Akbash: caratteristiche, vantaggi e svantaggi, temperamento e basi di cura
Akbash è un cane da pastore unico e nelle sue qualità lavorative si distingue notevolmente dallo sfondo di altre razze utilizzate per proteggere la mandria. Essendo una guardia eccellente con un senso del dovere ben sviluppato, Akbash non abbandonerà in nessun caso non solo un gregge, ma anche un agnello o un individuo indebolito che è caduto dietro di lei.
Descrizione
La storia della creazione della razza turca Akbash risale al lontano passato. Secondo alcune fonti, i loro parenti più stretti sono il cane da pastore dell'Anatolia, il Kangal Karabash, il cane da montagna dei Pirenei, il Komondor ungherese e il cane da pastore Podgalyan. Lo scopo principale della razza fin dai tempi antichi era la protezione e il pascolo del bestiame, con il quale gli Akbash si comportavano molto meglio di altri cani da pastore che vivevano in quel momento in Turchia. Il grande maschio era in grado di resistere a diversi lupi allo stesso modo e riflettere gli attacchi di un orso, di cui, ovviamente, altre razze non potevano vantarsi.
Per molto tempo, i cani di questa razza sono stati allevati esclusivamente in Turchia., e si sono diffusi solo nella seconda metà degli anni '70 del secolo scorso, quando sono stati portati negli Stati Uniti d'America. Agli americani piaceva molto la razza che non avevano mai conosciuto prima e iniziarono ad allevare attivamente questo cane nobile e senza paura. Tuttavia, in America, l'animale non veniva più utilizzato per lo scopo previsto: come pastore, ma più come guardia e compagno.
A causa del mancato riconoscimento della Federazione Cinologica Internazionale da parte della Federazione Cinologica Internazionale, lo standard ufficiale per la razza Akbash semplicemente non esiste. Tuttavia, sulla base dei risultati del lavoro di selezione di specialisti di grandi asili nido in Turchia e negli Stati Uniti, è possibile elaborare una descrizione abbastanza chiara della razza. Quindi, i suoi rappresentanti sono cani di grossa taglia di colore bianco, con zampe lunghe e dritte e una coda arruffata. È il colore a cui la razza deve il suo nome, poiché nella traduzione dal turco la parola "akbash" significa "testa bianca". Una caratteristica distintiva dei cani sono i muscoli ben sviluppati della schiena e delle gambe, così come la testa di dimensioni impressionanti.
Per quanto riguarda il mantello, qui non esiste uno standard chiaro e i cani all'interno della razza possono avere diverse opzioni di mantello.
Il più comune è considerato un mantello diritto, lucido di media lunghezza, tuttavia si trovano spesso esemplari con pelo folto e leggermente ondulato.
In entrambi i casi, il colore rimane invariabilmente bianco e il sottopelo, costituito da peli morbidi e aderenti, protegge in modo affidabile il cane dalle temperature estreme. Akbash è una razza piuttosto alta e se la crescita delle femmine varia da 69 a 75 cm al garrese, in alcuni maschi raggiunge gli 86-87 cm. Il peso degli animali varia da 40 kg nelle femmine e fino a 60 kg nei maschi di grossa taglia. L'aspettativa di vita dei rappresentanti di questa razza è di 10-12 anni.
Descrivendo l'Akbash, non si può non menzionare il fatto che il Ministero degli affari interni della Federazione Russa all'inizio del 2019 ha rilasciato una versione aggiornata dell'elenco dei cani di razze particolarmente pericolose.
Per una serie di motivi, anche Akbash è presente in questa lista, e quindi necessita di speciali regole di manutenzione, che devono essere seguite. Tuttavia, con un'adeguata educazione e l'uso del cane per lo scopo previsto, l'Akbash può rivelarsi un eccellente pastore, un affidabile guardiano della proprietà e un impavido difensore.
Non per niente nell'omonima provincia turca, situata nell'ovest del paese, c'è una scultura di un cane Akbash turco e un pastore esperto, quando si sceglie un cane da pastore, nella maggior parte dei casi darà la preferenza a questa razza particolare.
Vantaggi e svantaggi
Domanda di Akbash tra i proprietari di bestiame e genuino interesse per la razza tra gli abitanti a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questa razza unica.
- I cani si distinguono per l'elevata intelligenza e l'ingegno, motivo per cui possono essere trovati sempre più nel ruolo di guardia e compagno.
- La lealtà e l'indipendenza dell'Akbash sono ben note agli allevatori di cani. Il cane non offenderà mai il proprietario e determinerà esso stesso il grado e la realtà della minaccia proveniente dall'autore del reato.
- I rappresentanti della razza si distinguono per un'invidiabile responsabilità e in nessun caso lasciano il loro posto. In questo differiscono da molte razze da pastore, ad esempio dal kangal, che, senza esitazione, abbandonerà la mandria e inseguirà un lupo o qualsiasi altro animale predatore. Akbash si occuperà del predatore sul posto o semplicemente lo spaventerà lontano dal gregge, ma non correrà mai dietro.
- L'elevata resistenza e la mancanza di pretese nelle condizioni di allevamento consentono di utilizzare il cane per proteggere le mandrie nomadi, che si spostano costantemente su lunghe distanze alla ricerca di pascoli migliori. Il cane aiuterà instancabilmente il pastore e manterrà il gregge sotto completo controllo.
Gli svantaggi della razza includono difficoltà nell'educazione, che sono particolarmente sentite nella fase iniziale dell'allenamento. Durante questo periodo, un giovane animale cerca di dominare il proprietario o i membri della sua famiglia, richiede fermezza e perseveranza da parte del proprietario. Tuttavia, con un approccio professionale e seguendo le raccomandazioni di esperti conduttori di cani, l'energia irrefrenabile del cane può essere rapidamente diretta nella giusta direzione, dopo di che tali problemi, di regola, non si presentano. Va anche detto della spietatezza nei confronti dell'autore del reato, che è improbabile che l'Akbash lasci andare i denti di propria iniziativa.
È a causa dell'eccessiva aggressività nei confronti dei trasgressori del territorio o degli intrusi, il cane è stato classificato come pericoloso. Per motivi di giustizia, vale la pena notare che Akbash ama teneramente i suoi familiari, così come gli amici della famiglia e non si permetterà mai aggressioni nei loro confronti. Tuttavia, con una tale guardia, il proprietario dovrebbe essere trattato in modo abbastanza rispettoso e non alzare nemmeno scherzosamente la voce o alzare la mano. In caso contrario, l'Akbash non capirà davvero la giocosità degli attacchi, rispondendo con serietà al presunto "autore del reato".
Tratti del carattere
Nonostante il fatto che in Turchia gli Akbash siano classificati tra i cani da lupo, al di fuori del lavoro nella mandria e in un ambiente domestico tranquillo, non sono assolutamente arroganti e vanno d'accordo con tutti gli animali domestici che vivono con loro nella stessa casa. Gli Akbashi sono molto diffidenti nei confronti degli estranei, quindi qualsiasi invasione territoriale di cani e gatti vicini può finire molto tristemente. Va notato che in territorio neutrale il cane non presterà alcuna attenzione agli estranei, a meno che non rappresentino una minaccia per il proprietario. Tuttavia, i visitatori che vengono a casa per la prima volta, il cane non morderà immediatamente, ma prima analizzerà lo scopo della visita e osserverà la reazione del proprietario.
Se l'akbash vede la cordialità del proprietario nei confronti del nuovo arrivato, si farà da parte e si sistemerà con uno sguardo indipendente. Tuttavia, l'indifferenza sarà solo ostentazione: il cane, infatti, seguirà da vicino la situazione e la terrà sotto controllo. Secondo questo tratto caratteriale, molti allevatori paragonano Akbash a un pastore tedesco, noto per la sua elevata intelligenza, saggezza "mondana" e capacità di prendere decisioni indipendenti.
Un altro importante vantaggio del carattere dell'Akbash è la sua capacità di andare d'accordo con i bambini, cosa che non si può dire della maggior parte delle altre razze da pastore, che, nella migliore delle ipotesi, ignorano semplicemente i bambini. Akbash, in relazione al bambino, mostrerà un certo dominio, ma assolutamente senza rabbia e aggressività. Anche se il bambino inizia a infastidire troppo l'Akbash con i suoi giochi, il cane tollererà le sue libertà per molto tempo, e poi se ne andrà semplicemente per un luogo appartato.
Tuttavia, a causa delle dimensioni troppo grandi del cane, è impossibile lasciare da soli i bambini molto piccoli. L'animale, inconsapevolmente, può schiacciare o far cadere il bambino a terra, il che lo spaventerà molto o addirittura lo ferirà.
Per motivi di giustizia, va notato che un tale atteggiamento nei confronti dei bambini è il risultato di una formazione e di un'educazione adeguata, piuttosto che un tratto caratteriale innato di akbash. Pertanto, è severamente vietato ammettere i bambini a lavorare con cani da pastore non adattati alla società.
Regole di contenuto
Tenere un cane della razza Akbash deve essere gratuito. Se il cane non viene preso come un pastore, ma per la protezione personale e la protezione della proprietà, l'opzione migliore sarà una grande trama personale. A causa della presenza di un luogo per giochi e passeggiate, l'animale soddisferà pienamente i requisiti per l'attività fisica e si svilupperà correttamente. E al contrario, gli individui che sono tenuti in appartamenti e camminano poco sembrano piuttosto passivi e depressi. Pertanto, il mantenimento dell'alloggio è consentito come misura temporanea e solo in casi eccezionali, ad esempio quando un animale è malato o in altre circostanze di forza maggiore. In qualsiasi altro momento, i cani di questa razza dovrebbero vivere all'aperto ed essere in grado di correre e giocare molto.
Considerando le condizioni per mantenere la razza, è necessario toccare un altro argomento importante: atterrare su una catena. In nessun caso questo dovrebbe essere fatto, dal momento che i cani da pastore non possono essere in una posizione del genere, e questo è particolarmente vero per l'Akbash turco. L'animale incatenato perde rapidamente qualità lavorative e socievolezza, diventa incontrollabile ed eccessivamente aggressivo.
Come opzione, puoi considerare la costruzione di una voliera spaziosa, ma è severamente vietato indossare una catena.Se non è possibile organizzare un ampio spazio personale per il cane e impegnarsi nella sua educazione, allora è meglio dare un'occhiata più da vicino a qualche altra razza, poiché l'Akbash ha bisogno di creare condizioni speciali di detenzione e l'atteggiamento attento del proprietario.
Un altro aspetto importante del mantenimento di Akbash è garantire la sicurezza degli altri. A questo proposito, i proprietari di cani che vivono nella società devono assolutamente seguire un corso di formazione, proteggere il territorio di proprietà della loro casa con una recinzione robusta e appendere un cartello sul cancello e sul cancello che avverta della presenza di un cane arrabbiato.
Inoltre, le passeggiate in luoghi affollati sono consentite solo con guinzaglio corto, collare stretto e museruola, la cui assenza può comportare responsabilità amministrativa e multa.
Cosa nutrire?
La dieta dei cani Akbash non è diversa da quella di altri cani di grossa taglia e può includere alimenti o mangimi naturali. Il menu per un cane adulto che consuma cibi regolari dovrebbe consistere in metà carne cruda o leggermente cotta, grano saraceno, riso o farina d'avena, oltre a una piccola quantità di frutta e verdura. Il latte intero non viene dato ai cani, ma i prodotti a base di latte fermentato sono molto utili per loro, come il pesce di mare, offerto agli animali in piccole quantità. E anche ai cani alimentati in modo naturale vengono somministrati complessi vitaminici e minerali, farina di ossa e olio di pesce.
È severamente vietato alimentare il cane con dolci, farine e prodotti dolciari, carni affumicate e sottaceti: tale cibo può causare una reazione allergica e influenzare negativamente il funzionamento del pancreas. Non dovresti anche combinare il cibo, cioè mescolare mangimi specializzati e cibo normale. Una tale dieta porterà a una dieta squilibrata e causerà un eccesso di alcuni micronutrienti sullo sfondo della mancanza di altri.
Per quanto riguarda il regime alimentare, i cuccioli vengono solitamente nutriti da 3 a 5 volte al giorno e un animale adulto - 1-2 volte, a seconda delle condizioni di detenzione e del periodo dell'anno. Quando si lavora per proteggere la mandria, il cane viene solitamente nutrito una volta al giorno, ma molto abbondantemente, mentre per l'Akbash domestico, la razione giornaliera può essere divisa per 2 volte, nutrire l'animale al mattino e alla sera. Durante il freddo estremo, il cane viene nutrito anche due volte al giorno, reintegrando così le calorie spese per riscaldare il corpo.
Quando si scelgono i mangimi, si dovrebbe dare la preferenza alle formulazioni con un alto contenuto di sostanze necessarie per il normale funzionamento dell'apparato muscolo-scheletrico. Ciò è dovuto al fatto che la loro mancanza può portare all'artrite e alla displasia dell'anca, che sono un'area problematica nella maggior parte delle razze di grandi dimensioni.
Come prendersi cura?
I rappresentanti della razza Akbash sono animali molto puliti e non hanno l'odore di un cane. Affinché il cane appaia sempre pulito e ben curato, deve essere accuratamente pettinato almeno due volte a settimana. Ciò contribuirà a rimuovere i capelli persi in modo tempestivo e impedirà loro di aggrovigliarsi e abbattersi in un rimorchio... Durante lo spargimento, si consiglia di eseguire la procedura di pettinatura ogni giorno e, in caso di caduta di capelli intensiva, due volte al giorno. Oltre a pettinare, dovresti tagliare regolarmente gli artigli dell'animale e pulire le orecchie. Il cane dovrebbe essere lavato se necessario, ma non più di una volta al mese.
E anche il cane deve essere vaccinato per età e una volta ogni 3 mesi, sverminato.
Addestramento
Questo aspetto del mantenimento di un cane di razza Akbash è molto importante e, a volte, proprio a causa della necessità di un regolare addestramento e addestramento, molti allevatori di cani optano per razze più semplici in termini di educazione. La chiave principale per allevare un cane mentalmente equilibrato e obbediente è la perseveranza e la pazienza. È meglio non ritardare l'addestramento dei cuccioli di Akbash, iniziandolo immediatamente, non appena il bambino raggiunge l'età di 9-10 settimane.Se non c'è esperienza nell'allevamento di cani da pastore, allora è meglio affidare la formazione a conduttori cinofili professionisti, che organizzano correttamente i processi di formazione della guardia e delle qualità di guardia e frenano l'eccessiva aggressività dei giovani maschi.
Per natura, Akbash è un cane molto arguto e arguto., che coglie letteralmente al volo tutto ciò che è nuovo e assimila con interesse le informazioni ricevute. Quando si sceglie la tecnica corretta, gli animali ricordano molto rapidamente e bene i comandi, li eseguono obbedientemente. I conduttori di cani esperti sono fiduciosi che le basi dell'educazione siano poste fino a 6 mesi di età, quindi sono i primi sei mesi che sono decisivi nella formazione del carattere del cane e gli errori commessi durante questo periodo possono trasformarsi in grossi problemi in il futuro. Ad esempio, lo sviluppo di qualità esclusivamente protettive e di sentinella si tradurrà in un'eccessiva aggressività e sfiducia nei confronti dell'animale, e quindi, insieme agli esercizi per proteggere il cane, necessita di un'ulteriore socializzazione.
Senza questo, il cane si precipiterà su tutti quelli che incontra e causerà molti problemi al suo proprietario. Inoltre, come molti cani da pastore, Akbash prende non solo un gregge per un gregge, ma anche una grande compagnia di persone. Non permette a nessuno di separarsi dal "branco", e inizia a custodirlo e a pascolarlo in tutta serietà. Per evitare che ciò accada, dovresti portare il cucciolo in luoghi con una grande folla di persone il più spesso possibile, senza dimenticare di abituarlo a un guinzaglio corto e una museruola.
Come ogni cane da pastore, Akbash è obbediente ed eseguibile, tuttavia richiede una comunicazione abbastanza solida. È importante fin dai primi giorni mostrare al cucciolo che la cosa principale in casa non è lui, ma il proprietario, ed è dovere diretto del cane eseguire i suoi comandi. L'allenamento viene effettuato con il metodo classico con l'aiuto di "carota e bastone", senza usare la forza fisica.
Il cucciolo percepisce abbastanza bene l'intonazione rigida e la punizione verbale, quindi è assolutamente impossibile picchiarlo e prenderlo a calci.
Tuttavia, non tutto è così liscio nell'educazione del turco Akbash, e la cosa principale è la capacità di trovare un linguaggio comune con il cane. Ciò è dovuto a una moderazione innata e a uno sviluppato senso di autostima, che richiede una comunicazione adeguata e il rispetto per il cane. A causa di questo tratto caratteriale, i conduttori di cani esperti non raccomandano di iniziare un Akbash turco come primo cane. Ma le persone che hanno esperienza nell'addestramento dei cani da pastore saranno in grado di educarsi dall'Akbash come un'eccellente guardia, un guardiano affidabile e un compagno spirituale.
Nel prossimo video puoi conoscere la straordinaria razza di cani Akbash.