Rubinetti da bagno

Rubinetti per il bagno: descrizione delle tipologie, migliori marche e segreti della scelta

Rubinetti per il bagno: descrizione delle tipologie, migliori marche e segreti della scelta
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Materiale
  3. Opzioni di progettazione
  4. Marchi popolari
  5. Come scegliere?

Il rubinetto può essere piccolo, ma è uno dei dettagli più importanti del bagno. Ognuno di noi ha dovuto affrontare il problema della scelta di una nuova gru. Oggi, nei negozi di idraulici è disponibile una grande varietà di modelli. Da questa immensa quantità, devi scegliere la gru che si adatta a tutti i parametri. Nonostante la sua semplicità, la gru ha molte varietà che differiscono l'una dall'altra per design, metodo di installazione, forma, dimensioni, materiale di fabbricazione, design e molti altri parametri.

Se ti gira la testa da una tale varietà, dai un'occhiata al nostro articolo. In esso, proveremo a sistemare tutto ciò che riguarda i rubinetti del bagno sugli scaffali. Parliamo non solo delle tipologie oggi disponibili, ma anche dei marchi più famosi. Infine, ecco alcuni suggerimenti utili su come scegliere una gru buona e adatta.

Panoramica delle specie

Durante l'esistenza di un dispositivo come una gru, sono comparsi molti modelli che differiscono l'uno dall'altro per molti aspetti. Tuttavia, è ancora possibile combinarli in più gruppi secondo determinati criteri. Diamo un'occhiata alle principali varietà.

Per caratteristiche di progettazione

Questo gruppo comprende 4 tipi di rubinetti e miscelatori.

  • Leva singola - rubinetto del bagno, che, come suggerisce il nome, è controllato da una leva. All'interno c'è una cartuccia a sfera, che fornisce la rotazione della leva e le modalità di commutazione. Molto spesso, tali modelli sono dotati di un elemento di controllo aggiuntivo che commuta l'alimentazione dell'acqua al soffione.Il vantaggio della varietà è la praticità e la possibilità di regolare la temperatura dell'acqua. Gli svantaggi includono l'esattezza di un'attenta cura.

Se l'acqua non è di ottima qualità, la cartuccia si ostruisce. Dovrà essere pulito o cambiato.

  • Con due valvole - un rubinetto più tradizionale per lavello o vasca da bagno. Continua ad essere richiesto per molti decenni. Dotato di due elementi di comando, due valvole, di cui una responsabile per l'erogazione di acqua calda e l'altra per l'acqua fredda. All'interno del rubinetto è presente una camera per la miscelazione di quest'acqua. Questa varietà si adatta perfettamente a qualsiasi interno e ha molte opzioni di design.
  • Con termostato - un rubinetto in grado di mantenere una data pressione e temperatura dell'acqua, indipendentemente dalla sua pressione. I residenti degli edifici a più piani russi, come nessun altro, hanno familiarità con il problema quando, mentre si fa la doccia, la potenza dell'approvvigionamento idrico diminuisce bruscamente e diventa fredda. Questo provoca un grande disagio. È sufficiente inserire una volta le impostazioni di pressione e temperatura nel rubinetto con un termostato in modo che continui a mantenerle da solo.

All'interno è presente una valvola speciale che risponde alle variazioni di temperatura.

  • Senza contatto - un rubinetto innovativo per un bagno moderno. Inoltre richiede il collegamento alla rete. Alcuni modelli possono essere alimentati da batterie o batterie ricaricabili. All'interno dei rubinetti si trovano sensori a infrarossi o tattili che rispondono al sollevamento delle mani. Quindi viene attivato il meccanismo di approvvigionamento idrico automatico. Come nella versione precedente, i parametri di temperatura e pressione possono essere inseriti nel rubinetto. I modelli senza contatto sono molto convenienti ed economici.

Dall'aspetto del deflusso

La bocca del rubinetto è una parte separata con le sue varianti e caratteristiche. Ci sono anche 4 tipi tra cui scegliere.

  • beccuccio lungo - tipo di gru classico e conveniente. Se il lavandino e la vasca da bagno si trovano uno accanto all'altro, puoi usare uno di questi rubinetti. Ciò consente di risparmiare finanze e facilita anche l'installazione, perché non è necessario attrezzare le tubazioni.
  • Con beccuccio corto - una varietà altrettanto popolare. Ottimo per piccoli lavelli, ma può essere installato anche su una vasca da bagno. Posizionato, di regola, direttamente sui lati. La struttura di tali modelli consente di creare un forte getto d'acqua, praticamente eliminando gli schizzi.
  • Con bocca a cascata - un rubinetto originale dalla forma insolita. Può essere una decorazione interessante all'interno del bagno. Pertanto, la varietà è molto popolare tra i designer. La forma piatta ma ampia del beccuccio ti permette di organizzare una vera e propria piccola cascata nel tuo appartamento.
  • Bocca girevole - una gru in grado di girare in qualsiasi direzione. È molto comodo ed efficace se più lavandini si trovano nelle vicinanze contemporaneamente.

Per metodo di installazione

Anche le modalità di installazione della gru sono state migliorate e modificate nel corso degli anni. Di conseguenza, abbiamo 3 varietà, a seconda dell'installazione.

    • parete - il rubinetto è integrato direttamente nella parete sopra la vasca da bagno o il lavandino. Un'opzione tradizionale per i condomini russi. La lunghezza del beccuccio gioca un ruolo importante in modo che l'acqua non allaghi i lati quando cade.
    • Pavimento - una disposizione insolita per il rubinetto, che viene utilizzata nello sviluppo di design speciali per il bagno. Sembra fantastico quando il bagno stesso si trova al centro della stanza ed è anche integrato nel pavimento. Tuttavia, questa soluzione è molto costosa e richiede tempo.
    • Mortasare - un rubinetto posto ai lati di lavandini e vasche da bagno, che molto spesso hanno dei fori già predisposti per questo.

    Queste sono tutte le principali varietà di gru, ma le differenze tra i modelli non si limitano a questo.

    Materiale

    Il materiale ha un grande impatto sulla qualità complessiva dei sanitari. L'affidabilità, le caratteristiche di funzionamento, l'aspetto e la durata dipendono da questo. Pertanto, vale la pena studiare attentamente i vantaggi e gli svantaggi dei materiali quando si acquista una gru.

    • Rame, bronzo e ottone - i metalli più popolari. Gli esperti idraulici raccomandano di dare la preferenza a loro. Le gru realizzate con questi materiali hanno un prezzo accessibile, sono resistenti e hanno anche un aspetto elegante.

    Inoltre, sono placcati con cromo o nichel, il che li rende ancora più attraenti.

    • Acciaio inossidabile - materiale non meno popolare. Potrebbe non essere elegante come i metalli di cui sopra, ma sembra comunque molto carino. Allo stesso tempo, costa meno e gli indicatori di forza sono molto più alti.

    Se l'affidabilità a un prezzo ragionevole è importante per te, opta per l'acciaio inossidabile.

    • Silumin e plastica - materiali sempre meno utilizzati per la fabbricazione di gru. Sono i più economici, ma hanno valori di resistenza estremamente bassi. Tale impianto idraulico è a malapena in grado di resistere anche a un anno di funzionamento.
    • Ceramica - il materiale più costoso per gli interni più lussuosi. Differisce in una varietà di forme e design. Ad esempio, poche persone possono permettersi un miscelatore in ceramica dorata. Lo svantaggio della ceramica è la sua fragilità a un prezzo così alto. Con tale impianto idraulico, devi essere il più attento possibile.

    Nella vita di tutti i giorni, la gru è classificata tra gli elementi essenziali e nessuno vuole che si guasti nel momento più inopportuno. Ecco perchè non inseguire l'economicità.

    Scegli modelli con materiali di qualità se desideri un prodotto lungo e senza problemi.

    Opzioni di progettazione

    Se vuoi che il tuo rubinetto non sia solo comodo ed efficiente, ma anche che abbia un bell'aspetto, dovresti selezionarlo sotto la vasca da bagno. Ecco le opzioni più adatte:

    • bagni d'acciaio - si abbinano a modelli da parete o da infilare, ma praticando dei fori sui lati, lo smalto può essere facilmente danneggiato;
    • bagni in ghisa - può essere abbinato a tutti i tipi di gru, ad eccezione delle gru da infilare, poiché è semplicemente impossibile eseguire fori nella ghisa;
    • vasche da bagno in acrilico - il più versatile in termini di compatibilità, ma il materiale si danneggia facilmente, questo deve essere preso in considerazione durante l'installazione;
    • vasche da bagno freestanding - si trovano in bagni spaziosi, dove sarà opportuno mettere un rubinetto a pavimento o posizionati sui lati.

      Ora diamo un'occhiata ad alcuni ottimi esempi di design.

      • Design insolito della gru a cascata.
      • Elegante rubinetto bianco con beccuccio corto.
      • Un classico esempio di gru da pavimento.
      • Elegante rubinetto in ceramica dorata.
      • Rubinetto standard a parete con leva.

      Marchi popolari

      Il nome del produttore svolge un ruolo altrettanto importante nella qualità dell'impianto idraulico. È meglio pagare un po' più del dovuto per un marchio noto ma collaudato piuttosto che spendere soldi più volte per prodotti economici di aziende sconosciute. Dovrai scegliere tra modelli importati e nazionali. La Germania produce i prodotti più affidabili, "qualità tedesca" è da tempo sinonimo di prodotti di alta classe, conosciuti in tutto il mondo. I più famosi produttori di impianti idraulici sono:

      • Hansgrohe;
      • Edelform;
      • Wasserfale.

      L'Italia e la Svezia producono impianti idraulici non meno richiesti e di alta qualità rispetto alla Germania. I loro prodotti sono particolarmente apprezzati nei paesi europei:

      • Geberit;
      • Valenzano;
      • Albatro.

      La Cina è nota a molti per i suoi prodotti economici ma di bassa qualità. Tuttavia, questa non è un'opinione del tutto corretta. Alcuni dei suoi rappresentanti non sono in alcun modo inferiori alle aziende europee. Inoltre, la maggior parte dei sanitari tedeschi e italiani viene assemblata in fabbriche cinesi. Produttori cinesi degni di nota:

      • uomo d'oro;
      • Apollo;
      • Baraka.

      In termini di rapporto qualità-prezzo, per un cittadino russo, i più notevoli sono i produttori nazionali:

      • Rossinka Silvermix;
      • Acquatico;
      • Arkon.

      Scegliendo una gru di una di queste aziende, sicuramente non sbaglierai. Tuttavia, tutti i nomi di cui sopra sono solo una goccia nel mare di marchi esistenti sul mercato idraulico. Per evitare di perderci dentro, dai un'occhiata ai nostri consigli per la scelta.

      Come scegliere?

      La scelta di un rubinetto dipende principalmente dal luogo di installazione, che si tratti di un lavandino o di una vasca da bagno, nonché dai loro parametri e caratteristiche. Dovresti anche prendere in considerazione le tue capacità finanziarie. Se la stanza ha una piccola area e la vasca da bagno e il lavandino si trovano uno vicino all'altro, vale la pena scegliere un rubinetto girevole con un beccuccio lungo in modo che, se necessario, sia possibile reindirizzare il flusso d'acqua nel luogo desiderato. Questo farà risparmiare spazio.

      E negli spaziosi bagni puoi ospitare qualsiasi tipo.

      È meglio acquistare tutti gli articoli idraulici come rubinetti, annaffiatoi e rubinetti dello stesso produttore. Inoltre, dovrebbero essere combinati tra loro esternamente e adattarsi all'interno generale della stanza. Abbiamo già parlato dell'importanza del marchio.

      L'acquisto di gru economiche da produttori cinesi sconosciuti non è così redditizio come potrebbe sembrare.

      Se praticità e comodità sono più importanti per te del design e della versatilità, non pagare troppo. Utilizzare una normale valvola a leva singola o un tipo a doppia valvola. Lo stesso vale per il materiale di fabbricazione, quindi acciaio o ottone è la scelta perfetta. In generale, questo è sufficiente per trovare la gru giusta per te. Ma prima di prendere il tuo modello preferito, dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche e requisiti dettagliati. Anche una piccola discrepanza può aumentare significativamente la quantità di lavoro e i problemi di installazione.

      Come scegliere il rubinetto del bagno giusto, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa