Rubinetti doccia neri: pro e contro, varietà, scelte
Un rubinetto è un sanitario che aiuta ad ottenere rapidamente la temperatura dell'acqua desiderata mescolando un flusso caldo con un flusso freddo.
Questo dispositivo da bagno reindirizza l'acqua non solo alla bocca del rubinetto, ma anche al soffione della doccia. Tradizionalmente sono realizzati con valvole bianche e canna lucida, ma la varietà di stili nella ristrutturazione degli appartamenti e le interessanti soluzioni di design hanno dato origine a nuovi rubinetti in un elegante colore nero.
Vantaggi e svantaggi
Il rubinetto nero è una mossa audace nella decorazione del bagno, ma deve essere giocato correttamente. Questo colore dell'impianto idraulico è adatto per gli stili high-tech e loft, si adatterà armoniosamente anche all'interno dello stile classico nel caso della decorazione della stanza in bianco e nero. Spesso questi miscelatori sono rubinetti di design, quindi più costosi rispetto a modelli simili nel solito colore bianco.
Un rubinetto nero per una vasca da bagno con doccia ti obbliga ad accessori scuri: un portasapone, un portaspazzolino e così via.
Il nero è magnificamente combinato con oro, bianco e rosso. La combinazione con altri colori offusca l'effetto.
La selezione relativamente piccola di modelli complica il compito di decorare un bagno con un tale miscelatore.
I modelli opachi sembrano i più eleganti e più facili da pulire. Una superficie opaca si ottiene applicando lo smalto. Ogni granello e goccia è visibile sul colore nero, quindi i rubinetti neri non sono adatti per acqua con un alto contenuto di calcare.
varietà
I mixer sono diversi, ogni tipo ha le sue caratteristiche:
- per una doccia termo-onda - regola il contrasto tra acqua calda e fredda;
- classico con due rubinetti: l'alimentazione del flusso freddo e caldo è regolata separatamente;
- monocomando: miscela l'acqua fredda e calda il più rapidamente possibile;
- termostatico con valvola di ritegno incorporata: una maniglia cambia la forza della pressione dell'acqua, l'altra cambia il regime di temperatura;
- touch - con un sensore di alimentazione automatica dell'acqua, impostazione del livello di temperatura, illuminazione del getto;
- senza beccuccio rubinetto - esclusivamente per il soffione doccia.
Per tipo di allegato:
- installato nella cabina doccia;
- installazione a scomparsa (a parete sono visibili solo boccole gru);
- costruito nel bordo del bagno;
- muro classico;
- outdoor (se la vasca è lontana dal muro);
- installato in un bidet.
I miscelatori sono realizzati con i seguenti materiali:
- acciaio con ottone - classe premium, design originale, enorme durata;
- bronzo con ottone: elegante, idrorepellente;
- acciaio legato: bello, ma si sporca rapidamente;
- alluminio con silicio: rubinetti economici con una breve durata e un aspetto anonimo.
I seguenti mixer si distinguono per il tipo di meccanismo di commutazione:
- palla: resistente, ma non riparabile;
- cartuccia - durevole grazie alla facile sostituzione delle cartucce, in caso di un altro guasto dovrai buttarla via;
- eccentrico: spesso falliscono, ma possono anche essere facilmente riparati.
Come scegliere?
Se è necessario attrezzare due o più bagni, si consiglia di acquistare rubinetti nello stesso stile. Se c'è solo un miscelatore per il bagno e il lavandino, è meglio scegliere modelli con una lunga doccetta girevole.
L'aspetto elegante e pulito del prodotto deve certamente essere combinato con una buona funzionalità.
In qualsiasi mixer, anche il più costoso, è necessario sostituire periodicamente gli O-ring e i dispositivi di bloccaggio. La frequenza di sostituzione dipende dalla composizione dell'acqua.
Quando scegli, dovresti scoprire quali cartucce o boccole per gru sono fornite nel modello che ti piace e acquistare 1-2 in stock. Ciò è particolarmente vero per i modelli di design prodotti in piccoli lotti, poiché sarà impossibile trovare componenti in pochi anni. È meglio scegliere modelli costosi con servizio di garanzia.
Un prezzo elevato non è sempre un indicatore di buona qualità; un'azienda ben promossa può trasferire la produzione in Cina, a causa della quale la qualità si deteriorerà. Inoltre, i marketer senza scrupoli spesso sovraccaricano i modelli economici.
I modelli più pratici e resistenti sono con guarnizioni in gomma. I rubinetti in ceramica spesso falliscono, quindi, oltre a loro, è necessario installare un filtro fisso.
Il miscelatore dovrebbe essere pesante - questo significa che all'interno ci sono componenti in ottone di alta qualità, l'annaffiatoio, al contrario, dovrebbe essere il più leggero possibile.
Un annaffiatoio in plastica ha una serie di vantaggi rispetto a uno in metallo: difficilmente si riscalda, è resistente ai depositi minerali e ha un peso ridotto.
I più affidabili sono i mixer tedeschi, svizzeri e russi.
Vedi sotto per come scegliere un mixer durevole.