Beagle e Jack Russell Terrier: confronto di razza
Quando si sceglie una razza, sempre più spesso gli allevatori di cani si fermano ai cani da caccia, che hanno molte caratteristiche positive. E a volte si chiedono: qual è la differenza tra il beagle apparentemente simile e il Jack Russell Terrier? Prima di fare il passo decisivo, devi considerare le qualità di ciascuno degli animali, conoscere i loro vantaggi e svantaggi. Parliamo più in dettaglio nel nostro articolo.
Jack Russell Terrier
Questa razza ha le sue origini nel Regno Unito. I Jack Russell adulti crescono fino a 25-30 centimetri al garrese e pesano circa 5-6 chilogrammi. Il colore principale è il bianco, seguito da macchie marroni o nere arrotondate di media grandezza. Non ci sono troppi granelli, non più del 30 percento dell'intero corpo del cane.
Oltre ai capelli lisci e ai capelli lunghi, ci sono anche cani a pelo duro e spezzati, che hanno un tipo intermedio di lana. I Parson Russell Terrier possono essere distinti come specie separate. La loro differenza è nelle zampe, che sono lunghe. Ciascuno dei rappresentanti della razza ha una dimensione compatta che consente loro di vivere anche in piccoli appartamenti, con la condizione di lunghe passeggiate obbligatorie.
Carattere
Il carattere dei rappresentanti di questa razza è piuttosto complesso. I cani mostrano indipendenza e testardaggine, che, a loro volta, richiedono un certo comportamento da parte dei proprietari, perché una persona morbida non sarà in grado di far fronte a una disposizione così ostinata e consentirà all'animale di assumere una posizione di leadership. Va tenuto presente che questa è una razza da caccia, rispettivamente, qualità come resistenza ed energia sono ben sviluppate. Se al Jack Russell Terrier non viene data sufficiente attività fisica, la cercherà da solo, il che può minacciare alcuni problemi.
Tuttavia, con tutto questo, i cani sono molto positivi e giocherelloni. Sono amichevoli nei confronti delle persone e mostreranno aggressività solo quando difendono il territorio. I cani hanno anche paura della solitudine, devono cercare di prestare più attenzione possibile.
Vantaggi e svantaggi
Per quanto riguarda questi punti, va notato che i cani di questa razza sono attaccati ai loro proprietari e hanno un ottimo contatto con i bambini. I Jack Russell sono molto intelligenti e arguti, mentre hanno forza e resistenza sufficienti, hanno sviluppato qualità protettive.
Con un tale animale domestico, puoi fare un viaggio, sopportano facilmente un cambio di scenario, inoltre, si sforzano sempre di essere vicini ai membri della famiglia. I Jack Russell Terrier sono ottimi per la caniterapia, sono amichevoli ed estroversi.
Tra gli svantaggi ci sono qualche ossessione per la mancanza di attenzione, intolleranza agli altri cani, abbondante spargimento di cani a pelo liscio. Hanno bisogno di un'educazione rigorosa e di un'attività fisica costante. Inoltre, i cani sono molto creduloni, che possono fare uno scherzo crudele con loro. Tali animali possono diventare un peso per le persone che non sono abituate a uno stile di vita attivo.
Beagle
Questa razza è originaria dell'Inghilterra. I Bigley sono leggermente più grandi dei Jack Russell e raggiungono i 35-40 centimetri di altezza, il loro peso è di circa 10-14 chilogrammi. Per quanto riguarda il colore, ci sono bicolore bianco-rosso e tricolore, con l'aggiunta del nero, rappresentanti della razza. I beagle bianchi o in bianco e nero sono rari.
C'è sempre una "maschera" rossa sul viso. Per la loro compattezza questi cani sono ottimi da tenere sia in appartamento che in casa privata. Possono vivere anche in voliera, però, solo a condizione che faccia caldo.
Carattere
Poiché i rappresentanti di questa razza sono animali socievoli, trovano facilmente il contatto con i proprietari e si uniscono alla famiglia. Non c'è tendenza a dominare. I cani hanno una mente tenace e una buona memoria, tuttavia, sono testardi e hanno un carattere piuttosto difficile. Ciò significa che hanno bisogno di una rigorosa educazione e addestramento, altrimenti il cane potrebbe diventare incontrollabile.
I Beagle sono molto curiosi, il che richiede un'attenzione speciale da parte dei proprietari, poiché il cane può perdersi. Allo stesso tempo, sono di buon carattere, apprezzano l'amore e l'affetto, adorano i bambini. La solitudine è inaccettabile per questa razza, quindi dovrai passare molto tempo con loro.
Vantaggi e svantaggi
I proprietari apprezzano i beagle per il loro affetto sincero, cordialità e mancanza di aggressività. Questi cani diventeranno grandi amici per un bambino e fedeli compagni per un adulto. Ci sono istinti di caccia pronunciati. La casa non avrà un odore sgradevole e molta lana.
Tuttavia, questi cani richiedono una maggiore attenzione da parte dei proprietari, altrimenti potrebbero comportarsi in modo incontrollabile. Sono testardi, quindi l'addestramento può essere difficile e piuttosto astuto. Per camminare, dovrai usare un guinzaglio, poiché i cani sono creduloni e molto energici.
Confronto per punti principali
Per fare una scelta tra queste due razze, è necessario scoprire chiaramente in che modo differiscono l'una dall'altra. Tutti i dettagli sono importanti.
Salute
Questo indicatore è ad un livello elevato in entrambe le razze. Certo, non ci sono malattie naturali in fuga, ma compaiono abbastanza raramente. Per evitare problemi, dovresti conoscere la salute dei genitori, vaccinare tempestivamente ed eseguire l'elaborazione necessaria, monitorare la nutrizione e prendersi cura con competenza dell'animale domestico.
fidarsi di estranei
Questo tratto si applica anche a Jack Russell e Beagle. A complicare la situazione c'è la sincera benevolenza. Allo stesso tempo, i Jack Russell Terrier sono istituiti per difendere il territorio, il che consente loro di diventare buoni guardiani.
Alimentazione
In entrambe le razze c'è una tendenza all'obesità, quindi i proprietari dovranno monitorare la dieta. I cani possono mangiare sia cibo secco che cibo naturale.
Attività
In questa posizione, la leadership indiscussa appartiene ai Jack Russell.I beagle sono più rilassati a casa, tuttavia, per strada i cani sono ugualmente giocherelloni, curiosi e mobili.
Devozione
La socievolezza della razza presuppone la scelta di un unico proprietario per i beagle, che sarà riconosciuto come il "capobranco". I Jack Russell riconoscono tutti i membri della famiglia allo stesso modo.
Protezione
Jack Russell è un'ottima guardia, ma solo quando si tratta del suo territorio. Proteggere una persona non è il suo lato più forte. Il Beagle, d'altra parte, è, in linea di principio, troppo amichevole e ospitale, il che gli consente di entrare facilmente in contatto anche con estranei, indipendentemente da eventuali confini.
Dominio
Questa qualità si applica principalmente anche ai Jack Russell Terrier. Allo stesso tempo, l'attenzione è necessaria per ciascuna delle razze, non possono rimanere senza comunicazione per molto tempo, ma i Bigley non si sforzano di essere leader.
Relazione con altri animali
I beagle entrano facilmente in contatto con la maggior parte degli animali, ad eccezione di gatti e roditori, che possono cercare di cacciare. Tuttavia, se crescono insieme, di solito non sorgono problemi. I Jack Russell non tollereranno cani di altre razze accanto a loro. Rapporti tesi con altri animali, poiché gli istinti di caccia sono estremamente sviluppati.
Atteggiamento verso i bambini
In questa posizione, il palmo dovrebbe essere dato ai beagle. Sono una razza rara che adora i bambini, gioca con piacere e trascorre del tempo con loro. I Jack Russell sono anche abbastanza amichevoli con i bambini e entrano facilmente in contatto con loro.
Addestramento
Intelligenza, buona memoria e intelligenza sono i vantaggi indiscutibili di entrambe le razze. Tuttavia, la procedura di addestramento è difficile, poiché i cani sono testardi e indipendenti. È un po' più facile con Jack Russell, perché amano i giochi e puoi costruire il processo proprio in questa forma.
Come fare una scelta
La risposta a questa domanda è ambigua. Non puoi scegliere una razza più decente, perché ognuna ha le sue caratteristiche, pro e contro. Vale la pena concentrarsi principalmente sulle proprie esigenze, perché Jack Russell, a differenza di un beagle, non potrà vivere in una voliera, e un beagle, a sua volta, è un pessimo guardiano, ma va d'accordo con i bambini.
Gli esperti raccomandano di leggere attentamente le qualità e le caratteristiche dei futuri animali domestici per comporre la propria immagine. La cosa principale è non dimenticare che in entrambi i casi il cagnolino avrà bisogno di cure, massima attenzione e forte amore dei proprietari.
Di seguito puoi guardare un video sulle caratteristiche delle razze Beagle e Jack Russell Terrier.