Cani

Dogue de Bordeaux: descrizione della razza, natura e sottigliezze del contenuto

Dogue de Bordeaux: descrizione della razza, natura e sottigliezze del contenuto
Contenuto
  1. Origine della razza
  2. Descrizione
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Cosa e come nutrire?
  5. Come prendersene cura correttamente?
  6. Come educare e formare?
  7. Allevamento
  8. Recensioni

Il Dogue de Bordeaux è molto spesso scelto sia dai frequentatori di mostre internazionali sia dalla gente comune che sogna un animale domestico. Questa razza è piuttosto difficile, e stabilire relazioni con un cane precedentemente combattivo è possibile solo con una persona calma e dal carattere forte... Inoltre, al cane non piace la solitudine, e quindi non è adatto ai maniaci del lavoro che sono sempre assenti da casa. Quando si acquista un mastino, è importante conoscere in anticipo la natura del futuro animale domestico, le condizioni per prendersi cura di lui e le regole di alimentazione.

Origine della razza

Dogue de Bordeaux, alias mastino francese, ha un'origine molto vaga. I conduttori di cani hanno fino a tre versioni e nessuna di esse è ancora ufficiale. Secondo la prima teoria, i mastini si separavano dai bulldog. Il secondo collega il Dogue de Bordeaux con i mastini tibetani. Infine, la terza, la teoria più famosa e popolare, sostiene la posizione che i mastini bordolesi discendono dagli antichi alani combattenti, comuni tra i francesi.

Una delle più antiche razze da caccia in Francia è stata ben descritta in un libro pubblicato da Gaston de Foix nel XIV secolo. Gli antenati dei mastini francesi erano usati per adescare cinghiali e altri animali di grandi dimensioni, proteggere il bestiame, trasportare la carne e partecipare alle fosse per cani. Gli alani di quel tempo erano divisi in tre varietà, molto diverse nell'aspetto. Non solo il colore o le dimensioni della testa potrebbero essere diversi, ma anche il morso. Il nome stesso "Dogue de Bordeaux" ha messo radici solo nel 1863, e prima di allora la razza era sempre stata chiamata "mastino francese".

Il primo club di razza Dogue de Bordeaux è stato fondato nel 1924.Lo stabilimento è stato creato per ripristinare il numero di cani, che è stato notevolmente ridotto dopo la prima guerra mondiale. Il successivo calo significativo dei numeri si è verificato dopo la seconda guerra mondiale., poiché nutrire cani piuttosto grandi in tempo di guerra si è rivelato un compito impossibile. Molti alani sono stati addormentati dagli stessi proprietari. Il restauro della razza iniziò ad essere attivamente portato avanti negli anni '50. Negli anni '90, la razza ha guadagnato fama in tutto il mondo e ha iniziato a essere importata attivamente in altri paesi.

Descrizione

Le caratteristiche di Dogue de Bordeaux contengono principalmente informazioni sull'aspetto dei cani. Sebbene i cani moderni abbiano mantenuto alcune delle caratteristiche dei loro antenati eccessivamente aggressivi, hanno un aspetto leggermente diverso. I cuccioli di mastino francese hanno caratteristiche morbide che diventano più pronunciate nel tempo. Il cane sembra massiccio e muscoloso, ma piuttosto tozzo. Il peso dei maschi può raggiungere quasi 90 chilogrammi e la loro altezza è di 68 centimetri. Per quanto riguarda le femmine, le loro dimensioni sono praticamente le stesse: la loro altezza raggiunge i 66 centimetri al garrese.

Secondo gli standard, il peso del maschio non può essere inferiore a 50 chilogrammi e il peso delle femmine non è inferiore a 40 chilogrammi. I mastini francesi vivono da 10 a 12 anni, fino a un massimo di 14 anni, che non possono essere definiti una lunga durata.

All'esterno, è consuetudine distinguere tre classi di mastini francesi. Il primo è lo spettacolo standard, che significa animali con caratteristiche di conformazione ideali. Un tale cane partecipa a mostre ed è anche usato per l'allevamento. La seconda classe è chiamata brid-standard. I cani di questa classe hanno piccole deviazioni dall'ideale e quindi vengono utilizzati anche per l'allevamento. Infine, c'è la classe standard per animali domestici. Tali cani non vengono utilizzati per lo sviluppo della riproduzione e raramente partecipano a mostre, poiché non ha senso in questo. Il Dogue de Bordeaux è semplicemente un membro domestico, leale e intelligente della famiglia.

Gli esperti identificano 7 indicatori esterni individuali, che determinano la classe dell'animale. I muscoli delle guance e degli zigomi dovrebbero essere sviluppati e gli occhi, situati sotto la fronte sporgente, dovrebbero essere ampiamente distanziati. Le orecchie sono abbastanza vicine al muso, raggiungendo idealmente le estremità della linea degli occhi. Il lombo del cane è largo e potente e il torace ha una circonferenza di 20-30 centimetri più alto dell'altezza. Infine, è importante uno sviluppo sufficiente dell'intuizione e delle espressioni facciali.

Secondo i principali standard di razza, il peso varia da 45 chilogrammi nel caso di femmine di taglia media fino a 90 chilogrammi nei maschi più potenti. L'altezza al garrese va da 58 a 68 centimetri. Il colore può essere esclusivamente rosso e l'aspetto generale è più coerente con la descrizione classica dei rappresentanti della razza.

Carattere

Il carattere del cane, sorprendentemente, è abbastanza calmo e misurato. Il Dogue de Bordeaux è intelligente e sinceramente devoto ai suoi proprietari. Non tollera la separazione e stare da solo per molto tempo, per questo è molto annoiato ed è sempre pronto a proteggere i suoi proprietari. ma il proprietario principale del mastino è ancora uno: il suo cane sceglie dalla famiglia, il più delle volte dando la preferenza a una persona con un carattere calmo. Con il "capo" della famiglia, il cane è sullo stesso piano e il resto degli abitanti dell'appartamento è leggermente condiscendente, amichevole e persino tenero. Il mastino ama la comunicazione con i bambini ed è sempre pronto a passare il tempo nei giochi, ma non troppo attivo.

Il cane può essere aggressivo nei confronti degli estranei, ma non attaccherà senza motivo. Il cane può abbaiare forte, ma un tale "gesto" dovrebbe essere considerato come un avvertimento. È importante ricordare che gli alani sono considerati una minaccia diretta per le persone sotto l'influenza dell'alcol., quindi, l'odore stesso dell'alcol etilico può fungere da segnale per un attacco.I mastini francesi vivono abbastanza comodamente con altri animali domestici e, con un addestramento adeguato, anche con cani dello stesso sesso. Tuttavia, la cordialità degli animali non si estende agli animali domestici di altre persone.

La formazione viene effettuata tenendo conto delle caratteristiche del personaggio. Dopo aver ricevuto il comando, il cane prima ci penserà, ma dopo inizierà a eseguirlo. In questo momento di riflessione, sarà completamente privo di significato dirgli qualcos'altro. Gli alani sono resistenti, ma un po' pigri e piuttosto testardi. Scoperto il punto debole del suo padrone, il cane comincerà ad usarlo senza un brivido di coscienza. L'addestramento di questa razza avrà successo se non usi metodi maleducati e urli, ma usi la giusta motivazione.

Aspetto esteriore

Secondo lo standard, il Dogue de Bordeaux è un cane di grossa taglia. La sua testa è grande, il suo petto è ampio e il suo corpo è piuttosto tozzo. Il muso sembra rugoso a causa delle numerose pieghe su entrambi i lati. Il naso corto è leggermente rivolto verso l'alto e la mascella inferiore sporge in avanti. Le orecchie delicate sono coronate da bordi curvi. Gli occhi ovali e distanziati variano di colore dal nero al bel marrone. L'espressione sul viso sembra infelice, il che, tra l'altro, non parla affatto delle vere emozioni del cane. La coda ha una forma a mezzaluna e gli arti stessi sono potenti e stabili. Il colore del mastino francese è rosso, ma la tonalità varia anche dal chiaro, quasi giallo, al marrone scuro. La maschera è dipinta di nero o mattone. Il pelo del cane è spesso, monotono, ma spesso si trovano macchie bianche sul petto.

Raccomandazioni per la selezione

I Dogue de Bordeaux vengono acquisiti in giovane età, quando sembrano affascinanti pancia grassa con pelliccia lucida. Conoscendoli nella scuola materna, è importante vedere come si muovono i bambini. Un cane sano non ha problemi a salire su zampe che non si intrecciano o si allontanano. È necessario verificare la presenza di un passaporto veterinario, nonché le vaccinazioni apposte. Inoltre, è importante che siano trascorsi 10 giorni dall'ultima vaccinazione.

Il cucciolo dovrebbe avere 3 mesi - gli esperti non raccomandano di portarlo via da sua madre prima. Quando scegli tra una femmina e un maschio, devi pensare se le tue qualità di leadership sono sufficienti per l'allenamento. Il proprietario dovrebbe dominare chiaramente la relazione con un cucciolo maschio indipendente, ma la ragazza, sebbene più obbediente, mostra spesso astuzia.

Nel caso in cui si preveda di partecipare a mostre con un mastino, la scelta non può essere basata solo sull'aspetto dell'animale e sulle proprie emozioni. È necessario studiare lo standard di razza, controllare i documenti dei genitori, valutare diverse cucciolate ed è meglio fare un acquisto con uno specialista. Il vivaio deve avere una comprovata esperienza e un numero sufficiente di "laureati" di successo. Quando si inventa un soprannome per un alano, è meglio dare la preferenza a nomi dal suono orgoglioso che personificano tutte le qualità positive di questa razza. Il prezzo di un cucciolo può variare da $ 500 a $ 1200. I fattori determinanti sono il genere (le femmine sono sempre più costose dei maschi), il pedigree, il rispetto dello standard e altri indicatori.

Cosa e come nutrire?

Un cane adulto accetta perfettamente sia il cibo naturale che quello già pronto. Nel primo caso la dieta è composta da carne magra, talvolta filante, frattaglie, cereali e verdure, fresche e bollite. Da carne, manzo, pollo e tacchino sono adatti, inoltre, i tendini e la cartilagine non dovrebbero essere esclusi dalla dieta. Un paio di volte alla settimana il mastino va nutrito con pesce di mare, ma sempre cotto e snocciolato. È incoraggiata l'aggiunta di latte scremato o ricotta, così come le uova crude.

L'elenco delle verdure per un mastino è piuttosto ampio. Include alimenti come cavoli, barbabietole, cavoli e zucca.È meglio non dare patate al cane, poiché questo raccolto di radici è scarsamente assorbito dal corpo. La porzione deve soddisfare il fabbisogno alimentare del cane, ma non essere eccessiva, per non provocare lo sviluppo di malattie. Sarà conveniente cucinare il porridge per il tuo animale domestico e aggiungere loro carne con verdure crude tritate finemente.

L'alimentazione con cibo secco è possibile solo con l'acquisto di un prodotto di alta qualità venduto in un negozio specializzato. I prodotti dovrebbero essere progettati specificamente per le razze di taglia grande ed essere saturi di tutte le vitamine e i minerali essenziali. La quantità di cibo offerta al giorno è determinata in base alla taglia dell'animale, la sua attività, età, stato di salute e funzionamento del tratto gastrointestinale. Quando il Dogue de Bordeaux diventa sovrappeso, è necessario ridurre la quantità di porzioni e aumentare la quantità di attività fisica.

Sorprendentemente, mangiano un bel po' di mastini bordolesi: una porzione di 200 grammi è abbastanza per loro. La sovralimentazione in questo caso risulta essere estremamente pericolosa, poiché l'eccesso di peso danneggia gli organi interni. Dopo aver deciso il tipo di cibo, è necessario attenersi ulteriormente, in nessun caso mescolando cibo secco con prodotti naturali.

È importante che l'alano abbia sempre accesso all'acqua potabile pulita, che è meglio sistemare per 6-8 ore. Si raccomanda inoltre di somministrare ai cuccioli complessi vitaminici, oli vegetali e altri additivi utili, ad esempio farina di ossa.

I cani adulti vengono generalmente nutriti due volte al giorno, mentre i bambini avranno bisogno di 3-4 pasti al giorno. Pensando alla dieta, dovresti aderire alla formula: 30 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso animale. Allo stesso tempo, circa il 30% dei piatti dovrebbe essere costituito da cereali, frutta e verdura. L'elenco degli alimenti vietati per questa razza comprende dolci, farina, pesce di fiume, funghi, ossa tubolari e piatti con abbondanza di sale e spezie. In generale, vale la pena aderire a una dieta piuttosto monotona e persino noiosa, le cui caratteristiche principali sono leggerezza e utilità.

Come prendersene cura correttamente?

È consuetudine tenere il Dogue de Bordeaux in una casa o in un appartamento. Se i proprietari intendono sistemare il cane per strada, il canile deve essere riscaldato durante tutto l'anno. Tuttavia, è meglio visitare la strada per camminare, allenarsi e fare jogging. Il pavimento nel luogo in cui il cane dormirà a casa dovrebbe essere moderatamente caldo, poiché il freddo influisce negativamente sulle articolazioni piuttosto deboli del cane. Non è consentito rinchiudere il cane in voliera.

Si consiglia di pettinare l'animale ogni settimana. A tale scopo viene utilizzata una speciale spazzola dura o un guanto in silicone o gomma. Il mastino muta moderatamente, poiché il pelo è piuttosto corto. Grazie alla pettinatura, risulta rimuovere i peli incarniti e le cellule della pelle già morte.

Dopo aver mangiato, è meglio che il mastino pulisca le pieghe sul viso. Questo può essere fatto facilmente con un panno normale o una salvietta umida. Periodicamente, è importante esaminare le condizioni degli occhi e delle palpebre, nonché pulirli con un batuffolo di cotone imbevuto di una miscela di infuso di tè e acqua potabile riscaldata. Non dimenticare i tuoi denti: gli speciali bastoncini da masticare sono perfetti per l'igiene.venduti in negozi specializzati. Inoltre, i denti possono essere puliti con uno spazzolino e un dentifricio speciali. Gli artigli vengono tagliati mensilmente o bisettimanalmente usando un artiglio a ghigliottina e il bordo tagliente viene limato. Dopo una passeggiata, gli esperti consigliano di lavare le zampe e persino di ricoprire con olio vegetale.

È consuetudine pulire le orecchie fino a 3 volte a settimana con un batuffolo di cotone imbevuto di lozione, ma è comunque meglio controllarle quotidianamente. Se il proprietario rileva arrossamento, infiammazione o eccesso di zolfo, dovresti consultare immediatamente un medico.Si raccomanda di valutare le condizioni dei cuscinetti degli animali che di tanto in tanto sono soggetti a screpolature. Spesso non ha senso fare il bagno al cane, perché è sufficiente spazzolarlo a secco. Un paio di procedure idriche a tutti gli effetti sono la norma approvata dagli specialisti. La frequenza del bagno è determinata anche in base al livello di contaminazione del cane. Dovresti usare uno shampoo veterinario speciale e acqua calda, poiché l'acqua calda può seccare la pelle.

A proposito, non dimenticare che il Dogue de Bordeaux tollera molto male le alte temperature, quindi dovresti fare una passeggiata in estate con una bottiglia d'acqua. I mastini francesi non apprezzano particolarmente il passatempo eccessivamente attivo, quindi l'attività fisica dovrebbe essere media. In linea di principio, una camminata veloce due volte al giorno è sufficiente per prevenire l'obesità. È imperativo portare fuori il tuo animale domestico con la museruola. Durante le attività all'aperto, è importante evitare di saltare dall'alto, poiché l'animale ferisce facilmente le articolazioni e i legamenti.

Le procedure di cura per il Dogue de Bordeaux includono anche vaccinazioni regolari, che possono prevenire malattie gravi. È importante trattare la lana da zecche e pulci, dopo aver consultato uno specialista sulla scelta di un prodotto.

Separatamente, dovresti parlare della salute del tuo animale domestico. I Dogo de Bordeaux sono soggetti a determinate malattie. Una caratteristica del cranio porta a problemi respiratori, come mancanza di respiro. È importante che il cane non si surriscaldi e non trascorra attivamente tempo nella stagione calda. Inoltre, ci sono allergie, displasia delle articolazioni dell'anca o del gomito e, in età adulta, la comparsa di tumori, fino al cancro. Le femmine hanno spesso difficoltà durante il parto. Tuttavia, la maggior parte dei problemi è ancora il risultato di cure improprie o della mancanza di una vaccinazione tempestiva.

Come educare e formare?

L'educazione e l'addestramento dei cuccioli di Dogue de Bordeaux inizia dal secondo o terzo mese di vita. Il primo passo è il processo di socializzazione. Il cane ha bisogno di abituarsi al guinzaglio, alla museruola e al collare. È importante portarla nelle strade affollate e trafficate, farla interagire con persone e animali. Inoltre, è importante che il cane infonda fiducia nel mondo che lo circonda. Si consiglia al proprietario di prendere di tanto in tanto l'animale tra le braccia, scuoterlo, accarezzarlo e creare emozioni positive.

La formazione diretta delle squadre avviene gradualmente. Le prime lezioni dovrebbero essere semplici e di breve durata, poi la loro durata e complessità dovrebbero essere aumentate. L'allenamento dovrebbe alternarsi a giochi attivi e deve essere ricompensato con premi se l'attività viene completata con successo. Quando si lavora con un cucciolo, è importante essere calmi, pazienti e disposti ad aspettare., mentre l'animale riflette su ciò che il proprietario vuole da lui. Idealmente, un programma di formazione dovrebbe essere pensato con un professionista che può anche aiutare a costruire una relazione a lungo termine e reciprocamente vantaggiosa tra uomo e animale.

Le caratteristiche negative del mastino francese includono un'eccessiva ossessione, quindi dovresti cercare di sradicarla. Inoltre, una buona soluzione sarebbe quella di svezzare l'animale dal saltare su una persona, mettendo le zampe sul petto, poiché, avendo raggiunto un peso di decine di chilogrammi, ciò creerà notevoli disagi. Far fare qualcosa al cane è considerato un fallimento. Sarà molto più efficace cercare di interessarla o motivarla. Durante l'allenamento, una persona non dovrebbe alzare la voce, usare maleducazione o toni aspri. Un animale, sentendosi negativo, inizia a sentirsi male, la sua motivazione diminuisce drasticamente. Se l'animale è indulgente, allora ha bisogno di essere rimproverato con un tono calmo, quindi offre di ripetere il comando.

Una delle componenti importanti dell'allenamento è insegnare come camminare con calma al guinzaglio, senza trascinare avanti il ​​proprietario. In nessun caso vale anche la pena incoraggiare l'aggressività, poiché è quasi impossibile far fronte a un cane incontrollabile che ha perso la pazienza.

Allevamento

La chiave per allevare i cuccioli di Dogue de Bordeaux è la presenza di una buona femmina riproduttiva. Deve essere sana, grande e purosangue. Sono importanti anche indicatori come avere antenati eccezionali e un lignaggio appropriato. L'allevatore deve imparare a memoria lo standard ed essere in grado di applicarlo. Oltre all'aspetto e alla salute del cane, anche il suo carattere è importante. Non dovresti fare affidamento, ad esempio, su un cane molto attraente, ma stupido o codardo.

In generale, la condizione principale per l'allevamento di successo dei rappresentanti di questa razza è lo studio preliminare di una grande quantità di informazioni, la capacità di cercare dati, controllare fonti affidabili ed essere critici nei loro confronti. Tuttavia, va detto che l'allevamento di animali grandi e talvolta aggressivi dovrebbe essere effettuato da una persona che non solo ha una quantità sufficiente di conoscenze, ma anche di esperienza. Relativamente di recente, nella regione di Mosca si è verificata una tragedia, quando è stato il Dogo de Bordeaux ad attaccare e mordere a morte la loro amante. Nonostante il fatto che la donna fosse una professionista che frequenta spesso mostre internazionali e riceve premi, è successo comunque un terribile incidente.

Recensioni

Per quanto riguarda il Dogue de Bordeaux, i loro proprietari parlano più spesso in modo positivo, i commenti negativi sono piuttosto difficili da trovare. Una delle recensioni afferma che la collaborazione con un allevatore affidabile ha permesso di scegliere un cane leale e intelligente che ama comunicare con i proprietari e giocare, ma allo stesso tempo si mostra perfettamente in varie mostre. Il mastino di tre anni fa persino amicizia con il gatto e dorme con lui. L'amicizia con altri animali domestici, tra l'altro, è abbastanza spesso menzionata. Un'altra casalinga dice che una ragazza che ha appena raggiunto l'età di un anno non solo la ama, ma è sempre pronta a proteggerla dai guai. Tra le qualità positive della razza si distinguono la calma, l'intelligenza e la devozione.

Prendersi cura di un mastino francese è piuttosto semplice. Non mangia quanto potrebbe sembrare, cammina con calma e non si precipita su uccelli o biciclette, non abbaia senza motivo ed è perfettamente inserito anche in un normale appartamento di una piccola area. Lo svantaggio principale, secondo i proprietari, è la bava abbondantemente lasciata dall'animale domestico. Alcuni, tuttavia, si lamentano dell'alto costo dei cuccioli stessi, dell'alto costo del cibo per loro e della muta. Le passeggiate quotidiane non presentano particolari difficoltà per i proprietari, poiché i mastini non necessitano di sforzi fisici eccessivi. Alcuni proprietari li chiamano persino i cani più pigri, in grado di dormire 24 ore al giorno.

Quei proprietari che vivono in case private, in estate, a volte sfrattano il cane nella baracca e gli permettono di correre liberamente per il sito come attività, che risulta essere sufficiente per l'animale. In inverno, l'alano viene comunque portato in casa e portato a fare una passeggiata al mattino e alla sera. Nel caso in cui gli animali mostrino carattere e non obbediscano, è meglio contattare un conduttore.

Per informazioni su come addestrare correttamente il Dogue de Bordeaux, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa