Boerboel: caratteristiche della razza e regole del suo mantenimento
Se vuoi diventare il proprietario di un buon cane di famiglia, dovresti prestare attenzione alla razza Boerboel. Questo animale tratta bene i bambini e considera anche lo scopo principale della sua esistenza la protezione del suo proprietario e della sua famiglia e del proprietario in particolare.
Storia delle origini
Il Sudafrica è considerato la patria della razza di cani Boerboel, ma ci sono informazioni che il cane abbia radici asiatiche. Nella regione assira, gli animali venivano usati come personale militare, mentre venivano premiati con l'armatura. In Europa, il Boerboel sudafricano è apparso grazie ad Alessandro Magno, che ha portato la bestia dall'Egitto. Più tardi, questa razza divenne la base per l'allevamento del mastino.
Nel XVII secolo, la razza fu restaurata quando furono incrociate diverse razze canine europee. L'allevamento di un cane da fattoria è stato effettuato presso il Capo di Buona Speranza. Il risultato della selezione naturale fu l'emergere di un Boerboel sudafricano forte e resistente. A causa dell'urbanizzazione attiva negli anni '80 del secolo scorso, la razza scomparve, ma in seguito iniziò a essere restaurata in Sud Africa.
Ci sono informazioni che prima che gli europei arrivassero in Africa, i Boerboel venivano usati come animali da latte. Solo dopo aver munto il latte il cane adempiva ai suoi doveri di guardia e di caccia.
Poiché i rappresentanti sudafricani del mondo canino si distinguono per la loro resistenza e forza, prendono ancora parte alla caccia. Questi cani possono combattere le antilopi e persino i leoni.
Descrizione
Nonostante il fatto che il sudafricano Boerboel non sia riconosciuto nei ring internazionali, ha un buon supporto nel South African Kennel Club. Qui è stato determinato lo standard della razza africana. In questi animali c'è una netta distinzione tra maschi e femmine. Le femmine sono caratterizzate da una corporatura più compatta e aggraziata, sono buone per il contatto. L'aspetto della femmina è formidabile quanto quello del maschio.
In un animale, peso e altezza dovrebbero essere proporzionali. Il peso di un grande animale domestico può variare da 60 a 90 chilogrammi. L'altezza minima per un cane è considerata 0,6 metri, per una femmina - 0,55.Le caratteristiche generali del cane indicano che è un cane di grossa taglia con uno scheletro forte e muscoli ben sviluppati. La testa dell'animale è caratterizzata dalla proporzionalità rispetto al corpo, di profilo ha una forma rettangolare.
Le ossa frontali del Boerboel sono larghe, al centro c'è un solco di poca profondità. Sul ponte del naso sono presenti pieghe cutanee, tutto il muso ha un evidente rilievo muscolare. Il muso del cane è largo, ma verso la fine del naso diventa più stretto. Le labbra sono caratterizzate da carnosità, secchezza. Le mascelle del cane sono caratterizzate da forza, forza, forza di presa.
I denti dell'animale sono grandi, ben attrezzati. La posizione del naso e della mascella inferiore è centrata sulla stessa linea. Il naso è grande, di forma regolare e le narici aperte sono concentrate su di esso. Il colore degli occhi del Boerboel sudafricano è marrone, ma potrebbe essere più scuro. Gli occhi sono ben distanziati, ci sono palpebre dense con pigmento scuro.
Gli organi esterni dell'udito sono di forma triangolare, sono inseriti in alto e ampiamente distanziati. Quando un animale è attento o interessato, la base delle orecchie è sollevata nella regione della base. I boerboel hanno un corpo forte e potente con una schiena piatta che non ha curve. Il garrese è ben definito e si fonde dolcemente nel collo.
I rappresentanti di questa razza hanno un petto ampio, i muscoli sono ben espressi su di esso. Tutti gli arti sono caratterizzati da uniformità e grandi articolazioni. Le zampe di un buon animale sono grandi, hanno cuscinetti raccolti ricoperti da una spessa pelle scura. La coda dell'animale è attaccata alta e ha una curvatura naturale. È caratterizzato da una densità speciale, ma questo organo in un animale di razza deve essere ancorato.
Il mantello del Boerboel sudafricano è corto, si adatta perfettamente al corpo. Il pelo di guardia è morbido ed elastico. Qualunque sia il colore del pelo da cui è caratterizzato il cane, sul muso può essere presente una maschera.
Il colore della pelliccia di Boerboel è lo stesso di quello del mastino: può essere tigrato, rosso e persino fulvo. I colori più comuni sono il giallo chiaro, il crema e il rosso.
Secondo lo standard, un cane di razza può avere macchie bianche sul petto e sulle gambe, ma tali animali non dovrebbero essere usati per la riproduzione. Vale la pena scegliere un cucciolo con responsabilità e cura speciali, prestando attenzione ai genitori del bambino. Segni che i cuccioli sono purosangue e sani:
- morso a forbice;
- la coda non deve essere sfalsata o arricciata;
- forza muscolare;
- colore del mantello corrispondente allo standard.
Ci sono varie leggende su questo misterioso animale domestico dall'aspetto duro. Tra i fatti interessanti sulla razza ci sono i seguenti:
- l'animale è così forte che una persona con un peso corporeo di 100 chilogrammi non sarà in grado di tenere il cane quando improvvisamente scatta fuori posto;
- un adulto della razza può tirare una piattaforma che pesa 450 chilogrammi;
- le dimensioni del corpo non impediscono al boerboel di sviluppare velocità elevate durante l'inseguimento.
Carattere
Il Boerboel è un cane domestico forte. La personalità e il carattere di questo cane si sono formati nel corso di molti secoli. Questi individui sono caratterizzati da buone capacità fisiche e mentali, poiché nel processo di selezione naturale deboli e troppo sicuri di sé, i rappresentanti stupidi sono stati eliminati.
La psiche del sudafricano Boerboel è abbastanza stabile. Nonostante la sua grande altezza e peso, l'animale è attivo e mobile. Per questo motivo questo animale richiede molta attività fisica, ovvero almeno 5 chilometri di jogging al giorno.
Il Boerboel è considerato un cane non capriccioso, equilibrato che ha un carattere meraviglioso. Va d'accordo con una persona ed è il suo amico leale e devoto che lo proteggerà in qualsiasi momento.
I bambini di un rappresentante di questa razza non causano aggressività. L'animale di grande ispirazione e allegria si diverte con i piccoli, mentre li accudisce e li protegge. Nel proprietario, un animale domestico di razza apprezza l'attenzione e la cura. È difficile trovare malizia e aggressività ingiustificata nel comportamento di questo cane, solitamente fedele ad ogni essere vivente. I boerboel vanno d'accordo con i gatti domestici, ma sono spesso ostili ai loro parenti.
Se il Boerboel viene allevato correttamente, non creerà situazioni di conflitto con altri animali domestici che vivono con lui nello stesso territorio. A una persona sconosciuta, il sudafricano mostra lealtà, ma allo stesso tempo una certa diffidenza. Questo è un cane con molte caratteristiche individuali vivide, l'indipendenza e l'indipendenza possono essere rintracciate nella sua disposizione. I maschi tendono a dominare, quindi devono iniziare ad allevarli il prima possibile.
Poiché la razza è stata allevata per protezione e protezione, il cane ha la capacità di sentire la paura del proprietario e il suo bisogno di aiuto. Un tale animale domestico proteggerà la sua persona a costo della sua stessa vita. Intelligenza, decenza e controllabilità: ciò che rende la razza una delle più amate dagli allevatori di cani.
Un animale calmo e forte non è caratterizzato da malumore. Essendo solo, il cane inizia a desiderare, non può essere tenuto rinchiuso e incatenato per molto tempo.
Vantaggi e svantaggi
Il Boerboel sudafricano è una razza canina con molti vantaggi, le principali sono le seguenti:
- potenza;
- buona capacità mentale;
- apprendibilità;
- equilibrio;
- coraggio, desiderio di difendere il loro padrone;
- calma;
- fedeltà ad altri animali.
Questo grande animale domestico ha anche caratteristiche negative:
- la necessità di formazione professionale;
- scarsa tolleranza alle basse temperature;
- la necessità di una grande quantità di spazio libero.
Contenuto
Il Boerboel sudafricano può adattarsi a diverse condizioni di vita. In Africa, questa creatura vive all'aria aperta, in molti altri paesi - in case e appartamenti. Le migliori condizioni di vita per questo cane sono una casa di campagna, dove il cane può vivere sia all'aria aperta che in una stanza calda. Un animale gravido, una cagna con cuccioli dovrebbero essere sistemati separatamente. La cabina nella voliera dovrebbe corrispondere alle dimensioni dell'animale, il cane dovrebbe essere comodo e a suo agio.
Il proprietario del Boerboel dovrebbe assicurarsi che non ci siano correnti d'aria nel luogo di residenza del suo animale domestico. Inoltre, non dimenticare la biancheria da letto, non dovrebbe essere troppo difficile. Poiché il Boerboel è un cane di grossa taglia, non è consigliabile tenerlo in un appartamento.
Se vivi in una casa privata, il territorio dovrebbe essere recintato. In inverno, è meglio tenere il cane in casa, che è riscaldato.
Il rappresentante di questa razza richiede passeggiate quotidiane. Devi portare a spasso il cane due volte al giorno, mentre la durata della passeggiata dovrebbe essere di almeno 40 minuti. Gli allevatori di cani esperti consigliano di portare a spasso il cane a un ritmo sostenuto, correre e giocare a giochi attivi.
Il collare dell'animale dovrebbe essere realizzato in materiale morbido di alta qualità, è meglio acquistare un guinzaglio con un guinzaglio in tela cerata. Le pettorine sono controindicate per i cuccioli. Il Boerboel dovrebbe avere il suo posto per mangiare, ed è meglio se si trova in un angolo appartato. I cani dovrebbero mangiare il loro cibo in completo riposo. Vale anche la pena acquistare prodotti per la toelettatura, come shampoo in base all'età e al colore.
Come nutrirsi?
Quando organizzi una dieta per un animale domestico a quattro zampe, dovresti dare la preferenza al cibo secco naturale o industriale. Non è consigliabile utilizzare un tipo di cibo misto, poiché ciò può comportare molte spiacevoli conseguenze. Quando si sceglie un alimento commerciale, vale la pena puntare su un prodotto secco o umido con una composizione equilibrata. Quando si alimenta un cane, è necessario agire rigorosamente secondo le istruzioni indicate sulla confezione del prodotto. Il Boerboel deve avere accesso 24 ore su 24 all'acqua potabile pulita.
Il cibo secco dovrebbe essere premium. Tali prodotti contengono tutti i componenti necessari per la normale crescita e sviluppo del corpo canino. Il cane sudafricano ha la tendenza a ingrassare rapidamente, per questo motivo i cuccioli dovrebbero essere nutriti 6 volte al giorno e i cani adulti - 2.
Se il proprietario ha deciso di nutrire il Boerboel con cibo fatto in casa, dovrebbe includere i seguenti prodotti:
- carne cruda o bollita - pollo, manzo, tacchino;
- pesce di mare crudo o bollito - merluzzo, melù;
- grano saraceno, porridge di riso;
- frutta e verdura fresca - carote, zucchine, zucca, mele;
- prodotti a base di latte fermentato, ad esempio ricotta, kefir.
