Affettatrice

Come scegliere un'affettatrice per carne?

Come scegliere un'affettatrice per carne?
Contenuto
  1. Dispositivo
  2. Visualizzazioni
  3. Panoramica del modello
  4. Suggerimenti per la selezione

Non si può sostenere che un'affettatrice sia un elemento indispensabile in ogni cucina. Tuttavia, in alcuni casi può essere difficile farne a meno. Molto spesso, un tale dispositivo da cucina viene acquistato da bar o ristoranti, grandi negozi e produttori di prodotti a base di carne semilavorati. Ma anche le ospitali hostess e gli amanti dei panini apprezzeranno questo aiutante da cucina per la sua velocità di taglio e facilità d'uso.

Dispositivo

L'affettatrice prende il nome dalla fetta inglese, che si traduce come "fetta". Ecco perché è più spesso chiamato affettatrice. Lo scopo principale del dispositivo è quello di tagliare in modo rapido e uniforme una grande quantità di prodotto in pezzi dello stesso spessore.

La costruzione dell'affettatrice è abbastanza semplice e comprende:

  • alloggiamento in metallo o plastica;

  • gruppo di taglio con uno o più coltelli;

  • vassoio di alimentazione;

  • un vassoio per ricevere fette già pronte;

  • varie aggiunte sotto forma di una copertura protettiva, un affilacoltelli, un azionamento elettrico e un supporto per l'alimentazione manuale del prodotto.

Alcuni tipi di coltelli sono adatti a ogni tipo di alimento. L'utilizzo del dispositivo per altri scopi può portare al suo rapido guasto, pertanto, nei grandi supermercati o ristoranti, vengono installati contemporaneamente diversi tipi di affettatrici.

Per il normale utilizzo casalingo ne basterà uno, sul quale potrete tagliare sia i filetti surgelati che il solito prosciutto.

Visualizzazioni

Tutte le affettatrici possono essere grossolanamente suddivise in due tipologie:

  • domestico;

  • industriale (professionale).

La prima opzione sono i dispositivi compatti acquistati per uso domestico o piccoli caffè con un piccolo flusso di visitatori.Le seconde sono macchine multiseghe pesanti utilizzate per il taglio industriale di carcasse di grandi dimensioni, non solo in grosse fette piatte, ma anche in strisce, cubetti o altri tipi di barre di diverso spessore.

Le affettatrici possono anche essere suddivise in diversi tipi a seconda del loro scopo. La principale differenza in questo caso sarà la forma dei coltelli.

  • Per tagliare la carne congelata, è adatta un'affettatrice, il cui coltello ha denti piccoli e funziona come una piccola sega... È con tali affettatrici che vengono tagliati pezzi di grandi dimensioni nei grandi impianti di lavorazione della carne.

  • Per tagliare le salsicce è necessario uno speciale carrello flottante, che può essere impostato con l'angolazione desiderata rispetto al coltello. Ciò consentirà di regolare la macchina alla dimensione desiderata della prelibatezza nei casi in cui sono necessarie fette molto sottili, ad esempio fette di prosciutto quasi trasparenti.

  • Per affettare regolarmente le salsicce, sono adatti semplici coltelli piatti.... E per tagliare polpettoni morbidi o pezzi teneri di carne cruda, devono essere ricoperti di teflon in modo che le fette non si attacchino al piano di taglio.

  • universale - sono progettati per tagliare qualsiasi prodotto e hanno diversi coltelli sostituibili nel kit. Tale affettatrice multi-coltello può essere utilizzata sia a casa che in una piccola produzione.

A seconda del controllo si possono distinguere anche diversi tipi di affettatrici.

  • Manuale - il disco di taglio di tale affettatrice viene messo in movimento ruotando la maniglia, come un tritacarne convenzionale.

  • Semiautomatico - il coltello in tali affettatrici è azionato da un azionamento elettrico e il prodotto viene alimentato manualmente.

  • Automatico - tali macchine tagliano e alimentano il prodotto stesso fino allo spegnimento.

Oltre a quanto sopra, i tipi di affettatrici dipendono dalla posizione dei coltelli. Quindi, ci sono dispositivi con un disco di taglio verticale e gravità, cioè ad angolo rispetto al prodotto.

Panoramica del modello

Oggi ci sono molti produttori di diversi tipi di affettatrici. Di seguito sono elencate le recensioni più popolari e più positive.

Bradex "Ekman"

L'affettatrice più semplice di un produttore nazionale in una fascia di prezzo alla portata di tutti... Il costo di un'affettatrice manuale di questo tipo è di circa 1.000 rubli e puoi acquistarlo in molti negozi online. Le lame dell'affettatrice sono realizzate in lega di alta qualità che non si sbiadisce a lungo. Viene fornito con diversi tipi di lame di taglio ricci intercambiabili e un vassoio di raccolta chiuso per mantenere pulita la cucina. Ekman è perfetto per il taglio quotidiano di salsiccia, prosciutto o carbonato nella cucina di qualsiasi casalinga.

Gemlux GL-MS-220

Un'unità più seria di un produttore cinese ha un azionamento elettrico e un'alimentazione manuale. Il corpo è in alluminio anodizzato e il campo di regolazione dello spessore delle fette è piuttosto ampio: da 0,05 a 1,5 cm Il prezzo di questa affettatrice oscilla intorno ai 10.000 rubli, quindi viene spesso acquistata per grandi ristoranti o commercio aziende. Questa unità consente di tagliare pezzi di carne congelati duri.

Scharfen G 330 A

Le affettatrici automatiche Scharfen sono una garanzia di qualità tedesca. Elevate prestazioni e ampia possibilità di regolazione ne consentono l'installazione anche nei più grandi impianti industriali. Realizzato interamente in acciaio inossidabile di alta qualità, Gli Scharfen sono in grado di affettare qualsiasi alimento fino a 2,5 cm di spessore, il che significa che possono tagliare pezzi di carne con le ossa. Ma il prezzo di una tale affettatrice è di oltre 200.000 rubli.

Suggerimenti per la selezione

Per scegliere l'affettatrice giusta, devi prima decidere il volume previsto dei prodotti affettati e la loro tipologia. Non è necessario acquistare costose attrezzature professionali per la semplice affettatura della salsiccia a colazione. Se il dispositivo viene acquistato per un grande punto vendita, è necessario prestare attenzione alla potenza del motore elettrico. Più è alto, maggiori sono le prestazioni dell'affettatrice.

Anche il materiale e la forma dell'affilatura del coltello sono parametri importanti nella scelta. È meglio scegliere lame in acciaio inossidabile con un bordo uniforme. Questo coltello taglierà quasi tutto tranne i pezzi di manzo o maiale congelati con l'osso. Se hai intenzione di tagliare cibi molto morbidi o molto duri, è meglio acquistare un'affettatrice con velocità del coltello regolabile. Più delicata è la consistenza del prodotto, minore deve essere la velocità di taglio.

Un'affettatrice di alta qualità deve avere un involucro protettivo e gambe antiscivolo in silicone, che non permettano che un apparecchio pesante cada sul piede o spacchi le piastrelle della cucina... Per una comodità ancora maggiore, dovresti provare a trovare modelli con uno scomparto speciale per il cavo.

Non si aggroviglia nell'armadio e ti permetterà di lasciare il dispositivo spento e montato anche vicino al piano di lavoro, senza temere che i bambini possano collegare alla rete un dispositivo pericoloso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa