Si possono dare le patate ai cani e quali sono le restrizioni?
Un proprietario coscienzioso e premuroso non permetterà al suo cane di mangiare cibi che possono nuocere alla sua salute. Una corretta alimentazione per un animale domestico è la chiave della sua attività e del suo benessere per molti anni. Allo stesso tempo, il proprietario stesso risparmierà in modo significativo i costi dei servizi veterinari e il pagamento dei medicinali per l'animale. A questo proposito, sorge la domanda, è possibile dare patate ai cani.
Qual è l'uso del prodotto?
Le patate sono un ortaggio a radice ricco principalmente di carboidrati. Costituiscono quasi un terzo della composizione totale dei tuberi. Segue la fibra vegetale, e al terzo posto nell'elenco dei valori nutrizionali di questo prodotto vanno citate le proteine vegetali. I tuberi contengono vitamine e minerali che sono considerati benefici per la digestione. Non ci sono quasi grassi nelle patate, non c'è assolutamente colesterolo, a meno che, ovviamente, non vengano prima fritte nell'olio. La composizione delle patate è davvero utile, ma per l'uomo.
I cani per la loro origine biologica non sono erbivori. La loro digestione è "affilata" per natura per il tipo di cibo dei predatori. Le patate non avrebbero mai potuto essere presenti nella loro dieta in natura. Ma questo era prima che il cane fosse addomesticato. Con l'inizio della vita insieme all'uomo, i cani iniziarono a usare molte delle cose che erano completamente inaccessibili per loro in natura.
Gli alimenti vegetali, comprese le patate, sono ricchi di fibre, che provocano un aumento della motilità intestinale negli animali creati per nutrirsi di proteine e grassi animali. Le patate sono difficili da digerire da loro, aumenta la probabilità di disturbi intestinali, diarrea.
Una piccola quantità di patate non farà male al cane, e in questo i veterinari sono d'accordo. Tuttavia, questo prodotto può essere somministrato solo a quegli animali domestici che non hanno una predisposizione individuale a problemi intestinali.
Se si somministrano patate in piccole quantità, il prodotto può compensare parzialmente la carenza di minerali e vitamine. Ad esempio, 1 ortaggio a radice soddisfa quasi il fabbisogno giornaliero di acido ascorbico per un cane di taglia media. La presenza di quercetina nella composizione rende le patate un vero antiossidante che aiuta a prevenire lo sviluppo di tumori. Nella composizione del cibo per cani, i produttori, con la conoscenza dei veterinari, introducono patate secche, ma in condizioni di fabbrica, sono completamente liberate dalla presenza della componente amidacea. È impossibile farlo a casa.
Può un vegetale nuocere?
Le patate dannose per i cani diventano quando il suo cane mangia troppo spesso. Un'abbondanza di amido sia per un adulto che per un cucciolo - il percorso verso l'obesità permanente. Quali spiacevoli conseguenze l'obesità minaccia un cane, lo sanno tutti. Se il cane ama le patate, ma si muove un po', vive in un appartamento, cammina brevemente e di rado, l'inattività fisica avvicina queste conseguenze negative dell'obesità.
L'amido porta ad un aumento dell'indice glicemico, e quindi Una dieta ricca di patate può portare il tuo cane a sviluppare il diabete. Molte razze soffrono di carenza di alcuni enzimi a causa dell'origine artificiale. E in tali cani, con un alto grado di probabilità, le radici possono causare una grave reazione allergica, disturbi intestinali costanti.
Ottimale, dal punto di vista degli esperti, è considerata solo una moderata quantità di verdure nella dieta.
Non è difficile calcolarlo: 100-150 grammi di patate a settimana. Si tratta di 2 tuberi di taglia media per cani di grossa taglia o 1 patata piccola, la cui massa non supera i 50 grammi, per cani di piccola taglia.
Crudo
Le patate crude non sono così gustose, ma più sane di quelle bollite o in umido. Pertanto, è meglio dare le patate crude ai cani. I raccolti di radice prima dell'alimentazione vengono lavati, puliti, strofinati e mescolati con il mangime. I cani di grossa taglia non hanno bisogno di grattugiare il tubero, ma tritarlo finemente con un coltello.
Meglio, se i tuberi provengono da un giovane raccolto, perché le patate vecchie, che sono state conservate a lungo, accumulano sostanze tossiche. La più pericolosa è la patata verde. Questo colore conferisce alla radice vegetale la presenza della solanina velenosa più forte in essa contenuta, che è pericolosa anche per l'uomo. Ma per un cane può essere fatale.
La solanina distrugge le connessioni nervose, provoca disturbi nel funzionamento degli organi ematopoietici, provoca sintomi di avvelenamento, vomito, diarrea. La solanina viene escreta dai reni e una grande quantità può portare allo sviluppo di insufficienza renale e alla morte dell'animale. Il contenuto di veleno è sempre più alto nei tuberi vecchi e germogliati. Non possono essere utilizzati per l'alimentazione dei cani.
In una forma diversa
Le patate bollite o al forno contengono meno vitamine e minerali sani. Le patate bollite sono un pesante fardello per la digestione del cane e spesso i cani che vengono nutriti con patate bollite aumentano di peso in breve tempo.
Una verdura bollita o altrimenti trattata termicamente è ammessa per l'alimentazione animale solo in casi rari, piuttosto eccezionali e sempre in piccole quantità.
Se decidi di dare al cagnolino patate lesse, meglio cucinarlo in uniforme... Quindi i tuberi saranno in grado di trattenere più nutrienti durante la lavorazione.
Le patate fritte sono rigorosamente controindicate per i cani., poiché contiene una grande percentuale di colesterolo e agenti cancerogeni, che contribuiscono al graduale sviluppo del cancro. Ricorda che quando dai le patate lesse, deve prima essere raffreddato. Se un cane ha mangiato accidentalmente un tubero bollito o un purè di patate, non c'è bisogno di farsi prendere dal panico: rari episodi di tale comportamento alimentare non dovrebbero portare a conseguenze negative.
Chi è il vegetale controindicato
Non dare verdura a cani che hanno una predisposizione individuale a problemi digestivi e intestinali. Di solito si tratta di razze allevate artificialmente. Non è auspicabile, secondo i veterinari, dare un ortaggio ai cuccioli. I bambini hanno ancora meno enzimi che possono aiutare a digerire gli alimenti rispetto agli animali domestici più grandi. E quindi, fino a un anno, non dovresti dare un raccolto di radici a rappresentanti di nessuna razza.
Inoltre, i veterinari non accolgono con favore l'alimentazione di patate alle femmine gravide e alle persone che allattano. Se un cane del genere mangia patate, gran parte delle sue riserve energetiche viene spesa per la propria digestione. Il cibo per cani in allattamento e in gravidanza dovrebbe essere facilmente digeribile. Alla prima introduzione di alimenti complementari sotto forma di patate, è necessario somministrare una piccola dose e monitorare attentamente le condizioni dell'animale durante il giorno. Se compaiono segni di indigestione o letargia, l'ulteriore utilizzo del prodotto deve essere scartato.
Se il cane è avvelenato - cosa fare
Sfortunatamente, questo scenario non è escluso. Soprattutto se il cane è interessato alle patate e può rubare di nascosto alcuni tuberi crudi al proprietario. In caso di avvelenamento, il cane lo farà debolezza degli arti, tremori involontari del muso e delle zampe, vomito, diarrea, dolore addominale. Avendo prestato attenzione a tali sintomi, è necessario prestare il primo soccorso al cane.
È importante provocare un riflesso del vomito.
Puoi innaffiare il cane con una soluzione leggera e molto debole di permanganato di potassio attraverso una siringa, soffiando un flusso di liquido lungo la guancia in modo che il cane non lo sputa. Dopo il vomito, dovresti dare qualsiasi assorbente umano a tua disposizione, ad esempio, Polysorb, Enterosgel o carbone attivo ordinario. Dopodiché, devi farlo il prima possibile consegnare l'animale per un appuntamento urgente al veterinario, che potrà fornire ulteriore assistenza qualificata.
Puoi conoscere i pericoli delle patate per un cane e quali altri alimenti possono essere mortali dal video qui sotto.