Cani

Cane bolognese: caratteristiche, carattere, scelta e cura

Cane bolognese: caratteristiche, carattere, scelta e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Pro e contro della razza
  3. Tratti del carattere
  4. Come scegliere?
  5. Regole di contenuto

I cani sono giustamente considerati uno dei tipi di animali domestici più richiesti, perché sono queste simpatiche creature che fungono da veri amici dell'uomo, compagni leali e affidabili in ogni situazione di vita.

Di recente, i cani di razza in miniatura sono stati particolarmente popolari. Non piacciono a tutti, tuttavia, chi si è sinceramente innamorato dei cani decorativi non potrà mai scambiare l'amicizia con loro per qualcos'altro. Bolognese (cane da compagnia italiano) è considerato un rappresentante particolarmente carino tra molti dei suoi altri fratelli. Considera alcune delle caratteristiche dei cagnolini e le condizioni di detenzione di cui hanno bisogno.

Descrizione

Il bolognese (o cagnolino italiano) è un cane in miniatura che è stato allevato nel Medioevo in Italia. La provincia di Bologna è considerata la culla dell'animale, da cui si è formato il nome della razza.

Lo standard ufficiale per le caratteristiche di base del bolognese è apparso nel 1995. Secondo i suoi criteri, questo è un cane di piccola taglia, mentre tozzo. L'altezza media dell'animale al garrese non raggiunge i 30 centimetri, il peso varia dai 4 ai 7 chilogrammi. Il cranio è di forma ovale, di media grandezza. Il muso costituisce il 40% del volume dell'intero cranio. Il naso dei cagnolini è sempre nero, piuttosto grande.

Gli occhi sono dritti, possono essere medi o grandi. Le orecchie sono piuttosto rigide alla base, attaccate alte, lunghe e cadenti. Le mascelle del bolognese sono ben sviluppate, i denti dalla nascita sono bianchi, molto forti. Questa razza ha un morso a forbice.

Il corpo del cagnolino italiano ha la forma di un quadrato. La zona del torace è abbastanza ampia e i fianchi sono leggermente arcuati.La coda è sempre piegata dietro la schiena, le zampe anteriori sono dritte, sono ben collegate al corpo, cioè le ossa dell'omero sono ben sviluppate, così come i cuscinetti, che permettono ai cani di muoversi il più comodamente possibile.

Si dovrebbe notare che la lana dei rappresentanti di questa razza non è liscia, ma soffice e persino riccia... È più corto sul viso che sul resto del corpo, ma ovunque è morbido e molto piacevole al tatto. Per quanto riguarda il colore, il più delle volte ci sono cagnolini con lana bianca, a volte può emanare un po 'di giallo. Inoltre, il mantello di una razza di cane simile può avere un colore grigio. Come tutti i cani di colore chiaro, i cagnolini hanno percorsi marroni sotto gli occhi.

Esternamente, il Bichon Frise è simile al bolognese. Il cane in miniatura è altrettanto morbido e soffice. Ma si ritiene che si tratti di razze diverse, nonostante la forte somiglianza.

Pro e contro della razza

I principali vantaggi del cagnolino includono le seguenti caratteristiche:

  1. Il cane è di taglia molto piccola, anche nelle sue caratteristiche è scritto che è in miniatura. Di conseguenza, la razza è ideale per vivere in un appartamento di città di medie dimensioni.
  2. I cagnolini hanno una salute davvero buona e una buona immunità. Se ottengono un'infezione innocua, il loro corpo si libera rapidamente della malattia.
  3. Questi cani sono facili da addestrare. Hanno un alto livello di intelligenza, che consente loro di comprendere senza sforzo i comandi umani. I cagnolini hanno un carattere gentile e amichevole, che attrae ancora di più le persone.
  4. I cagnolini sono estremamente attaccati alle persone. Troveranno sicuramente un linguaggio comune con tutti i membri della famiglia. Questa razza è particolarmente amante dei bambini, quindi i genitori non dovrebbero preoccuparsi.

Ora diamo un'occhiata ai principali svantaggi che notano i proprietari di questa razza. Sono insignificanti, ma per alcuni possono essere importanti.

  1. La timidezza si nota all'inizio quando si comunica con i futuri proprietari o con estranei. Il cane può anche difendersi, ma solo all'inizio, finché l'animale non si abitua.
  2. I cagnolini sentono immediatamente un atteggiamento ostile nei loro confronti. Il cane può offendersi e persino vendicarsi.
  3. Questa razza è estremamente difficile da tollerare la solitudine. Pertanto, pensa attentamente prima di acquistare un cagnolino, decidi se non puoi rimanere fino a tardi al lavoro e passare la maggior parte del tuo tempo con lei.
  4. Il costo dei cagnolini è piuttosto elevato rispetto ad altre razze di cani.

Tratti del carattere

I rappresentanti della razza bolognese possono essere tranquillamente chiamati cani da compagnia. Si sforzano sempre di essere più vicini alla persona, di comunicare di più con tutti i membri della famiglia. Nella società, i cagnolini di solito si comportano con calma e persino in modo intelligente. Le radici aristocratiche li aiutano in questo. Naturalmente, la manifestazione di questa caratteristica dipende dall'educazione, alla quale i proprietari dovrebbero prestare la massima attenzione possibile.

Il cagnolino italiano ha bisogno di attenzioni extra, altrimenti si sentirà inutile. Ci sono casi in cui un cane è persino caduto in depressione se è rimasto solo per molto tempo.

Se sei una persona a cui non piace uno stile di vita attivo, allora il cagnolino ti aiuterà sicuramente a diventarlo. Il bolognese ha sempre bisogno di divertirsi, correre, saltare, portare giocattoli al padrone. Se confronti questi cani con rappresentanti di altre razze, ad esempio con Toy Terrier, Miniature Pinscher o Yorkshire Terrier, allora non sono così giocosi.

Accade spesso che i proprietari notino eccessiva modestia e timidezza nel carattere dei loro cagnolini. Ciò è probabilmente dovuto alla mancanza di socializzazione. Fin dalla prima infanzia, a un cane deve essere insegnato a comunicare con gli altri, più spesso a portarlo "nelle persone" e introdurlo ad altri animali. Solo in questo caso il cane potrà vivere una vita piena e attiva.

Possiamo dire con sicurezza che i bolognesi non affronteranno il ruolo di un cane da guardia.

Questo diventa evidente sia in termini di taglia che di eccessiva eleganza di questi cani.Anche nel loro carattere non c'è aggressività, che è una qualità importante per un cane chiamato a proteggere. I cagnolini percepiscono i rumori e le urla in modo negativo.

Come scegliere?

Puoi comprare un cagnolino nei vivai specializzati in questa particolare razza. indubbiamente, è importante prestare attenzione al comportamento del cane. Dovrebbe essere attiva, curiosa, disposta a giocare. Puoi controllare l'appetito del cane: certo, deve essere buono.

L'organizzazione, insieme al cucciolo, dovrà fornirvi un pedigree e un passaporto veterinario.

Come accennato in precedenza, il costo di un cucciolo è piuttosto elevato. Un cucciolo di un cane della classe media può essere acquistato per circa 30.000 rubli. Se parliamo di rappresentanti espositivi della razza, il loro prezzo può raggiungere i 70.000 rubli.

Regole di contenuto

Fin dai primi giorni di vita in una nuova casa, è importante abituare il cane al luogo in cui può fare i suoi bisogni. Il cane non deve essere portato a spasso fino a quando non sono state completate tutte le vaccinazioni. Per il vassoio, è necessario trovare immediatamente un determinato posto ed è consigliabile non cambiarlo più. Dovrebbe avere i lati bassi in modo che il cucciolo non abbia paura e li calpesti facilmente.

Mentre l'animale è molto piccolo, dopo aver dormito e dopo aver mangiato deve essere portato nel vassoio e tenuto leggermente in modo che non scappi e faccia le cose necessarie. Il vassoio deve essere coperto con un panno assorbente. Dopo un po ', l'animale si abituerà a questo posto da solo e sarà in grado di fare tutto da solo. La cosa principale è che ha sempre accesso al vassoio.

2 settimane dopo l'ultima vaccinazione, puoi portare il cane fuori.

È importante tenere conto del fatto che i cagnolini sono piuttosto timidi, quindi per camminare è meglio scegliere posti dove non ci sono praticamente persone e dove il cane può sentirsi libero.

Nutrizione

Naturalmente, tutti i cani amano mangiare. E i cagnolini non fanno eccezione. Tuttavia, è con questa razza che devi stare attento e cercare di non sovralimentare. È anche meglio non dare cibo dalla tavola, questo può portare a disturbi dell'apparato digerente dell'animale.

Per il successo dello sviluppo e della maturazione, i cuccioli hanno bisogno di fosforo per entrare nel corpo, questa sostanza ha un effetto benefico sul cervello e sul tono muscolare. Durante i primi 5 mesi, l'alimentazione dell'animale dovrebbe essere ripetuta 4 volte e in età adulta - 2 volte al giorno.

Se hai dato la preferenza al cibo, allora è importante considerare che i bolognesi sono suscettibili alle allergie. A questo proposito, è meglio scegliere cibo premium o uno che si chiama ipoallergenico.

Se hai scelto di nutrire il tuo cane con cibo fatto in casa, è importante prestare attenzione a diverse caratteristiche. La carne costituisce circa la metà della dieta di un cane. Questo può essere manzo magro o pollo. Grano saraceno, farina d'avena e riso sono particolarmente ghiotti dei cereali bolognesi. Una volta alla settimana, il cane ha bisogno di verdure, per una migliore assimilazione, puoi trattarle con acqua bollente.

Inoltre, una volta alla settimana, l'animale deve essere nutrito con uova di quaglia.

Igiene

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle procedure igieniche per mantenere il cane pulito e attraente.

  • Lana I cagnolini italiani sono piuttosto lunghi e molto teneri. Può spesso impigliarsi, quindi il cane sembrerà disordinato. Ogni giorno è necessario pettinare la pelliccia del cagnolino con un pettine di metallo con denti arrotondati. È importante procedere con cautela senza danneggiare il pelo o la pelle del cane. Se ti imbatti improvvisamente in una tazza, usa un balsamo speciale e districala.
  • I proprietari esperti consigliano di fare il bagno ai cagnolini due volte al mese. Per questo, è adatto lo shampoo per le razze di cani a pelo lungo. Va bene se contiene elementi per la prevenzione delle malattie della pelle. Puoi anche usare lo shampoo a secco, ma non esagerare.
  • Ogni giorno devi pulire gli occhi del cagnolino con i tovaglioli, perché un pelo abbastanza lungo può irritare le mucose.Dovresti anche controllare regolarmente le orecchie per verificare la presenza di sporco o infezioni e pulirle una volta alla settimana.
  • La pulizia dei denti viene solitamente effettuata una volta alla settimana con paste speciali. Piccole ossa acquistate dal negozio di animali possono essere utilizzate anche per aiutare il cane a lavarsi i denti.
  • Bisogna stare attenti agli artigli e tagliarli man mano che ricrescono con uno speciale tronchese, agendo con molta attenzione.

Addestramento

I cagnolini italiani hanno un'elevata intelligenza, quindi il processo di educazione di solito avviene senza difficoltà, il cane accetta felicemente l'addestramento delle abilità di base.

I cagnolini memorizzano facilmente i comandi del proprietario, tuttavia, per il miglior risultato, sono necessarie ripetizioni frequenti del materiale appreso. Il proprietario dovrebbe parlare con l'animale con voce calma e amichevole e ogni azione dovrebbe essere accompagnata da un gustoso incoraggiamento. L'impatto fisico duro è fuori questione.

Se improvvisamente l'animale è colpevole, come punizione, puoi privarlo dei giochi per un po'.

Il bolognese è un cane da compagnia che non solo non ti farà annoiare, ma decorerà anche la tua casa, perché è davvero bello. Non resta che trovare un contatto e guadagnarsi la fiducia dell'animale.

Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa