Tutto sugli schnauzer nani neri
Ci sono moltissimi cani guida nel mondo, dai segugi ai sommozzatori. Oggi parleremo dei rappresentanti più piccoli di questo gruppo di cani: gli schnauzer in miniatura.
Un po' di storia
Gli Schnauzer nani sono una specie nana di Schnauzer. Non si sa con certezza come e quando sia stata allevata questa razza. Ci sono solo ipotesi pesanti sul fatto che gli antenati degli schnauzer in miniatura fossero mittel schnauzer - rappresentanti più grandi di schnauzer. Il loro esterno è lo stesso, l'unica differenza è nelle dimensioni.
La data ufficiale della presentazione di questa razza al pubblico è considerata il 1888, il luogo di nascita è la regione sveva.
Descrizione
La crescita di un adulto non supera i 35 cm, peso - nell'intervallo da 4 a 8 kg. Le femmine sono leggermente più piccole dei maschi.
- Orecchie vicine alla testa, con una piega. Sono spesso agganciati per migliorare l'aspetto e l'udito.
- Il muso è a forma di cuneo, con barba rettangolare. Sopracciglia folte che pendono sugli occhi: richiedono cure attente e regolari.
- Il fisico è muscoloso e forte. La groppa è rotonda, il ventre è retratto.
- Le zampe sono di piccole dimensioni con le dita dei piedi premute insieme.Se ci sono dita extra sulle zampe posteriori, vengono rimosse chirurgicamente in tenera età (entro 1-2 settimane dopo la nascita).
- La coda può essere corta dalla nascita (1 vertebra) o lunga, ma in questo caso la coda del cucciolo è tagliata, lasciando un segmento di 2-3 vertebre.
- La lana è dura, molte persone la paragonano al filo metallico. Questa struttura del mantello è incorporata nei geni del cane.
Il colore del mantello può essere diverso, ma nello standard sono enunciati solo quattro colori principali:
- colore nero puro (sia manto che sottopelo);
- nero carbone con argento;
- "Pepe e sale";
- bianco puro.
Il colore del mantello non influisce sul carattere o su altre qualità del cane, quindi se hai un cucciolo di un colore diverso (ad esempio cioccolato), nulla ti impedirà di allevare da lui un meraviglioso amico e protettore. È solo che questi cani non sono usati per l'allevamento.
Carattere
Lo Schnauzer nano è un animale domestico piuttosto pacifico, flessibile e allegro. Ama il passatempo attivo, i giochi all'aperto. Non sono raccomandati per le persone con disabilità e le famiglie con bambini piccoli - sebbene il livello di aggressività in questa razza di cani guida sia basso, richiede rispetto per se stessa e il suo spazio personale.
Tra i vantaggi degli schnauzer nani, va notato:
- buona capacità di apprendimento (soggetto al tempestivo inizio della formazione);
- non conflittuale - senza problemi va d'accordo con altri animali domestici - gatti, cani e altri, non si interrompe all'inseguimento di animali per strada;
- diffida degli estranei e degli estranei, ma non mostra aggressività senza motivo.
Tra gli svantaggi ci sono caratteristiche come:
- eccessiva curiosità - può portare a problemi;
- abbaiare vuoto (per qualsiasi ragione minima o nulla);
- scavare buche e buche - Se il cucciolo non è sorvegliato, può rovinare il parquet, la moquette o dissotterrare il cortile/giardino.
Condizioni per il mantenimento
Prima di adottare un cucciolo, pensa a come fornirgli condizioni normali.
- Prima di tutto, prenditi cura dell'acquisto dell'attrezzatura necessaria: piatti, guinzaglio, colletto.
- Per acqua e cibo, le ciotole dovrebbero essere separate, preferibilmente in metallo (acciaio inossidabile): sono molto più resistenti e pratiche delle stoviglie di plastica.
- Prepara un posto per far dormire il tuo cucciolo. Non coccolarlo, non portarlo a letto o sul divano. Metti qualcosa di morbido e caldo per lui, proteggi il posto letto dalle correnti d'aria.
