Cane Canaan: descrizione della razza e consigli per tenerlo
Il cane Canaan è considerato una razza autoctona. Questa varietà è l'unica razza di cani da riproduzione in Israele. In questo paese, l'animale continua ad esistere non solo in una forma domestica, ma anche in una forma selvatica e semi-selvatica.
Qual è la storia delle origini di questa razza di cani? Quali sono gli standard e le caratteristiche della razza? Quali tratti e modelli di comportamento sono inerenti all'animale cananeo? Come prendersi cura adeguatamente di un cane e in quali condizioni si consiglia di tenerlo? Puoi trovare le risposte a queste e ad altre domande nel nostro materiale.
Storia delle origini
La storia dell'origine del cane Canaan è piuttosto interessante e insolita. Quindi, gli scienziati riferiscono sull'immagine dell'animale cananeo trovato nella penisola del Sinai, che è stato scolpito nella pietra più di 2000 anni fa. Inoltre, i resti di cani sono stati trovati in antiche tombe in Israele, che risalgono al 2000 aC. Ci sono suggerimenti che questo particolare animale fosse un simbolo della moglie del re del Regno di Israele Achab - Jezebel.
Tuttavia, non sono state trovate registrazioni successive del cane. Ecco perché la maggior parte dei ricercatori è dell'opinione che per qualche tempo la razza fu dimenticata e i cani, che vivevano non lontano dalle persone, ma da soli, iniziarono a scatenarsi.
Fino agli anni '30, questa specie di animali era considerata un paria - cioè un cane semi-selvatico, la cui origine è sconosciuta (analogo ai cani paria - animali randagi, bastardi).
Tuttavia, Rudelfina Menzel, una nota allevatrice e addestratrice di cani in Israele, ma di origini tedesche, ha attirato l'attenzione su questi animali.È lei che è considerata la fondatrice della razza cananea nel suo senso moderno. Prestando attenzione ai cani randagi, iniziò a studiarli e ricercarli attentamente, per poi giungere alla conclusione che Gli animali cananei sono ben addestrati e allevati e hanno la capacità di lavorare efficacemente anche in condizioni ambientali avverse.
In connessione con le qualità positive scoperte, iniziò l'allevamento attivo di questi cani. Grazie agli sforzi di Rudelphina Menzel, è stato creato il primo vivaio per la razza cananea in Israele. Inoltre, ha lavorato secondo un concetto appositamente sviluppato. Inoltre, un allevatore di origine tedesca ha formulato uno standard per questa razza canina, che è stato persino adottato ufficialmente a livello dell'Israel Kennel Club, nonché della Federazione Internazionale dei Cinologi. Inoltre, è stata Rudelphina Menzel a dare il nome alla razza.
Da allora, questa varietà di cani ha attratto scienziati e allevatori di cani non solo in Israele, ma anche ben oltre i confini di questo paese. Quindi, gli animali iniziarono a diffondersi in tutto il Regno Unito, negli Stati Uniti d'America e persino nella Repubblica del Sud Africa.
Tuttavia, la storia dell'esistenza di questa razza di animali non ha avuto successo e ha attraversato molte svolte negative. Così, negli anni '80, scoppiò un'epidemia di rabbia tra i rappresentanti della razza, grazie alla quale era in discussione l'esistenza di una specie di animali.
Fortunatamente, la maggior parte della popolazione è sopravvissuta.
In Israele, i cani cananei sono stati usati per scopi pratici dal momento del loro sviluppo fino ai giorni nostri. Gli animali lavorano come cani da guardia e cani guida e le forze dell'ordine li usano per rilevare esplosivi e droghe. Oltretutto, I cani cananei sono cani che vengono utilizzati in campo militare. Spesso sono abituati a percorrere campi minati, perché, grazie al loro istinto, possono costruire percorsi sicuri.
Oggi la razza cananea è diffusa in molti paesi del mondo, ad esempio in Francia, Svizzera, Svezia, Danimarca, ecc.
Caratteristiche della razza
Per i cani cananei, come per altre specie animali ufficialmente accettate, sono stati adottati standard di aspetto. In generale, è importante notare che i cani cananei assomigliano ai cani Spitz in apparenza.
Gli animali non sono di taglia grande, le loro dimensioni sono molto nella media.
La struttura del cane si distingue per proporzionalità, affidabilità e forza. Per quanto riguarda gli indicatori numerici, la crescita dell'animale al garrese varia da mezzo metro a 60 centimetri e i maschi sono molto più grandi della femmina. I pesi dei cani possono anche variare da 18 a 25 chilogrammi.
La testa di un animale domestico cananeo ha le proporzioni corrette e una forma a cuneo smussato. Il cranio è abbastanza largo. Il naso è nero. Per quanto riguarda il morso, può essere di 2 tipi: a forbice o dritto. Gli occhi dell'animale hanno una pronunciata tonalità marrone e una forma a mandorla. Le orecchie sono erette, ma inserite piuttosto basse e arrotondate ai bordi.
Se parliamo della struttura anatomica diretta del corpo, allora è abbastanza forte con muscoli ben sviluppati. La schiena è dritta e il torace è profondo e sufficientemente ampio. Le costole sono leggermente curve e il ventre è abbastanza teso e teso. La coda sul corpo è abbastanza alta e ha un'attaccatura dei capelli densa e soffice, a sua volta curva.
