Tutto sulla professione di fabbro
È molto importante e interessante sapere tutto sulla professione di fabbro, su ciò che fa. In questo caso, le descrizioni delle mansioni e una descrizione dei lavori principali sono di grande importanza.
È necessario distinguere chiaramente tra fabbri per serrature, collaudatori e regolatori, specialisti delle costruzioni e artigiani in altri settori.
Descrizione
La comprensione della maggior parte delle persone della professione di fabbro non è molto adeguata. Alcuni credono che questo sia uno specialista in impianti idraulici, altri capiscono solo che lavora con vari meccanismi e metallo. Tuttavia, le caratteristiche importanti dell'impianto idraulico non finiscono qui. La necessità è sorta immediatamente, non appena sono iniziati i tentativi di creare meccanismi piuttosto complessi in metallo. Oggi tale esigenza è solo divenuta più acuta e diffusa; specializzazione apparsa all'interno della professione.
I fabbri possono essere incontrati nell'industria, nei trasporti, nell'energia e nell'edilizia. Sono necessari anche all'agricoltura e in molti altri settori: dopotutto, attrezzature sofisticate vengono utilizzate ovunque. Ma il lavoro idraulico comporta con carichi significativi e lesioni. Il rispetto scrupoloso degli standard di sicurezza è fondamentale. Non si tratta solo di metodi di lavoro, ma anche di dispositivi di protezione individuale.
Le controindicazioni univoche sono:
- asma bronchiale;
- violazione della funzione muscolo-scheletrica;
- patologia del sistema nervoso centrale;
- problemi di vista e udito;
- allergie di qualsiasi tipo;
- anomalie cardiovascolari.
Quali sono?
Poiché è impossibile studiare a fondo tutti o anche la maggior parte dei rami della tecnologia, c'è una pronunciata frammentazione tra i titolari di qualifiche di fabbro per campo di attività. Comunque, qualsiasi dispositivo meccanico o dispositivo deve essere controllato prima dell'uso. Questo lavoro è solitamente considerato attendibile dai tester. Fondamentalmente, trovano lavoro nel campo delle armi e delle attrezzature militari, nell'aviazione. La conoscenza dei collaudatori viene verificata annualmente ed è quasi impossibile aggirare questo requisito, sancito dalla normativa.
Specializzazione come creatore di campioni. Tipicamente, questi specialisti si occupano di complesse lavorazioni finali di parti meccaniche. Rispetto ad altre categorie di attrezzisti, i modellisti sono una sorta di élite. Negli ultimi decenni, il loro lavoro è stato in gran parte meccanizzato. Un operatore di macchina è chiamato un professionista che, su macchine per il taglio e la lavorazione dei metalli, può realizzare parti che vanno a vari meccanismi.
Va notato che tali parti sono ottenute non solo dal metallo, ma anche da:
- plastica;
- Di legno;
- ceramiche di tipo speciale;
- bicchiere.
La specializzazione del perito, come suggerisce il nome, è finalizzata a garantire il normale funzionamento degli impianti tecnici e dei parchi macchine utensili. Uno specialista di questo tipo è necessario per l'industria della lavorazione del legno e alimentare, il dipartimento farmaceutico e le imprese di assemblaggio di aerei, le aziende che producono i blocchi per pareti e le fabbriche di abbigliamento.
I regolatori sono anche responsabili della prima messa in servizio dell'apparecchiatura. È la loro parola che spesso è decisiva nel determinare cosa riparare e cosa sostituire o ignorare. È molto comune nelle stazioni di servizio, nelle caldaie e nelle centrali termiche, nelle centrali elettriche e nelle organizzazioni di trasporto. fabbro per attrezzature carburante. Ripara varie unità tecniche e ne ripristina la funzionalità. È inoltre responsabile della manutenzione ordinaria e dell'applicazione competente dei metodi di controllo non distruttivo.
Ma un fabbro è anche un costruttore. Ripara e regola varie attrezzature, senza le quali imbracatori e operatori di gru, conducenti di bulldozer e pittori, altri costruttori e installatori non saranno in grado di soddisfare gli ordini del caposquadra. Il lavoro di fabbro è necessario anche per le strutture sotterranee:
- miniere;
- bunker;
- rifugi;
- metropolitana;
- gasdotti e altri gasdotti.
Descrizione del lavoro
Questo documento non può essere ignorato durante la manutenzione di strutture metalliche o apparecchiature dissimili. Prescrive chi può nominare uno specialista in un'area separata o rimuoverlo, nonché impartire istruzioni specifiche. Un professionista dovrebbe sapere:
- caratteristiche delle comunicazioni (dispositivi) nuove e usurate, dei loro segni all'esterno e secondo le indicazioni delle apparecchiature di controllo;
- regole per l'avviamento e l'arresto delle apparecchiature;
- norme di sicurezza antincendio e protezione del lavoro;
- altre norme di sicurezza applicabili in un determinato sito o installazione;
- regole di azione in caso di situazione di emergenza;
- tipi di pezzi di ricambio, la procedura per la loro rimozione e installazione di nuovo;
- norme temporanee per la riparazione e la manutenzione delle apparecchiature;
- tassi di consumo dei pezzi di ricambio;
- norme per l'uso dei materiali di consumo.
In ETKS sono indicate una serie di specializzazioni di fabbri, ognuna delle quali si occupa solo del proprio profilo speciale e al di fuori di essa è incompetente. Inoltre, in ogni profilo è stata introdotta la divisione in cifre. Se consideriamo i fabbri per l'attrezzatura del carburante della 3a categoria, i loro compiti secondo lo standard professionale sono:
- smontaggio e riparazione di carburatori;
- regolare gli stessi carburatori;
- ricerca di malfunzionamenti delle apparecchiature del carburante e loro eliminazione;
- smontaggio, montaggio e riparazione di pompe booster.
Per coloro che ricoprono la carica di meccanico-riparatore di attrezzature industriali esiste una norma professionale al codice 359. Prescrive le seguenti funzioni e compiti di base di uno specialista di 3 gradi:
- riparazione, installazione e smontaggio di qualsiasi attrezzatura situata nel sito;
- operazioni simili con qualsiasi attrezzatura;
- uso razionale della strumentazione;
- abile contabilizzazione delle tolleranze e degli atterraggi, corretta determinazione delle qualifiche di accuratezza.
Il Rank 4 Professional fa anche:
- tutto il lavoro per eliminare i problemi che sono ricomparsi durante la riparazione;
- preparazione alla messa in servizio;
- collaudo di apparecchiature industriali secondo i protocolli di prova ufficiali.
La descrizione del lavoro di un riparatore gli indica di eseguire:
- manutenzione preventiva programmata delle apparecchiature;
- riparazione di apparecchiature tecniche;
- sostituzione di materiali di consumo e parti;
- regolazione di macchine utensili;
- ricercare le cause dell'usura prematura e la loro eliminazione.
Formazione scolastica
La specialità del fabbro è padroneggiata a un livello decente negli istituti di istruzione secondaria... La formazione si svolge sulla base dei gradi 9-11. Il livello di istruzione generale e il tipo di curriculum determina la durata dello studio - da 1 a 4 anni. Il modo più veloce per padroneggiare la professione è quando entri nel dipartimento a tempo pieno dopo il decimo anno. Ma se parliamo di formazione nella specialità "funzionamento e installazione di apparecchiature industriali" in qualsiasi settore, allora qui dovrai studiare per almeno 3 anni.
Non vale la pena frequentare i corsi. Molte istituzioni forniscono corsi per 64 o 100 ore. Questo è principalmente adatto a persone già in possesso di una specializzazione tecnica che desiderano padroneggiare le capacità di lavorare in alloggi e servizi comunali, riparazione e regolazione di elettrodomestici. La formazione necessaria viene svolta ad alto livello:
- Politecnico # 8 a Mosca;
- Collegio di San Pietroburgo "Krasnoderevets";
- Collegio politecnico degli Urali;
- scuola industriale e tecnologica di Ekaterinburg;
- collegi politecnici di Kazan e Ufa;
- Università di ingegneria di Ufa;
- Università di ingegneria e trasporti di Vladivostok;
- Scuola tecnica di Tyumen dell'industria delle costruzioni e dell'economia municipale.
Posto di lavoro
Un fabbro può trovare lavoro in qualsiasi azienda specializzata in serrature. Tali officine e organizzazioni di servizi a volte sono persino pronte ad accettare specialisti senza esperienza. È vero, difficilmente è possibile contare su un livello di reddito elevato e anche solo stabile. Puoi migliorare le tue possibilità se cerchi immediatamente, anche durante gli studi, un posto adatto in imprese industriali o di riscaldamento o in un servizio idrico. E idealmente, è consigliabile andare immediatamente a studiare secondo l'obiettivo prefissato, combinando la formazione con il lavoro di un assistente, padroneggiando le basi pratiche da zero.
Una posizione molto promettente - RTU, o più ampiamente, riparazione di impianti tecnologici... Funzionano con l'attrezzatura principale dell'impresa, assicurandosi che sia pulita e lubrificata come dovrebbe essere. È inoltre necessario formare la filettatura sui tubi e preparare i segni per ulteriori elaborazioni. A volte il lavoro va avanti con le flange e con vari altri dettagli. Ci sono anche una serie di altre manipolazioni d'attualità.
I fabbri sono promettenti anche in Russia:
- NPO (attrezzature petrolifere);
- GPM (meccanismi di sollevamento);
- apparecchiature radio elettroniche (CEA).
L'area specifica del posto di lavoro è determinata dal tipo di attività e dai tipi di attrezzature. Anche il volume di lavoro svolto è importante. Quando si imposta una posizione in una stanza chiusa, il fabbro di solito non si sposta molto.
Per strada, i campi da gioco possono cambiare frequentemente. A volte vengono assegnati lavori ausiliari, di solito vicino all'attrezzatura principale dell'azienda.
Quanto guadagna?
Come per molte altre professioni, lo stipendio medio di un fabbro dipende fortemente dalla regione in cui lavora. Sia la categoria professionale di uno specialista che la specializzazione incidono in modo significativo. In media, la situazione è la seguente:
- un professionista dell'assemblaggio meccanico riceve 51.000 rubli;
- quando si montano strutture metalliche, il reddito mensile raggiunge i 45.000;
- i riparatori di apparecchiature a gas possono richiedere 42.000 al mese;
- i fabbri-saldatori sono pagati 49.000;
- i guadagni degli elettricisti sono di solito 52.000 rubli.