- Il cane deve essere insegnato a guinzaglio e collare fin dalla tenera età. Naturalmente, i bambini hanno bisogno di un collare in morbida pelle e il guinzaglio non è troppo lungo in modo che l'animale non corra lontano o si impigli nelle zampe. Invecchiando, la cavezza può essere allungata e il colletto può essere sostituito con metallo o pelle dura.
- Verifica con il tuo veterinario quali farmaci hai bisogno di avere a portata di mano in ogni momento e tienili pronti.
- Regola la tua routine quotidiana in modo da poter camminare e giocare con il tuo animale domestico. Il cane ha bisogno di un passatempo attivo e dell'attenzione del proprietario.
- Prendi i tuoi giocattoli per animali domestici su cui può affilare i denti, altrimenti rovinerà i mobili e altre cose.
Cosa nutrire?
È meglio consultare un veterinario per un consiglio sulla nutrizione del cucciolo. Naturalmente, molto dipende dalle tue capacità finanziarie, ma ci sono diverse sottigliezze che dovresti conoscere.
- Quando scegli una dieta (cibi pronti o cibi biologici), attieniti ad essa. Non saltare da un cibo all'altro o mescolare le razioni.
- Se sei un amante della nutrizione naturale, ricorda che in questo caso il cane potrebbe non ricevere i minerali e le sostanze biologicamente attive di cui ha bisogno, quindi assicurati di aggiungere preparati vitaminici al cibo. Nelle miscele di mangimi già pronte, sono già inclusi nella composizione.
- La dieta naturale dovrebbe includere carne e frattaglie, verdure, cereali e fiocchi di latte (una fonte di calcio).
- Se i fondi lo consentono, scegli mangimi di classe olistica già pronti: sono realizzati solo con prodotti naturali di alta qualità e non contengono additivi sintetici (conservanti o aromi) che possono influire negativamente sulla salute del tuo animale domestico.
Come prendersi cura?
Prima di acquistare un animale domestico, verifica con l'allevatore il tipo di cure di cui ha bisogno. Le peculiarità del mantello impongono la necessità di alcune procedure che potrebbero non essere necessarie per un altro cane.
L'elenco di queste ulteriori manipolazioni include quanto segue.
- Toelettatura. Misure complesse per la cura del pelo, dei denti, degli artigli, delle orecchie e degli occhi dell'animale.
- Rifinitura. Il cosiddetto spargimento forzato della lana morta. Particolarmente rilevante per le razze con pelo ruvido. È desiderabile effettuare almeno 2 volte all'anno. Anche se tagli regolarmente il tuo cane, i mini schnauzer hanno bisogno di essere pareggiati.
- Taglia le sopracciglia folte e la barba del tuo animale domestico secondo necessità. Le sopracciglia troppo spesse e lunghe raggiungono gli occhi e causano irritazione.
- Risciacqua le zampe, la barba e la testa del tuo cane ogni settimana. Spesso non è necessario un lavaggio completo, ma è necessario un lavaggio parziale, poiché queste aree del corpo sono spesso bloccate da pezzi di cibo, sporco e detriti.
- Per fare il bagno, selezionare shampoo balsamo delicato.
- Monitora le condizioni degli artigli, tagliale delicatamente con un tagliaunghie secondo necessità.
- 2 volte l'anno con un veterinario vai pulizia delle ghiandole paraane.
- Le orecchie tagliate non richiedono la stessa attenzione delle orecchie non tagliate. tuttavia, controllali regolarmente e puliscili con un batuffolo di cotone imbevuto di lozione.
- Inoltre, non dimenticare le vaccinazioni e gli esami dal veterinario.... Scopri in anticipo il calendario delle vaccinazioni necessarie e non perderle senza una buona ragione. Per qualsiasi problema di salute, contattare uno specialista per prevenire complicazioni.
E, soprattutto, ama il tuo animale domestico e, credimi, ti ricambierà.
Puoi guardare ulteriormente la bellezza del cucciolo nero.