Il mantello della razza cananea si distingue per la sua alta densità, ha un sottopelo ben sviluppato. I colori possono essere molto diversi (ad esempio bianco, nero o anche maculato), tuttavia, il colore più preferito è considerato una tonalità sabbia o crema, anche i colori rossi e dorati sono preziosi. Il colore può essere uniforme o macchiato.
Potrebbe esserci anche una cosiddetta maschera, ma vale la pena considerare che deve essere simmetrica.
Carattere e comportamento
Se sei seriamente intenzionato ad acquisire e tenere un cane cananeo nella tua casa, allora dovresti studiare attentamente il suo carattere e comportamento per capire se puoi andare d'accordo con questo animale in sicurezza.
In generale, secondo le sue caratteristiche naturali l'animale non è aggressivo, tuttavia, il cane può provare diffidenza e diffidenza nei confronti degli estranei.
Il cananeo possiede riflessi pronti e un forte istinto di guardia.
I cani Canaan entrano facilmente e rapidamente in contatto con le persone e sono amichevoli anche con i bambini piccoli. Ma gli animali mostreranno vero amore e affetto solo in relazione a una persona, che sarà considerata il vero proprietario. Possono sorgere difficoltà anche se questi cani non sono gli unici animali domestici in casa: possono sorgere frequenti conflitti tra gli animali.
Il più delle volte, gli animali preferiscono stare in un territorio familiare e in compagnia di personaggi famosi; in altre situazioni, gli animali possono sentirsi piuttosto a disagio.
Condizioni di detenzione e cura
In generale, tenere i cani cananei in un ambiente urbano è consentito ma non raccomandato. Un'opzione migliore sarebbe vivere su un appezzamento di terreno privato. Tuttavia, anche in questo caso, è importante tenere conto che il cane cananeo non deve essere tenuto al guinzaglio o in voliera, deve essere dotato della possibilità di camminare liberamente sul territorio.
Anche se l'animale vive in una casa privata ed è costantemente per strada, le passeggiate fuori dal territorio della casa non saranno superflue. Tuttavia, ricorda che devi portare a spasso i cani al guinzaglio, altrimenti il cane potrebbe essere coinvolto in pericolosi combattimenti.
La varietà cananea è caratterizzata da un processo di muta, quindi è importante non dimenticare di pettinare regolarmente l'attaccatura dei capelli con l'aiuto di spazzole speciali e prestare particolare attenzione alla cura dei capelli.
Per quanto riguarda le procedure igieniche, l'esame di naso, bocca, orecchie e cuscinetti delle zampe dovrebbe essere riferito alle procedure obbligatorie al riguardo. È importante assicurarsi che nessuna parte del corpo dell'animale è graffiata, danneggiata, irritata o arrossata (se si riscontrano carenze, è necessario consultare immediatamente un medico).
Anche le orecchie e gli occhi devono essere puliti con dischetti di cotone e tamponi di cotone.
Un'altra procedura obbligatoria è la pulizia dei denti. Si consiglia di implementarlo almeno una volta ogni 3 giorni. Per fare questo, usa uno speciale detergente per cani.
Alimentazione
I cani cananei sono soggetti alle stesse regole degli altri cani: possono essere nutriti sia con cibo secco che con cibi naturali. Se preferisci la prima opzione, ricorda che dovresti acquistare feed solo da produttori affidabili. Non acquistare formulazioni economiche: non solo non saturano il corpo del tuo animale domestico con tutti gli oligoelementi necessari, ma possono persino danneggiarlo.
Nel caso si scelga il tipo di alimentazione con prodotti naturali, va ricordato che la carne dovrebbe essere la base dell'alimentazione della razza cananea. Puoi anche nutrire gli animali con frattaglie, pesce e uova, oltre a cereali, verdure e latticini.
Se hai dei dubbi sulla dieta del tuo animale domestico, assicurati di controllare con il tuo veterinario. Ricorda che è dal cibo che l'animale riceve tutti i nutrienti importanti per la crescita e lo sviluppo del corpo.
Non dimenticare che è necessario mantenere un equilibrio idrico. Quando possibile, mantieni un programma alimentare coerente e controlla le porzioni del tuo cane.
Istruzione e formazione
Come affermato in precedenza, la razza cananea è indigena. Ecco perché il processo di apprendimento e addestramento di un animale può essere difficile: il cane mostrerà indipendenza e perseveranza. Ecco perché si consiglia di coinvolgere nel processo di addestramento conduttori di cani professionisti e specialisti, che possono far fronte a un cane ribelle.
Se possibile, iscrivi il tuo animale domestico a lezioni individuali o di gruppo.
La socializzazione precoce dovrebbe essere obbligatoria. Si consiglia inoltre di seguire un corso di obbedienza precoce. Nonostante il fatto che, in generale, il processo di addestramento e educazione dovrebbe avvenire in un ambiente rigoroso, in modo che l'animale sappia chi è il capo qui e chi è responsabile in questa situazione, è importante non usare maleducazione e aggressività , di non usare la forza nei confronti dell'animale.
Nel processo di insegnamento ed educazione, è importante seguire la sequenza dei comandi di studio e non avere fretta. Non pretendere l'impossibile dall'animale - non fare affidamento sul fatto che il cane padroneggerà tutti i comandi in una sessione di addestramento. Sii paziente e calmo.
Cerca di trasformare le attività in giochi interessanti in modo che l'animale non perda interesse per ciò che sta accadendo.
Per le caratteristiche della razza cananea, vedi sotto.