Come svezzare un cucciolo dal mordere?
Quando i cuccioli nascono, iniziano molto rapidamente a crescere e svilupparsi, e una delle fasi della loro maturazione è lo studio del mondo che li circonda. I bambini curiosi a quattro zampe non vedono l'ora di vedere tutto, annusare e persino assaggiarlo: questo è l'unico modo in cui il cane riceve informazioni su ciò che gli sta intorno. Per un cucciolo, la maggior parte dei processi cognitivi si svolge durante il gioco, e non importa se il cane sta giocando con se stesso, con i suoi fratelli e sorelle o con una persona. Spesso, con eccessivo entusiasmo per il gioco, i cuccioli iniziano a comportarsi in modo aggressivo e mordono il loro proprietario.
Se incoraggi tali azioni del cane, allora il suo comportamento scorretto diventerà presto un problema serio per tutti i membri della famiglia. E per evitare che ciò accada, l'animale deve essere insegnato alle regole di comportamento necessarie fin dalla tenera età.
Ragioni del comportamento
Nonostante il fatto che i cani domestici sembrino carini e gentili, nella loro natura i geni di un predatore e di un cacciatore sono originariamente incorporati, e questo fattore si manifesta in qualsiasi cane già da cucciolo.
Per una migliore comprensione del tuo animale domestico, devi conoscere i motivi che lo costringono a compiere determinate azioni.
Gli esperti che studiano la psicologia degli animali identificano i seguenti principali incentivi che muovono il cucciolo in quei momenti in cui morde:
- conoscenza del cane con l'ambiente;
- una delle forme di comunicazione tra un cane e le persone e altri animali;
- invitare qualcuno al gioco e al processo del gioco stesso;
- lo studio da parte del cucciolo dei suoi punti di forza e capacità;
- espressione di insoddisfazione;
- forzata, dal punto di vista del cane, all'aggressione difensiva;
- formazione del morso e il processo di modifica della formula del latte dei denti in una dentatura permanente;
- mancanza di capacità per un comportamento corretto.
Gli allevatori esperti sanno che i cuccioli si comportano in modo diverso a seconda della razza. Di norma, i rappresentanti dei cani di servizio e dei cani di grossa taglia si comportano più spesso con moderazione e calma, mentre un rappresentante di una razza in miniatura gioca e si arrabbia disinteressatamente, dal cuore.
Durante il gioco, i cuccioli si mordono costantemente l'un l'altro - a volte questi morsi possono essere puliti, ma succede anche che il bambino che sta giocando lo faccia in modo abbastanza brusco e doloroso.
I cani giovani fanno lo stesso con un uomo, percependolo come un partecipante al loro gioco. Se un cucciolo è ben nutrito e sano, allora ha sempre molta energia e ha bisogno di giochi quasi sempre. Non dimenticare il fatto che i denti di un cane cambiano nel primo anno di vita, quindi l'animale avverte un bisogno fisiologico di rosicchiare qualcosa per facilitare questo processo. I cuccioli, come i bambini, possono avere gengive doloranti o pruriginose, quindi mordere e mordere li distrae e allevia il disagio.
Man mano che i cuccioli crescono, alcuni di loro hanno l'abitudine di mordere e afferrare con i denti tutto ciò che si muove. Per allevare correttamente il tuo animale domestico a quattro zampe, devi prestare particolare attenzione a questo problema.
Esistono alcuni metodi di addestramento e insegnamento di un cane, volti a sviluppare le capacità di una corretta interazione articolare e di vivere con una persona.
Metodi efficaci
È necessario svezzare il cucciolo dal mordere il prima possibile, idealmente prima del momento di cambiare i denti. Un cane in crescita deve imparare chiaramente che il proprietario e qualsiasi membro della sua famiglia è più in alto nella gerarchia, ed è vietato afferrare qualcuno per le gambe o le braccia, anche se il cane vuole davvero farlo. Un cucciolo di un mese, di regola, è ancora accanto a sua madre, si nutre del suo latte e i suoi denti stanno appena iniziando a spuntare. I cuccioli di due mesi possono già essere trasferiti nelle mani dei loro nuovi proprietari, e questa volta è solo il momento più importante per insegnare all'animale le regole di comportamento necessarie.
Un cane di piccola taglia dovrebbe già a 2 mesi imparare che non può dominare il proprietario e gli altri membri della famiglia. Il proprietario deve mostrare immediatamente il suo dominio al cane e non rinunciare mai alle sue posizioni. Se, mentre dà da mangiare al cane, il proprietario sarà il primo a mangiare il suo cibo e sarà anche in grado di prendere qualsiasi pezzo che gli piace dalla ciotola del cane, allora secondo le leggi vigenti nel regno animale, ciò significherà che il proprietario è il capo, e lui deve obbedire.
