Rubinetti per il bagno

Altezza del rubinetto del bagno: regole e standard

Altezza del rubinetto del bagno: regole e standard
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Altezza standard
  3. Distanza a seconda del tipo di installazione

L'installazione di un rubinetto è una delle fasi principali della ristrutturazione di un bagno. Per una corretta installazione e un corretto funzionamento del dispositivo, sono molto importanti un calcolo accurato e il rispetto delle raccomandazioni del produttore. Per installare correttamente il mixer, è sufficiente seguire le istruzioni e tenere conto delle caratteristiche del design del modello selezionato.

Ad esempio, un miscelatore su supporto è più adatto per stanze grandi, mentre per un bagno piccolo sarà molto più comodo utilizzare un modello da incasso o un supporto a parete standard.

Requisiti primari

Quando si sceglie un rubinetto per il bagno, è necessario tenere conto di molte sfumature importanti, una delle quali è la posizione del rubinetto. A sua volta, dovrebbe essere scelto tenendo conto delle caratteristiche progettuali del modello di mixer. La maggior parte dei rubinetti, ad esempio, ha una leva verticale per la regolazione dell'alimentazione dell'acqua, e questo dovrà essere preso in considerazione per posizionare il dispositivo nel modo più confortevole possibile.

Se il meccanismo è orizzontale, il funzionamento di tale dispositivo dovrebbe essere il più attento possibile per evitare danni alla leva.... Quando si regola l'altezza del rubinetto, è necessario ricordare che deve esserci una distanza tra le valvole dell'acqua calda e fredda almeno 15 cm per il corretto funzionamento. Per tutti i modelli, questo indicatore è standard, non è influenzato dalla larghezza del mixer o dal suo design. Una distanza inferiore a 15 cm è una rarità e si trova solo nei modelli su misura importati. La larghezza del modello può arrivare fino a 25 cm inclusi, tutto qui è individuale e dipende dal produttore.

Per i modelli a due valvole, è importante che gli ingressi corrispondano per dimensioni alle leve del miscelatore.... Di solito, con tale installazione, viene utilizzato lo standard europeo per la posizione: la valvola dell'acqua fredda è sempre a destra.

I modelli a temperatura controllata hanno un design non standard e, di conseguenza, i propri requisiti di installazione. Gli esperti raccomandano di preassemblare tali modelli e di verificare le dimensioni con quanto scritto nella documentazione di accompagnamento. Successivamente, viene contrassegnata la posizione dei raccordi e inizia l'installazione. I raccordi di solito non sporgono, questo è importante per mantenere il design in bagno.

La cosa principale è sentirsi a proprio agio per tutti i membri della famiglia nell'usare il mixer dopo l'installazione. Per i modelli universali, l'altezza minima è di 250 mm. Se parliamo della distanza dal fondo del box doccia o dal pavimento, il parametro va da 800 a 1200 mm. Ma per le piccole dimensioni, tali indicatori non sono adatti, quindi i proprietari di case escono dalla situazione calcolando individualmente un'altezza confortevole.

Un altro requisito da considerare è - tipo di miscelatore... Sono diversi non solo nel design, ma anche nella funzione. Ad esempio, per riempire semplicemente un bagno, è sufficiente una distanza di 20 cm, ma per i modelli universali che verranno utilizzati contemporaneamente per un bagno e un lavandino, l'indicatore di altezza è molto più alto e viene calcolato individualmente, prendendo in considerazione della posizione dei lati e della distanza dal pavimento.

Ci sono alcune altre regole che devono essere seguite per una corretta installazione.

  1. Prima di valutare l'installazione la posizione più comoda della gru per l'uso da parte di tutte le famiglie, compresi i bambini.
  2. Nelle cabine doccia l'altezza parte da 120 cm minimo, la distanza viene calcolata non solo dal pavimento, ma anche dal fondo della cabina.
  3. Prima dell'installazione, si consiglia di tenere conto della profondità della vasca del lavello, le misurazioni del prodotto vengono prese in anticipo.
  4. Se il mixer è montato vicino al bordo, la sua posizione viene calcolata come segue, in modo che il servizio sia del bagno che del lavabo sia facile... Qui l'altezza può essere da 850 mm. Ad esso vengono aggiunte le dimensioni del modello selezionato e la distanza tra il gander e il fondo della ciotola.
  5. In presenza di accessori aggiuntivi, come addolcitori e filtri, la progettazione diventa più complicata, ed è necessario calcolarne l'altezza tenendo conto di elementi aggiuntivi.

È altamente sconsigliato posizionare il rubinetto rigorosamente al centro, soprattutto se si tratta di un modello universale con kit doccia. È molto più pratico farlo scorrere di lato per facilità d'uso.

Scegliere un posto tenere conto della distanza tra i rubinetti. Affinché tutto sia uniforme, è adatto un livello di edificio o un righello normale. Il corretto posizionamento degli assi elimina le interruzioni nell'erogazione di acqua calda e fredda.

È più facile lavorare con i moderni modelli integrati, poiché esiste già un foro speciale per il montaggio. La valvola è fissata con dadi, rondelle e materiale per guarnizioni. Con l'aiuto delle stesse parti, anche i tubi per l'approvvigionamento idrico sono collegati alla struttura. Se le dimensioni non corrispondono, la sezione in eccesso viene rimossa e il sito tagliato viene levigato prima dell'installazione.

Se parliamo dei requisiti per i principali tipi di mixer, vale la pena evidenziare diverse opzioni di design popolari:

  • spina di pesce;
  • leva;
  • termostatico.

Quest'ultima è una delle opzioni più costose, poiché consente di regolare la temperatura indipendentemente dalla pressione dell'acqua. Tali dispositivi hanno i propri indicatori di sicurezza e un rigoroso parametro di altezza, che può essere trovato nel documento di accompagnamento del produttore. Il parametro minimo è da 250 mm.

I prodotti sono spesso realizzati in ottone e rivestiti con uno strato speciale. Un altro materiale popolare è l'acciaio inossidabile, quindi non ci saranno problemi con la durata. Solo la composizione degli strumenti cambia durante l'installazione e la sua complessità, a seconda del design.

Altezza standard

Di solito, quando si calcola l'altezza ottimale per l'installazione, la prima cosa che si consiglia di seguire sono le norme SNiP, un'altra fonte affidabile di informazioni rilevanti sull'installazione di apparecchiature idrauliche è l'istruzione del produttore di un particolare modello. Se parliamo degli indicatori dello standard per l'installazione, è necessario menzionare quanto segue.

  1. L'altezza da terra è di almeno 80 cm, viene presa in considerazione la posizione del lato superiore del bagno o della ciotola, ad almeno 60 cm dal pavimento. Solo in questo caso vengono osservate tutte le misure di sicurezza necessarie.
  2. La distanza dal fondo del lavello nelle versioni standard è di almeno 25 cm, questo elimina schizzi e rumori forti durante l'uso.

Nota! I parametri di altezza standard per l'installazione a casa e nelle istituzioni pubbliche (cliniche, asili nido, scuole) differiscono l'uno dall'altro. In questo caso, il parametro dell'altezza della base è 1100 mm per un rubinetto convenzionale e 1200 mm per una doccia convenzionale.

La determinazione dell'altezza inizia con la selezione di un modello di miscelatore adatto e delle sue funzioni. Successivamente, l'accento è posto sulla scelta del sito di installazione, spesso associato al punto di fornitura dell'acqua calda e fredda. Se l'installazione è prevista in un luogo diverso, il problema può essere risolto utilizzando tubi flessibili. Successivamente, l'altezza viene provata, a seconda dello scopo. I modelli universali sono installati ad almeno 250 mm dal pavimento.

Non è consigliabile fissare i dispositivi direttamente su piastrelle di ceramica o altre superfici simili, non è sicuro per l'uso. Il rubinetto viene installato solo dopo l'installazione della vasca, in modo che il rubinetto sia al giusto livello dai lati e dal fondo.

Distanza a seconda del tipo di installazione

A seconda della complessità e delle caratteristiche dell'installazione, cambia anche l'altezza di installazione. Grazie all'ampia gamma di rubinetti per il bagno, ci sono molte opzioni per la posizione del miscelatore nel bagno. Può essere montato non solo sopra il lavandino. Le opzioni più comuni sono le seguenti.

  1. Montaggio a parete esterno. Ci sono molti di questi modelli sul mercato in termini di design e fascia di prezzo. Di solito viene installato in modo da avere un accesso diretto e facile per eliminare eventuali malfunzionamenti durante il funzionamento.
  2. Incorporato - modelli di miscelatori più moderni, l'altezza dei fori di montaggio speciali deve essere calcolata in anticipo. L'unico inconveniente è che in caso di guasto, è necessario eseguire uno smontaggio completo dell'unità idraulica per valutare la natura del malfunzionamento ed eliminarlo.

Gli esperti raccomandano di utilizzare il classico metodo di installazione del lavandino. È più conveniente e molto più facile da installare e utilizzare rispetto alle opzioni integrate.

Quando ti installi, assicurati di considerare le seguenti sfumature.

  • Se il mixer fa troppo rumore durante il funzionamento, vale la pena ricalcolare l'altezza di installazione.
  • Per evitare schizzi d'acqua sul pavimento, è necessario calcolare la distanza ottimale dal rubinetto al fondo della vasca. Il calcolo corretto escluderà l'influenza dell'umidità sulla finitura del bagno e dei mobili.
  • Il modo più semplice per evitare errori è appendere il dispositivo secondo le raccomandazioni del produttore e i requisiti operativi di base.

Il miscelatore stesso è un tubo con un'aletta mobile che regola il flusso e l'intensità dell'acqua. Se parliamo dei possibili tipi e metodi di installazione, i dispositivi sono suddivisi in 3 categorie principali.

  1. Per il bagno - di solito è un piccolo dispositivo, la regolazione dell'acqua avviene con l'aiuto di due parti. È necessario posizionare tali miscelatori a una certa distanza dal lato del bagno, questo escluderà la comparsa di schizzi e rumori forti. L'altezza dal pavimento dovrebbe essere fino a 20 cm.
  2. Per la doccia - questi modelli vengono forniti alle utenze complete di cabina, dove viene fornita acqua, qui la distanza minima è fino a 80 cm.
  3. Modelli universali utilizzabile sia in bagno che sotto la doccia. L'altezza di installazione ottimale è di minimo 25 cm.

A seconda dello scopo funzionale del mixer, cambia anche la sua posizione in altezza. Un dispositivo installato in modo errato non funzionerà correttamente e durerà molto meno del periodo di garanzia.

A bordo della ciotola

Questa disposizione dell'elettrodomestico offre un'opportunità unica di utilizzarlo sia per il lavabo che per il bagno. La cosa principale è che la posizione è ottimale in altezza. La sporgenza del meccanismo di miscelazione deve essere approssimativamente fino al centro del lavandino. Per l'installazione, la distanza dal pavimento è di almeno 85 cm e dal basso di almeno 25, il che consentirà di utilizzare comodamente il lavandino per lavare oggetti di grandi dimensioni.

Sul bancone

Viene utilizzato se il dispositivo verrà utilizzato da familiari di età e costituzione diverse. Se necessario, il meccanismo è inoltre dotato di una funzione di regolazione dell'altezza. Il tubo per tali dispositivi può anche essere regolato in lunghezza.

Di conseguenza, il design è originale e attraente. Può essere montato in qualsiasi punto della stanza, il supporto viene installato direttamente nel pavimento. Le camere spaziose sono le più adatte.

Sul muro

Oggi questa opzione può essere considerata la principale in ogni casa moderna. Il foro nel muro per l'installazione viene preparato in anticipo, il calcolo tiene conto della distanza dal pavimento dopo aver posizionato la vasca del lavello sui supporti. Anche durante l'installazione viene presa in considerazione la possibilità di adottare procedure igieniche, soprattutto se si prevede di dotare un box doccia nelle vicinanze. Successivamente, viene selezionato un luogo per l'installazione e inizia il processo di installazione.

Non è difficile installare il mixer con le proprie mani, sono sufficienti una chiave regolabile e un distributore. Smontare con cura il vecchio apparecchio per non danneggiare lo smalto. Se l'installazione è laterale, allora la posizione al centro non è l'opzione migliore, non sarà molto conveniente utilizzare la gru in futuro.

La distanza tra la fornitura di acqua calda e fredda lungo l'asse dovrebbe essere di almeno 15-20 cm. Viene eseguito un montaggio di prova del dispositivo per misurare le dimensioni; per la precisione durante l'installazione, è necessario un livello o almeno un lungo righello di legno con segni chiaramente visibili in modo che la posizione dei raccordi sia corretta.

Un mixer correttamente installato durerà molto più a lungo del periodo minimo di garanzia. Nel caso in cui nel luogo di installazione contro il muro le dimensioni tra il prodotto e i fori non coincidano, la difficoltà può essere risolta con l'aiuto di tubi flessibili. Se il dispositivo è modulare e installato senza di essi, sarà necessario un eccentrico per abbinare le dimensioni degli elementi di collegamento.

L'altezza di installazione ottimale di un miscelatore di un particolare modello può essere trovata senza calcoli nelle istruzioni del produttore.

In ogni caso specifico, queste raccomandazioni possono essere prese come base per i tuoi calcoli se l'opzione di altezza proposta non ti soddisfa. Con un approccio graduale, anche un utente inesperto può gestire l'autoinstallazione del mixer.

Imparerai di più sulla complessità della determinazione dell'altezza del miscelatore nel bagno sottostante.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa