Rubinetti bagno neri: caratteristiche, tipologie e scelte
I rubinetti da bagno neri sono piuttosto rari. I consumatori che decidono di utilizzare una soluzione così straordinaria dovrebbero considerare attentamente tutte le caratteristiche e valutare le sfumature di questi dispositivi. Solo a questa condizione puoi fare la scelta giusta.
Caratteristiche, pro e contro
Parlando di rubinetti da bagno neri, non si può non sottolineare l'aspetto pomposo, anche decisamente aristocratico, di tale impianto idraulico. Si crede spesso che un certo mistero e persino oscurità siano inerenti al nero. Tuttavia, viene utilizzato attivamente negli interni. Questo colore si adatta perfettamente allo stile del loft e ad altre soluzioni attualmente popolari. Non solo, nero funziona bene anche per un classico bagno in bianco e nero.
Molti mixer di questo colore sono inventati da designer professionisti.... Pertanto, sembrano di forma insolita. Di conseguenza, il costo dei prodotti risulta essere superiore rispetto al segmento di massa. È più facile aprire esteticamente un rubinetto nero in un bagno utilizzando accessori simili nel colore (portasapone, portascopino). I designer festeggiano eccellente compatibilità del nero con i colori bianco, rosso e oro.
Ma i tentativi di combinarlo con altri toni lubrificheranno immediatamente l'intero effetto e rovineranno significativamente il caso. Vale la pena considerare che non ci sono così tanti mixer neri. Pertanto, non sarà possibile selezionare un modello adatto ovunque e non in ogni situazione. Ma risalterà immediatamente visivamente e diventerà il centro semantico della stanza. In termini di funzionalità, i sanitari neri sono esattamente gli stessi dei prodotti di altri colori con la stessa funzione.
Ma vale la pena considerare gli ovvi aspetti negativi di tale impianto idraulico:
- un mixer scuro è più difficile da curare (goccioline, gocce, calcare sono più evidenti su di esso);
- è più difficile trovare la combinazione ottimale con impianti idraulici e mobili;
- anche i tipici mixer neri (ce ne sono alcuni) sono solitamente più costosi;
- dovrai sicuramente creare e pensare a un entourage adatto, un ambiente generale per ottenere un'immagine completa armoniosa.
Visualizzazioni
Due valvole
Mixer come questi mantengono una certa popolarità. Sono la soluzione migliore per un bagno classico. All'interno è presente una gru-box che avvia il flusso di acqua fredda o calda. Aspetto dei prodotti a due valvole impressionante e solido.
Ma di tanto in tanto dovranno cambiare la guarnizione.
Il fatto è che questa parte è soggetta a forte usura. E quando è usurato, il rubinetto inizia a perdere, a "gocciolare". Inoltre, i normali sistemi con due valvole non sono molto convenienti in termini pratici. L'impostazione di una temperatura specifica può essere difficile. La tecnologia più avanzata di ultima generazione è dotata di una coppia di valvole con meccanismo rotante.
A queste valvole sono collegate piastre in ceramica con fori speciali. Questo miglioramento rende l'impostazione della temperatura un po' più semplice e veloce. Le valvole non ruotano di 360, ma di 180 o 90 gradi. L'indicatore specifico è determinato dalla soluzione ingegneristica. Eppure, anche i sistemi a due valvole migliorati non possono competere alla pari con i modelli moderni.
Monoleva
Sono i dispositivi con una leva che la maggior parte delle persone acquista facilmente. E i motivi di questa scelta sono abbastanza comprensibili. Puoi usarli in sicurezza, anche se solo una mano è libera.... Tutte le opzioni di controllo dell'acqua sono disponibili con una sola leva. Possono diventare più forti e più deboli, più caldi e più freddi, a seconda del movimento della "maniglia" su due piani.
I miscelatori monocomando si dividono in due sottogruppi: con palla e cartuccia. La seconda opzione sta diventando sempre più popolare. Comunque, le soluzioni con una maniglia beneficiano della velocità di apertura dell'acqua e della velocità di chiusura del suo flusso.
Un'altra sottospecie di un miscelatore a leva singola è un dispositivo joystick. Tali progetti comportano il posizionamento verticale della manopola di regolazione e sono alquanto meno comuni.
cascata
Non è solo pratico, ma anche una soluzione tecnologica chic per la doccia. Inoltre, molti progettisti ritengono che sia opportuno posizionare dei miscelatori di tipo “cascata” a lato della vasca. In termini di meccanica, tali prodotti differiscono poco dai dispositivi a leva singola. Ma l'acqua scorrerà da loro come una cascata. I dispositivi di miscelazione a cascata sono pensati dai progettisti con molta attenzione; ci sono anche soluzioni retroilluminate.
Termostatico
Tali miscelatori possono essere di uno qualsiasi dei tipi sopra descritti. Tutte le differenze sono che c'è un regolatore di temperatura all'interno. È impostato una volta e non si perde più tempo su questo. Per tua informazione: alcuni modelli sono progettati solo per l'impostazione della temperatura in fabbrica. Viene installato una volta e non sarà più possibile modificare le impostazioni.
In ogni caso, il termostato rende molto più facile fare il bagno o la doccia. E non solo semplifica, ma rende anche questa procedura molto più sicura. Indipendentemente da come cambia la pressione nella rete idrica, l'acqua a temperatura ottimale scorrerà dal rubinetto. Questa decisione è molto preziosa per le famiglie con bambini piccoli e per le persone con una soglia del dolore molto alta. Chi ha provato almeno una volta i miscelatori termostatici non li rifiuta.
Senza contatto
Il nome stesso di questo dispositivo high-tech dice direttamente che non contiene né maniglia né leva. Tutto il lavoro viene eseguito utilizzando un sensore a infrarossi. L'elettronica dà il comando di aprire l'acqua quando le mani sono vicine al rubinetto. Non appena si allontanano un po', il flusso viene bloccato. Questa soluzione è comoda, igienica e consente di risparmiare acqua; alcuni modelli hanno anche un timer che limita ulteriormente il flusso del fluido.
Suggerimenti per la selezione
La scelta dei miscelatori combinati (con collo girevole) non è molto pratica. Sì, ti permettono di fornire acqua sia al lavandino che alla doccia contemporaneamente. Ma questo design è molto vulnerabile. È indispensabile prestare attenzione non solo al marchio del produttore, ma anche al materiale con cui è realizzato il mixer. Dovresti anche prendere in considerazione le seguenti sfumature:
- un buon dispositivo non è mai facile;
- è utile essere dotati di aeratore;
- si consiglia di interessarsi alla possibilità di acquistare subito i pezzi di ricambio;
- i rubinetti a pavimento sono più adatti per bagni di grandi dimensioni;
- i dispositivi da infilare sembrano il più originali possibile;
- se è molto difficile fare una buona scelta, dovresti dare la preferenza al modello integrato nel muro.
Le raccomandazioni per la scelta di un rubinetto del bagno sono fornite nel seguente video.