonostante lo scopo decorativo delle razze nane, è ancora necessario educarle.

I mini-cani più popolari sono tra il gentil sesso. Molte celebrità e star dello spettacolo trascinano i loro animali domestici a numerosi eventi sociali, acquistano abiti costosi per loro e li portano nei saloni di bellezza per cani.

Gli anziani sono un'altra categoria di amanti dei cani in miniatura. Sono felici di prendersi cura dei loro piccoli animali domestici e li amano teneramente.

Vantaggi e svantaggi

Elevata popolarità e domanda stabile di cani nani a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di queste creature in miniatura.

  • A causa delle loro piccole dimensioni, gli animali sono molto comodi da tenere in piccoli appartamenti. Il cane non ha bisogno di molto spazio per dormire e giocare e può anche vivere in un ostello.
  • I cani nani non hanno bisogno di essere portati fuori in bagno più volte al giorno, poiché soddisfano perfettamente le loro esigenze con i pannolini assorbenti.
  • Gli animali necessitano di una moderata attività fisica, sono in grado di soddisfare il bisogno motorio in appartamento o in una normale passeggiata. Con loro, non è necessario fare lunghi esercizi e corse serali, quindi questi cani sono l'ideale per i pensionati.
  • Gli animali domestici hanno un aspetto molto attraente, toccano gli altri e assomigliano a peluche. Tuttavia, nonostante la loro decoratività, sono molto coraggiosi e in caso di pericolo sono in grado di proteggere il loro padrone e spaventare l'autore del reato con un forte latrato.
  • È molto comodo portare i cani nani in viaggio. Possono essere nella cabina dell'aereo e nello scompartimento del vagone ferroviario, sono ammessi nella maggior parte degli hotel e possono essere trasportati nel trasporto pubblico urbano.
  • Gli animali domestici in miniatura si distinguono per l'elevata intelligenza, sono ben addestrati e, con un'educazione adeguata, sono abbastanza obbedienti.
  • I cani di piccola taglia si distinguono per una lealtà illimitata e quando il proprietario cambia, potrebbero non sopportare la separazione dalla loro famiglia e morire.
  • Con un'adeguata cura e nutrizione, la maggior parte dei cani nani può vivere fino a 15 anni o più.
  • Molte mini-razze sono prive di cani e anallergiche.

Gli svantaggi delle specie nane includono cattive condizioni di salute, un'alta probabilità di dare alla luce cuccioli con difetti e patologie, eccessiva fragilità delle ossa e un rischio costante di lesioni. Gli svantaggi includono il costo dei cuccioli.

Molte razze in miniatura costano oltre 25-30 mila rubli, che non tutte le famiglie possono permettersi.

varietà

In totale, ci sono più di 20 tipi di razze nane nel mondo, le più comuni delle quali sono discusse di seguito.

    Brabancon

    Cani agili e molto attivi, la cui altezza non supera i 28 cm e il peso medio è di 4,5-5 kg. È difficile confondere Brabancon con chiunque, poiché pochi animali hanno occhi così comprensivi ed espressivi. Gli animali domestici si distinguono per una mente acuta e uno spirito rapido, sono facili da addestrare e ascoltano bene.

      Inoltre, come molte razze nane, i Brabancon sono cani molto impavidi. E va anche notato il loro atteggiamento calmo nei confronti dei bambini, di cui non tutte le razze in miniatura possono vantarsi.

      Yorkshire Terrier

      Per molto tempo questi cani hanno tenuto la palma nella classifica delle razze nane più popolari, sono caratterizzati da buon carattere, mancanza di aggressività e alta decoratività. Il peso medio di uno Yorkie è di 3,1 kg, l'altezza dei maschi non supera i 23 cm, le femmine - 20 cm.Nonostante il loro aspetto angelico, gli Yorkie sono molto diffidenti nei confronti degli estranei e se sembra loro che il proprietario sia in pericolo, sicuramente lo difenderanno. Una caratteristica distintiva della razza è la speciale struttura del mantello, che ricorda i capelli umani. I peli degli animali crescono per tutta la vita e richiedono cure attente e tempestive.

      Pochi lo sanno, ma aspetto attraente e bella acconciatura con un fiocco nascosto dietro un cacciatore di topi "professionale", che è lo Yorkshire Terrier... La razza è stata allevata appositamente per questi scopi ed è stata utilizzata attivamente quando si lavorava nelle miniere di carbone. I cani erano bravissimi a catturare ratti e topi, ma furono notati in tempo dalle signore di tutto il mondo. Questi, a loro volta, li hanno rapidamente tirati fuori dal dungeon e li hanno resi loro compagni in occasione di eventi sociali e altri eventi pubblici.

      Lhasa Apso

      I cani di questa razza hanno un aspetto magnifico e assomigliano in qualche modo a uno Shih Tzu. L'altezza di un maschio adulto è di 25 cm, di una cagna - 20-23 cm Il peso degli animali dipende dall'età, dall'attività e dall'alimentazione, in media è di 5 kg. La razza appartiene alla categoria delle più antiche. I suoi rappresentanti sono molto legati al proprietario e hanno un disperato bisogno di comunicazione. I cani hanno un udito acuto e un istinto delicato, che li rende guardiani insostituibili delle proprietà domestiche. Un tale animale domestico, ovviamente, non sarà in grado di mordere nessuno, ma è abbastanza in grado di segnalare al proprietario in tempo l'aspetto di un estraneo.

        Lhasa apso ha ereditato questa qualità dagli antenati che venivano usati dagli umani per il servizio di guardia.

        cagnolino maltese (maltese)

        I cani di questa razza stupiscono gli altri con il loro bel mantello bianco come la neve e hanno un'indole aristocratica. Sono calmi e obbedienti, rispondono immediatamente a qualsiasi richiesta del proprietario e amano molto i bambini. La crescita degli adulti non supera mai i 25 cm, peso - 3-4 kg. Gli animali sono piuttosto attivi e amano giocare all'aperto. Tuttavia, per una persona troppo impegnata, un cane del genere non è adatto: i maltesi non tollerano molto bene la solitudine e non potranno rimanere chiusi a lungo in un appartamento.

          Il cane è piuttosto esigente in termini di toelettatura, soprattutto per quanto riguarda il pelo, e necessita di spazzolatura quotidiana e bagni regolari.

          Norwich Terrier

          I cani di questa razza non crescono più in alto di 26 cm, hanno una corporatura densa e arti corti. Il carattere dell'animale domestico è molto curioso e amichevole, tuttavia, durante l'allenamento, la testardaggine può manifestarsi. Nel nostro paese, gli animali sono usati come compagni, mentre in alcuni altri sono ancora impegnati nei loro doveri diretti: la caccia. Il pelo del cane richiede un taglio regolare, che dovrebbe essere fatto almeno una volta ogni 3 mesi.

            Come molti altri rappresentanti delle razze da caccia, l'atteggiamento del Norwich Terrier nei confronti dei bambini è piuttosto contenuto. Pertanto, avere un cane del genere per le famiglie con bambini piccoli non è l'idea migliore.

            Papillon

            I cani di questa razza hanno un aspetto carino e un carattere quasi umano. Non crescono mai più di 27 cm e non guadagnano più di 3-4 kg. Gli animali domestici appartengono alla categoria dei cani longevi e vivono facilmente fino a 18-19 anni. Tuttavia, gli occhi, le orecchie, i denti e i capelli del papillon richiedono cure meticolose. Inoltre, gli animali hanno bisogno di passeggiate attive quotidiane, alimentazione equilibrata e addestramento adeguato.

              Uno svantaggio significativo della razza è il suo costo: per un cucciolo con un buon pedigree, dovrai pagare fino a $ 1.500.

              Pinscher in miniatura

              In apparenza, il cane assomiglia a un doberman ridotto, non cresce mai oltre i 25 cm Inizialmente, la razza veniva utilizzata per catturare i topi, ma il Pinscher di oggi è un compagno eccellente e un amico leale.

                I rappresentanti di questa razza sono cani molto affettuosi e giocherelloni che hanno davvero bisogno della maggiore attenzione del proprietario e, se necessario, si battono immediatamente per la sua protezione.

                Affenpinscher

                I cani di questa razza si distinguono per il loro caratteristico muso "scimmia", sul quale, come perline, si trovano gli occhi lucidi rotondi. In combinazione con basette e baffi, sembra molto divertente e divertente. Gli animali domestici sono ottimi compagni e potrebbero essere un cane di famiglia a tutti gli effetti, se non fosse per la loro eccessiva gelosia del proprietario. I cani richiedono una maggiore attenzione da parte del proprietario e spesso si sentono concorrenti nei bambini.

                  Tuttavia, come cane per una persona, Affenpinscher è la soluzione migliore e lo amerà con tutto il cuore.

                  Barboncino in miniatura

                  Come tutte le altre varietà di barboncini, gli animali domestici in miniatura si distinguono per un'intelligenza molto elevata e sono considerati i più intelligenti tra i cani nani. Inoltre, la struttura del pelo del barboncino è simile ai capelli umani, quindi non perde né puzza.L'unica difficoltà nel mantenere i barboncini è la pulizia del pelo, che comporta visite regolari al toelettatore e spazzolatura quotidiana.

                    I barboncini si distinguono per la loro energia irrefrenabile, quindi hanno bisogno di passeggiate costanti con la capacità di correre senza guinzaglio.

                    terrier giocattolo inglese

                    In apparenza, i cani sono simili ai piccoli cervi, hanno occhi enormi e arti snelli. Gli animali sono molto amichevoli, entrano facilmente in contatto con adulti e bambini. I cani sono molto facili da mantenere e non richiedono una pulizia quotidiana. L'altezza media degli animali domestici è di 25 cm, il peso è di circa 3 kg.

                      Terrier giocattolo russo

                      I cani di questa razza domestica sono discendenti diretti del Toy inglese e sono di due tipi. Il primo include rappresentanti dai capelli lisci della razza, il secondo - dai capelli lunghi. L'altezza di un animale adulto è di 20-28 cm, peso - 3 kg. I cani sono molto attivi e hanno bisogno di lunghe passeggiate quotidiane, durante le quali sono felici di correre e giocare con altri cani. I cani si prestano bene all'addestramento e hanno un'elevata intelligenza.

                        chihuahua

                        La razza, insieme agli Yorkies, è uno dei tre leader nella popolarità delle razze nane e i suoi rappresentanti sono tra i cani più piccoli. Il loro peso varia da 1,5 a 3 kg con un'altezza da 15 a 23 cm. I chihuahua sono cani molto coraggiosi e resistenti, ma quando vengono allevati possono mostrare testardaggine. Il prezzo per loro parte da $ 200 e dipende dal pedigree e dall'esterno del cucciolo. A causa del loro peso ridotto e delle dimensioni in miniatura, questi cani devono essere vestiti per il tempo.

                          Inoltre, le passeggiate invernali nel gelo sono controindicate per loro, nonostante soddisfino perfettamente i loro bisogni su un pannolino. I cani appartengono alla categoria dei centenari, con buona cura vivono fino a 18-19 anni.

                          Spitz . nano (Pomerania)

                          Insieme ai barboncini, gli Spitz sono tra le dieci razze di nani più intelligenti, tuttavia, a causa della loro naturale testardaggine e ostinazione, non sono ben addestrati. I cani sono infinitamente fedeli al proprietario, comunicano bene con i suoi figli, ma in realtà non amano gli altri animali domestici e i gatti vicini. La crescita degli animali adulti raggiunge i 18-22 cm e il peso non supera i 3 kg. Gli Spitz hanno un'insolita faccia da volpe, orecchie triangolari e un pelo spesso che necessita di spazzolatura quotidiana.

                            Se il cane viene spesso lasciato a casa da solo, dovrebbe costruire una voliera, altrimenti c'è il rischio di lesioni da scosse elettriche, poiché all'animale piace masticare i fili, oltre a rimanere bloccato nei mobili o cadere dall'alto.

                            Shih tzu

                            La razza è la più costosa tra le altre specie decorative. Il prezzo per un cucciolo con pedigree parte da $ 450 per un animale domestico di classe e può arrivare fino a $ 2500 per un bambino con un pedigree d'élite. La crescita dei cani non supera i 27 cm, il peso varia da 4,5 a 7 kg. Una caratteristica della razza è una mente acuta e un po' di arroganza, il che rende piuttosto problematico addestrare gli animali domestici. È improbabile che un cane del genere corra dietro alla palla e seguirà i comandi di qualsiasi membro della famiglia, ad eccezione del proprietario.

                              I cani hanno un bel pelo setoso che necessita di una regolare toelettatura. In buone condizioni, Shih Tzu vive fino a 19-20 anni.

                              cinese giapponese

                              I rappresentanti di questa razza sono alti fino a 25 cm e pesano da 1,8 a 3 kg. I cani si distinguono per l'elevata intelligenza, tuttavia, a causa della loro ribellione, anche l'addestramento non è molto facile. A differenza di altre razze nane, i menti abbaiano molto poco e non combattono istericamente se non gli viene dato qualcosa. Gli animali domestici si distinguono per la buona salute e la cura senza pretese. Spazzolare il cane una volta alla settimana è sufficiente, non è necessario tosare affatto.

                              L'unica area problematica sono le zampe: sono piene di sporco, motivo per cui i capelli tra le dita sono tagliati.

                              Come scegliere?

                              Quando si sceglie un cucciolo nano ci sono una serie di punti importanti da tenere a mente.

                              • La presenza di bambini piccoli in casa dovrebbe essere la ragione per l'acquisizione di un'altra razza.I cani nani hanno ossa molto fragili, quindi è meglio non rischiare la vita e la salute del tuo animale domestico.
                              • Prima di acquistare un cucciolo, è consigliabile guardare i suoi genitori, per valutare la loro reazione agli estranei e agli altri cani. Se i genitori sono troppo aggressivi, c'è un'alta probabilità che il cucciolo sia lo stesso.
                              • È necessario acquistare un cucciolo in un canile o da allevatori di fiducia, poiché l'acquisto di un cucciolo "a mani libere" può trasformarsi nell'acquisizione di un piccolo grumo, da cui successivamente crescerà un cane delle dimensioni di un tavolo.
                              • È necessario prestare attenzione all'aspetto del cucciolo. Gli occhi e le orecchie dell'animale dovrebbero essere asciutti e puliti e il pelo dovrebbe essere bello e lucente. Non dovresti avere un cane flaccido o timido con gli occhi attuali.

                              E in conclusione, vale la pena notare che i cani di razza nana appartengono alla categoria degli animali domestici costosi, semplicemente non possono essere economici. Pertanto, un prezzo troppo basso dovrebbe allertare deliberatamente e costringerti a riconsiderare l'opportunità di acquistare un cucciolo del genere.

                              Guarda il prossimo video per le 10 migliori razze di cani più piccoli.

                              Non ci sono commenti

                              Moda

                              la bellezza

                              Casa