Schnauzer nano bianco: che aspetto ha e come prendersene cura?
Gli adorabili cani agili della razza Schnauzer nano sono anche cani di servizio. Abbaiano rumorosamente, proteggono perfettamente la casa, inseguono topi e ratti e sono semplicemente insostituibili in una casa privata.
Descrizione della razza
La Germania è considerata la culla degli schnauzer nani. Questi simpatici cani sono stati allevati come aiutanti per gli agricoltori, il loro compito era quello di sterminare i roditori e proteggere le abitazioni e il bestiame. Nonostante le sue dimensioni modeste, questa razza non manca di coraggio. È grazie a questa qualità che ha svolto e svolge perfettamente i suoi compiti.
Oltre al notevole coraggio, gli schnauzer in miniatura sono inerenti a: una mente acuta e ingegnosità, dimensioni compatte, facilità di cura e senza pretese nella vita di tutti i giorni.
Oggi lo Zwerg è il cane da assistenza più piccolo del mondo. E questo è solo per le dimensioni, ma non per l'importanza.
Requisiti per il rappresentante della razza
L'altezza dei cani raggiunge i 35 cm, pesano in media 6-7 kg, massimo - 8. Oltre al bianco, possono avere altri 3 tipi di colore: nero con sottopelo argento o nero e "pepe e sale". Il cane gode di ottima salute, ha il pelo lucido ed è inodore. Il pelo superiore è duro e il sottopelo è spesso.
Lo schnauzer in miniatura non è soggetto a muta stagionale, quindi il proprietario non è minacciato dalla raccolta infinita di lana da tutte le superfici orizzontali della casa.
Gli zwerg bianchi erano considerati un matrimonio di razza, e ora questa opinione viene periodicamente espressa. Questo è completamente falso. Il colore bianco della razza è stato riconosciuto nel 1992. Oggi, gli schnauzer nani bianchi partecipano a mostre insieme ad altri colori della razza, sia in competizioni nazionali che internazionali. I cani di questo colore non sono albini. Hanno gli occhi scuri e il mantello è pigmentato di scuro.
Si ritiene che lo zwerg bianco sia un pepe chiarificato e il colore del sale.
Carattere
Le miniature bianche sono audaci, attive e allegre. I bambini sono amichevoli, tuttavia, i più piccoli possono essere percepiti come una minaccia per il loro comfort. I cani sono facili da addestrare e addestrare e accettano bene gli altri animali in casa. I rappresentanti della razza sono tipici terrier. Abbaiano forte e forte, e spesso per qualche ragione sconosciuta.
I cani sono irascibili e persistenti. Anche se ci sono anche individui dal carattere gradevole ed equilibrato.
Per ottenere un animale gentile e stabile, dovresti iniziare ad allevare e addestrare un cucciolo fin dalla tenera età.
È meglio se questo viene fatto prima da un professionista che redigerà un piano dettagliato delle attività e dell'addestramento del cane.
Vicino a estranei, lo Schnauzer nano è vigile e sobrio. Se è abbastanza socializzato, si comporterà con calma. Trovando qualcosa di insolito, causando ansia, lo zwerg abbaia sempre ad alta voce. Pertanto, è impossibile intrufolarsi nella casa in cui questo cane vive in silenzio e senza rumore. Un tale cane è un eccellente guardiano. Tuttavia, difficilmente può essere utile come potente guardia a causa delle sue dimensioni compatte.
Cura e manutenzione
I rappresentanti della razza si distinguono per una buona e robusta salute. Naturalmente, tutte le misure necessarie per la vaccinazione e il controllo dei parassiti dovrebbero essere eseguite secondo il programma. Le caratteristiche di salute sono tali che i cani sono soggetti a malattie articolari, diabete, urolitiasi e malattie degli occhi.
Il colore bianco del mantello non significa che il cane si sporcherà rapidamente. La contaminazione si verifica nella stessa misura in tutti i rappresentanti della razza, è solo che sono meglio visibili sulla lana bianca. Devi fare il bagno al cane quando si sporca, lavargli le zampe dopo ogni passeggiata.
Inoltre, le zampe dovrebbero essere esaminate per lesioni, schegge, tagli con molta attenzione dopo che ogni cane esce.
Lo Schnauzer nano è una razza che ha bisogno di essere tagliata. L'importo minimo è due volte l'anno, ma più spesso. Se non trascuri questa procedura, puoi formare una sorta di "gilet" di lana in 2 mesi. Proteggerà il tuo animale domestico dall'umidità, dal freddo, dalla fanghiglia e dalla polvere. È molto importante monitorare il colore dei baffi e delle "pantofole" sulle zampe. Se sono arrossati, è necessario cambiare il mangime e assicurarsi che il pelo si asciughi correttamente, non sia umido.
I cuccioli in una cucciolata di solito nascono nel numero di quattro, ma ce ne sono di più.
Le femmine della razza sono molto forti, capaci di sopportare e nutrire in modo indipendente i loro bambini. Se i cuccioli hanno 4-5 anni, non mangiano alimenti complementari, poiché il latte materno è sufficiente per nutrirli. A 6 settimane di età, i cuccioli si interessano ad altri alimenti. L'aggancio della coda dovrebbe essere eseguito all'età di 3-5 giorni, ma solo se esiste un piano per l'aggancio delle orecchie in futuro. È necessario solo se i genitori hanno un'alta densità di cartilagine e le orecchie sono probabilmente erette.
Istruzione e formazione
È piacevole e facile addestrare gli zwerg. Amano eseguire i comandi. I cani sono interessati all'agilità, sono felici di giocare con il frisbee. I rappresentanti della razza sono molto orientati al proprietario, quindi è facile prepararli per spettacoli e spettacoli.I cani amano molto esibirsi, ricevendo un premio per un'attività completata correttamente. In nessun caso dovresti punire e sgridare un cane per non aver vinto la competizione.
Al contrario, devi farla sentire positiva su ciò che sta accadendo. Poi alla mostra mostrerà il temperamento e l'ottimismo al massimo.
Il cane ha bisogno di un'attività fisica costante, regolare e sistematica... Non puoi lasciarla sola per molto tempo, è annoiata, urla, può danneggiare l'appartamento e le cose. Se lo zwerg è solo per molto tempo, l'uscita tanto attesa dalla casa può essere accompagnata da un abbaiare incessante e irrefrenabile.
Per le peculiarità della razza Schnauzer nano, vedi sotto.