Cani

Bloodhound: descrizione, alimentazione e cura

Bloodhound: descrizione, alimentazione e cura
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione della razza
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tratti del carattere
  5. Cosa nutrire?
  6. Come prendersi cura?
  7. Istruzione e formazione
  8. Stagione degli amori
  9. Prezzi per cuccioli

Il Bloodhound è un grande segugio con una storia antica che risale a secoli fa. È conosciuta come un eccellente tracker, in grado di catturare gli odori più sottili, quindi questi cani hanno sempre servito le persone.

Con le loro pieghe e i contorni "fluenti" del muso, assomigliano ai Basset, ma la loro carnagione è completamente diversa: sono più alti e più muscolosi.

Parliamo delle caratteristiche di questa razza, conosciuta da tempo immemorabile e ancora oggi richiesta in tutto il mondo.

Storia

Bloodhound ha altri nomi che suonano molto maestosi: "segugio reale", "cane di St. Hubert", "segugio di razza" o "segugio sanguigno". Ovviamente, il nome di questa razza ha avuto origine dall'inglese "blood", ma esiste un'altra versione che collega il nome della razza alla sua capacità di trovare prede dall'odore del sangue. Fu lei che ereditò le caratteristiche sorprendenti dell'antico segugio, ma fu migliorata attraverso il lavoro di selezione.

Tutti i segugi hanno una lunga storia e le prime menzioni sopravvissute di cani simili al sangue risalgono al VII secolo. La razza è stata incrociata con altri per tutto il tempo e nella forma odierna questi cani sono stati allevati nel XIII secolo in Belgio. I monaci del monastero di St. Hubert li allevavano per catturare i bracconieri che operavano nelle foreste.

Nella caccia, le loro abilità sono state utilizzate per catturare un grande gioco: lupo, cervo, lince, che non è in potere di ogni cane da caccia.

Erano i rappresentanti di questa razza a custodire il palazzo del re inglese Enrico VIII.

Hanno catturato pericolosi criminali, il che ha reso un ottimo servizio alle forze dell'ordine. Tra questi c'è il leggendario Nick Carter, che ha partecipato alla cattura di 600 trasgressori.

Nel 18° secolo, i cani aiutavano gli americani a catturare gli schiavi fuggiti. Era difficile nascondersi da loro, perché grazie al loro istinto fenomenale, gli animali li trovavano anche a cento o due chilometri di distanza. Ma in Russia la loro popolarità non era così alta.

È noto che i Bloods furono tenuti da Pietro I e Pietro II, quindi la razza fu dimenticata e solo nel secolo scorso si interessarono di nuovo e iniziarono a diffonderla nel nostro paese. Oggi i cani di razza si trovano in tutto il mondo, sebbene questa razza non sia tra le più popolari.

Edwin Bru è considerato il padre dei moderni segugi. Il primo standard di razza appartiene a lui. Il primo Bloodhound Club è stato fondato nel 1897.

Descrizione della razza

L'aspetto caratteristico del Sangue non consente di confonderlo con nessuno. Considera le caratteristiche principali dell'aspetto di questa razza.

Standard

L'altezza al garrese di questi cani è piuttosto grande. Nei maschi, questo indicatore è di 68 cm e nelle femmine - 62 cm (più o meno quattro centimetri). I maschi pesano nell'intervallo 46-54 chilogrammi, le femmine 40-48 chilogrammi. La durata della vita della razza è 12 anni... Ma con una buona cura, questa volta può aumentare.

La testa dei Bloods è di forma quasi quadrata, che è chiaramente visibile quando si vede il profilo del cane. Le pieghe delle guance e della fronte pendono abbastanza fortemente, specialmente quando la testa è abbassata, e nei maschi questa caratteristica è più evidente.

Le labbra dei cani sono morbide e piuttosto grandi, mentre quella inferiore è più piccola. Il naso è grande, ha un lobo nero o marrone per abbinarsi al colore delle labbra.

Le mascelle di un cane di solito hanno un morso a forbice o un morso dritto. Gli occhi variano in tonalità dal marrone chiaro al marrone scuro. Il rossore delle palpebre è abbastanza accettabile, è facile notarlo a causa delle palpebre cadenti.

Le orecchie sono abbastanza basse, se le senti, sembra che siano di velluto - hanno una superficie così piacevole. Grazie al collo forte, ma allo stesso tempo sufficientemente lungo, i Bloodhound annusano instancabilmente il terreno, inseguendo la loro preda. La coda di questa razza è tenuta dritta a livello della schiena, leggermente piegata.

Va bene se la pelle si raggrinzisce solo sul muso del cane, non dovrebbe esserci un'abbondanza di pieghe nell'area del corpo.

L'andatura del cane al trotto ha un passo uniforme, i movimenti sono flessibili e leggeri, il cane non si stanca per molto tempo. I posteriori spingono bene, i passi sono gli stessi sia per gli anteriori che per i posteriori. La pelle deve essere ben malleabile solo sulla testa, sul resto del corpo ha una buona elasticità, ma non si attarda altrettanto facilmente. Le pieghe dovrebbero essere sulla fronte e sulle guance.

Anche se sono troppo grandi, non danneggiano in alcun modo gli occhi del cane. Il corpo del cane è ricoperto da un pelo duro e corto, grazie al quale il cane tollera bene il cambiamento dei fenomeni atmosferici.

Verso la parte inferiore della coda, il pelo si allunga un po 'e diventa ancora più duro, e la copertura più morbida è sul muso e sulle orecchie - lì la lana è la più morbida e piacevole al tatto.

Colore

  • Nero e rosso - di solito le aree scure sul corpo di questi cani si trovano in alto. C'è un'opzione quando il nero è concentrato nell'area della colonna vertebrale e il resto del corpo ha segni di abbronzatura.
  • Marrone-rosso: le zone di colore sono disposte secondo lo stesso principio del primo esempio.
  • Ginger rosso) - in questo caso, è auspicabile che l'ombra cambi nella direzione dell'oscuramento e non viceversa. Le macchie di colore sono localizzate indistintamente, gli elementi luminosi sono possibili in luoghi bui, i segni bianchi sono indesiderabili.

Come saprai, non tutti i cani possono partecipare alle mostre, in quanto potrebbero avere difetti squalificanti. Tutto dipende dal grado della loro gravità: per alcuni questa deviazione è insignificante, mentre per altri diventa un motivo per ritirarsi dall'evento.

Il segugio ha i seguenti difetti:

  • deviazione dagli standard;
  • carattere squilibrato (paura o aggressività);
  • iride troppo chiara;
  • malocclusione;
  • naso e labbra leggeri;
  • colore del naso che non corrisponde al colore;
  • macchie bianche nei posti sbagliati, così come macchie sovradimensionate di questo colore.

Vantaggi e svantaggi

Parliamo delle caratteristiche di questa razza, che possono essere sia positive che negative.

Fai le tue ricerche prima di decidere se questa razza è giusta per te.

Professionisti.

  1. cordialità. Ama la compagnia del proprietario, asseconda i suoi suggerimenti per giocare, è sempre felice di crogiolarsi nelle mani di una persona, si lascia accarezzare volentieri.
  2. Ottimo profumo. I cacciatori lo apprezzano soprattutto, perché è difficile trovare un assistente del genere come un sangue. Come per tutti gli altri, possono insegnare al cane dei trucchi per trovare qualcuno tra familiari o amici. Certo, c'è poco uso pratico per questo, ma sembra molto divertente. Ad esempio, puoi chiedere al cane di trovare suo padre in un grande parco e lui prenderà immediatamente il sentiero.
  3. Fascino... L'aspetto carino di questi cani affascina e ti fa innamorare a prima vista. Gli occhi di Blood sono un po' malinconici, ma molto gentili. Sono in grado di affascinare chiunque.
  4. Facilità di cura... I cani sono naturalmente abbastanza sani da non aver bisogno di essere "coccolati" molto. Di solito la salute eccellente non li delude.

Svantaggi.

  1. Voglia di caccia... I proprietari di cani da caccia devono affrontare questo. Il sangue può improvvisamente interessarsi a un odore e andare alla ricerca della sua fonte. Devi tenerlo per lo più al guinzaglio.
  2. Credulità. È quasi impossibile farne delle guardie. La natura di questi cani non implica protezione, sono fiduciosi e gentili con tutte le persone. Anche l'allenatore trova difficile convincere il Sangue che dovrebbe stare in guardia con gli estranei. Si rallegrerà ancora alla vista delle persone e non sarà in grado di danneggiare nessuno se necessario.
  3. Il peso. Per le sue grandi dimensioni (e il peso di un cane di grossa taglia è paragonabile a quello di una ragazza snella), un cane può creare molti problemi. Naturalmente, questo vale per i cani maleducati di cui i proprietari non si sono presi cura. La sua forza è sufficiente per trascinare il proprietario al guinzaglio, ignorando le sue obiezioni.
  4. Testardaggine. In questo, il cacciatore di Bloodhound è simile ai suoi "colleghi" il bassotto e il beagle, anche se nel suo caso non è così scontato. Crescerlo come un "bravo ragazzo" o una "ragazza" non è così facile, devi mostrare astuzia e perseveranza. E l'aggressività non ti aiuterà, tutto ciò che si può ottenere con questo metodo è perdere la fiducia del cane.

Tratti del carattere

La gentilezza del Bloodhound lo rende il preferito non solo dagli adulti, ma anche dai bambini. Si diverte in compagnia di tutta la casa e non è geloso degli altri cani, se sono in casa.

Un ospite o un vicino potrebbe graffiarlo dietro l'orecchio: il cane sarà solo contento.

È impossibile nascondere qualcosa a questo cane, poiché il profumo lo condurrà all'oggetto del desiderio, non importa quanto lontano rimuovi la cosa necessaria.

I proprietari di una casa privata contempleranno costantemente fosse e letti scavati, poiché il cane è sempre alla ricerca di qualcosa. Dovremo cercare di spiegargli dove non puoi scavare.

Se ami lo sport, il cane sosterrà volentieri i tuoi buoni sforzi. Il sangue è felice di andare a fare jogging con il proprietario, mentre puoi indossare i rulli, correrà volentieri con te.

I cani di questa razza amano le grandi compagnie di altre persone e cani. Per questo motivo, nelle famiglie numerose, un segugio di razza si sente il più a suo agio possibile. Il motivo è nel carattere: questi cani da caccia sono abituati a vivere in branco e comunicano costantemente tra loro e con le persone. Se riesci a tenere più individui, allora saranno tutti felici. Tuttavia, anche altre razze di solito non causano proteste da parte del Sangue.

Le difficoltà nel tenere un cane di questa razza possono sorgere solo a causa della sua rumorosità.

I vicini non saranno deliziati dal forte abbaiare della tromba, che è caratteristico di un segugio.

Per far sì che questi momenti accadano il più raramente possibile, svezza il cane dall'abitudine di abbaiare anche da cucciolo. E anche in questo caso, non vi è alcuna garanzia che verrà completamente corretto. Il cane può ricominciare ad abbaiare in una situazione stressante.

A proposito, a causa dell'abbaiare dei segugi, che sono riconosciuti deboli dalle guardie, in grado di spaventare una persona con cattive intenzioni.

La loro corteccia ha un timbro basso con una raucedine e può sembrare piuttosto intimidatoria.

È interessante notare che il sangue non può essere definito un cane fedele di un solo proprietario.

I cani possono fare bene ai comandi dell'istruttore che viene assunto per insegnargli. Per lo stesso motivo, questa razza trova buoni contatti con l'ufficiale di polizia che l'ha assunta. Il processo per abituarsi a una nuova persona non richiede troppo tempo per il cane.

Il desiderio di fare il lavoro a cui sono destinati ha una forte influenza sul cane e lei si mette felicemente al lavoro.

Bloodhound non è molto adatto alla vita in una grande città con un proprietario sempre impegnato e una mancanza di contatto con la natura.

È molto importante per lui annusare, cercare e svelare le tracce in ogni momento. Soprattutto, i rappresentanti di questa razza si sentono a vivere fuori città. C'è più spazio per i giochi e il loro abbaiare non infastidirà i vicini che vivono attraverso il muro.

Lo spazio è particolarmente importante per i cuccioli, poiché hanno bisogno di spazio sufficiente per correre, giocare e svilupparsi fisicamente.

Cosa nutrire?

Questa razza ha un buon appetito, come molti cani da caccia, sono inclini alla gola, ma vale la pena ricordare le restrizioni: la quantità di cibo consumata non deve superare il 20% del suo peso corporeo.

Il cibo deve soddisfare il fabbisogno del cane di tutte le vitamine ei minerali. Una dieta particolarmente equilibrata è importante per i cuccioli, perché ciò che mangiano in giovane età determinerà la loro salute in età adulta. Come tutti i cani, i Bloodhound amano molto la carne.

È meglio dare varietà a basso contenuto di grassi, come manzo, coniglio o pollame, scottando i filetti con acqua bollente. Pesce e uova sono perfettamente accettabili e utili anche sulla tavola del tuo amico a quattro zampe.

Come con altre razze, gli esperti raccomandano cibo premium per i segugi. Contengono tutte le sostanze necessarie e non richiedono un'ulteriore integrazione vitaminica, nonché una chiara pianificazione della dieta da parte tua.

Puoi acquistare varie prelibatezze salutari sotto forma di ossa speciali nel negozio di animali.

Oltre ai prodotti di cui sopra è estremamente importante nutrire il tuo animale domestico con latticini e cereali, tra cui farina d'avena, riso, orzo perlato, ecc.

È un menu che può soddisfare il fabbisogno di proteine, grassi e carboidrati dell'animale.

Verdure e persino frutta sono necessarie anche per il normale funzionamento del corpo del tuo animale domestico. Conoscendo l'onnivoro dei segugi, vale la pena provare ad arricchire la loro dieta con cibi vegetali, sicuramente gli piacerà qualcosa dalla gamma di frutti che offri.

Con questo amore per il cibo, puoi motivare il tuo animale domestico a eseguire bene i comandi. Per un pezzo di delicatezza, è pronto a molto, anche a calpestare la gola del suo orgoglio e diventare uno studente diligente.

In generale, l'astuzia e la flessibilità di una persona nell'addestrare questi cani è un punto piuttosto importante, quindi per una questione così importante, puoi ricorrere a trucchi.

Come prendersi cura?

Tenere un cane di questa razza non è così difficile. La lana deve essere pettinata con un pennello speciale solo una volta alla settimana - allo stesso tempo, massaggi il cane, quindi non resisterà alla procedura e durante il periodo di muta dovrà essere fatto ogni giorno.

È necessario lavare il cane solo se c'è contaminazione, di solito ha già un bell'aspetto e non ha odore.

Non vale la pena asciugare la pelliccia con un asciugacapelli, tamponare abbastanza bene con un asciugamano di spugna. Quindi la sua pelliccia brillerà e ti delizierà con il suo aspetto sano e ben curato.

Le orecchie sono una caratteristica distintiva del Sangue. Certo, servono come decorazione, "evidenziazione", ma allo stesso tempo la polvere si accumula spesso su di loro. Per evitare che si sporchino, puliscili con un panno umido più volte al mese. Ciò darà al cane un aspetto più curato e servirà come prevenzione di possibili malattie dell'orecchio.

Gli occhi espressivi del Bloodhound sono il suo punto debole, quindi hanno bisogno di cure accurate. Le palpebre hanno una forma speciale che contribuisce all'accumulo di sporco, perché la polvere penetra facilmente in tali pieghe. Questo è irto di sviluppo di infiammazione e persino congiuntivite. Se noti sporco o arrossamento eccessivo durante l'esame del cane, puliscilo con foglie di tè forti.

Se sorgono problemi più gravi, come curvatura delle palpebre o suppurazione, non ritardare la visita dal veterinario.

Se il tuo animale domestico non cammina spesso nella natura, ma principalmente in un cortile asfaltato, i suoi artigli non macineranno abbastanza. In questo caso, il proprietario deve tagliarli da solo. Puoi facilmente trovare accessori per tagliare le unghie nel negozio di animali.

Questi cani energici e allegri richiedono attività fisica. Se non giochi con lui, potrebbe trovare qualcosa da fare che non ti piace affatto.

Gioca con lui ai giochi all'aperto e, per renderli più interessanti, acquista giocattoli nel negozio di animali. Può essere un tiro, un "piatto", una palla o altre acquisizioni preziose.

Con l'età, i cani di questa razza possono avere problemi con il sistema muscolo-scheletrico e molto spesso la causa di questo disturbo specifico è il peso eccessivo dei ghiottoni dalla coda.

È difficile per un cane portarlo e, con uno stile di vita insufficientemente attivo e l'eccesso di cibo, è a rischio di obesità. La prevenzione di qualsiasi malattia è una dieta equilibrata, che arricchisce il corpo del cane con vitamine e minerali essenziali, gli impedisce di ingrassare, ma gli permette di ottenere una sferzata di energia.

Particolarmente importante controllare l'alimentazione del cucciolo, perché così facendo poni le basi per la sua salute negli anni a venire. Per consigli pratici e dettagliati sull'alimentazione del tuo amico a quattro zampe, vedi il tuo veterinario - ti offrirà una dieta sana per tutti i giorni.

Spesso questi cani stanno sbavando attivamente.

Questo processo è inevitabile a causa della struttura del viso e del corpo dei segugi. Se non vuoi cancellarli dalla faccia del cane e questa caratteristica di questa razza ti infastidisce, non avviare affatto un cane del genere.

Per un proprietario buono e amorevole, questo problema è facilmente risolvibile. Prepara delle salviette per pulire il muso del cane, e quindi questo fenomeno non sarà un problema.

Istruzione e formazione

È possibile allevare un cane sviluppato armoniosamente da un cucciolo solo in un caso: devi essere paziente e dedicare abbastanza tempo al processo di apprendimento. Come notato, la forza fisica applicata a questi cacciatori orgogliosi e caparbi non porta risultati positivi.

Apparentemente, il Bloodhound sente la sua nobile origine, e quindi non ha fretta di servire il proprietario.

Alcuni proprietari di questi cani sono addirittura dell'opinione che questi cani non possono essere ordinati - devono essere richiesti.

Sta a te decidere quale tattica scegliere quando hai a che fare con questi cani, ma sarà comunque utile familiarizzare con i consigli degli esperti.

  1. Non impiegare più di 15 minuti a praticare i comandi, stancherà il cane.
  2. Ogni volta, termina la lezione in un momento positivo in cui il cane ha eseguito un comando e ha ricevuto una ricompensa sotto forma di bocconcino. Questo rafforzerà il suo riflesso positivo.
  3. Se la vita del tuo sangue è noiosa e monotona, non la porti nei parchi o in altri luoghi affollati, non ci giochi, quindi i danni ai mobili della casa sono inevitabili. Cerca di organizzare attività ricreative che riempiranno la sua vita di impressioni. I giocattoli non sono così costosi e puoi sempre fargli "trovare le cose".

Stagione degli amori

Durante l'estro, il cane ha bisogno di una supervisione speciale. Se la prole non fa parte dei tuoi piani, tienila saldamente al guinzaglio mentre cammini.

Durante il periodo di una furia ormonale, il cane diventa incontrollabile e può semplicemente scappare dal proprietario, anche se di solito è sempre obbediente e obbedisce ai comandi.

Se la femmina vive nella zona, durante questo periodo, tienila in una voliera chiusa.

I giorni di maggior successo per un appuntamento romantico sono 11-15.

Nonostante la prontezza del cane a incontrare il maschio nella prima manche, non è consigliabile farlo: è meglio aspettare fino all'età di due anni.

Per quanto riguarda i maschi, l'accoppiamento precoce non è meno dannoso per loro. Quindi è improbabile che una coppia abbia una buona prole e loro stessi possono minare la salute sia del sistema riproduttivo che dell'intero organismo. Prima dell'ora X, i cani devono essere portati a spasso bene, ma non devono essere nutriti.

Innanzitutto, devono essere portati in un territorio neutrale, dove possono conoscersi e giocare, e dopo un tale "preludio" la coppia deve essere portata dal cane.

Se cercano di avviare il processo già durante la conoscenza, non dovrebbero essere disturbati.

Prezzi per cuccioli

È successo che storicamente questa razza non sia molto popolare nel nostro paese, quindi ottenere un cucciolo può essere problematico. Puoi comprare un bambino per l'anima senza la prospettiva di esibire per 30-40 mila rubli. Un cane di razza a cui è permesso competere e riprodursi costerà circa il doppio. Tuttavia, questi cuccioli non avranno un punteggio abbastanza alto per vincere.

I cani più titolati, che discendono dai campioni, costeranno circa 100 mila rubli.

I Bloodhound sono cacciatori nati e questo non può essere loro tolto.

Un cane di razza non solo aggiunge prestigio al suo proprietario, ma ha bisogno di un'alimentazione di alta qualità e di un regime adeguato con attività fisica e giochi regolari.

        E nel caso di questa razza, cercherà sempre qualcosa e ficcherà il suo curioso naso in tutti i tuoi affari. Se sei pronto per ottenere questo cane intelligente e gentile, ma orgoglioso, contatta allevatori specializzati. Il tuo nuovo membro della famiglia conquisterà sicuramente tutti i membri della famiglia e diventerà un vero amico per loro.

        Di seguito è possibile vedere un film sulla razza Bloodhound.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa