Cani

Cani groenlandesi: caratteristiche e contenuto della razza

Cani groenlandesi: caratteristiche e contenuto della razza
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Tratti del carattere
  3. Condizioni per il mantenimento
  4. Cosa nutrire?
  5. Come prendersi cura?
  6. Educazione

I cani da slitta del nord hanno una certa somiglianza con gli husky. Il Greenlandshund è una razza rara e piuttosto antica. Secondo gli allevatori di cani, il sangue scorre nelle vene di questo animale, che è mescolato con il sangue del lupo.

Descrizione della razza

Il cane da slitta della Groenlandia è un rappresentante della razza da slitta, il suo antenato è un lupo selvatico, che viene incrociato con un cane eschimese. Questa teoria può essere confermata osservando il comportamento di un animale che assomiglia a un membro di un branco di lupi. L'esatta teoria dell'origine del Greenlandshund non è stata stabilita, tuttavia, è noto che sono stati allevati per creare una razza in grado di trasportare slitte e cacciare orsi.

Secondo gli scienziati, la patria di questo cane sono le regioni costiere del Canada, della Groenlandia, della Siberia.

Il Greenlandshund è un animale grande e bello con una corporatura potente e muscoli ben sviluppati. La sua altezza al garrese è di 0,62 metri, il peso corporeo è di 33 chilogrammi. Questo animale domestico è un vero fegato lungo, la sua aspettativa di vita è di circa 15 anni.

Le caratteristiche esterne del cane da slitta della Groenlandia secondo lo standard.

  • Il corpo è corto, la sua altezza rispetto alla lunghezza è proporzionale, come 10:1.
  • La testa è caratterizzata da un cranio largo e convesso, l'espressione del piede è tagliente. La forma del muso è a forma di cuneo, sul naso è presente un grande lobo di colore cenere o marrone. In inverno, il lobo diventa incolore.
  • Le labbra dell'animale sono sottili, aderenti e di colore chiaro.
  • Le mascelle dell'animale sono ben sviluppate, il morso è a forma di forbice.
  • L'insieme degli occhi è leggermente obliquo, di solito sono di colore scuro. Ci sono casi in cui l'iride è dipinta in un colore identico al colore della pelliccia del cane.Gli occhi sono chiari, brillanti, hanno un'espressione allegra e amichevole.
  • I padiglioni auricolari sono di media grandezza, eretti e leggermente arrotondati all'estremità.
  • Il collo è corto con muscoli ben sviluppati.
  • Il corpo dell'animale domestico è caratterizzato da compattezza e facile pendenza, schiena dritta, lombo largo, petto profondo.
  • La coda ha una base larga, è arrotolata sul dorso ed è abbondantemente ricoperta di pelo.
  • Le gambe sono dritte, muscolose. I fianchi sono forti e i polsi sono flessibili. I piedi arrotondati hanno cuscinetti resistenti.
  • I movimenti di Greenlandshund sono veloci e armoniosi.
  • Il mantello dell'animale sembra una spessa pelliccia, ha una struttura densa e un sottopelo ben sviluppato. Il pelo è più spesso sul corpo.
  • Il colore del mantello del cane da slitta della Groenlandia può essere diverso. Un animale albino è considerato inaccettabile.

I principali vantaggi della razza sono la resistenza, il talento sviluppato, la versatilità. Questo animale è un ottimo compagno e un meraviglioso cacciatore.

Gli svantaggi del Greenlandshund includono la difficoltà di mantenersi in un appartamento, nonché la necessità di camminare e spazio costanti.

Tratti del carattere

Il Greenland Sled Dog è un animale indipendente che ama la libertà. L'animale ama lavorare in gruppo. Le caratteristiche principali del carattere settentrionale di un animale domestico sono lealtà, resistenza, affidabilità, devozione. Il cane della Groenlandia ha un istinto di cacciatore ben sviluppato, quindi gli abitanti dei paesi del nord usano questo cane durante la caccia. Una buona guardia da un rappresentante di questa razza non uscirà.

Il Greenlandshund reagisce affabilmente agli estranei, non ha alcun desiderio di difendere il suo territorio. Le capacità lavorative di questo cane sono considerate pronunciate. Non è consigliabile iniziare questo animale come animale domestico da "divano". Un groenlandese vuole sempre essere utile alle persone, quindi è difficile insegnargli a sdraiarsi sul tappeto durante il giorno. Il proprietario è caricare regolarmente fisicamente il vostro animale domestico.

Nella disposizione dei cuccioli del nord prevale l'equilibrio; questo animale di contatto e non aggressivo può correre a lungo e giocare a giochi attivi. Il cane ha la tendenza a vagare, poiché ha radici selvatiche. Per questo motivo, l'animale non dovrebbe essere privato di attenzione, dovrebbe essere formato e sviluppato... Poiché questo animale domestico preferisce dominare in età adulta, il proprietario deve mostrare la sua superiorità.

I rappresentanti di questa razza preferiscono comunicare con i suoni, quindi possono brontolare rumorosamente, abbaiare o lamentarsi, mostrando le loro emozioni.

Condizioni per il mantenimento

Il cane del nord non è adatto come animale domestico. Il rappresentante di questa razza è un animale da lavoro che non può essere pigro, un cane da slitta con molta energia che deve essere costantemente diretto da qualche parte. Si sente benissimo in squadra con i suoi parenti, spostandosi per trasportare merci su una lunga distanza.

Vale la pena avviare un Greenlandshund per le persone che vivono in una casa di campagna privata. Un animale domestico ha bisogno di molto spazio per poter correre al massimo. Il cane può vivere all'aperto a temperature gelide.

In estate, avrà sicuramente bisogno di un riparo. Il cane della Groenlandia non tollera il caldo - anche se fuori ci sono 20 gradi, può causare disagio al cane.

Cosa nutrire?

Il contenuto calorico della dieta di un animale domestico del nord è influenzato dalla quantità di attività fisica assegnatagli, nonché dall'habitat. In inverno, il cane dovrebbe essere nutrito con cibi più nutrienti rispetto ai mesi più caldi. Un adulto dovrebbe mangiare due volte al giorno e un cucciolo dovrebbe mangiarne 3-6, a seconda dell'età. Non dare al groenlandese una grande porzione, dovrebbe essere nutrito spesso, ma a poco a poco.

La base della dieta dell'animale dovrebbe essere la proteina. Se un cane mangia molti carboidrati, ciò influisce negativamente sulla sua salute.Il cane della Groenlandia ha bisogno di essere nutrito con molta carne e frattaglie. I cibi grassi possono essere somministrati ai rappresentanti di questa razza. Vale anche la pena introdurre vitamine e minerali nella dieta dell'animale.

Grandi benefici per il corpo di un cane del nord stanno mangiando colli di pollo, zampe, cartilagine, poiché contengono una grande quantità di zinco, calcio, ferro, fosforo. Più volte alla settimana, l'animale può essere trattato con pesce di mare.

Non dimenticare che la dieta del Greenlandshund dovrebbe contenere ricotta e uova.

Come prendersi cura?

Un impermeabile aiuterà a prendersi cura del cane della Groenlandia, con il quale puoi pettinare la lana caduta durante la muta autunnale o primaverile. Il resto del tempo, l'animale ha bisogno di cure semplici.

  • La pettinatura una volta ogni 7 giorni eviterà la formazione di stuoie.
  • Bagni poco frequenti, necessari solo se il cane è molto sporco. Se l'animale viene lavato frequentemente, può danneggiare lo strato grasso della pelle, che protegge il corpo del Greenlandshund dall'ipotermia.

I cani groenlandesi spesso soffrono di displasia dell'anca. Quando il cucciolo cresce, dovrebbe essere protetto dallo scendere le scale, correre lunghe distanze, saltare o qualsiasi altra attività traumatica. Inoltre, spesso nei rappresentanti di questa razza si manifesta il volvolo gastrico. Per prevenire il disturbo, il cane deve essere nutrito esclusivamente dopo uno sforzo fisico.

Gli occhi dell'animale richiedono un esame regolare, se è stato notato un cristallo torbido, l'animale dovrebbe essere portato dal veterinario. Poiché il groenlandese tollera normalmente il freddo, non ha spesso il raffreddore.

Il proprietario deve vaccinare regolarmente il cane, portarlo dal medico per un esame di routine e curarlo contro i parassiti.

Educazione

Come ogni cane, il Greenlandshund dovrebbe essere allevato e addestrato fin dalla tenera età. I cuccioli sono più facili da addestrare all'obbedienza rispetto ai rappresentanti adulti.

Quando si addestra un cane della Groenlandia, è necessario seguire queste regole.

  • Guadagna credibilità. Se il cane non vede il leader nel proprietario, non seguirà i suoi comandi.
  • Costruire un rapporto.
  • Elimina l'umiliazione e la punizione fisica. Quando si alleva un cane del nord, vale la pena fare scorta di pazienza e dolcetti per premiare i suoi successi.

    L'opzione ideale per addestrare i rappresentanti di questa razza sarebbe la presenza di un parente più anziano in casa, dopo di che il cucciolo si ripeterà. È meglio per un principiante inviare un cane per l'addestramento a un professionista, poiché allevare un cane richiede abilità e forza di volontà.

    Il cane della Groenlandia è classificato come un animale attivo e mobile, è popolare tra i cacciatori, gli appassionati di attività all'aperto e le persone che praticano lo sleddog. Questo animale ama la squadra. Non puoi urlare contro il Greenlandshund o picchiarlo. Se hai pazienza, da un cucciolo di cane del nord puoi crescere un eccellente cacciatore e compagno.

    Tutto sul cane da slitta della Groenlandia, guarda il video presentato.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa