Caratteristiche e selezione di affettatrici manuali
Le caratteristiche delle affettatrici manuali non sono molto note all'uomo. Nel frattempo, un'affettatrice meccanica per affettare pane, cavoli e pomodori a casa può essere di grande beneficio, se si sceglie il prodotto giusto. È altrettanto importante capire come usare l'affettatrice a casa.
descrizione generale
Tagliare vari prodotti con un coltello è familiare e anche abbastanza conveniente, ma è noioso e richiede tempo. Non sempre è possibile ottenere la qualità ideale dei tagli. Per questo motivo, un'affettatrice manuale sarà abbastanza rilevante - o, come si suol dire, un'affettatrice meccanica. Tali dispositivi funzionano in modo ordinato e abbastanza rapido. Sarà possibile ottenere uno spessore dei pezzi perfettamente preciso.
A differenza dell'impianto elettrico, l'affettatrice manuale non contiene un azionamento dedicato.... Pertanto, di solito è più economico e più compatto. Devi lavorare con un dispositivo del genere con due mani. Tale manipolazione richiede determinate abilità. Tali dispositivi sono utilizzati non solo a casa, ma anche nei piccoli negozi di alimentari e nelle panetterie.
I migliori produttori
Il primo apparato di questo tipo fu inventato nel XIX secolo. Tuttavia, da allora, sono passati da tempo dall'artigianato e sono passati alla produzione industriale di macchine da taglio. Le affettatrici per tagliare i prodotti a casa sono prodotte da una serie di grandi aziende, tra cui Bosch, Gorenje, Moulinex.
Vale la pena notare che sia loro che altre società hanno principalmente spostato i propri impianti di produzione in Asia. Ma questo non ha avuto quasi alcun effetto sulla qualità dei prodotti finiti.
Il modello IKEA Spritta merita attenzione. Questa affettatrice è adatta per lavorare cipolle e mele, pere e pomodori. Farà fronte ad altre verdure e frutti di varia durezza.Con esso, puoi tagliare il cibo in modo facile e veloce in modo elegante. Spritta è facile da pulire in lavastoviglie e anche le persone inesperte potranno usarlo.
Dovresti anche prestare attenzione all'affettatrice tedesca. Tartufo 54000. Fondamentalmente, questo dispositivo di piccole dimensioni è progettato per il formaggio. Tuttavia, si occuperà anche di:
- funghi;
- la verdura;
- frutta;
- una varietà di prodotti a base di carne.
Il dispositivo è di altissima qualità... Era dotato di un robusto manico in plastica. Il lavoro principale è svolto da una lama a doppia faccia perfettamente affilata. Tartufolo è facile da pulire in lavastoviglie. Oltre a questa circostanza, oltre alla semplicità di lavoro, vale la pena sottolineare la compattezza.
Anche lo svedese è molto richiesto Alligatore... Questa affettatrice è pratica e affidabile. Notano che è in grado di servire per più di una stagione. L'affilatura delle lame è fuori dubbio. Con il loro aiuto, sarà possibile tagliare un'ampia varietà di prodotti.
Criteri di scelta
Molto spesso, le affettatrici manuali multifunzionali vengono acquistate per la casa. Permettono di non pensare al tipo di prodotto da lavorare. Ma questa versatilità deve essere pagata dal fatto che non tutto è tagliato abbastanza bene ed efficientemente. In molti casi, soprattutto per gli amanti del cibo, sono preferibili modelli altamente specializzati. Le affettatrici per formaggio di solito hanno uno strato di teflon, che consente loro di lavorare in modo più efficiente con una massa viscosa.
Il dispositivo di movimentazione del pesce è dotato di uno speciale carrello attivo. Se la macchina è adatta per il formaggio, di solito è adatta anche per pane e pomodori. Se scegli un dispositivo per cavoli, dovrebbe già essere progettato per un livello di durezza più elevato. Tuttavia, non vale la pena soffermarsi su questi parametri. È necessario verificare che l'affettatrice:
- tagliare il cibo abbastanza velocemente;
- pezzi formati con bordi lisci e la stessa geometria;
- era facile da usare;
- non richiedeva cure complesse;
- ha sopportato con calma colpi e cadute;
- servito a lungo.
Il corpo in plastica emana un clipper entry-level. Sarà leggero, ma non troppo forte. Anche la plastica si graffia facilmente. Le strutture metalliche sono più resistenti e affidabili. Possono essere utilizzati sia in condizioni domestiche che in piccole produzioni alimentari.
Se, tuttavia, viene data la preferenza a una macchina da taglio per plastica, è necessario verificare se il suo corpo non si piega anche con un leggero sforzo. Questo problema è spesso associato a modelli economici. Le sfumature, però, non finiscono qui.
Dovresti prestare attenzione ai parametri dei coltelli. Più sono grandi, più grande è il prodotto che può essere tagliato.
Come usarlo correttamente?
Prima di utilizzare l'affettatrice, dovresti ispezionare e controllare quanto bene è affilato il coltello. Questo viene fatto testando una lama fissa con una striscia di carta. Dovrebbe essere tagliato, non strappato. Se questa regola viene violata, il coltello viene ulteriormente affilato. Successivamente, viene impostato lo spessore di taglio desiderato.
Prestazioni ottimali (in millimetri):
- per formaggi lavorati - 5-8;
- per salsicce affumicate - 1-2;
- per salsicce cotte - da 3 a 5;
- per carne bollita - da 3 a 5;
- per prosciutti, carbonato, pancetta, maiale bollito - da 2 a 3.
Quando la porzione viene tagliata, il lavoro viene interrotto. Ripetilo con una nuova scheda prodotto. Il corpo e gli stessi coltelli vengono lavati accuratamente con detergenti diluiti in acqua calda. Tutte le parti devono essere sciacquate con acqua pulita e asciugate. I prodotti devono essere liberati da imballaggi, pozzi e altri solidi.