Dare da mangiare ai cani

Cibo per cani ipoallergenico super premium

Cibo per cani ipoallergenico super premium
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Composizione
  3. Come scegliere il cibo per il tuo animale domestico?

Attualmente, purtroppo, il problema dell'insorgere di reazioni allergiche alimentari nei cani di tutte le età è molto urgente. Ciò è spesso dovuto alla bassa qualità delle materie prime utilizzate, nonché alle violazioni della tecnologia per la preparazione di mangimi secchi e umidi nella produzione industriale. Ma anche quando si alimentano i cani con prodotti fatti in casa, ci sono anche molti casi di reazioni allergiche, la cui causa risiede nell'intolleranza di alcuni tipi di prodotti agli animali, di cui il proprietario non è a conoscenza.

Per contrastare le allergie alimentari e limitarne gli effetti sulla salute dei cani, gli animali da compagnia dovrebbero essere adeguatamente nutriti con i cosiddetti alimenti ipoallergenici. Consideriamo che tipo di cibo sono, qual è la loro caratteristica, nonché la composizione e l'azione sull'esempio del cibo super-premium per cani.

Peculiarità

L'uso di mangimi ipoallergenici in senso generale implica la negazione di qualsiasi manifestazione allergica alimentare negli animali.

Nella produzione di tali mangimi, vengono prese in considerazione quasi tutte le possibili cause che portano alle allergie e vengono eliminate con una varietà di metodi.

Ad esempio, la ricerca ha portato alla scoperta di alimenti che più spesso causano problemi a cani di età e razze diverse. Ecco un elenco parziale dei principali:

  1. carne: agnello, manzo, pollo;
  2. uova di oche, galline e anatre;
  3. pesci d'acqua dolce (fiumi, stagni e laghi);
  4. latte e prodotti da esso;
  5. molti tipi di cereali e loro derivati;
  6. Mais;
  7. soia;
  8. verdure: pomodori, melanzane, cavoli, spesso patate.

Come puoi vedere dall'elenco sopra, i cani allergici soffrono principalmente di alimenti proteici, ad esempio carne, pesce, uova, cioè del cibo di cui hanno bisogno in primo luogo, come predatori.

Per una buona alimentazione, i cani hanno sicuramente bisogno di alimenti proteici e la carne nella loro dieta dovrebbe costituire la maggioranza - 60-70%.

Non tutte le proteine ​​perdono le loro proprietà allergeniche anche durante il trattamento termico, quindi alcuni produttori di mangimi ipoallergenici utilizzano carne non allergenica nei loro prodotti: carne di cavallo, coniglio, tacchino e pesce di mare.

Altri produttori utilizzano una tecnologia più complessa, decomponendo le proteine ​​animali mediante idrolisi in piccole parti che non sono più pericolose per i cani. Allo stesso tempo, la proteina degradata rimane lo stesso nutriente completo per il corpo del cane di quella intera. Questo risolve una parte del problema - Fornire cibo per cani con sostanze proteiche che non contengono allergeni.

Un altro compito è fornire al cibo carboidrati sicuri, che sono una fonte di energia per il corpo. Di solito sono cereali, patate e prodotti a base di pane.

Ma possono anche causare allergie negli animali nella loro forma originale (vedi l'elenco sopra). Se l'animale ha un'intolleranza al glutine contenuto nel grano, allora scegli un altro cereale, dove questa sostanza non è contenuta. E puoi anche sostituire i cereali o le patate con il riso: nella maggior parte dei casi non è un allergene.

I mangimi ipoallergenici sono suddivisi nelle seguenti classi: economy, premium, super premium e olistica. Il cibo secco super premium è il miglior alimento per cani. Per la produzione di tali mangimi vengono utilizzate solo carne di alta qualità e altri prodotti. Il cibo dovrebbe essere scelto tenendo conto dell'età, delle caratteristiche della razza e della propensione dell'animale all'uno o all'altro fattore allergenico., la cui manifestazione dovrebbe essere esclusi dalla composizione del prodotto.

Composizione

Il cibo super premium è fatto per cani di diverse razze ed età, che soffrono di allergie.

Come abbiamo già scoperto in precedenza, la loro composizione comprende prodotti proteici, principalmente carne e pesce, da cui non c'è praticamente alcuna allergia, nonché ingredienti vegetali a base di carboidrati che non contengono allergeni.

I mangimi di questa classe includono i seguenti possibili prodotti.

Ingredienti proteici

Dalla carne:

  1. agnello;
  2. carne di cavallo;
  3. coniglio;
  4. anatra;
  5. Tacchino.

Dal pesce:

  1. salmone;
  2. lucioperca;
  3. tonno;
  4. Luccio;
  5. aringa.

Naturalmente, la maggior parte delle volte, i singoli ingredienti di carne o pesce non vengono mescolati.

Le confezioni di cibo secco di solito indicano quale proteina è stata utilizzata, come "agnello" o "tacchino e mirtilli rossi".

Fonti di carboidrati

Ingredienti a base di erbe:

  1. riso integrale;
  2. verdi;
  3. Erbe medicinali;
  4. qualche verdura.

Va notato che nei mangimi super premium vengono utilizzate solo carni selezionate e altri ingredienti di alta qualità.

Non contengono additivi nocivi come esaltatori di sapidità, coloranti, conservanti chimici e sostanze simili che possono provocare reazioni allergiche negli animali.

A volte, invece dei cereali che trasportano energia, usano il cosiddetto equilibrio probabile di vitamine, micro e macroelementi, nonché erbe utili.

Ma questi sono i prodotti principali. Tale alimento non può considerarsi completo se non è bilanciato con vitamine, minerali e altre sostanze utili e necessarie per l'organismo del cane. Ma sono calcolati individualmente in ogni feed, a seconda del suo scopo. Oggi ci sono molte linee di mangimi dell'uno o dell'altro marchio, rivolte non solo alle singole razze, alle loro caratteristiche di sviluppo e prestazioni, ma sono anche divise per gruppi di età e peso.

Consideriamo come scegliere il giusto alimento ipoallergenico super premium per il tuo animale domestico.

Come scegliere il cibo per il tuo animale domestico?

Prima di andare in un negozio di animali per acquistare cibo ipoallergenico, dovresti prima visitare una clinica veterinaria con il tuo amico a quattro zampe. Lì determineranno a quali sostanze specifiche il cane ha un'allergia alimentare e lungo la strada daranno i loro consigli sulla scelta di una dieta per questo. E con questo "bagaglio" di conoscenze è già possibile iniziare la selezione delle crocchette, adatte nella loro composizione alla dieta indicata dal veterinario.

Va tenuto presente che tutto il cibo secco di questa classe, sebbene arricchito con vitamine e microelementi, ma in alcuni casi la loro quantità non raggiunge la norma. Devi fare integratori.

Sia i cuccioli che gli animali domestici adulti hanno spesso bisogno di ricevere vitamine e microelementi aggiuntivi di determinati tipi, determinati dallo scopo.

Ad esempio, le vitamine A, C, D ed E nel loro complesso mirano a migliorare la vista, i capelli e i denti. Per questi scopi, ovviamente, avrai bisogno di calcio, fosforo, rame e fibre. Pertanto, quando si sceglie un feed, è necessario dare la preferenza ai prodotti in cui il contenuto di vitamine, micro e macroelementi è il più vicino possibile alla norma per il tuo animale domestico. Anche il tuo veterinario dovrà darti le regole.

Resta solo da studiare attentamente le marche di alimenti super premium offerti nel negozio di animali (tutte le informazioni sono contenute o sulla confezione o nelle istruzioni allegate) e selezionare l'offerta migliore.

Per i cuccioli

La maggior parte dei marchi di alimenti super premium ha diverse linee con lo stesso nome, ma tra le altre cose, progettate specificamente per l'età dei cani, in generale, per adulti e cuccioli. Possono differire all'interno di ciascun gruppo principale sia per anni (per gli adulti) che per mesi (per i cuccioli). Ma questi sono i particolari che ogni proprietario può affrontare facilmente.

È importante selezionare alimenti che corrispondano alla dieta prescritta dal veterinario per i cani soggetti ad allergie.

Ecco i criteri di selezione, costituiti da diversi punti principali.

  1. Il cibo deve essere ipoallergenico.
  2. Età appropriata, in questo caso per i cuccioli.
  3. Non contiene il principale allergene di cui soffre il tuo cucciolo.
  4. La partita non è solo nell'età, ma anche nell'attività dell'animale domestico.
  5. La composizione di vitamine e minerali è vicina alle norme per l'età corrispondente del cucciolo. Per mantenere una buona salute di un cucciolo allergico, è consigliabile scegliere un alimento che contenga prebiotici e vitamine dei gruppi A, C, E, D. Tale cibo aiuterà a liberarsi dai sintomi dell'allergia e ad aumentare l'immunità del cucciolo.
  6. La preferenza, a parità di altre condizioni, dovrà essere data al mangime, che include additivi speciali per migliorare i processi metabolici nel corpo di un giovane animale domestico.
  7. Disponibilità del mangime. Questo non significa il prezzo, ma la disponibilità costante di mangimi in vendita.

Per cani adulti

Quando scegli il cibo per un animale domestico adulto, dovresti essere guidato da criteri che non sono molto diversi dai criteri per la scelta del cibo per i cuccioli. Per i cani adulti è rilevante anche il punto sulla preferenza per quegli alimenti che contengono elementi che migliorano i processi metabolici nel corpo.

Se mangi costantemente tale cibo, un cane, indipendentemente dalla razza e dalle dimensioni, può vivere una vita piuttosto lunga ed essere allo stesso tempo abbastanza sano e attivo.

Solo l'elemento sui prebiotici può essere rimosso dall'intero elenco., sebbene, come accennato in precedenza, nei mangimi di questa classe, la composizione vitaminica e minerale di solito non raggiunga il livello completo. Significa che gli integratori non interferiranno.

Vedi sotto per una panoramica del cibo per cani secco e ipoallergenico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa