Tetraborato di sodio per slime

Solo pochi anni fa, un giocattolo chiamato "melma" ha riacquistato popolarità. Ci sono migliaia di slime diversi in vendita ora. Sono luminosi e ognuno può sceglierli secondo il proprio gusto. Tuttavia, un giocattolo veramente adatto può essere realizzato solo se realizzato da solo. Il tetraborato di sodio è un componente importante della melma nella maggior parte dei casi. È lui che dà al giocattolo quella viscosità molto caratteristica. Tutto su come acquistare il tetraborato di sodio e come fare la melma con questa sostanza sarà discusso nell'articolo.

Cos'è?
Il tetraborato di sodio è il sale sodico dell'acido borico. Formula chimica - Na2B407. Il farmaco si presenta come una polvere bianca. Si scioglie bene in acqua. Il più delle volte è usato non per fare la melma, ma per scopi medici. Questo è il motivo per cui questo addensante per slime è disponibile al banco. Puoi trovare nomi come borace o borace.

Il tetraborato di sodio viene anche utilizzato per ottenere boro, nella produzione di detergenti e altri prodotti chimici, nella produzione di numerosi materiali da costruzione. Alcuni produttori lo usano come ingrediente in vari cosmetici. A causa delle sue proprietà antisettiche, il borace è usato come conservante. Il tetraborato di sodio combatte gli insetti (scarafaggi).

Questo sale addensa bene i liquidi. Pertanto, i bambini usano la polvere per fare la melma. La sostanza lega insieme le molecole dei polimeri che compongono il lizun. In tale contesto risultano vantaggiose le proprietà antisettiche del tetraborato di sodio.Dopotutto, è per i giocattoli dei bambini che questo è più desiderabile. Il suo vantaggio è un effetto rapido, nonché una buona compatibilità con altri componenti della melma.

Il tetraborato di sodio non può essere consumato direttamente negli alimenti, è estremamente dannoso.
Una bottiglia da 30 g di polvere può costare circa 30 rubli. Tuttavia, puoi trovare un rimedio sotto forma di una soluzione di glicerina. Anche il costo non sarà elevato.

Come fare la melma di tetraborato di sodio?
Uno dei vantaggi dell'utilizzo del borace nella produzione di slime è il suo basso consumo. Indipendentemente da quali proporzioni fossero negli altri componenti della melma, il consumo è di poche gocce per ogni giocattolo. Questo consumo è rilevante per una soluzione di glicerina. Per quanto riguarda la polvere, per un giocattolo è sufficiente sciogliere un paio di grammi di polvere in acqua.

PVA
Questa ricetta è la più semplice da realizzare in casa. La melma è preparata con ingredienti come acqua, colla vinilica e tetraborato di sodio. Versare un tubetto di colla nel contenitore, quindi iniziare a diluire con acqua, portando il composto ad uno stato non proprio liquido. Successivamente, è necessario aggiungere gradualmente il farmaco fino a quando la miscela non si addensa e acquisisce la consistenza di una melma. Il colore può essere aggiunto se lo si desidera. L'acqua viene aggiunta all'incirca nello stesso volume della colla.

Dalla colla per ufficio
Puoi anche creare una melma trasparente dalla colla per ufficio con le tue mani. La preparazione di questo giocattolo è simile al processo descritto sopra. Tuttavia, dopo un'accurata miscelazione, la melma non è trasparente, ma torbida.
Affinché il giocattolo diventi trasparente, è necessario lasciare fermentare la miscela per un paio di giorni. Durante questo periodo scompariranno le bolle, che sono la causa della torbidità.

Dal sapone liquido
Per questa ricetta hai bisogno di schiuma da barba, colla (preferibilmente PVA) 1 tubo, borace, coloranti a tua scelta e sapone liquido. Per prima cosa devi mescolare la colla con la schiuma da barba, quindi versare acqua e sapone liquido nella stessa quantità (di solito non più di 1 bicchiere). Dopo aver mescolato tutto, aggiungi qualche goccia di tetraborato di sodio. Ora la massa viene impastata fino ad acquisire l'aspetto e la consistenza di una melma finita. Di conseguenza, puoi ottenere una melma ariosa. Questo effetto si ottiene grazie al fatto che le bolle vengono rilasciate a seguito di una reazione chimica.

Magnetico
Questo tipo di slime è uno dei più insoliti che puoi fare in casa. Ovviamente L'ingrediente principale di questa ricetta sono i trucioli magnetici. E hai anche bisogno di colla PVA (1 flacone), schiuma da barba (1 bicchiere) e un addensante. La colla e la schiuma vengono prima mescolate. Quindi vengono aggiunti glitter o coloranti. Poi arriva il turno dei chip magnetici e dell'addensante. Il giocattolo finito sarà attratto da un magnete vicino o da qualsiasi particella metallica. I chip magnetici possono essere sostituiti con ossido di ferro in polvere.

In rari casi, il tetraborato di sodio può reagire violentemente con qualsiasi componente della melma durante la fabbricazione di un giocattolo.
In questo caso, si consiglia di interrompere la miscelazione dello slime e crearne uno nuovo utilizzando altri materiali di partenza.
Se hai aggiunto troppo borace e la melma è dura, allora sarà sufficiente aggiungere più colla, oppure puoi scaldare la massa e diluire con acqua.


Norme di sicurezza
Un punto importante nel processo di creazione di una melma e poi di giocarci è una tecnica o regole di sicurezza. Come parte della melma, il tetraborato di sodio, di regola, non irrita la pelle.

Ma l'agente è molto più pericoloso sotto forma di polvere che sotto forma di soluzione di glicerina. A proposito di polvere, vale la pena notare che l'inalazione e l'ingestione non dovrebbero essere consentite. A contatto con le mucose provoca irritazione. Evitare il contatto con la pelle danneggiata.Anche se viene a contatto con la pelle sana, può causare reazioni allergiche. Dovresti cercare di escludere il contatto con la polvere. Questo è particolarmente vero per i bambini: la loro pelle è troppo sensibile.

Come già accennato, il borace nella melma non irrita la pelle. A contatto con le mucose, solo in rari casi è possibile una reazione allergica.
Tuttavia, in nessun caso dovresti mangiare melma.
Per prevenire tali casi, vengono prodotti speciali slime commestibili e il tetraborato di sodio non viene aggiunto a loro.

Le principali regole di sicurezza quando si interagisce con il borace in qualsiasi forma (sotto forma di polvere, in una soluzione di glicerina e come parte di una melma) sono i seguenti punti.
-
Cerca di non lasciare che la sostanza entri negli occhi in nessuna forma, inclusa la composizione della melma.
-
Come già accennato, la sostanza non deve essere ingerita. Ed è anche vietato leccare la sostanza o la melma, masticare in bocca e così via.
-
Se stai facendo una melma commestibile, come già accennato, il tetraborato di sodio non può essere aggiunto ad esso.
-
La sostanza in polvere deve essere diluita in un contenitore separato. Dopo aver preparato la melma, non è consigliabile utilizzare il contenitore come piatto per mangiare.
-
È meglio lavorare con la sostanza con i guanti. Se non erano lì, dopo aver interagito con esso, è necessario lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone sotto l'acqua corrente.
-
Se c'è un'intolleranza a questa sostanza, ogni successivo contatto con essa in qualsiasi forma dovrebbe essere escluso.
-
Dopo aver giocato con lo slime già pronto, lavati le mani sotto l'acqua corrente e con il sapone.

Vale la pena ricordare che dopo la data di scadenza, il tetraborato diventa meno attivo e inizia a perdere gradualmente le sue proprietà.
Cosa può sostituire il componente?
La sostituzione del tetraborato di sodio è necessaria se non è stato possibile acquistare la sostanza, o se anche dopo aver aggiunto lo slime non è stato sufficientemente denso.

Non solo puoi usarlo come un analogo del borace, ma puoi anche aggiungere un gel detergente. I marchi più famosi di gel detergente sono Persil e Pervol.

Ed è consentito anche l'uso di amido e zucchero a velo. Devono essere aggiunti fino a ottenere la consistenza desiderata, a partire da 1 cucchiaino. Un altro analogo insolito, ma efficace è un liquido per la cura delle lenti.

Per gli slime commestibili, la farina è l'agente addensante. Quando si utilizza la farina, è consigliabile utilizzare coloranti. La ragione di ciò è che la farina può conferire alla melma una tinta bianco-grigia non molto piacevole.

E puoi anche sostituire il borace e il bicarbonato di sodio, che quasi tutti hanno in casa. Tuttavia, questa sostanza ha un aspetto negativo: la melma con la soda si fisserà per un tempo relativamente lungo. La soda deve essere aggiunta gradualmente e mescolare la massa ogni volta dopo averla aggiunta per circa 3 minuti.

In alcune ricette, in generale, non puoi aggiungere borace o suoi analoghi. Hai solo bisogno di mescolare gli ingredienti e mettere la massa a bagnomaria. Mescolando leggermente, è necessario attendere che sia evaporata una quantità sufficiente di umidità e che il composto si addensa fino alla consistenza desiderata. Questo metodo funziona particolarmente bene con lo slime, il cui componente principale è il gel doccia. Questo processo non è del tutto sicuro e dovrebbe essere eseguito solo da adulti.

Per informazioni interessanti sugli addensanti che possono essere utilizzati al posto del tetraborato di sodio per fare la melma, vedere il seguente video.