Breton Epagnol: descrizione della razza e coltivazione
La razza da ferma Breton Epagnol è anche chiamata Epanyol Breton. Gli allevatori di cani devono il suo allevamento agli allevatori francesi. In Europa, e specialmente in Francia, è incredibilmente comune. Soprattutto perché la sua taglia è la più piccola tra i poliziotti. Inoltre, in esso sono contenute tutte le migliori qualità dello standard. Inoltre il cane è molto tranquillo, disposto verso le persone e pensa bene. Tutto ciò rende il bretone un cane molto popolare.
Storia dell'apparenza
La Breton Epagnole fu ottenuta per la prima volta nel XVIII secolo e per l'allevamento furono utilizzati uno spaniel e un setter. Il cane da ferma francese è stato chiamato Breton per analogia con l'area in cui questa specie è stata registrata per la prima volta. Lo spettacolare cane è arrivato rapidamente sulle tele di artisti e arazzi che erano popolari in quel momento. Per quanto riguarda la documentazione documentaria, questo evento risale alla metà del XVIII secolo, quando fu descritta la caccia con cani di piccola taglia, con un tipo di lana allungato. Allo stesso tempo, è stata notata l'incredibile obbedienza di tali cani.
Il XIX secolo è stato caratterizzato dalla massiccia importazione di razze di cani da caccia inglesi durante il periodo in cui la caccia in casa era vietata. Tra loro c'erano pointer, setter, spaniel, che si incrociavano casualmente con i bretoni. Queste metamorfosi hanno portato ad un significativo miglioramento della qualità della razza. La sua caratteristica distintiva era il suo stile di alta classe e l'eccellente velocità di ricerca. La popolarità della razza iniziò a crescere.
Nel 20 ° secolo, la popolazione bretone era in uno stato deprimente, fortunatamente, gli appassionati di allevatori di cani francesi sono stati in grado di preservarlo e ripristinarlo.Nel periodo dal 1904 al 1908 si sono verificati i seguenti eventi: la prima presentazione al forum espositivo, l'organizzazione del club e l'adozione dello standard. Attualmente, i cani sono allevati non solo in Europa, ma anche nel continente americano, ma la razza più popolare in casa, dove occupa una delle posizioni di primo piano in termini di numero di individui.
Gli esperti ritengono che questo sia il tipo di cane francese più famoso al mondo, appaiono in film e programmi TV famosi. Nel 2010, gli allevatori di cani hanno fondato il libro genealogico bretone in Russia.
Caratteristiche della razza
Lo standard e le caratteristiche di questa razza sono abbastanza chiaramente contrassegnati. Breton è riconosciuto come il più piccolo rappresentante dei poliziotti dai capelli lunghi. Appartiene al gruppo dei segugi, sezione dei poliziotti continentali. Descrizione del cane:
- coda corta o senza coda;
- tozzo e proporzionalmente costruito, il corpo è largo, lo scheletro è armoniosamente sviluppato, non c'è massività;
- la testa è di tipo largo, il muso è leggermente allungato;
- il colore degli occhi è consentito solo marrone in una versione scura o chiara;
- lobo del naso con un angolo, nel tono del vestito del cane;
- le orecchie sono troppo lunghe;
- la coda è ispessita, situata lungo la linea della schiena, attracco fino a 10 cm di lunghezza;
- la lana è ben aderente alla pelle, di tipo spesso, non troppo lungo, setosa al tatto, un po' arricciata, sul dorso ci sono piume;
- il colore secondo lo standard può combinare sfumature rosse, castagno, nero con bianco come la neve, ci sono anche rappresentanti tricolori;
- l'altezza massima del cane è di 51 cm;
- il peso corporeo varia da 10 a 15 kg.
Il cane è snello, sembra energico e magro, ricorda leggermente un setter. L'uso principale della razza è la caccia alla selvaggina, il cane corre al galoppo e può percorrere distanze piuttosto lunghe senza stancarsi. Le migliori caratteristiche della razza sono riconosciute:
- ottime capacità di caccia, passione;
- istinti perfettamente sviluppati;
- alta intelligenza;
- adattarsi bene alle diverse condizioni climatiche: caldo, pioggia, freddo;
- è facile per loro recuperare, è un istinto innato;
- nonostante il loro scopo venatorio, sono spesso usati come guardie;
- un ottimo compagno per una persona, va d'accordo con le persone.
I cuccioli possono iniziare a lavorare molto presto, alcuni rappresentanti - da 4 mesi. Vivono fino a 14 anni
Carattere e comportamento
Il carattere aperto del bretone Epagnol, la sua socievolezza, l'amore per la comunicazione, la lealtà e l'incredibile duro lavoro hanno conquistato il cuore di molti allevatori di cani. Questi cani amano uno stile di vita attivo, sono energici, quindi possono annoiarsi in isolamento, con una mancanza di mobilità. Il cane ha bisogno di frequenti cambi di impressioni. Vengono avvicinati da proprietari affettuosi, calmi, ma severi che si sforzeranno costantemente di educare il cane, senza aggressività e irritazione. Nonostante tutta la sua obbedienza, un bretone ha bisogno di una mano ferma.
Il cane ripagherà sicuramente il centuplo dell'investimento e del tempo speso, i cani stessi sono molto sensibili all'affetto, equilibrati, amichevoli, molto gentili. Amano giocare, sono bravi a pensare, laboriosi e obbedienti. Un cambiamento delle condizioni è percepito molto facilmente, non appartengono a chiacchiere, abbaiano solo per affari.
L'educazione approssimativa può fare di un cane una creatura cacciata e spaventosa, un cane di questa razza è estremamente permaloso. Inoltre, quando si alleva un cane, non è richiesta la maleducazione, perché l'epagnol ama molto le lezioni, l'addestramento e ricorda perfettamente i comandi.
I cani sono incredibilmente intelligenti, possono prendere decisioni da soli e le loro capacità di pensiero sono fantastiche. I rappresentanti di questa razza occupano sempre posti alti nelle competizioni e nelle mostre, poiché sanno come mostrarsi perfettamente.
Il principale talento del bretone è la caccia e lo sport, il pestello è così desideroso di meritare l'incoraggiamento del proprietario che si mostra sempre solo dal lato migliore. Vigile e calmo, l'epagnol a casa si distingue per la sua tranquillità, orientata all'uomo. Il cane è molto ottimista, allegro, energico, di buon carattere. L'importante è riuscire a tenere in mano la sua attività e permettergli di sprecare tutta l'energia in più.
I bretoni sono fedeli ai loro padroni, ma non mostrano aggressività nemmeno verso gli estranei, sono piuttosto amichevoli. Come guardia, questa è una razza controversa, non tutti i rappresentanti possono essere usati per questi scopi, qui è necessario un addestramento speciale fin dai primi giorni di apparizione in casa. Se il cane è socializzato in base alle qualità della razza, andrà d'accordo con gli ospiti della tua casa, giocherà con i bambini.
Questi cani sono considerati uno dei migliori compagni per la loro calma e gentilezza, non amano la solitudine, quindi non dovresti lasciarli per molto tempo. Gli esperti raccomandano il bretone come primo cane, poiché sono obbedienti e ben addestrati, così come per coloro che hanno intenzione di partecipare a concorsi e mostre.
In linea di massima i cani sono adatti a qualsiasi famiglia, a patto che siano dotati di molta attività fisica, l'attività del bretone è molto alta.
Le loro piccole dimensioni e la cura senza pretese, la facilità di manutenzione, li rendono molto versatili, ma allo stesso tempo sono molto difficili per gli animali in appartamento e nelle aree urbane. Il cane ha bisogno di sforzo, lunghe passeggiate, corsa libera, che può essere fornita solo dalla vita di campagna. Camminare con loro non è abbastanza, come se l'attività del cane non è soddisfatta, inizierà ad annoiarsi, a cercare intrattenimento, rovinare le cose, sorgeranno problemi comportamentali. I cani non realizzati diventano nervosi, ansiosi, timidi, la qualità della razza si deteriora.
Con altri cani, il bretone va d'accordo, nonostante lavorino da soli, non sono in conflitto nel branco. Non sono dominanti per natura, la gelosia è loro estranea. Pertanto, tra i bretoni, non ci sono quasi bulli, aggressori, sono piuttosto morbidi.
Un enorme vantaggio della razza è la massima intelligenza, il cane è nella parte superiore delle razze più intelligenti, è in grado di risolvere problemi complessi e comprende perfettamente una persona.
Manutenzione e cura
Le regole di cura del Breton Epanyol forniscono all'animale un bell'aspetto, una salute eccellente, un buon umore e uno sviluppo. Gli esperti raccomandano di includere le seguenti misure nell'elenco delle procedure di assistenza obbligatorie.
- Toelettatura. I bretoni non versano troppo attivamente, quindi la cura del pelo non è una procedura troppo difficile, tuttavia è necessario pettinare il cane regolarmente. Se ciò non viene fatto, il pelo si aggroviglia e si arrufferà. Il taglio è richiesto solo prima dei forum espositivi.
- Fare il bagno. Qui le opinioni degli esperti differiscono, alcuni credono che sia necessario lavare il cane settimanalmente, altri che le procedure idriche mensili siano sufficienti. Quindi concentrati sul bisogno del cane per la pulizia, l'amore per l'acqua, la stagione, l'umore. La cosa principale è usare prodotti speciali per la pulizia e la cura dei cani.
- Cura degli occhi. È necessario eseguire quotidianamente, oltre a pulire il percorso lacrimale con un panno umido, un batuffolo di cotone. Se lo sporco entra nei tuoi occhi, usa uno speciale liquido anti-irritante.
- Cura della bocca... Include la pulizia dei denti, paste e spazzole speciali, l'acquisto di giocattoli contro il tartaro, ossa commestibili per la pulizia del cavo orale.
- Cura dell'orecchio. È necessario effettuare un esame quotidiano, poiché i cani sono soggetti a malattie dei padiglioni auricolari. Per eventuali sintomi allarmanti, è necessario consultare un veterinario per un consiglio.
- Tagliare gli artigli. Viene eseguito secondo necessità, poiché un cane attivo nel suo ambiente naturale si macina da solo gli artigli. Se ciò non accade, è necessario tagliare gli artigli con gli artigli, limare.
Alimentazione
Le misure di cura includono anche l'organizzazione della dieta corretta. È lui che contribuisce allo sviluppo adeguato del cane, alla sua buona salute. L'alimentazione bretone dovrebbe consistere in cibo di alta qualità, è severamente vietato nutrire il cane dal tuo tavolo.Gli esperti raccomandano di nutrire i cani con cibo pronto, poiché la cucina casalinga non è in grado di fornire al cane la quantità necessaria di nutrienti e oligoelementi. L'autocucina può portare a problemi di salute, uno squilibrio di sostanze importanti per la vita.
BLe miscele di mangimi secche pronte sono le più adatte per i reton e i prodotti naturali vengono completamente rimossi dalla dieta. Le eccezioni includono frutta e verdura fresca di stagione. È molto importante fornire al tuo animale domestico acqua fresca disponibile gratuitamente 24 ore su 24. Nonostante l'opinione dei singoli allevatori di cani sui benefici delle ossa, la maggior parte degli esperti vieta categoricamente di includerli nella dieta. Non solo le ossa tubolari, ma anche normali portano a blocchi intestinali, possono ferirlo, danneggiare i denti, portando al loro digrignamento.
La razza, nonostante la sua attività, può aumentare di peso, poiché è in grado di mangiare troppo. Ecco perchè è così importante organizzare correttamente il cibo, escludere dalla dieta cibi, i cui benefici sono in dubbio.
È necessario fornire al bretone due mangimi giornalieri contenenti proteine, le porzioni della quantità di mangime raccomandata dovrebbero essere diseguali, è particolarmente importante che i cuccioli ottengano proteine nel mangime.
Istruzione e formazione
I proprietari di cani bretoni notano all'unanimità l'eccellente capacità di addestramento della razza. Con uno schema di educazione adeguatamente strutturato, un atteggiamento affettuoso nei confronti del cane con moderata persistenza e severità, danno risultati sorprendenti. Il cane diventa un vero amico, un eccellente compagno di una persona, della sua famiglia, se lo stile di vita della persona è abbastanza attivo e non è pigro per esercitare il cane nei parchi e nelle foreste.
Se vivi in un appartamento di città, vale la pena portare a spasso il cane due volte al giorno per circa un'ora e hai bisogno di esercizio fisico, afferrare, camminare liberamente senza guinzaglio. È obbligatorio portarlo nella natura almeno una volta alla settimana, dove al cane viene data l'opportunità di correre liberamente, giocare abbastanza nel campo, nella foresta, nel boschetto.
Insegnare a un cane i comandi è abbastanza facile se mostri coerenza e diligenza. L'addestramento inizia all'età di 7 mesi, anche se le abilità più basilari devono essere instillate a partire dai due mesi di età, dopo lo svezzamento dalla madre. Dopo 8 mesi puoi iniziare a insegnare a lavorare con la selvaggina, i cuccioli bretoni sono molto presto pronti per il lavoro, ci sono rappresentanti che sono in grado di apprendere le abilità di caccia anche prima di raggiungere i sei mesi di età. La gestione del gioco dovrebbe includere le seguenti abilità:
- immobilità durante il monitoraggio degli uccelli, la posizione e l'allagamento;
- cercare in modo incrociato, cioè muovendosi ad un ritmo molto veloce, ora a destra, poi a sinistra ad una distanza di 80 m;
- imparare la corretta reazione ai colpi;
- comando di portare la selvaggina;
- la capacità di trovare prede nell'acqua, i cani di questa razza amano l'acqua, non ne hanno paura, nuotano bene.
I bretoni sono cani molto gentili e comprensivi, tutto l'addestramento dovrebbe essere organizzato in modo rispettoso e calmo. In nessun caso il cane dovrebbe essere picchiato e urlato contro di lui, tali tecniche rovineranno solo l'intero processo di addestramento. Oltre alla formazione, Breton ha bisogno di educazione, socializzazione. In questo caso, il cane si comporterà in modo molto adeguato, andrà d'accordo con i bambini e altri animali domestici.
Salute
In termini di salute, i bretoni hanno poche domande, poiché la razza si distingue per una buona immunità, resistenza e un corpo forte e forte. Affinché la forma e la salute del cane siano impeccabili, è necessario eseguire le procedure di toelettatura in tempo, organizzare una dieta equilibrata. È molto importante eseguire le vaccinazioni in tempo, eseguire misure preventive di natura antiparassitaria, sia esterne che interne. I problemi di salute più comuni che lo spaniel francese è incline a includere:
- lupus (eritematoso sistemico);
- infezioni dell'orecchio;
- epilessia;
- displasia delle articolazioni dei gomiti e del bacino.
L'osservazione regolare da parte di un veterinario, in cerca di aiuto al primo segno di qualsiasi problema di salute, salverà il tuo animale domestico da gravi conseguenze. In nessun caso non automedicare, poiché le malattie trascurate sono più difficili da trattare.
Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.