La base della dieta del Boerboel sudafricano dovrebbe essere la carne, che viene bollita per i cuccioli. Le carni magre possono sostituire le frattaglie, così come la cartilagine, molto benefica per le articolazioni.
Prodotti vietati per i rappresentanti di questa razza:
- cioccolato e dolci;
- salsiccia, salsicce;
- carne di maiale;
- aglio e cipolle;
- pesce crudo di fiume;
- pasta lievitata;
- patate, legumi.
I piatti con il cibo vanno posizionati sulla griglia in modo da mantenere il collo parallelo alla ciotola mentre si mangia. Dopo che l'animale ha mangiato, rimuovere la ciotola. Non sovralimentare i cani. Devi dare loro cibo allo stesso tempo.
Se necessario, e solo dopo aver consultato un veterinario, è possibile aggiungere alla dieta del cane un complesso minerale e vitaminico.
Come prendersi cura?
Le caratteristiche della razza consentono una cura minima dell'animale. Il pelo del cane deve essere spazzolato periodicamente utilizzando una spazzola speciale o un guanto di gomma. Tali attività migliorano il flusso sanguigno nell'animale e contribuiscono anche alla rigenerazione della pelle. Durante la muta, il Boerboel si pettina più spesso del solito.
Poiché la razza sudafricana ha una tendenza all'ipotermia, non ha bisogno di essere lavata spesso. In inverno, è meglio salvare l'animale dal lavaggio, rimuovendo lo sporco con un panno o uno shampoo a secco. Strofinare il cane con la neve è considerato accettabile. Puoi fare il bagno al tuo cane due volte all'anno, evitando le correnti d'aria e non portando a spasso l'animale finché il pelo non si asciuga.
Questa razza di cane ha bisogno di pulire le orecchie 1-2 volte ogni 30 giorni e vale la pena usare un batuffolo di cotone. L'esame degli organi uditivi è richiesto per Boerboel su base regolare, soprattutto dopo una passeggiata nella foresta. Se c'è una placca o un odore sgradevole nelle orecchie dell'animale, allora il cane dovrebbe essere portato dal veterinario. Un animale sano dovrebbe avere occhi puliti, privi di lacrime e secrezioni. Affinché gli occhi del cane rimangano sani, devono essere puliti con un batuffolo di cotone imbevuto di brodo di camomilla.
In caso di arrossamento, pianto o aumento del riflesso delle palpebre, devi mostrare il tuo animale domestico al veterinario. Ogni mese devi tagliare le unghie del tuo cane usando un tagliaunghie.
L'esercizio deve essere eseguito con estrema cura per evitare danni ai vasi sanguigni.
Aspettativa di vita e salute
Il Boerboel sudafricano è una razza canina caratterizzata da una buona salute. A questo proposito, raramente danno un motivo per contattare un veterinario. A condizione di un'adeguata manutenzione e di un'alimentazione di qualità, l'animale può vivere per circa 15 anni.
Nonostante la buona immunità, il Boerboel può ancora ammalarsi. Per prevenire lo sviluppo di disturbi in un cane, dovrebbero essere prese le seguenti misure:
- andare due volte l'anno con un animale domestico per un controllo da un veterinario;
- vaccinare il cane;
- effettuare una profilassi contro gli elminti una volta ogni 3 mesi utilizzando Drontal o Prazicide in sospensione;
- dall'inizio della primavera fino alla fine del periodo autunnale, eseguire un trattamento mensile dell'animale da pulci, zecche, a tal fine, "Dana" o "Avvocato" viene gocciolato sul garrese del boerboel.
Il proprietario di un tale animale domestico non dovrebbe dimenticare la vaccinazione tempestiva. Boerboel deve essere vaccinato contro i seguenti disturbi:
- appestare;
- enterite da parvovirus;
- epatite infettiva;
- parainfluenzale;
- rabbia;
- leptospirosi;
- coronavirus;
- tricofitosi.
La prima vaccinazione viene effettuata a due mesi di età. Dopo questa procedura, è vietato fare il bagno al cucciolo, dargli da mangiare in eccesso e anche lasciarlo andare a passeggio. Lo sviluppo dell'immunità avviene 12 giorni dopo la vaccinazione. In questi giorni, un piccolo animale domestico è accompagnato da una condizione grave, cattiva salute, quindi una persona dovrebbe fornirgli cura e pace. La prima vaccinazione può essere accompagnata da diarrea, febbre e debolezza nell'animale.
Dopo 3 settimane, l'animale deve ricevere una seconda vaccinazione con lo stesso vaccino. La prossima vaccinazione non è così dolorosa per il cucciolo, ma vale anche la pena metterla in quarantena per 12 giorni. Il bambino deve essere protetto dalle correnti d'aria e dal contatto con altri animali. Quando il cane ha sei mesi, deve essere vaccinato contro la rabbia, così come altri vaccini nel complesso.
È severamente vietato vaccinare un Boerboel durante il periodo in cui i suoi denti stanno cambiando. A 12 mesi il cane viene vaccinato con un vaccino complesso, che va ripetuto ogni anno.
Il proprietario dovrebbe ricordare che solo uno specialista dovrebbe vaccinare un rappresentante della razza sudafricana, usando un farmaco di alta qualità. Prima di vaccinare un animale domestico, dovrebbe essere esaminato e i dati del farmaco dovrebbero essere inseriti nel passaporto veterinario del cane.
Nonostante la buona salute, il Boerboel sudafricano può soffrire dei seguenti disturbi.
- Displasia del gomito e dell'anca. Con questa malattia, il tessuto delle articolazioni viene distrutto. Il cane malato zoppica, si alza a fatica e sale le scale. Per curare la malattia, i medici prescrivono una dieta e farmaci antinfiammatori. In casi difficili e avanzati, viene eseguita un'operazione.
- L'epilessia si manifesta in crisi epilettiche periodiche ed è accompagnata da comportamento nervoso, salivazione abbondante, respiro accelerato grave, piagnucolii e minzione spontanea. Sfortunatamente, questo disturbo non può essere curato. I medici di solito prescrivono farmaci sedativi e anticonvulsivanti per l'animale. Il trattamento di un animale dura per tutta la sua vita.
- Volvolo dello stomaco. Con questa malattia, il cane ha vomito, mancanza di respiro, bassa temperatura corporea, aumento della pancia, cianosi e pallore delle mucose. La malattia non può essere curata con i farmaci. Dopo aver stabilito la diagnosi, è necessario un intervento chirurgico urgente.
- Rottura del legamento, borsite e artrite.
Gli animali che non vengono nutriti adeguatamente spesso soffrono di disbiosi. Anche i vermi possono causare un tale disturbo. Un animale può sviluppare otite media, che è innescata da ipotermia, infezione, puntura di zecca e talvolta malnutrizione.
I proprietari di una cagna Boerboel sudafricana dovrebbero sapere che il loro primo estro avviene a 12-14 mesi e dura 22 giorni, in alcuni casi fino a un mese. Questa condizione si verifica in un cane ogni 6-9 mesi. Segni di calore:
- genitali gonfi;
- problemi sanguinosi;
- frequente passaggio di urina;
- cambiamento nel comportamento, comparsa di letargia e aggressività;
- cambiamento di appetito e desiderio di bere più liquidi;
- muta;
- leccata.
Se vuoi ottenere cuccioli da una cagna Boerboel durante l'estro, il proprietario dovrebbe seguire queste regole:
- portare a spasso il cane esclusivamente al guinzaglio;
- evitare incroci accidentali con maschi;
- non fare una passeggiata se il tempo è troppo freddo, poiché durante questo periodo l'animale è soggetto a raffreddori.
Allevamento e selezione di un cucciolo
Il periodo ideale per l'accoppiamento dei Boerboel è di 11-15 giorni di estro. Gli animali devono avere almeno 24 mesi. In precedenza, non era consigliabile incrociare i rappresentanti di questa razza, poiché ciò può influire negativamente sulla salute della femmina e dei suoi futuri cuccioli. Prima del processo di accoppiamento, i cani dovrebbero essere portati a spasso, ma non nutriti. La conoscenza di una coppia dovrebbe essere effettuata in un'area neutra, ma attraversando - sul territorio di un maschio. Il lavoro a maglia di controllo dovrebbe essere eseguito un giorno dopo il precedente.
Dopo la procedura di accoppiamento, passano 56-72 giorni prima della consegna. Il proprietario dovrebbe annotare la data di attraversamento per calcolare il momento della nascita dei cuccioli nel modo più accurato possibile. Le nascite molto precoci, così come quelle tardive, possono causare la morte dei bambini. Con un piccolo numero di figli, il periodo di gestazione è ridotto. Una giovane cagna ha spesso meno cuccioli di una cagna più anziana.
Il numero di bambini nella cucciolata aumenterà dell'età della femmina a 3-4 anni, dopodiché diminuirà di nuovo. Determinare che un cane è incinta non è sempre facile. Il fatto che la femmina stia portando cuccioli diventerà evidente non dal suo aspetto, ma dal suo comportamento. L'animale si comporta in modo più calmo, più affettuoso, richiedendo un atteggiamento gentile e attenzione a se stesso. Può anche sembrare che il Boerboel non sia del tutto sano.
Durante il normale corso della gravidanza, i feti possono essere sondati per circa 21 giorni. Dopo un mese di parto, la pancia della femmina cresce e nella quinta settimana le ghiandole mammarie si gonfiano e si schiariscono. Immediatamente prima del parto, la pancia della cagna cade e il muco viene secreto dai genitali. In genere, la nascita dei bambini Boerboel avviene da 58 a 63 giorni.
Se vuoi acquistare un cucciolo di Boerboel sudafricano, dovresti contattare un vivaio che si è dimostrato efficace. Solo lì puoi ottenere un bambino vaccinato con un passaporto e un buon pedigree. Un cucciolo sano ha i seguenti sintomi:
- aspetto che soddisfa lo standard;
- socialità, mobilità;
- mancanza di eruzioni cutanee sul corpo;
- occhi puliti, in cui non c'è scarico purulento;
- testicoli discesi nello scroto (questo vale per i maschi);
- grassezza moderata.
Inoltre, il futuro proprietario dovrebbe pensare a quale sesso vuole fare. Dovresti sapere che la femmina è considerata più flessibile, quindi è adatta a persone che non sono sicure delle proprie capacità. Per un allevatore esperto e dal carattere forte, un cane maschio può diventare un compagno affidabile.
Un cucciolo di classe animale domestico costa fino a 40.000 rubli, non è adatto per l'allevamento e l'uso nelle mostre. Un animale da esposizione può costare fino a 150.000 rubli, un cane del genere ha ottime prospettive espositive.
Scegliere un soprannome
Dopo che un cucciolo è apparso in casa, vale la pena pensare al suo nome. Il soprannome dovrebbe essere breve, sonoro e facile da pronunciare.
La femmina Boerboel può essere chiamata Aira, Banga, Vaira, Yerona, Zhesa, Zeta, Ilta, Liana, Ulma. Un cane sudafricano può essere chiamato Cupid, Vex, Kadar, Kabul, Fang, Mars, Nord.
Istruzione e formazione
Il nemico nell'allevare un Boerboel è considerato permissivismo in tutto, un tale animale cresce testardo e piuttosto arrogante. Per evitare questa situazione, è necessario addestrare l'animale fin dalla tenera età, applicando la forza del carattere. È inequivocabile e immediato impedire al cane di tentare di dominare, oltre a mostrare fiducia in se stesso e disobbedienza. Nell'allevare un sudafricano, è necessario usare la durezza, ma non la crudeltà.
Il cane deve padroneggiare i seguenti divieti.
- Non mordere il tuo padrone nemmeno durante l'intrattenimento.
- Non tirare al guinzaglio.
- Non stare in piedi su una persona, appoggiandosi a lui con gli arti anteriori.
- Raccogli la spazzatura dal pavimento. Questa razza di animali è incline alla raccolta, quindi dovrebbe inizialmente vietare tali azioni.
- È vietato provocare o entrare in conflitto con i parenti.
Un rappresentante di questa razza dovrebbe essere insegnato a obbedire il prima possibile, oltre a spiegargli i divieti. Vale la pena iniziare l'educazione e la formazione all'età di 4 mesi. Questo animale ha una buona memoria, quindi impara rapidamente. Percependo il comando, il cane mostra lentezza e premura, poiché non compie alcuna azione inconsciamente.
Se durante l'allenamento si osserva un sabotaggio, è stato causato dalla debole autorità del proprietario, nonché dal fatto che ha commesso alcuni errori durante l'educazione. Per correggere le carenze nell'educazione di un animale domestico, si consiglia di cercare un aiuto professionale. Se vuoi studiare da solo il Boerboel sudafricano, dovresti essere attento e persistente. Non punire fisicamente l'animale, poiché questo scuoterà la tua autorità agli occhi del cane.
Il Boerboel sudafricano è un animale dal temperamento esplosivo e potente. Questo animale domestico è adatto esclusivamente ad allevatori di cani esperti. Il proprietario di questo cane dovrebbe avere molto tempo per occuparsi del cane.
La corretta educazione e la socializzazione tempestiva sono una garanzia che il Boerboel crescerà come un compagno obbediente e affidabile per una persona.
Recensioni
Secondo le recensioni degli allevatori di cani, il Boerboel non è una razza semplice. Questo cane non è adatto ai principianti che mancano di pazienza e molto tempo. Potresti pensare che questa sia una bestia terribile pronta ad attaccare in qualsiasi momento, ma questa opinione è ingannevole. Conoscendo da vicino questo animale, si può essere convinti che si tratti di una creatura affettuosa e gentile.
Secondo i proprietari della razza di cani sudafricani, questo cane è molto intelligente e leale. Questo "mucchio di muscoli" si distingue per destrezza, attività straordinaria, libertà di movimento. Se l'animale non viene maneggiato, può diventare incontrollabile e aggressivo.
Ci sono informazioni secondo cui il Boerboel viene utilizzato nelle case di cura e negli ospedali per scopi psicoterapeutici. È stato dimostrato che questa bestia ha un effetto positivo sullo stato d'animo delle persone.
Un cane di questa razza, precedentemente addestrato, viene utilizzato per aiutare le persone che hanno difficoltà di movimento, i disabili. I membri della famiglia con cui vive il sudafricano, sostengono che non esiste un compagno migliore. Un cane di questa razza ha un carattere eccellente, un carattere allegro, è intelligente, socievole, va d'accordo con bambini e adulti. Il cane si distingue per la devozione al suo proprietario e l'immenso affetto.
L'opinione che questa razza sia pericolosa da tenere in famiglie con bambini non si basa su alcuna base. Solo in apparenza questo cane sembra formidabile e aggressivo, infatti si scopre che è il cane più dolce e bonario che sosterrà sempre il suo padrone e farà compagnia ai suoi figli nei giochi attivi. Inoltre, un aspetto aggressivo è un indubbio vantaggio, perché con un cane del genere non è spaventoso camminare per strade buie. Gli adolescenti possono essere tranquillamente mandati a fare una passeggiata con il cane nelle sere buie senza temere per il loro benessere.
Ma per evitare inutili conflitti con i passanti, è meglio avere sempre con sé una museruola mentre si passeggia con il cane, in modo che alla prima richiesta di chi ci sta intorno, la metta sul cane.
Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.