Addestramento cani cuccioli e adulti: caratteristiche e comandi di base
L'addestramento del cane è un prerequisito per allevare un animale adatto alla vita accanto all'uomo. È parte integrante del processo di socializzazione di cui ogni animale ha bisogno. Oltre ai corsi di formazione generalmente accettati volti a sviluppare l'obbedienza, padroneggiando i principi di base del comportamento a casa e per strada, ce ne sono anche di speciali. Sono necessari per la caccia, la pastorizia, i cani da guardia, i cani da ricerca.
È sempre difficile per un proprietario inesperto iniziare a lavorare con un animale domestico. Come insegnare ai cuccioli i comandi a casa? Da dove cominciare e come procedere per raggiungere il successo? Un elenco di comandi e regole di allenamento per principianti ti aiuterà a padroneggiare le basi. Ma prima di iniziare la pratica, dovresti familiarizzare con la teoria nel modo più dettagliato possibile.
Inoltre, non tutte le razze sono ugualmente predisposte all'allenamento e la velocità di raggiungimento dei risultati spesso dipende dalla corretta scelta del momento per iniziare l'allenamento.
Quali razze sono più facili da addestrare?
I tratti caratteriali individuali non sono limitati agli umani. Gli animali hanno anche diverse inclinazioni e capacità di apprendere abilità diverse. Quando si sceglie una razza, è necessario prestare attenzione a punti importanti come capacità di comunicazione, livello di intelligenza, controllabilità. Un cane senza conflitti sarà un buon animale domestico per una persona senza esperienza.
Tra le razze decorative, gli animali ben addestrati includono barboncino, maltese, welsh corgi, pomeranian, papillon, sheltie. Le razze da caccia imparano abbastanza facilmente la conoscenza: spaniel - Cocker inglese, russo, Springer, Shorthaired Pointer, Espanyol Breton, Weimaraner, così come Labrador e Retriever.
I rappresentanti del gruppo di cani da pastore sono anche famosi per la loro elevata intelligenza, ma sono spesso piuttosto capricciosi e in allenamento sono guidati solo dalle proprie preferenze. Qui, tra i leader nell'apprendimento si possono notare i border collie, i collie a pelo lungo ea pelo corto.
Le razze di cani da assistenza si distinguono per un alto livello di intelligenza, ma si consiglia di affidarsi alla loro formazione solo da conduttori o proprietari di cani esperti.pronto a mostrare qualità di leadership. Pastori tedeschi, Rottweiler, Pastori belgi (Tervuren, Laekenois, Malinois) hanno bisogno di una mano ferma. Ma la loro intelligenza consente una rapida memorizzazione dei comandi e massimizza il potenziale dell'animale nell'esecuzione di una varietà di compiti.
Alcune razze di cani sono inizialmente difficili da addestrare e impiegano anche molto più tempo per padroneggiare il corso base dei comandi. In media, ci vogliono dalle 80 alle 100 ripetizioni per sviluppare un'abilità. I futuri proprietari di levrieri afgani, Bassendzhi, Russian Hound, Bloodhound, Chow Chow dovrebbero prepararsi alle difficoltà. Inoltre, i problemi di solito risultano essere associati non alle capacità intellettuali generali dell'animale.
Di norma, gli animali amanti della libertà e ribelli risultano essere i più vicini nel genotipo ai loro antenati selvaggi nel sangue.
A che età dovresti iniziare a studiare?
Il momento giusto per iniziare ad addestrare il tuo cane è incredibilmente importante per il successo complessivo dell'intera attività. Il cucciolo fa la sua prima esperienza di addestramento dal momento in cui entra nella sua casa. Questo di solito si verifica tra 1 e 3 mesi. A partire da 12 settimane, l'animale può iniziare a padroneggiare i primi comandi, memorizzando i gesti. Fino a questo punto è sufficiente che il bambino studi il soprannome, l'abitudine al vassoio o alla passeggiata, al guinzaglio, al collare.
Alcune razze sono caratterizzate da una lenta maturazione. La loro pubertà arriva più tardi e gli animali stessi, in generale, conservano più a lungo la loro caratteristica disattenzione da "cucciolo". Qui, l'educazione seria inizia a 6 mesi e fino a quel momento è sostituita dalla socializzazione attiva. Il cane viene presentato ad altri animali e persone, gli viene insegnato a mantenere la calma quando si viaggia nel trasporto, cambiando il paesaggio o la situazione.
Come iniziare ad addestrare un cucciolo?
La fase iniziale dell'addestramento è sempre difficile sia per il proprietario che per il cane. I gestori di cani professionisti raccomandano di stabilire un ordine rigoroso fin dall'inizio. È necessario condurre la formazione in un luogo isolato da interferenze esterne, suoni spaventosi e distrazioni. Anche se le lezioni si tengono in gruppo con un istruttore, questo ordine non cambia. Sarà utile per il proprietario avere un'attrezzatura aggiuntiva che ti permetta di insegnare al cane a obbedire in vari modi.
Tra i dispositivi di allenamento utili ci sono i seguenti.
- Clicker. Un oggetto per consolidare un riflesso condizionato, viene utilizzato nell'allenamento con metodi che non sono associati a uno stretto controllo e sottomissione. In questo caso, il cane sente il clic del clicker in caso di azione corretta e riceve un premio. Il dispositivo ha un design meccanico semplice, non è soggetto a usura, è riuscito a dimostrare la sua efficacia nell'allevamento di un'ampia varietà di animali.
- Fischio. Il soggetto più semplice utilizzato attivamente nell'addestramento di cani da caccia e rappresentanti di altre razze. Il comando più semplice che può essere padroneggiato con il suo aiuto è "a me". A causa del fatto che il fischio in una gamma sonora speciale viene portato molto oltre la voce, questo metodo è conveniente per chiamare il cane. Anche a una distanza significativa, l'animale sarà in grado di riconoscere il comando ed eseguirlo.
- Marsupio per dolcetti. Per addestrare rapidamente l'animale a eseguire i comandi, la maggior parte dei proprietari e degli addestratori usa un'alimentazione deliziosa. Ma portarlo in tasca non è molto comodo. Il marsupio compatto ti consente di insegnare l'allenamento di base senza sporcare le tasche con il cibo.
- Guinzaglio e collare. Dovrebbero essere le dimensioni del cane, tenere conto della sua età, della struttura corporea. Alcune razze hanno bisogno di sostituire il collare con un'imbracatura per non danneggiare il corpo in crescita.
- Pila. Viene utilizzato nei corsi del servizio di guardia protettiva, è necessario insegnare all'animale a continuare a lavorare anche con impatto fisico. Il proprietario non dovrebbe usarlo da solo.
È vietato utilizzare la pila come strumento di punizione o coercizione, altrimenti invece di infondere coraggio in un animale domestico, si può suscitare vigliaccheria alla vista di un accessorio sgradevole.
- Giocattoli da allenamento. Manubri di gomma, frisbee e altri oggetti di aorta consentono di rendere più vario il processo di padronanza dei comandi, consentono di trasmettere informazioni importanti all'animale in modo giocoso.
Quando si inizia l'addestramento di un cucciolo, è molto importante agire gradualmente, per evitare pressioni e aggressività. Tra le semplici regole che aiuteranno a rendere più produttiva l'interazione con il tuo animale domestico ci sono:
- formulazione chiara e precisa dei compiti;
- ricerca di un approccio individuale, tenendo conto della natura dell'animale;
- l'uso di gesti e segnali specifici;
- ricompensa obbligatoria per un'azione correttamente eseguita;
- presentazione delle informazioni in modo divertente;
- tempismo accurato per le lezioni: non dovrebbero essere troppo stancanti.
Anche il rapporto con il cucciolo è importante. Deve percepire il proprietario come un amico, ma riconoscere la sua autorità. Il cane ricorderà sicuramente la paura o l'aggressività e, in futuro, l'esperienza negativa vissuta può creare problemi durante l'allenamento.
Preparazione: insegnare l'obbedienza
L'addestramento di base di un cane include un corso di obbedienza, che ti consente di padroneggiare il set minimo di comandi. La resistenza prende una parte significativa delle abilità acquisite. La capacità di rimanere in un posto al comando "siediti" o "sdraiati" consentirà l'ulteriore sviluppo di programmi educativi molto più complessi. Inoltre, questa abilità sarà utile quando si controllano gli animali per strada.
Nell'ambito del corso di addestramento di base, il cane deve per padroneggiare il minimo necessario di conoscenza passo dopo passo. La durata di una lezione non deve superare i 60 minuti. Nel corso della preparazione, è importante decidere l'attrezzatura e l'incoraggiamento dell'animale.
È conveniente portare con sé il trattamento selezionato in una borsa da cintura isolata. Nei primi mesi di allenamento, collare e guinzaglio saranno un must quando si lavora con un animale.
Anche un'attenta selezione del luogo di allenamento è molto importante. Se non esiste un sito attrezzato in libero accesso, si può utilizzare qualsiasi area desertica dove non ci siano distrazioni o fonti di pericolo (automobili, grossi animali aggressivi). Quando scegli un luogo precedentemente sconosciuto a un animale, dovresti prima dare al cane l'opportunità di esplorare correttamente il nuovo territorio.
Nelle stagioni calde, si consiglia di fare esercizio al mattino o alla sera prima di nutrirsi.
Elenco dei comandi e metodi di insegnamento
Esistono diversi metodi di insegnamento più richiesti nell'ambiente professionale.
- Metodo meccanico... Consiste nella passivizzazione della partecipazione dell'animale al processo di addestramento. Per ottenere il risultato desiderato, il proprietario rafforza semplicemente l'abilità desiderata, creando le condizioni per l'esecuzione obbligatoria dei comandi. Questo approccio è considerato efficace, ma è adatto solo per animali domestici con un alto cedimento alla volontà di qualcun altro - i cani più ribelli resisteranno semplicemente alla pressione fisica e psicologica.
- Metodo operante. In questo caso, il cane non diventa un esecutore passivo, ma un partecipante attivo nel processo.Il conduttore agisce rafforzando le azioni positive dell'animale e ignora o cerca di evitare azioni indesiderate. Quindi il cane ha l'opportunità non solo di imparare, ma di pensare e agire in modo indipendente se necessario.
- Gusto-incoraggiante. Quando il cane non è costretto all'azione, ma sollecitato. Quando si ottiene il risultato desiderato, l'animale riceve un premio. Si ritiene che il fondatore del metodo sia stato il famoso allenatore Durov. Oggi viene utilizzato principalmente quando si lavora con cuccioli e cani di razze decorative.
- Contrasto. Durante l'allenamento vengono utilizzati sia gli stimoli alimentari che l'azione meccanica. Se l'animale non completa volontariamente i compiti assegnati, è costretto a farlo.
- Imitativo... È costruito sul principio del "fai come faccio io", viene utilizzato nell'allevamento e nella caccia di cani di servizio, quando si addestrano animali giovani sull'esempio delle azioni dei compagni più anziani. Il metodo di imitazione si basa sull'istinto naturale: è così che i cuccioli ripetono i pasti o giocano. Ma è adatto solo per consolidare le capacità risolutive.
Quando si lavora con gli animali, è possibile utilizzare metodi vocali per impartire comandi, suoni o manuali (sotto forma di gesti).
Comandi semplici
Tutti i tipi di semplici comandi che possono essere insegnati a casa a un cane vengono appresi da un cucciolo nei primi mesi di vita in casa. Se premi correttamente il tuo animale domestico, puoi facilmente insegnare al tuo bambino le basi del comportamento domestico. È necessario dare un premio come elemento per consolidare l'abilità necessaria.
Se alleni regolarmente una serie di comandi di base, puoi preparare adeguatamente l'animale per un'ulteriore socializzazione, insegnare al cucciolo a fidarsi e obbedire.
"Un posto"
La squadra insegna al cucciolo a stare nell'angolo a lui assegnato sulla cucciolata in qualsiasi circostanza, anche in una situazione estrema. All'età di sei mesi, può essere sostituita da altre misure proibitive. Se l'animale non mostra un comportamento sufficientemente buono, viene semplicemente inviato sul posto, privando il proprietario dell'intrattenimento o della compagnia desiderati.
In futuro, questa abilità sarà utile per padroneggiare l'abilità di resistenza.
"È vietato"
Un comando di ban che sopprime le azioni indesiderate. Non importa quanto sia adorabile e carino l'animale domestico, questo comando dovrebbe essere sicuramente tra i primi ad essere appreso all'età da 1 a 3 mesi.
Per i cani decorativi, questa abilità può essere uno dei pochi elementi dell'addestramento obbligatorio.
"Fermare"
Utile quando inizi a portare a spasso il tuo animale domestico. Questo comando permette di fermare istantaneamente le azioni indesiderate del cane. Ad esempio, se un cane scappa dal sito o cerca di attraversare la strada da solo.
Comandi di base
Le squadre principali sono addestrate basato su corsi OKD o UGS. Il primo di questi è più difficile, ti consente di preparare l'animale per fasi di addestramento più difficili. Ad esempio, un controllo per codardia - una reazione a uno sparo, consente di verificare la prontezza del cane a padroneggiare il servizio di guardia protettiva. Sarà necessario mostrare i denti allo spettacolo: sul ring, il cane deve mostrare rassegnato le mascelle a tutti senza mostrare aggressività.
Indossare una museruola consente inoltre di verificare la prontezza dell'animale a rispettare le regole della vita in città.
"Uffa"
Una squadra esercitata unicamente dalla coercizione. È associato alla soppressione obbligatoria di azioni indesiderabili, si sviluppa fin dalla tenera età. Puoi seriamente pretendere il suo adempimento quando il cane raggiunge l'età di 6 mesi. Fino a quel momento si dovrebbe agire con il metodo operante, evitando il verificarsi di situazioni in cui il cane possa entrare in contatto con oggetti o oggetti per lui non desiderabili.
"Qui vicino"
Il cane dovrebbe camminare al piede sinistro del proprietario con o senza guinzaglio cadente. Quando si esegue il comando l'animale non deve allontanarsi o correre in avanti. Elimina la tensione del guinzaglio, se presente.
"Dare"
Un comando obbligatorio che stabilisce lo status di leader nel "gregge" per il proprietario. Anche un agognato osso, una ciotola di cibo raccolta per strada l'animale deve dare immondizia su richiesta.
Se necessario, viene utilizzato il metodo della coercizione; in ogni caso, l'esecuzione del comando dovrà essere ottenuta.
"Per me"
Una delle prime squadre di animali padroneggiate. Ma se è consentito a un cucciolo di correre alla chiamata del proprietario di sua spontanea volontà, un cane adulto deve seguire rigorosamente il requisito. Nell'allevamento di cani di servizio, viene spesso utilizzato un gesto speciale. Cacciatori e pastori usano i fischietti per chiamare l'animale.
Complesso "Seduto / sdraiato / in piedi"
Questi requisiti di base non sono affatto inutili. Avendo lavorato le abilità all'automatismo, è possibile garantire che l'animale si fermi in caso di azioni indesiderate o quando vengono visualizzate emozioni eccessive. Devi insegnare loro con un cane per gradi, da 5-6 mesi, aggiungendo il controllo gestuale ai comandi vocali.
"Aporto"
Una squadra dell'allevamento di cani da assistenza è passata all'addestramento generale. Usandolo come un gioco interessante, puoi facilmente fornire la fornitura di quasi tutti gli oggetti e, durante la caccia, puoi anche trainare la selvaggina sull'acqua o sul campo. I cani guida al comando "Aport" effettuano una ricerca.
Comandi insoliti
I comandi insoliti sono comandi speciali o trucchi per indurre il cane a compiere azioni insolite. A volte solo il nome non è standard. Ad esempio, "Tubo" servito da un poliziotto è stato preservato dalla lingua francese. E molti dei trucchi sono nominati in uno specifico gergo da circo.
"Coniglio"
Questo comando è anche noto come "Serve". È particolarmente efficace per i cani di piccola taglia, che mantengono facilmente l'equilibrio in posizione seduta, alzando le zampe anteriori. L'addestramento sarà facile se il proprietario è armato del bocconcino preferito dell'animale. Una mano con il cibo è avvolta dietro la testa dell'animale, incoraggiando il suo desiderio di raggiungere l'incoraggiamento, senza sollevare la groppa da terra.
"Serpente"
Il comando consiste nel far passare l'animale sotto la gamba del padrone tesa in avanti e piegata all'altezza del ginocchio. Un'abilità utile sembra un trucco spettacolare. Ma nell'agilità, la capacità di superare adeguatamente lo slalom è la chiave per un percorso di successo.
"Arco"
Uno dei trucchi più facili. Viene eseguito da una posizione eretta, con le scapole deviate verso il basso. La prima esperienza si ottiene con una combinazione di azione meccanica e delicatezza. L'abilità viene fissata abbastanza rapidamente e il cane esegue il comando con piacere in futuro.
"Si vergogna"
Il trucco di essere accettati dal cane posizione sdraiata con le zampe anteriori che coprono il muso. È molto popolare nel circo ed è facilmente dominato dagli animali dopo un certo numero di ripetizioni. Utilizzando un piccolo pezzo di nastro adesivo sul sopracciglio può essere utilizzato per indurre l'animale a compiere i movimenti desiderati.
L'abilità viene rafforzata con l'incoraggiamento e un comando vocale.
"Tubo"
Un comando speciale di divieto dato a un cane da ferma durante una caccia. È simile ai requisiti "No", "Fu". Consente di garantire l'arresto delle azioni dell'animale che possono danneggiare le azioni del cacciatore.
"Capriola"
Un classico trucco eseguito da una posizione prona. Con l'aiuto di un bocconcino, l'animale viene trasferito in una posizione su un fianco, poi sulla schiena e si capovolge completamente. Con la dovuta diligenza, l'abilità può essere praticata con ripetizioni multiple, ottenendo una spettacolare esecuzione del trucco da parte del cane.
"Danza"
La capacità di camminare sulle zampe posteriori è posseduta principalmente da cani di piccola e media taglia. Dopo aver appreso l'abilità di stare fermo sulle zampe posteriori, l'animale può passare al valzer o alla danza. Nel primo caso, il trucco verrà eseguito in coppia. La "danza" viene eseguita da solo, la schiena del cane rimane in una posizione rigorosamente eretta. All'inizio, l'animale dovrebbe ricevere un bocconcino dopo 3-5 secondi.
Praticare abilità utili
Esistono numerosi comandi che vengono utilizzati nell'allevamento di cani da assistenza o rientrano nella categoria dei comandi aggiuntivi che non sono inclusi nell'elenco del corso standard. Alcuni di questi sono necessari anche nella vita di tutti i giorni.
"Cerca" o "Annusa"
Questi comandi nell'allevamento di cani da assistenza vengono utilizzati per cercare oggetti in base all'odore, per seguire la traccia. Nella vita ordinaria, un olfatto molto sviluppato è un must per i cani da caccia e per i cani da pastore.
"Sconosciuto"
Un comando utile per sopprimere la manifestazione di cordialità verso uno sconosciuto. Più l'animale è diffidente nei confronti degli estranei, più facile sarà proteggerlo dal furto o insegnare le basi del servizio di guardia protettiva.
"Aspettare"
Le basi dell'allenamento di resistenza consentono al cane di rimanere nella posizione del proprietario per lunghi periodi di tempo. In questo caso, l'animale riceve un comando aggiuntivo "Sdraiati", "Seduto" o "In piedi". La squadra di rilascio è "Walk" o una chiamata al proprietario, se è a distanza.
È anche utile addestrare l'animale sul comando "Posto" ad andare in un punto indicato da un guinzaglio o altro oggetto e rimanervi fino a nuovo ordine.
"Strisciare"
Un comando utile nell'allevamento di cani da servizio e nell'agilità che consente al cane di spostarsi da una posizione prona senza sollevarsi sulle zampe. Pertanto, vengono superati ostacoli che non possono essere saltati o aggirati.
"Fare una passeggiata"
Un comando di rilascio utilizzato principalmente nell'allevamento di cani da assistenza. Con il suo aiuto, l'animale che esegue il compito assegnato viene mandato a riposo. Il resto del tempo, è sul posto o vicino al proprietario.
Minimo richiesto per una mostra
Un animale purosangue, che dovrebbe essere utilizzato nell'allevamento, richiede la partecipazione obbligatoria alle mostre. Qui vengono valutate le sue statistiche, viene data una conclusione sulla corrispondenza del fenotipo dell'animale alle norme stabilite. Ma prima di inviare il tuo animale domestico per l'ispezione, devi assicurarti che riceva l'istruzione necessaria, abbia appreso le regole di comportamento di base in un tale evento.
Tra i requisiti obbligatori per qualsiasi razza ci saranno i seguenti punti.
- Comportamento calmo e sobrio... Il cane non dovrebbe reagire agli altri cani sul ring, resistere al tocco di estranei senza aggressività.
- Disponibilità a esaminare i denti, controllare le orecchie, i genitali (nei maschi per criptorchidismo).
- Possibilità di permanenza in uno stand fieristico per lungo tempo. Durante questo periodo, l'animale deve mantenere la postura più vantaggiosa.
- Camminare in cerchio e avanti e indietro, muovendosi lungo un triangolo con punti dati. Vale la pena provare tutte queste abilità in anticipo.
- Possibilità di indossare un anellosenza stringerlo o allentarlo troppo.
Se hai intenzione di utilizzare i servizi di un conduttore assunto sul ring, dovresti trovarlo in anticipo e presentarlo al cane.
Come insegnare a proteggere il proprietario?
Per l'addestramento al servizio di guardia protettiva, l'animale deve prima seguire un corso di formazione generale. Successivamente, puoi procedere alla padronanza del comando "FAS", la chiamata principale per l'attacco. Si consiglia di studiarlo su un sito speciale e sotto la guida di un istruttore esperto. Quando si lavora con un cane, viene utilizzata una tuta o una manica speciale, su cui è diretta l'aggressione dell'animale. Stuzzicando l'animale, usando la pila e altre fonti di disagio, l'istruttore ottiene la risposta desiderata.
Dopo la padronanza iniziale di questa abilità, è possibile praticare l'arresto o l'immobilizzazione dell'autore del reato in azione, simulando un vero e proprio attacco in condizioni vicine all'ambiente naturale. Per l'educazione di un animale in grado di svolgere un servizio di guardia protettiva, è necessario limitare l'ambito della sua comunicazione.
Dovrebbe esserci un solo proprietario e i membri della famiglia sono percepiti come il proprio gregge. Solo un atteggiamento diffidente dovrebbe essere incoraggiato verso gli estranei.
Caratteristiche dell'addestramento di razze diverse
Il desiderio di addestrare il tuo animale da solo è abbastanza naturale.Ma vale la pena ricordare che l'addestramento di cani di razze diverse dovrebbe avvenire secondo le proprie regole. Raccomandazioni importanti includono attitudine parsimoniosa all'addestramento di animali nani e decorativi. Ai cani di questo tipo di solito vengono insegnati trucchi e subiscono un addestramento generale ridotto.
Per i bambini particolarmente cattivi - papillon, carlini, Shih Tzu, Yorkshire terrier, il "posto" diventerà il comando di base. In questo modo vengono soppresse eventuali azioni indesiderate. Inoltre, inviandolo sul posto, puoi fermare il flusso di energia incontenibile del tuo animale domestico.
I cani da caccia devono sopprimere determinati istinti nella loro vita quotidiana. La loro formazione inizia a 6 mesi. Da questo momento in poi, l'animale apprende i principi di base dell'addestramento. Da 10 mesi inizia il pieno sviluppo delle abilità di caccia.
Per i cani da servizio e da lavoro in addestramento, le qualità di leadership del proprietario sono molto importanti. La sua autorità deve rimanere indiscussa.
Questi momenti sono particolarmente importanti per lavorare con rappresentanti di molossi, razze da combattimento.
Errori tipici
In allenamento, è impossibile fare a meno degli errori. Ogni cane è individuale, ha un diverso livello di stabilità mentale e ha bisogno del giusto approccio ad esso. Tra gli errori più comuni dei proprietari e dei formatori inesperti ci sono i seguenti.
- Modifica del suono dei comandi. Durante l'addestramento, questo è completamente inaccettabile, dal momento che l'animale semplicemente non capisce cosa ci si aspetta da lui. La squadra deve essere chiara, comprensibile e l'unica corretta. Altrimenti, non sarà necessario parlare di sviluppo delle capacità di obbedienza.
- Trattamento incurante, negligenza degli animali. Il cane non deve provare paura o altre emozioni negative durante l'addestramento. Altrimenti, chiunque le abbia applicato la forza sarà in grado di soggiogare l'animale di qualcun altro, se necessario.
- Insicurezza. Quando si inizia l'allenamento, è indispensabile prestare attenzione a quale tono e come vengono dati i comandi. Per ottenere buoni risultati, devi capire chiaramente come agirà il cane. Le squadre non dovrebbero contraddirsi a vicenda o ricevere 2-3 alla volta.
- Mancata esecuzione dei comandi. Se l'addestramento non è associato al raggiungimento obbligatorio dei risultati, sarà quasi impossibile ottenere l'obbedienza dal cane. Il comando dato deve essere eseguito per intero.
- Punizione dopo l'esecuzione del comando. Non puoi chiamare un cane per sgridarlo. Ciò interromperà la relazione causale e porterà al fatto che il consolidamento delle abilità sarà difficile.
- Aggressione, urla rivolte al cucciolo. I cani percepiscono le azioni umane in virtù della loro fisiologia. Se le azioni dell'animale provocano una reazione negativa, la prossima volta scoprirà come evitare la punizione. Se il cucciolo mangia vistosamente i suoi escrementi, molto probabilmente, sta semplicemente "distruggendo le tracce del crimine". E la ragione di ciò sono le azioni del proprietario.
- Mancanza di chiare regole di comportamento. Un cane che elemosina i pezzi dal tavolo non dovrebbe riceverli. Se, annunciando il divieto, lo stesso proprietario lo viola, può essere abbastanza difficile parlare di disciplina in casa.
- Umanizzare il tuo animale domestico. Non importa quanto sia intelligente un cane, dipende da una persona e ha una mentalità diversa. Qualsiasi addestramento non è il risultato della persuasione e della conversazione con un animale. È costruito sullo sviluppo dei riflessi ed è connesso con loro.
- Ricompensa impropria. Approvando il comportamento scorretto di un cane, è difficile ottenere obbedienza dal cane. Le regole dell'incoraggiamento e del disprezzo devono essere stabilite una volta per tutte.
- Mancanza di pazienza. È imperativo seguire l'addestramento del tuo cane. Con alcune razze canine, l'addestramento diventa una competizione ostinata. Ed è molto importante stabilire il tuo diritto di guidare in questa battaglia.
Suggerimenti utili
Sia un cane adulto che un cucciolo devono essere educati allo stesso modo.Naturalmente, è improbabile che un noioso corso di formazione generale con ripetizioni multiple sembri eccitante per chiunque. Ma prima di padroneggiare trucchi, squadre interessanti e discipline sportive, devi attraversare esattamente la fase di base. E qui non puoi fare a meno dei consigli utili degli esperti.
Una delle principali raccomandazioni è la durata delle lezioni. Si considera la lunghezza ottimale 10 minuti ripetuti 2-3 volte al giorno per un cucciolo e 30-60 minuti al mattino e alla sera per un cane adulto. Anche il tempismo è molto importante.
L'animale non dovrebbe essere troppo pieno o stanco. Innanzitutto, il cane dovrebbe essere portato a spasso, permettendogli di svuotare la vescica e l'intestino.
Quando si elaborano i comandi, è necessario alternare gli esercizi, iniziando la lezione con una ripetizione del materiale trattato. La promozione di un regalo dovrebbe essere combinata con giochi e altre forme di piacere. Quindi la presenza del cibo nella mano dell'allenatore in futuro non sarà l'unico fattore decisivo per l'obbedienza.
Più vecchio è il cane, più difficile è instillargli abilità di addestramento. Ciò è particolarmente vero per i principi di base del comportamento e dei divieti. Ma anche se il cane ha torto, dovresti correggere delicatamente il suo comportamento e non sgridare.
L'obbedienza può essere ottenuta in vari modi. Il loro animale domestico dovrebbe essere selezionato individualmente.
Imparerai come addestrare correttamente un cane al comando "seduto" dal video qui sotto.