Un'altra considerazione importante nell'addestramento dei cuccioli è la separazione dei tuoi territori.
Il cane deve essere immediatamente insegnato a dormire in un luogo appositamente designato per questo. Il letto del proprietario è il territorio del leader e se il cane cerca di penetrare e stabilirsi lì, ciò significherà il sequestro del tuo territorio. Gli animali sanno chiaramente che colui che si impadronisce del territorio del leader diventa lui stesso il leader da quel momento e può iniziare a dominare. Questo stato di cose non può essere consentito, poiché non sarai in grado di insegnare a un cane nulla con il suo dominio e incontrerai solo l'aggressività del cane.
Prima di iniziare a insegnare al tuo amico a quattro zampe, devi comprendere i principi di base della sua educazione. Prima di tutto, devi ricordare che durante il divertimento il cucciolo può giocare solo con i suoi giocattoli, mentre non dovresti permettergli di giocare con le mani. Immediatamente, non appena il cane inizia a morderti le braccia o le gambe, o afferra e tira i tuoi vestiti con i denti, devi dargli il comando "Fu!" o "Non puoi!"
Questo deve essere fatto con una voce forte e severa, mentre non ci dovrebbero essere sorrisi e risate da parte tua.
Se il bambino sta giocando molto e non risponde ai tuoi comandi, puoi calmarlo facendo clic leggermente sulla museruola di un giornale piegato più volte. Ma prova a farlo solo nei casi più estremi, altrimenti il cane inizierà ad avere paura di qualsiasi tuo movimento improvviso e agitando le mani.
In alcuni casi, è utile prendere un cucciolo furioso per la collottola e premerlo delicatamente sul pavimento o sollevarlo leggermente per alcuni secondi: è così che fanno le loro madri ai bambini in natura, che i piccoli sempre obbedire istintivamente.
A volte, invece di una mano, puoi mettere una palla o un altro giocattolo nella bocca del cucciolo, ma in questo caso c'è la possibilità che il cane non capisca i tuoi obiettivi e continui il suo gioco.
Se un cucciolo adulto a 3 mesi ti corre dietro e ti morde attivamente le gambe o afferra i vestiti con i denti, significa che il tuo cane non ha imparato le fasi iniziali dell'addestramento e dovrai prestare molta più attenzione a questo problema. Cerca di distrarre l'attenzione dell'animale con un giocattolo, ma soprattutto, dopo il morso, interrompi bruscamente il contatto con il cane e lascia la stanza per 15-20 minuti.lasciandola sola. Quindi il tuo animale domestico alla fine si renderà conto e si abituerà al fatto che dopo il morso, il proprietario non continuerà a giocare con lui.
A 4 mesi, a patto che tu abbia prestato la giusta attenzione all'addestramento del tuo amico a quattro zampe, il cucciolo dovrebbe imparare a giocare correttamente con le persone senza ferirle dal morso dei denti. A questa età, il cane deve capire chiaramente che il proprietario non è la sua preda e la manifestazione di istinti di caccia nei suoi confronti è inaccettabile. Affinché il tuo amico a quattro zampe ti obbedisca, è necessario incoraggiare tutte le sue azioni corrette e non supportare le loro violazioni.
Non dovresti trattare con il cane se ti senti irritato e aggressivo, poiché il cane può facilmente sentire la tua condizione e risponderà con un'aggressività contraria.
Pertanto, puoi perdere il contatto con il tuo animale domestico e perdere la sua fiducia.
Nel processo di insegnamento ai cuccioli in crescita, gli allevatori di cani esperti si concentrano su alcune tecniche efficaci:
- non provocare l'aggressività del cucciolo;
- non camminare accanto al cane con le braccia e le gambe nude, facendo sì che l'animale si interessi maggiormente a te;
- non permettere al cucciolo di strapparti i vestiti, rosicchiare le scarpe, danneggiare i mobili;
- capire quando un cucciolo morde per la propria protezione e non punirlo in questo momento, ma cerca di calmarlo;
- mostra sempre al cane le tue emozioni negative quando morso, ma non picchiarlo allo stesso tempo;
- osserva costantemente la gerarchia e non permettere al cucciolo di infrangerla;
- essere coerenti nell'addestramento e dare comandi - per premiare il buon comportamento, ma non per rafforzare le cattive azioni del cane;
- non lasciare che il cane senta che sei infastidito o turbato da qualcosa, poiché gli animali sentono sottilmente il tuo stato d'animo psicologico e, percependo la tua debolezza, cercheranno immediatamente di approfittarne per "prendere il potere".
A 9 mesi, il cane deve già padroneggiare tutte le abilità e le regole necessarie per il contatto con le persone.
Se a questa età il tuo animale domestico ringhia quando cerca di accarezzarlo, mastica i mobili, morde te e i membri della famiglia, questo significa solo una cosa: il cane non ha ricevuto un'istruzione adeguata da te.
In questo caso, nel tempo, l'animale potrebbe iniziare a mostrare un'aggressività irragionevole nei confronti delle persone. Non pensare ingenuamente che l'abitudine di mordere le persone in un cane andrà via da sola man mano che cresce.
Questo comportamento è pericoloso perché non solo tu, ma anche tuo figlio, altri membri della famiglia possono soffrire di morsi di animali domestici, è possibile che venga il giorno in cui il tuo cane inizierà a mordere le persone per strada. Un cane adulto e mentalmente sano non dovrebbe comportarsi così, quindi se non hai affrontato la sua educazione nel primo anno di vita, in futuro, per correggere questa situazione, dovrai cercare aiuto da esperti conduttori di cani.
Errori maggiori
Succede che gli allevatori di cani inesperti, da parte loro, permettano alcune azioni incoerenti o scorrette durante l'addestramento di un cucciolo, che riducono a zero tutti i loro sforzi pedagogici. Gli errori più comuni quando si svezza un cucciolo per mordere le persone per le braccia e le gambe sono i seguenti.
- Tentativo di iniziare ad addestrare il tuo cucciolo prima di aver instaurato un rapporto di fiducia ed è stata costruita una gerarchia tra il proprietario e l'animale.
- Urla ad alta voce e punizione fisica. Se inizi a dare comandi durante la procedura di addestramento del cucciolo con una voce eccessivamente forte e severa, questo spaventerà il bambino e non capirà dalla paura cosa vuoi da lui. Durante la pratica, cerca di comunicare con il cane con sicurezza e calma, e anche se l'animale fa qualcosa di sbagliato, devi imparare che non dovresti urlargli contro. Inoltre, durante l'addestramento, non punire mai fisicamente il tuo cane per non perdere la sua fiducia in te, che sarà molto difficile da ripristinare.
- Mancanza di ricompense per il cucciolo che fa la cosa giusta. Quando il tuo animale domestico esegue tutti i tuoi comandi, devi assolutamente incoraggiarlo a comportarsi correttamente: dagli un bocconcino sotto forma di una pallina di cibo per cani, accarezza il cane e loda teneramente.
- Ricompensa irragionevole per il comportamento da cui vuoi svezzare il tuo animale domestico. Non rinforzare mai le azioni che il tuo cane sta facendo male. Al contrario, per la disobbedienza il cucciolo dovrebbe essere punito dalla tua ignoranza.
- Dominio del cane sul proprietario. A volte le grandi razze di cani sentono nel loro proprietario le sue debolezze: età, insicurezza, bassa statura e corporatura. Per costruire una relazione con un tale animale domestico, devi comportarti correttamente e mantenere una certa distanza nella tua relazione con il cane. Altrimenti, il cane inizierà a comportarsi in modo aggressivo e potrebbe non obbedire.
- Quando ti alleni con il tuo cane, non devi concentrarti a fissarlo negli occhi. In natura, questo significa una cosa: con questa azione lanci una sfida all'animale e se il momento successivo distogli lo sguardo, allora gli stai mostrando la posizione del più debole e il cane vedrà la sua preda in te. In questo caso, non si può parlare di obbedienza e addestramento: l'istinto aggressivo del cacciatore si risveglierà nel cane, inizierà a morderti.
- Comportamento scorretto del proprietario mentre gioca con il cane o durante il suo addestramento. Quando interagisci con il tuo cane, usa giocattoli o oggetti speciali, ma non le mani o i piedi. Inoltre, durante il gioco devi cercare di non provocare il tuo animale domestico a morderti. Se vedi che il tuo cane ha premuto le orecchie sulla testa, ha iniziato a mostrare il suo sorriso, significa che non percepisce più tutto ciò che sta accadendo intorno a lui come un gioco e inizia ad attaccarti in modo aggressivo. In questo caso, devi immediatamente interrompere il gioco o l'allenamento e allontanarti dal contatto con l'animale.
- Non prendere mai in giro intenzionalmente il tuo cane o lasciare che altre persone lo facciano. Cercando di indurre ringhi, sorrisi e attacchi aggressivi dal tuo cucciolo, lo alleni a difendersi da te trasmettendoti l'immagine del nemico in faccia. Tali associazioni tra il proprietario e l'animale domestico sono inaccettabili, poiché tra te dovrebbero essere stabilite relazioni amichevoli e di fiducia e non ostili.
Sviluppare le abilità necessarie in un cane richiede pazienza, perseveranza e una comprensione delle basi dell'addestramento degli animali da parte del proprietario.
Quando acquisti un cane per tuo figlio, devi capire che non sarai in grado di allontanarti dal processo di allevamento di un animale, poiché i bambini vedono un compagno di gioco in un cucciolo e non saranno in grado di assumere il ruolo di un leader autorevole. Il processo di allevamento di un cane deve iniziare dai primi giorni del suo ingresso nella tua famiglia. Questo dovrebbe essere fatto regolarmente, sistemando metodicamente un'abilità dopo l'altra.
Suggerimenti da allevatori di cani esperti
Per garantire che il processo di insegnamento delle buone maniere al tuo cucciolo sia più efficace, i conduttori di cani consigliano agli allevatori di cani di studiare psicologia canina prima di iniziare ad addestrare un animale domestico.
Comprendendo le leggi di comportamento di un animale in branco, sarà molto più facile per te interagire con il tuo amico a quattro zampe.
Gli allevatori di cani esperti consigliano di attenersi ad alcune regole nel processo di svezzamento di un cane dal morso.
- Nel momento in cui il cucciolo ti afferra la mano e ti morde, cerca di non tirarlo fuori dalla bocca del cane, anzi, rilassati il più possibile. Il tuo arto pigro e immobilizzato non interesserà più il cane e smetterà di morderti. Tuttavia, se al momento del morso inizi a fare movimenti bruschi e ridi allegramente allo stesso tempo, il cane percepirà le tue azioni come un incoraggiamento al gioco, continuando i suoi attacchi.
- Offri al tuo cane giochi che lo distraggano dal mordere le persone. Ad esempio, puoi insegnare al tuo cucciolo a giocare al tiro alla fune o insegnargli il comando Aport!, lanciando un giocattolo lontano da te e incoraggiando il cane nel momento in cui ti riporta l'oggetto. In tali giochi, il cane soddisfa i suoi istinti di caccia agli animali e impara a interagire con il proprietario.
- Cerca di assicurarti che il tuo amico a quattro zampe abbia sempre abbastanza varietà di giocattoli da sostituire di tanto in tanto con nuovi: una tale varietà è necessaria per il bambino per il suo pieno sviluppo.
- Se il tuo animale domestico è molto capriccioso e all'inizio è difficile per lui far fronte al desiderio di morderti le mani, allora in questo caso, mezzi speciali possono aiutarti. Ad esempio, l'applicazione di olio essenziale di chiodi di garofano o di melaleuca, aceto di mele, balsamo per il raffreddore o altri rimedi che hanno un odore sgradevole per il cane sulla pelle delle mani, sarà un deterrente per il bambino durante il gioco, e lo farà non voglio morderti.
- Per stimolare l'interesse del tuo cucciolo per il giocattolo e distrarlo dalle tue mani, spazzola l'oggetto con il brodo che si trova nel barattolo di carne in scatola. Non appena il tuo cucciolo inizia a giocare e masticare il giocattolo, fagli un complimento e dagli un piccolo premio incentivo.
- Non cercare di proteggere il tuo animale domestico dal mondo esterno, come una persona, ha bisogno di socializzazione. Il cucciolo dovrebbe essere in grado di interagire non solo con te, ma anche con altre persone e animali. Prima il cane impara il contatto corretto, meglio sarà per il suo ulteriore sviluppo, quindi, nel primo anno di vita, devi cercare di aiutarlo ad apprendere tutte le abilità di base.
- Quando si insegna a un cane le abilità di corretta interazione con le persone, è necessario non oltrepassare il limite quando il cane perde l'abilità della protezione necessaria con l'uso dei denti. Un cane adulto deve avere la capacità di proteggere non solo se stesso, ma anche il suo proprietario.
È necessario che tutti i membri della famiglia mantengano le regole di comportamento stabilite per il cucciolo, per questo è necessario che la famiglia conosca e applichi i comandi di base che hai insegnato al cane: "Vieni da me!", "Fu!", "Al posto!". Allevare un cane nel primo anno di vita è un momento molto cruciale, non consiste solo nello svezzare il cucciolo dall'afferrarti e morderti. Il cane dovrebbe sapere dov'è il suo posto per dormire e riposare, per capirlo non si può chiedere il cibo a tavola quando tutta la famiglia sta mangiando, abituarsi gradualmente a camminare al guinzaglio, e così via.
Per sapere come svezzare il tuo cucciolo dal mordere, vedi sotto.