Cani grandi e soffici: caratteristiche, varietà, selezione e cura
Grandi cani soffici - proprietari di grande fascino e inesauribile gentilezza d'animo. Per secoli, le razze con i capelli arruffati sono state allevate per pascolare il bestiame, proteggere le carovane commerciali e trasportare carichi pesanti su slitte. Molti di loro sono in grado di dormire nella neve, nuotare nell'acqua ghiacciata e sentirsi comunque bene. Ma ci sono anche delle vere femminucce tra i giganti che hanno bisogno solo della manutenzione della casa.
La varietà di razze di cani pelosi è davvero eccezionale. Ma anche tra loro ci sono veri giganti, guardando i quali è difficile credere nella natura pacifica dell'animale. Chi sono - giganti soffici con il cappotto più lussureggiante? Chi dovrebbe essere avviato solo in una casa di campagna e quali regole di manutenzione dovrebbero essere prese in considerazione?
Caratteristiche, pro e contro
Un grosso cane in casa è un vero protettore, una solida guardia, unica nel suo genere che instilla paura negli estranei. Allo stesso tempo, tra le razze giganti, si trovano spesso animali flemmatici, equilibrati e calmi, capaci di diventare amici fedeli, brave tate, compagni affidabili di escursioni e passeggiate.
Allevare animali di grossa taglia ha le sue caratteristiche.
Un grande cane peloso può avere un abbondante sottopelo e richiedere pettinarsi regolarmente o cambiare il pelo più volte all'anno... Inoltre, ha bisogno in condizioni speciali di detenzione. L'animale ha bisogno di spazio, condizioni di vita confortevoli. Molte razze hanno problemi articolari tipici dei proprietari di ossa pesanti, necessitano di un letto morbido e di cibo speciale. Tutto questo dovrebbe essere preso in considerazione prima che l'animale appaia in casa.
Tra i vantaggi di tenere un cane grande e soffice ci sono:
- ottenendo lana per fare filati, molti riescono a costruire un'attività su questo;
- l'opportunità di ricevere ogni giorno sguardi ammirati dagli altri;
- quasi sempre - buon contatto con l'animale;
- buone proprietà protettive e protettive, possibilità di mantenimento della recinzione;
- sicurezza durante una passeggiata - anche un bullo incallito non vorrà contattare il gigante.
Ci sono anche degli svantaggi. Questi di solito includono spese significative per la manutenzione e il cibo. Anche il tempo speso per prendersi cura dell'animale e portarlo a spasso aumenterà. Inoltre, non tutti i visitatori vorranno contattare un nuovo membro della famiglia. Possono sorgere difficoltà con la visita di un idraulico o altro rappresentante di servizi pubblici, consegna della posta. E gli ospiti, in presenza di una tale guardia, preferirebbero offrirsi di incontrarsi in territorio neutrale.
Razze popolari
È difficile citare tutti i nomi di cani neri a pelo lungo, bianchi, rossi e animali di colore più complesso. Ma è del tutto possibile comporre un top di razze popolari con una pelliccia piuttosto rigogliosa e grandi taglie.
Il più peloso
Il cane più peloso si trova sicuramente tra le razze da pastore. Qui puoi evidenziare pastore ungherese - con "riccioli" che si arricciano in corde e il pastore domestico della Russia meridionale. Ha un aspetto simile e coda di cavallo - I vecchi cani da pastore inglesi sembrano impressionanti e la loro pettinatura lussureggiante è diventata il biglietto da visita della razza.
Il più nero
Tra i grandi cani lanuginosi, il titolo del più nero può essere facilmente ottenuto da due razze contemporaneamente. Uno di loro - terrier nero, ha un carattere molto complesso e necessita di un'educazione rigorosa. È classificato come sentinella, il più delle volte allevato e tenuto in vivai di servizio.
L'esatto contrario dei terrier neri è terranova o tuffatore... I cani nero carbone con un mantello rigoglioso crescono fino a 74 cm, hanno un carattere calmo, una psiche equilibrata, vanno d'accordo con le persone e nuotano bene. L'animale è adatto per l'uso come compagno.
dai capelli più lunghi
Se viene scelto il pelo più lungo dei cani di grossa taglia, questo titolo sarà facilmente ottenuto. Levriero afgano. Questa razza a pelo lungo ha una corporatura magnifica e aggraziata. Per molti anni è stata una compagna umana integrale nella caccia.
La lunghezza della lana dei moderni afgani, con la dovuta cura, può raggiungere mezzo metro o più, scorre letteralmente quando l'animale si muove.
Il più grande
mastino tibetano È un nome ben noto al di fuori dell'Asia. Questa razza è una delle più grandi al mondo, l'altezza al garrese raggiunge i 77 cm, i cani non hanno paura della neve e del freddo, tollerano bene la manutenzione all'aperto. I cani sono fortemente attaccati al proprietario, ma difficilmente sopportano la compagnia dei bambini. Hanno un istinto di guardia-guardia ben sviluppato. Il pelo abbondante richiede un'attenta toelettatura.
La più rossa
Il titolo del più rossastro dei cani grandi e soffici, ovviamente, merita Golden retriever. Questa razza si distingue per il pelo folto e ondulato, con un denso sottopelo che non consente il passaggio dell'acqua. I cani nuotano bene, hanno un carattere amichevole e allegro. Compagni ideali - sono adatti a famiglie con bambini, persone con disabilità.
La loro elevata intelligenza e la loro natura docile rendono i Golden Retriever una buona scelta per la casa.
Discutere per il titolo del cane più rossastro con il pelo soffice tra le razze di grandi dimensioni è pronto e collie. I pastori scozzesi possono avere una diversa tonalità di mantello: nero focato, castagno, marmo. Gli elevati requisiti per la cura degli animali rimangono invariati.
In termini di intelligenza e interazione con una persona, i collie non sono inferiori a un retriever.
Il più serio
Ci saranno sicuramente due leader qui. Grandi cani soffici - Alabai e Pastore del Caucaso - si distinguono per la loro indipendenza di carattere, perdono abbastanza abbondantemente, sono adatti per svolgere compiti protettivi e di guardia. Sono adatti solo ad allevatori di cani esperti, necessitano di mano ferma, disciplina ferrea. Vale la pena prepararsi al fatto che dovrai pettinare gli animali almeno 2 volte a settimana.
Il più bonario
Quando si tratta di scegliere giganti soffici, è impossibile dimenticarsene San Bernardo - cani con una nobiltà innata, amore per le persone. Il loro manto lussureggiante è progettato per lunghi viaggi nelle Alpi innevate. In città, i cani non da esposizione vengono spesso tagliati corti per l'estate per evitare il surriscaldamento.
Il buon carattere e l'amore per i bambini fanno di San Bernardo dei buoni animali domestici.
Tratti
I cani soffici di grandi dimensioni sono generalmente divisi in diversi sottogruppi, incentrati sulle loro qualità lavorative e sulle caratteristiche del temperamento. Un cane del genere non dovrebbe essere codardo o eccessivamente vizioso. Per le famiglie con bambini è adatto un cane gentile, capace di rispondere bene all'addestramento. Gli amanti dello sport e dell'attività fisica tra i giganti pelosi hanno anche dei compagni. La classificazione stessa in questo caso sarà simile a questa.
Guardie e animali da guardia
Tra i proprietari di capelli soffici, non ci sono così tanti cani di questo tipo. esso Pastori del Caucaso e della Russia meridionale, terrier nero, mastino tibetano.
Per i cani di questo tipo, la sfiducia nei confronti degli estranei è caratteristica, spesso scelgono un padrone per se stessi e obbediscono solo a lui.
La gerarchia della comunicazione assomiglia a quella costruita in un branco di lupi - è necessario dimostrare costantemente all'animale che non è in una posizione di comando.
Razze di famiglia
Sono spensierati, si attaccano facilmente a una persona e non fanno mai del male ai bambini. Tra le migliori razze in questa categoria ci sono Terranova e San Bernardo, golden retriever, Leonberger. Per natura, sono più spesso sanguigni o flemmatici, hanno una psiche equilibrata, non sono aggressivi, ma sono in grado di proteggere una persona e una casa se necessario.
Compagni attivi
Con un cane del genere, dovrai prepararti per lunghe passeggiate - i collie li richiedono, Levriero Afgano, Bobtail, Samoiedo. I compagni hanno un temperamento che va dal collerico al sanguigno, sono calmi e allegri, ma possono abbastanza stancare il proprietario con sete di comunicazione o abbaiare rumorosi.
Pastori Indipendenti
Komondors, South Russian, Old English Sheepdogs, Bullets e altri tipici cani da pastore e somigliano esteriormente agli abitanti dell'ovile senza tosate. Oltre al buon travestimento, hanno un carattere abbastanza indipendente. E sebbene molti di questi cani siano tenuti in casa senza troppe difficoltà, si sentono meglio durante il pascolo libero della mandria.
Come scegliere?
Se fin dall'inizio si prevede di scegliere una razza di cane che combini taglie grandi e un pelo soffice, dovresti prestare attenzione a che tipo di condizioni abitative attendono l'animale.
Se si prevede di tenere il cane all'aperto, in una voliera o in una casa separata, vale la pena scegliere razze con un sottopelo spesso che non si congelano per strada anche con un calo significativo delle temperature.
Adatto a tali condizioni di detenzione Cani da pastore caucasici e dell'Asia centrale.
Non tutti i cani a pelo lungo tollerano bene il freddo.
I levrieri afgani, i bobtail, i levrieri non hanno un sottopelo ben sviluppato. Con l'inizio del freddo, non sono troppo inclini a stare fuori. I pastori scozzesi, i San Bernardo e i Terranova richiedono la manutenzione della casa.
Quando si sceglie una razza, è molto importante prestare attenzione alle caratteristiche dell'alloggiamento.
Si consiglia di tenere cani grandi e giganti in case di campagna, spaziosi appartamenti in città. I proprietari di un mantello abbondante lo lasciano ovunque e crescono piuttosto rapidamente. Un adorabile cucciolo di due mesi può diventare rapidamente un grosso problema se non ti prendi cura del suo posizionamento e della sua educazione in anticipo.
Un altro punto importante: quasi tutti i rappresentanti delle razze di grandi dimensioni sono cani da lavoro e necessitano di un addestramento costante.
È positivo se un tale animale domestico userà i suoi istinti come indicato. Altrimenti, la famiglia del loro padrone pascolerà e alleverà i cani. Anche il corretto approccio alla formazione è di grande importanza qui. Allevare un animale domestico e un animale domestico da un grosso animale sicuramente non funzionerà.
Regole di base del contenuto
Qualsiasi razza di cane a pelo lungo deve essere tenuta nelle giuste condizioni. Tra i requisiti obbligatori per i grandi animali soffici, si può notare quanto segue.
- Spazzolatura regolare del mantello. I cani non hanno bisogno di essere tagliati nella maggior parte dei casi. Ma dovrai pettinare regolarmente, quelli che vivono in casa - dopo ogni passeggiata, quelli di strada - durante il periodo di muta abbondante. Se il cane non partecipa alle mostre, possiamo ammettere la toelettatura arbitraria della lana su richiesta del proprietario. Con i bobtail da spettacolo o i segugi afgani, dovrai dedicare molto più tempo alla toelettatura.
- Monitoraggio della salute. Per le persone sane e morbide, è caratteristico lo sviluppo dell'infiammazione delle articolazioni, dell'osteocondrosi e delle malattie infettive dell'orecchio. I cani con gli occhi sporgenti possono sviluppare congiuntivite e altre condizioni infiammatorie. Gli animali con pelo abbondante non dovrebbero passare molto tempo al sole per evitare il surriscaldamento e il colpo di calore.
- Dieta corretta... I cani hanno bisogno di una dieta equilibrata con buone proporzioni di vitamine e minerali ad alto contenuto calorico ma non grassi. Per garantire che lo scambio termico non sia disturbato, gli animali devono avere libero accesso ad acqua pulita e fresca. La soluzione nutrizionale ottimale è il mangime pronto.
I soffici giganti bonari sono uno dei rappresentanti più piacevoli del mondo canino nella comunicazione. Qualunque sia la razza scelta, con la giusta educazione, sarà possibile ottenere un amico devoto per molti anni.
Guarda un video sull'argomento.