Doberman bianco: caratteristiche di colore e contenuto
Gli animali domestici sono diventati compagni umani costanti. Gli animali da compagnia viventi più comuni sono cani, gatti, pappagalli, pesci e persino rettili. Gli animali domestici gentili, affettuosi, giocherelloni e irrequieti portano ai loro proprietari un'enorme quantità di gioia, emozioni positive e positività, e salvano anche i loro proprietari dalla noia e dalla solitudine. Spesso i proprietari non vogliono vedere razze standard di animali nella loro casa e preferiscono specie insolite che possono sorprendere non solo i membri della famiglia, ma anche gli ospiti invitati.
Uno di questi tipi insoliti di cani è il Doberman bianco, che non ha solo un aspetto insolito, ma anche tratti caratteriali non standard.
Descrizione
White Doberman Pinscher si riferisce ad albini parziali o incompleti con gli occhi azzurri. Il lavoro di allevamento sull'allevamento di questa specie iniziò a metà del XIX secolo, il cui scopo era ottenere cani robusti, intelligenti e disciplinati per il lavoro nella polizia. I primi cuccioli furono ricevuti solo due decenni dopo da genitori di un colore standard.L'incrocio strettamente correlato non ha portato a un risultato fisso, ma ha portato solo a uno parziale.
L'aspetto di un colore così insolito è dovuto al fatto che il gene responsabile del colore bianco del mantello dell'animale non si trova insieme ai geni di diluizione e colore, ma in un punto diverso nel cromosoma. E le due regioni del DNA sopra menzionate sono solo responsabili della formazione di uno dei quattro colori principali dei dobermann.
Questa razza non è una specie ufficialmente riconosciuta e i cuccioli nati vengono scartati per la presenza di difetti genetici, mutilazioni e pessime condizioni di salute. I conduttori di cani prestano particolare attenzione alla paura e all'intolleranza della luce.
Il Dobermann Bianco è un animale forte ed elegante con un sistema muscolare ben sviluppato e un petto sporgente. Il cranio ha una forma allungata triangolare, con piccoli bulbi oculari ovali situati su di esso. Le orecchie a sventola possono essere tagliate o intere. La mascella ha una chiusura a forbice e denti bianchi e forti.
Il collo lungo e forte si fonde dolcemente in una piccola schiena. In tutti i cuccioli appena nati, gli allevatori agganciano quasi completamente la coda subito dopo la nascita. Gli arti muscolari sono lunghi e paralleli. L'altezza media di un adulto è di 75 cm e il peso è di 50 kg.
La vita media di un dobermann bianco è di 7 anni. ma creando condizioni di vita confortevoli, scegliendo il menu giusto e bilanciando l'attività fisica, l'animale sarà in grado di deliziare i suoi proprietari per più di 10 anni.
Il mantello bianco è costituito da peli corti e ruvidi senza sottopelo. Le peculiarità degli albini sono la presenza di occhi azzurri e naso di colore chiaro. Questi individui non vengono utilizzati per l'allevamento e inoltre non partecipano a mostre e concorsi.
Tratti distintivi del carattere:
- indecisione;
- mancanza di una risposta rapida;
- viltà;
- inadeguatezza;
- nervosismo;
- uno sviluppato senso di possessività;
- devozione.
Questi tratti caratteriali devono essere presi in considerazione durante l'addestramento e l'addestramento degli animali. Il dobermann deve costantemente sentire l'attenzione del suo padrone e capire la sua superiorità. L'animale obbedirà solo ai comandi di un proprietario forte e persistente. Tutti i requisiti devono essere dichiarati con fermezza e sicurezza, ma senza aggressività, crudeltà, percosse e maleducazione. Dopo un'attività completata correttamente, è consigliabile premiare il tuo animale domestico con un delizioso bocconcino.
Il tratto genetico dei dobermann bianchi li ha resi vulnerabili alle seguenti malattie:
- paura della luce;
- malattie croniche dell'occhio e dell'udito;
- oncologia e vari tipi di tumori;
- malattie del sistema endocrino;
- lipoma;
- malattie dell'apparato digerente;
- epatite;
- allergia;
- la perdita di capelli;
- malattia di von Willebrand;
- malattie del sistema circolatorio;
- malattie dell'apparato locomotore e delle articolazioni;
- eruzioni cutanee e irritazioni.
Come ogni animale domestico, il dobermann bianco ha una serie di vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- bella apparenza;
- devozione.
Svantaggi:
- alta suscettibilità a varie malattie;
- sistema nervoso debole;
- scarsa accettazione del comando.
Manutenzione e cura
I dobermann albini hanno un'immunità debole, un'elevata suscettibilità alle malattie e necessitano di un alloggio caldo. In inverno è severamente vietato tenere gli animali in recinti aperti. L'esposizione prolungata al freddo può provocare ipotermia del corpo e talvolta anche la morte dell'animale.
A causa della presenza di pelo corto, i cani non hanno bisogno di pettinarlo frequentemente. Per mantenere un bell'aspetto estetico è sufficiente pettinare ogni 7 giorni con una spazzola a setole dure e ruvide. Come procedura igienica, è necessario applicare massaggi bagnati una volta alla settimana... Se necessario, è necessario eseguire pulirsi le orecchie, tagliarsi le unghie e stropicciarsi gli occhi. Una volta all'anno, l'animale deve organizzare bagno completo con shampoo e gel speciali.
Per prevenire lo sviluppo di malattie pericolose, gli animali domestici dovrebbero essere vaccinati tempestivamente e la loro pelle dovrebbe essere trattata da vari parassiti.
L'animale ha bisogno di passeggiate quotidiane lungo il percorso appreso e familiare. Un cambio di direzione inaspettato può provocare panico e aggressività nel tuo cane. Per camminare, dovresti scegliere luoghi ombreggiati lontano da strade e rumori. L'esposizione prolungata alla luce solare diretta può causare scottature. Essendo all'aria aperta, è necessario privilegiare le passeggiate tranquille, che non comportano il superamento di ostacoli e l'esecuzione di vari trucchi di allenamento. Ogni movimento incauto può provocare la comparsa di lesioni in un animale ipovedente.
Nel guardaroba invernale per animali domestici assicurati di avere vestiti caldi con cappuccio, che impedirà all'animale l'ipotermia e il congelamento delle orecchie. Per le passeggiate in caso di pioggia, è necessario acquistare impermeabili speciali che proteggano i cani dall'inquinamento della pelliccia e aiutino a evitare il raffreddore.
Alimentazione
Gli animali gentili e sensibili sono più soggetti a reazioni allergiche e necessitano di una dieta completa e opportunamente selezionata. Tutti i mangimi utilizzati devono essere solo di alta qualità e privi di coloranti e conservanti. La dieta invernale dovrebbe avere un contenuto calorico maggiore di quella estiva, a causa della necessità di riscaldare il corpo. Un animale adulto dovrebbe essere nutrito non più di 2 volte al giorno.
Elenco dei prodotti naturali:
- Manzo;
- pollame e frattaglie;
- montone;
- pesce di mare;
- fiocchi di latte;
- kefir;
- uova sode e frittata;
- porridge in brodo di carne (riso, grano saraceno, fiocchi d'avena, miglio, crusca);
- verdure (lattuga, prezzemolo);
- verdure bollite e fresche (cavolo, carote, cetrioli, pomodori, barbabietole, zucchine, zucca).
I dobermann hanno un atteggiamento positivo nei confronti delle insalate di verdure con olio vegetale o panna acida. Il menu giornaliero del cane dovrebbe contenere almeno 1000 grammi di carne fresca. Per gli animali durante il periodo di gestazione, questo tasso deve essere raddoppiato.
I cinologi vietano categoricamente di nutrire il cane da un tavolo comune, nonché di aggiungere alla sua dieta cibi fritti, salati, affumicati e in salamoia, che possono provocare malattie dell'apparato digerente e avvelenamento. I seguenti alimenti non dovrebbero essere nel menu del cane:
- carne grassa;
- ossatura;
- semolino;
- orzo perlato;
- polenta di mais;
- pasticcini e dolci;
- cibo in scatola;
- sale;
- condimenti;
- piselli e fagioli;
- salsiccia, salsicce;
- Ravioli;
- vitamine per l'uomo;
- patate;
- latte intero;
- prodotti semi-finiti.
L'accesso costante all'acqua pulita è la chiave per una forte immunità e il benessere dell'animale. La quantità di cibo utilizzata deve essere calcolata in base all'età e al peso del cane.
Dopo ogni pasto è necessario lavare accuratamente i contenitori degli alimenti con appositi detersivi e non lasciare nelle ciotole cibo ventoso e rancido.
Scegliere i cuccioli
Scegliere i cuccioli giusti è la chiave per ottenere un animale forte e sano. Gli allevatori esperti consigliano di acquistare da allevatori professionisti che possono mostrare il passaporto e la carta di immunizzazione del cucciolo. Non meno importanti sono le condizioni di allevamento degli animali giovani, così come la loro dieta. Anche minime deviazioni dalle norme dovrebbero avvisare gli acquirenti e possibilmente escludere completamente l'acquisto di un cucciolo da venditori senza scrupoli... È severamente vietato comprare albini in mercati spontanei e non autorizzati.
Dopo aver preso la decisione finale di acquisto, ogni sforzo dovrebbe essere fatto per creare un ambiente di vita confortevole per un cane insolito.
Gli esperti notano l'alto prezzo dei dobermann bianchi e la difficoltà di ottenerli. Molti allevatori considerano questa razza un matrimonio e non registrano i cuccioli appena nati.Gli allevatori di cani principianti dovrebbero prendere in considerazione la seguente caratteristica dei cani giovani: l'assenza o la mancanza di espressione di difetti genetici, che diventeranno luminosi e evidenti con l'età.
Segni di un giovane ceppo sano:
- bulbi oculari scuri;
- Collo lungo;
- corpo lungo e possente dalla forma squadrata.
Piedi curvi e punti luce sono deviazioni inaccettabili dallo standard. I gestori di cani professionisti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche insolite:
- piccola crescita;
- troppo grande la dimensione degli arti;
- la presenza di capelli lunghi;
- la forma del corpo, tutt'altro che quadrata;
- dentatura incompleta;
- scheletro osseo debole;
- orecchie che non sono impostate correttamente (alte o basse);
- colonna vertebrale curva o convessa;
- la presenza di piede torto e zoppia;
- la presenza di uno smusso nella zona della groppa.
Per i cuccioli fino a 45 giorni di età, gli allevatori dovrebbero agganciare la coda e, se lo si desidera, le orecchie. Gli esperti non raccomandano di eseguire queste manipolazioni in età avanzata. La tessera di immunizzazione per i cuccioli di tre mesi dovrebbe contenere informazioni sulle vaccinazioni contro le seguenti malattie:
- leptospirosi;
- appestare;
- adenomovirosi;
- parvovirosi;
- gotta virale;
- infezione da parvovirus.
Le vaccinazioni devono essere effettuate regolarmente ogni 12 mesi.
La decisione di acquistare un animale insolito non dovrebbe essere basata sulle emozioni, ma sul buon senso. Un animale domestico gentile e sensibile ha bisogno di cure speciali, cure mediche tempestive e una costante correzione del comportamento. Gli allevatori di cani principianti dovrebbero capire che sono pienamente responsabili della vita e della salute dell'animale. Se non hai completa fiducia nelle tue capacità e nella capacità di allevare un cane sano e obbediente, allora devi abbandonare questa impresa.
Puoi dare un'occhiata più da vicino al pinscher Doberman bianco.