Cera per snowboard: è necessaria e come si applica?
Una tavola da snowboard nuova di zecca, appena acquistata, ha uno strato protettivo che dura a lungo e permette alla tavola di scivolare perfettamente sulla neve. Ma il grasso non dura per sempre, nel tempo si esaurirà e l'inventario ne richiederà uno nuovo. Di solito - sotto forma di paraffina.
Peculiarità
La superficie di scorrimento non deve perdere le sue proprietà, e quindi, se un momento così triste è già stato delineato, deve essere salvato. O meglio, per rinnovare il lubrificante. E finora non è stato inventato niente di meglio della paraffina per questo scopo. La sfumatura è che una tavola della superficie inizialmente cerata durerà per una stagione, l'altra - dopo un paio di discese, è necessario un nuovo strato per lo scorrimento. Gli esperti assicurano che la prevenzione dello snowboard dovrebbe essere fatta almeno 2 volte l'anno: prima e dopo la stagione. E la paraffina aiuta in questo.
Quando si applica il grasso, la tavola sarà protetta dai danni, scivolerà meglio sulla neve (che è direttamente proporzionale alla velocità sviluppata), e la base in legno dell'apparecchiatura sarà protetta da umidità eccessiva e sbalzi di temperatura improvvisi.
Negli uffici di noleggio, tra l'altro, le tavole vengono costantemente trattate con paraffina e durano più a lungo.
Descrizione della specie
Il primo grasso per tavole è universale. Lei, di regola, non causa alcun reclamo in termini di qualità e dovrebbe resistere a lungo. Ma l'autolucidatura non può rivolgersi a un tale strumento, richiede una scelta.
Esistono diversi tipi di cera di paraffina.
-
Cera calda. Molti esperti lucidano solo con loro, credendo che nulla possa proteggere lo snowboard meglio di questo strumento. E un tale rivestimento durerà sul tabellone, anzi, per molto tempo. E per applicare la paraffina calda, viene utilizzato un ferro da stiro.Se il gelo è forte, è necessario un rivestimento con un segno blu, se il clima è abbastanza caldo, sarà necessario grasso con un segno rosso e i prodotti universali hanno un segno giallo o arancione.
- Cera di paraffina da strofinare. Questa è l'opzione migliore se la superficie deve essere trattata tra una passata e l'altra. Si strofina rapidamente, non è difficile. È vero, non durerà così a lungo
- pasta di paraffina... E si attacca ancora meno al tabellone. Questo è un prodotto liquido che basta per un paio di corse e poi bisogna applicare una nuova dose. È venduto in lattine o fiale, oltre che in spray. Puoi applicare la paraffina con un applicatore, distribuendo la pasta sulla tavola con essa. Nella stagione calda, questo rimedio viene utilizzato molto più spesso.
È necessario non solo capire i tipi di paraffina, ma anche capire quale è necessario in una particolare situazione.
Sfumature a scelta
Ci sono almeno 10 varianti (query) che richiederanno un aggiustamento nella scelta della cera.
Scopriamo come scegliere la paraffina giusta.
-
Il grasso universale viene utilizzato se si guida a temperature da –4 a –15 ° С. E in una situazione in cui non è chiaro quale sarà la temperatura, è anche meglio usare una composizione universale.
-
La sciolina viene utilizzata se c'è il rischio di una rapida usura dello snowboard.... Ha spiccate proprietà antistatiche, cioè migliora davvero lo scorrimento.
-
grasso caldo dovrebbe essere selezionato se la temperatura è aumentata sopra -7 e ha raggiunto + 2 ° .
-
La paraffina fredda viene presa se la temperatura è nell'intervallo da -7 a -23 ° С. Con questa lubrificazione, la neve non si attaccherà alla tavola.
-
Il grasso idrocarburico è un composto misto. È necessario per coloro che preferiscono una guida tranquilla. Sarà anche una buona opzione per maneggiare i pannelli di stoccaggio per la pulizia ordinaria.
-
Il grasso fluorurato è necessario per velocizzare la tavola.... Più fluoro nella miscela, più veloce sarà lo snowboard. Ma questa è lontana dalla composizione più rispettosa dell'ambiente, ecco cosa vale la pena ricordare.
-
Grasso da corsa riduce gli indicatori di attrito, cioè aumenta la velocità.
-
Grasso al granito le proprietà antistatiche della tavola possono essere migliorate.
Se l'inventario deve essere pulito in modo elementare, viene presa una copertura per le temperature calde. La composizione deve essere sciolta su uno snowboard (con una lampada o anche una candela), quindi raschiare con molta attenzione.
Ma i marchi non dovrebbero essere particolarmente guardati: per un normale fan dell'imbarco, questa è un'informazione superflua. I lubrificanti altamente competitivi sono necessari ai professionisti che aspirano a diventare campioni del mondo, hanno il consiglio stesso e tutte le procedure di servizio funzionano anche per le medaglie future. Per gli amanti è sufficiente la solita linea di prodotti per la cura.
Tra i consigli degli stessi professionisti c'è quello di privilegiare la paraffina calda. È il più persistente e questa è una qualità vantaggiosa, ma è difficile per un principiante far fronte all'applicazione. Sono necessari accessori aggiuntivi, che vengono chiamati "ferri" o "ferri".
Devo sciolinare il mio nuovo snowboard?
Questo di solito non è richiesto. Dopo l'acquisto, le schede sono ancora protette con uno strato di grasso e dovrebbero durare a lungo. Il produttore applica uno strato protettivo di base e non vale la pena renderlo ancora più forte: il meglio è nemico del bene. Se lo snowboard viene affittato, anche la sciolinatura non vale la pena, perché questo è il compito del distributore.
Ma un segno che è ora di incerare la tavola è l'aspetto di macchie biancastre sulla tavola (sono particolarmente evidenti nella parte scura di essa). Se appare ruvidità sulla superficie dell'inventario, anche la tavola richiede paraffina. Idealmente, dovrebbe essere completamente liscio. Se c'è uno strato di paraffina sulla tavola viene verificato come segue: devi far scorrere l'unghia sulla superficie a contatto con la neve e la paraffina si sentirà. Ma se la cera non si fa sentire, è il momento di applicarla.
Istruzioni per l'uso
Ci vorrà tempo e pazienza per applicare lo strato protettivo. E devi anche seguire l'algoritmo, non avere fretta, non romperlo.
Ecco come sciolinare lo snowboard a casa.
-
Innanzitutto, la superficie della tavola deve essere pulita sia dallo sporco che dai residui di cera. Questo viene fatto con un detergente speciale, ma puoi usare la stessa cera di paraffina calda. Stendetela sulla superficie, non fatela seccare, e affrettatevi a rimuoverla con un raschietto. Lo sporco e la polvere devono essere rimossi completamente. Questa procedura si completa carteggiando la tavola, per la quale si usa un panno morbido (ma si può usare anche un panno in feltro).
-
È il momento di applicare la cera calda. Viene sciolto con un ferro da stiro o un asciugacapelli, quindi distribuito uniformemente sulla parte scorrevole. Nelle zone marginali, la miscela deve essere compattata, poiché in queste aree la paraffina si consuma più velocemente. Devi appoggiare la paraffina contro il piano caldo del ferro, quindi gocciolarla uniformemente sull'inventario. E dopo, la paraffina viene accuratamente levigata con un ferro da stiro. La composizione si solidificherà completamente in mezz'ora.
-
La superficie deve essere raschiata. I pori sono già riempiti di cera, ora puoi procedere alla pulizia della tavola dal grasso in eccesso. La levigatezza può essere ottenuta con l'aiuto della raschiatura: questo accade con la partecipazione di un ciclo, un raschietto speciale. Di conseguenza, la tavola scivolerà perfettamente.
Resta solo da lucidare l'inventario, portando la sua forma alla perfezione. Per questo, viene utilizzata una spina speciale del set.
Con uno snowboard così lucido, puoi andare in pista: scivolerà perfettamente!