Cani

Levriero afgano: descrizione e contenuto della razza

Levriero afgano: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Manutenzione e cura
  5. Istruzione e formazione
  6. Come scegliere un cucciolo?
  7. Soprannomi adatti

Il levriero afgano è una razza abbastanza popolare. Non è un caso che si sia innamorata di allevatori di cani di tutto il mondo. L'aspetto aristocratico degli animali, unito alla benevolenza e alla devozione, non lascia nessuno indifferente. Conosciamo meglio queste incredibili creature, consideriamo la descrizione della razza, le sfumature della cura e dell'addestramento.

Storia delle origini

Il paese di origine della razza è ufficialmente l'Afghanistan. Sul suo territorio sono state trovate immagini di animali molto simili ai levrieri afgani. Gli archeologi ritengono che siano stati realizzati nel II secolo a.C. NS. Allo stesso tempo, disegni simili sono stati trovati in Iran. L'epoca approssimativa della loro comparsa è l'XI secolo a.C. NS.

Sebbene i reperti suggeriscano che il luogo di origine di questi splendidi animali potrebbe non essere stato l'Afghanistan, alla razza è stato dato proprio questo nome. Il fatto è che è stato in questo paese che hanno guadagnato una particolare popolarità.

E oggi in Afghanistan i rappresentanti di questa razza sono molto apprezzati.

Sono persino considerati una sorta di simboli di stato. Per molto tempo non è stato consentito esportare animali al di fuori del paese. Inoltre, i levrieri non venivano venduti nemmeno sul territorio della loro patria. Gli animali possono essere solo regalati.

Inizialmente, i levrieri afgani amavano già correre, sviluppando l'alta velocità. Era presente anche l'istinto di caccia. I rappresentanti della razza hanno aiutato i proprietari a cacciare sia la selvaggina piccola che quella grande. La resistenza e la forza hanno permesso loro non solo di inseguire, ma anche di catturare la preda.

Inoltre, gli animali venivano usati come guardie. Hanno garantito sia la sicurezza della casa di una persona che la sicurezza del bestiame.Gli aristocratici locali consideravano i cani le loro guardie del corpo personali, il che era dovuto alla lealtà e alla forza degli animali domestici. Oltretutto, l'aspetto spettacolare dei cani ha solo aumentato lo status di persone benestanti.

La razza è arrivata in Europa grazie agli ufficiali britannici. Hanno portato con loro uomini belli a quattro zampe, di ritorno dall'Afghanistan.

Il primo club di razza ufficiale è apparso nel 1926. È successo in Inghilterra. Successivamente, i cani furono riconosciuti da esperti americani. L'aspetto impeccabile, l'eccellente pool genetico e l'adattabilità hanno permesso di redigere rapidamente gli standard di razza.

Caratteristiche della razza

Nonostante la sua straordinaria bellezza e grazia, il levriero afgano non è decorativo. Questa razza appartiene al gruppo dei cani da caccia. Tuttavia, questi animali vengono acquistati non solo per la caccia. Molti abitanti delle città li prendono come animali domestici normali.

La bellezza di questi cani è incredibile. Le gambe lunghe, il collo aggraziato e il muso aristocratico sono completati da una postura regale. La fluida lana satinata aggiunge ancora più raffinatezza al look.

Questi animali sembrano particolarmente impressionanti durante la corsa. Si muovono dolcemente e con grazia. La pelliccia svolazza nel vento, creando la sensazione che di fronte a te non ci sia un cane, ma un orgoglioso individuo di sangue reale.

Nonostante la raffinatezza esteriore, gli afgani sono animali piuttosto duri. I cani sono considerati grandi, muscolosi, forti. Consideriamo le caratteristiche della razza in modo più dettagliato.

  • Capo. Negli individui di razza, la testa è posizionata in modo tale da dare la massima visuale dell'area. La forma del cranio è allungata. Il muso è aggraziato, ma le mascelle sono forti. Il morso consentito dallo standard è "forbici" o "tenaglia". Gli occhi sono a forma di mandorla, di solito marrone scuro. È accettabile anche una tonalità nocciola, anche se meno preferita. Il naso può essere nero o marrone (a seconda del colore). Le orecchie sono grandi, pendenti, premute sulla testa, abbondantemente pubescenti.
  • Portafoto. Il corpo del cane è costruito armoniosamente. Il dorso è dritto, di media lunghezza. Il petto è ampio. Il collo è moderatamente lungo. La coda è attaccata bassa. A differenza del resto del corpo, ha pochi peli. Allo stesso tempo, è attorcigliato in un anello, il che rende l'aspetto dell'animale ancora più interessante. Le gambe degli afgani sono lunghe e forti. Quelle posteriori sono più potenti.
  • Lana... La lana lunga e morbida è l'orgoglio dei rappresentanti di questa razza. Il muso è ricoperto di peli corti. Dalla linea della fronte, il mantello si allunga gradualmente, formando una sorta di "acconciatura". La zona posteriore ha anche un pelo più corto. Orecchie, collo, ventre e zampe sono ricoperti da lunghi peli setosi. Stranamente, una "capelliccia" così lussuosa non impedisce agli animali di muoversi attivamente. È noto che durante la corsa, un afgano può raggiungere velocità fino a 50 km / h.
  • Colore. Qualsiasi colore è consentito. I cani più comuni sono le tonalità beige, rosso, argento cenere, cioccolato. Gli esemplari bianchi come la neve sono molto belli. Ci sono individui tigrati. Viene incoraggiata una "maschera" a contrasto sul viso. Le eccezioni sono individui completamente bianchi e neri. Ma le macchie bianche su lana di colore diverso sono considerate una deviazione dallo standard.
  • Peso e altezza. I maschi più grandi pesano 35 kg. Le femmine di solito non superano i 20 kg. La crescita dei maschi va da 65 a 75 cm (al garrese). Le femmine crescono fino a 65-70 cm.
  • Aspettativa di vita. Gli afghani di solito vivono fino a 11 anni. La durata massima di questi cani è di 13 anni.

Carattere e comportamento

I cuccioli afgani sono molto giocherelloni e socievoli. Anche gli adulti sono affettuosi e dolci, ma già più sobri nel mostrare emozioni.

L'aspetto aristocratico degli animali coincide completamente con i loro modi. I levrieri afgani sono animali domestici calmi e pacifici. Sono molto fedeli ai loro padroni, si affezionano rapidamente alle persone. La protezione del proprietario è importante per loro, sebbene gli animali non siano inclini a mostrare aggressività.

Va notato che il carattere dei rappresentanti di questa razza non è facile.Sono difficili da educare. A volte ci vogliono anni. Tuttavia, le persone che chiamano stupidi questi cani si sbagliano.

La ragione della difficoltà di socializzare i cani è la loro caparbietà e testardaggine.

I rappresentanti di questa razza non sono inclini a dimostrare la loro leadership tra gli altri animali domestici, sebbene a volte il proprietario possa essere geloso di loro. Gli afgani conoscono il loro valore, si sentono speciali. A volte sono persino arroganti. Ad esempio, un cane può arrampicarsi su un letto senza aspettare il permesso. Se all'animale non piace il soprannome che gli è stato dato o non vuole andare dal proprietario in un determinato momento, potrebbe non rispondere alla chiamata.

Il proprietario dovrebbe avvicinarsi a tale indipendenza dell'animale con comprensione. Ogni cane di grossa taglia ha il suo carattere e un senso sviluppato di autosufficienza. Non è facile per un animale del genere venire a patti con il ruolo di una creatura subordinata.

Come già detto, l'aggressività non è inerente agli afgani. Sono calmi, pacifici. Con gli estranei, tali cani si comportano in modo diffidente, ma sobrio. Solo i bambini maleducati possono sbilanciare un animale domestico.

Se un bambino tira il cane per la coda, calpesta le zampe o provoca altre sensazioni spiacevoli e dolorose, l'animale può essere molto offeso e iniziare a evitare l'oggetto della sua antipatia.

Il cane sarà offeso anche se il proprietario lo punisce ingiustamente. Tuttavia, non è sempre possibile notare i sentimenti turbati di un animale domestico arruffato. Come un tipico nativo dell'Oriente, un tale cane nasconde abilmente le emozioni mantenendo la dignità.

Un afgano può andare d'accordo con altri cani solo se li conosce fin dalla tenera età e cresce con loro. Ma in una situazione del genere, è meglio non iniziare affatto animali più piccoli (criceti, gatti, ecc.). Provocheranno l'istinto di caccia dell'animale e il desiderio di inseguire la preda.

Naturalmente, ogni animale domestico è una personalità brillante. Puoi incontrare sia un timido pudico che un capriccioso cane ribelle. Tuttavia, indipendentemente dal carattere, tutti gli afgani hanno bisogno di uno stile di vita attivo. Pertanto, se per qualche motivo non puoi prestare molta attenzione all'animale e portarlo a fare lunghe passeggiate, è meglio scegliere una razza diversa.

È anche indesiderabile lasciare un cane del genere da solo con un bambino piccolo. Le dimensioni impressionanti del levriero afgano e la sua elevata attività possono causare situazioni spiacevoli. L'animale può accidentalmente spingere, far cadere il bambino.

Manutenzione e cura

Condizioni di detenzione

Le migliori condizioni di vita per gli afgani sono una casa privata, dove c'è molto spazio e c'è la possibilità di correre e giocare liberamente tutto il giorno. Tuttavia, molti tengono animali domestici negli appartamenti di città e affermano che i cani si sentono benissimo.

Ovviamente, il benessere di un animale è direttamente correlato al suo temperamento. I cani calmi tollerano facilmente la mancanza di spazio, ma in ogni caso sono necessarie lunghe passeggiate. Va ricordato che tali cani hanno bisogno di una comunicazione costante. Non sopportano la solitudine, quindi la spaziosità della voliera non sostituirà l'attenzione del proprietario dell'animale.

Spesso gli afgani si arrampicano su un divano o una poltrona, preferendo riposare comodamente. È estremamente difficile svezzare un animale da questo. Di solito, i proprietari si arrendono, lasciando all'animale il diritto di sdraiarsi sui mobili.

Tuttavia, anche il cane deve avere il suo posto. Andrà in questo angolo accogliente per dormire o semplicemente sedersi in silenzio.

Il posto dovrebbe essere confortevole. Non posizionarlo in una corrente d'aria o vicino a una batteria. Quando si sceglie un divano, è meglio dare la preferenza a un modello con una base ortopedica. Naturalmente, non dovresti dimenticare le dimensioni.

Se non vuoi essere arrabbiato quando trovi mobili rosicchiati o scarpe danneggiate, fornisci al tuo animale domestico una varietà di giocattoli. Si consiglia inoltre di acquistare speciali bastoncini dentali presso il negozio di animali.

A piedi

Il Levriero Afgano deve camminare per almeno 1,5 ore. Allo stesso tempo, la maggior parte del tempo dovrebbe essere dedicata a esercizi attivi, corsa veloce.Prova a presentare il cane ad altri cani di grossa taglia per strada. Ciò consentirà all'animale di vivere una nuova esperienza e di renderlo più rilassato a casa.

Il luogo per camminare dovrebbe essere scelto con attenzione. Quando rilasci il cane dal guinzaglio, non perdere la vigilanza. Le calde bellezze orientali non hanno affatto paura delle auto. Non li vedono come una minaccia; al contrario, percepiscono le auto come giocattoli divertenti. Oltre al fatto che il cane può correre fuori sulla carreggiata, può anche inseguire il gatto. Data la velocità che può sviluppare un afgano, è molto facile perderlo di vista.

Pertanto, è consigliabile portare a spasso il cane in zone deserte tranquille, campi o aree recintate. In tali luoghi, il rischio di situazioni pericolose è ridotto.

Anche se vale la pena notare che saltare una recinzione bassa per un levriero non è difficile, il che rende obbligatoria la presenza di una recinzione alta quando il sito si trova in una parte trafficata della città.

Gli afgani tollerano con calma il freddo e l'alta umidità. Per quanto riguarda il caldo, questo è un momento difficile per gli animali. Nelle giornate calde, le passeggiate dovrebbero essere accorciate. Abbastanza 20 minuti perché il cane possa riscaldarsi senza il rischio di un colpo di calore. Allo stesso tempo, è consigliabile percorrerlo la mattina presto e la sera tardi.

Vale anche la pena considerare che la bardana e altre piante spinose maturano alla fine dell'estate. Si aggrappano facilmente ai lunghi capelli dell'animale. Rimuovere tale spazzatura dal "cappotto" di un cane è un compito noioso e difficile. Ecco perchè è meglio evitare di camminare in prati e boschi, preferendo zone con vegetazione meno fitta.

Procedure igieniche

La toelettatura è una parte essenziale della cura di un levriero afgano. I rappresentanti di questa razza non si liberano, il che richiede la loro pettinatura. Inoltre, se non presti attenzione alla cura del pelo dell'animale, la sua lussuosa "pelliccia" si trasformerà rapidamente in qualcosa di aggrovigliato e trasandato.

Spazzola il pelo del cane a strati. Devi partire dal basso. La preidratazione non deve essere ignorata. Il fatto è che i capelli secchi sono molto fragili, possono rompersi e diventare elettrizzati. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle aree tra le zampe. È qui che spesso la lana cade. I capelli a coda di cavallo sono acconciati in modo che pendano verticalmente. Una parte divisa dovrebbe formarsi nella parte superiore.

Affinché l'animale possa sopportare con calma la procedura, non contrarsi e non essere capriccioso, è meglio iniziare ad abituarlo fin dall'infanzia.

Fino all'età di un anno, il pelo dell'animale è in fase di crescita attiva. Durante questo periodo, è sufficiente spazzolare l'animale con una spazzola con setole naturali. Frequenza - ogni 2 giorni. Dopo un anno, il levriero ha già un mantello formato. La separazione appare sulla testa. I capelli sulle gambe e sui lati diventano più lunghi. In questo momento, il proprietario deve acquisire un coltello da taglio. È necessario per elaborare l'area posteriore, nonché per mettere in ordine le aree sulle superfici laterali del collo del cane.

Gli standard di razza non prevedono il taglio di capelli afghano. Tuttavia, se accorci un po' il pelo sotto le ascelle e sotto la coda, prendersi cura dell'animale diventerà più facile. Il fatto è che è in questi luoghi che si formano la maggior parte delle stuoie. Naturalmente, questo piccolo trucco non funzionerà per quei proprietari che mostreranno i loro preferiti a quattro zampe alle mostre.

Non dovresti fare il bagno troppo spesso al tuo amico peloso. L'opzione ideale è un bagno al giorno al mese (meno spesso). Durante il lavaggio, utilizzare uno shampoo veterinario speciale. Quindi viene applicato il balsamo. Un cane pulito viene asciugato con un asciugamano e asciugato con un asciugacapelli. Vale la pena ricordare che le orecchie dell'afgano vengono lavate separatamente. Vengono a loro volta calate in una bacinella contenente una soluzione acquosa calda di shampoo. È importante assicurarsi che l'acqua non entri nei condotti uditivi.

C'è un'altra sfumatura importante: assicurati di asciugare completamente sei animali domestici subito dopo aver preso le procedure dell'acqua.Se si sdraia con una "pelliccia" bagnata, si raggrinzirà e cesserà di essere ariosa.

Per mantenere la lana fresca e pulita a lungo, vale la pena spazzolarla dopo ogni passeggiata.

Le principali misure igieniche includono controlli periodici delle orecchie e degli occhi dell'animale. Dovrebbero anche essere puliti con un batuffolo di cotone, che deve essere prima inumidito con una lozione veterinaria. Se si osserva arrossamento o il cane è ansioso (scuote la testa, cerca di grattarsi l'orecchio), allora ci sono problemi di salute. In questo caso, dovresti contattare il tuo veterinario.

La cura delle unghie dipende dalla situazione. Il cane può macinare da solo. Se ciò non accade, devono essere tagliati. La procedura viene eseguita un paio di volte al mese. Puoi determinare la lunghezza degli artigli sia a occhio che a suono. Se il tuo animale domestico applaude mentre cammina, è necessaria la potatura. Ciò aumenterà il comfort dell'animale stesso e ti consentirà di proteggerti da graffi accidentali.

Preparazione per la mostra

Prima dello spettacolo, i proprietari danno ai cani uno smalto speciale. Il giorno prima che l'animale venga lavato e asciugato. Quindi indossano una tuta, che ti consente di mantenere la lana pulita più a lungo. Una maglia è spesso indossata sulle orecchie. Per le zampe vengono acquistati copriscarpe speciali per animali.

Salute

Gli afghani vantano una salute eccellente e una buona immunità. Tuttavia, i problemi possono capitare a chiunque. Queste creature gentili sopportano dolorosamente qualsiasi intervento chirurgico. Pertanto, è importante identificare tempestivamente i problemi e consultare immediatamente un medico.

Fai attenzione, non dimenticare di controllare gli occhi del tuo animale domestico, dopotutto, questo è un punto debole nei rappresentanti di questa razza. Tieni d'occhio anche le condizioni del mantello e l'igiene. Una scarsa cura può portare a dermatiti.

Assicurati di vaccinarti. Uno specialista dovrebbe vaccinare il cane.

Prima della procedura, l'animale viene esaminato e successivamente le informazioni sulla vaccinazione vengono inserite nel passaporto del cane.

Nutrizione

Come ogni essere vivente, un afgano ha bisogno di una dieta corretta, equilibrata, ricca di vitamine. I cuccioli di età inferiore ai 4 mesi vengono nutriti 5 volte al giorno. Per i bambini dai 4 ai 6 mesi, la ciotola viene riempita 4 volte al giorno. Quindi (fino a 1 anno) attenersi a tre pasti al giorno. Gli adulti vengono nutriti due volte al giorno. Le porzioni variano in base al peso del cane.

La dieta dell'animale deve contenere almeno il 20% di proteine. Per calcolare il valore nutrizionale dei prodotti e creare correttamente un menu, puoi utilizzare tabelle speciali. Se il proprietario sceglie un feed già pronto, l'attività diventa più semplice.

L'alimentazione a secco fa bene all'animale. La cosa principale è scegliere feed premium e super premium. Ciò farà risparmiare tempo nella preparazione del cibo per il cane e gli fornirà le sostanze preziose necessarie.

Non è consigliabile dare cibo in scatola ai levrieri. Tali alimenti non forniscono sufficiente sazietà. Sono ricchi di acqua e poveri di calorie. Allo stesso tempo, in termini di costi, tali mangimi non sono inferiori alle controparti secche.

Se scegli di seguire una dieta naturale, la ricotta a basso contenuto di grassi può essere una fonte di calcio per il tuo animale. Anche le uova sode (tuorlo), la carne, il pesce sono considerate utili. Vale solo la pena notare che il maiale non dovrebbe essere dato agli afgani. Altri tipi di carne (manzo, pollame) vanno bene. A volte sono accettabili anche i sottoprodotti. Oltre agli avanzi elencati, il menu adulti comprende anche verdure fresche e cereali bolliti sotto forma di cereali.

Con una dieta naturale, gli integratori minerali non dovrebbero essere ignorati. Può essere olio di pesce o alghe. Durante il periodo di crescita e sviluppo attivi, agli afgani vengono somministrati complessi vitaminici destinati ai cani.

L'elenco degli alimenti proibiti diversi dalla carne di maiale include salsiccia, farine e prodotti dolci, legumi.

È anche inaccettabile includere nella dieta cibi fritti, affumicati, grassi e piccanti.

Istruzione e formazione

I segugi afgani sono in grado di apprendere rapidamente, ma la loro indipendenza e testardaggine spesso si mettono in mezzo. Ciò non sorprende, perché inizialmente la razza assumeva la partecipazione di cani in un veloce recinto di selvaggina e non seguiva vari comandi. Tuttavia, molti tengono bellissimi animali negli appartamenti di città e, naturalmente, vogliono instillare in loro obbedienza e disciplina.

Devi iniziare ad allevare un animale domestico dalla data di acquisto. Ciò aumenterà le possibilità di successo. Già all'età di 8-9 settimane, i bambini possono percepire le informazioni e abituarsi a determinate norme di comportamento. Se inizi a crescere dopo sei mesi, il proprietario del cane potrebbe affrontare un carattere testardo già formato.

Mostra al cucciolo il suo territorio privato con un posto letto, chiarisci che dovrebbe essere qui durante il sonno.

È troppo presto per presentare il tuo bambino agli animali adulti, ma per socializzare, cerca di organizzare la sua comunicazione con persone diverse (familiari, parenti, amici).

Puoi iniziare ad allenarti a casa. Puoi padroneggiare da solo i comandi più semplici. esso "Siediti", "Sdraiati", "Posto", "Vieni da me!", "Fu"... Se sei fortunato, puoi insegnare al tuo animale domestico a darti una zampa. Questi comandi di base ti permetteranno di ottenere un po' di obbedienza al cane.

Nel processo di addestramento, è importante ricordare il carattere e l'elevata sensibilità dell'animale. Non puoi sgridarlo, figuriamoci picchiarlo, anche in caso di rifiuto di completare i compiti. Solo l'amore e il rispetto ti permetteranno di stabilire un contatto con il tuo amico a quattro zampe. Ma è imperativo lodare il cane.

Per padroneggiare comandi più complessi, dovrai consultare uno specialista. Non puoi fare a meno dell'aiuto dei conduttori di cani, non dovresti nemmeno provare a perdere tempo e nervi su questo.

Come scegliere un cucciolo?

Vale la pena sapere che un cucciolo di levriero afgano di razza è difficile da distinguere dagli altri cani, quindi è meglio andare in un posto fidato per comprare un animale domestico. Scegli un bambino grande, robusto e agile. Per ridurre il rischio di malattie genetiche nel tuo cane, controlla il pedigree di entrambi i genitori.

Soprannomi adatti

    Il nome dell'animale dovrebbe essere breve e facile da pronunciare. Puoi nominare il tuo amico a quattro zampe come un personaggio mitico o letterario, oppure puoi semplicemente inventare un nome esclusivo. Se non ti viene in mente nulla, puoi scegliere una delle opzioni seguenti.

    Per ragazze: Ada, Lada, Dina, Alma, Adele, Gerda, Nessie, Laura, Gina, Wendy.

    Per ragazzi: Flor, Argon, Ice, Archie, Brandon, Lord, Prince, Richard, Charlie.

    Imparerai le caratteristiche della razza dal seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa