Slime

Come fare una melma con le tue mani?

Come fare una melma con le tue mani?
Contenuto
  1. Come cucinare senza tetraborato di sodio?
  2. Ricette di tetraborato di sodio
  3. Come si fa una versione commestibile?

Data l'enorme popolarità di un tale giocattolo per bambini come una melma, ora molti sono interessati a come creare una melma con le proprie mani a casa. Vale la pena notare che ci sono molte ricette e istruzioni di lavoro comprovate per produrre una tale sostanza a casa. E in questo caso, stiamo parlando del fatto che puoi creare quasi tutti i fantastici slime dai mezzi disponibili, incluso l'arcobaleno e persino il bagliore nell'oscurità.

Come cucinare senza tetraborato di sodio?

Prima di considerare quali formulazioni funzionano effettivamente, è importante notare che lo slime è un giocattolo piuttosto interessante. Intendo qualcosa di morbido, viscoso e informe, che ricorda in qualche modo la sabbia cinetica e possiede le proprietà di un fluido non newtoniano. In altre parole, un vero slime dovrebbe sembrare uno slime liquido, ma dovrebbe essere facile da raccogliere durante il gioco.

A proposito, se la melma viene lasciata in uno stato calmo, si diffonderà lentamente.

L'ingrediente principale che costituisce la base delle ricette era il polisaccaride o la gomma quar. Il secondo componente di base necessario affinché la melma si addensi e diventi filamentosa è il borace. Nel primo caso, un'alternativa può essere una composizione adesiva e altri polimeri, mentre il secondo ingrediente viene sostituito con tetraborato di sodio, acido borico e altri addensanti, comprese anche soluzioni speciali per lenti.

Se hai davvero bisogno di creare un giocattolo per un bambino o una bambina, puoi preparare autonomamente una composizione normale per una melma in soli 5 minuti. Tuttavia, si consiglia di esplorare prima le opzioni della ricetta.Il fatto è che il sale sodico dell'acido borico, che ha le proprietà di un efficace addensante, è in grado di provocare reazioni allergiche nei bambini e negli adulti. Ecco perché, se ci sono preoccupazioni rilevanti, vale la pena prestare attenzione alle opzioni per fare buoni slime, che non conterranno tetraborato di sodio.

Una di queste ricette per creare uno slime sicuro e garantito è la seguente.

  1. Sciogliere l'amido (75 g) in acqua fredda (150 ml).
  2. Versare la soluzione risultante in un sacchetto di plastica.
  3. Aggiungere circa 60 ml di colla vinilica. Questa è una piccola fiala che può essere acquistata in qualsiasi negozio di forniture per ufficio.
  4. Se lo si desidera, aggiungere qualsiasi colorante o persino additivi aromatici, che daranno al giocattolo un colore originale e un odore non meno interessante.
  5. Mescolare bene l'intero contenuto della bustina fino a ottenere la consistenza desiderata.
  6. Rimuovere la melma risultante dal sacchetto e scolare il liquido rimanente.

Vale la pena notare che è meglio usare sacchetti che hanno un lucchetto sigillato nella parte superiore per creare uno slime secondo le istruzioni descritte. Tali pacchetti zip semplificheranno notevolmente le prestazioni di tutte le operazioni di cui sopra.

Vale anche la pena considerare che la durata di un tale giocattolo non sarà la più lunga, ma allo stesso tempo è il più sicura possibile.

L'opzione successiva per fare la melma per i principianti, che si ottiene sempre, prevede l'uso di "Naphthyzin". L'algoritmo delle azioni include i seguenti semplici passaggi.

  1. Il polivinilacetato viene versato in un contenitore di piccole dimensioni e volume. Si consiglia di utilizzare qui non clericale, ma colla da costruzione PVA.
  2. Viene aggiunta una piccola quantità di colorante. L'opzione migliore potrebbe essere una normale tempera per dipingere.
  3. La miscela è accuratamente miscelata.
  4. Viene introdotta una piccola quantità (non più di ½ cucchiaino) di bicarbonato di sodio e la composizione viene nuovamente miscelata.
  5. Vengono aggiunte gocce nasali. In questo caso, "Naphtizin" fungerà da componente chiave, cioè un addensante. Viene somministrato a piccole dosi con costante agitazione, ottenendo la consistenza desiderata della futura melma.
  6. Nella fase finale, la melma viene accuratamente impastata a mano.

Un altro modo per creare in modo indipendente un giocattolo popolare e antistress prevede l'uso di colla per ufficio e, stranamente, un deodorante per ambienti come ingredienti principali. Il processo stesso è di nuovo il più semplice possibile e prevede i seguenti passaggi.

  1. Versare la colla ai silicati nel contenitore.
  2. Aggiungi qualsiasi colorante se lo desideri. Dovrai amalgamare bene gli ingredienti subito.
  3. Cospargere più volte la futura sostanza aerosol con un deodorante per ambienti.
  4. Mescolare bene l'intero contenuto del contenitore.

È necessario aggiungere un addensante fino a quando il composto non sarà sufficientemente denso.

Puoi decorare una tale melma aggiungendo un po 'di brillantezza alla sua composizione, oltre alla tintura.

Ricette di tetraborato di sodio

Tuttavia, in pratica, il più delle volte nella produzione di melme, come base viene ancora utilizzato il sale sodico dell'acido borico, cioè il già citato borace. Questo si riferisce a una sostanza polverosa bianca, le cui soluzioni trasparenti sono vendute in molte farmacie moderne. È importante notare che gli slime contenenti sodio tetraborato sono i più forti. In altre parole, la chiave sta prevedibilmente nelle proprietà dell'addensante. Naturalmente, anche la qualità di tutti gli altri componenti influenzerà le caratteristiche del giocattolo.

Tuttavia, quando si lavora con la sostanza descritta, si raccomanda vivamente di usare la massima cura. È importante tenere presente il suddetto rischio di reazioni allergiche al borace. Il segnale che la melma deve essere rimossa e sostituita con un analogo sicuro (ipoallergenico) sarà la minima irritazione e altre manifestazioni sulla pelle.

Classico

L'opzione più semplice e, quindi, più comune per realizzare uno slime prevede la presenza di tre componenti, due dei quali obbligatori:

  • tetraborato di sodio, che può essere acquistato in farmacia (stiamo parlando di una soluzione o polvere al 4%, che viene diluita al ritmo di 1 cucchiaino in un bicchiere di acqua pulita);
  • polivinilacetato (colla PVA);
  • coloranti che vengono aggiunti a piacimento.

La sequenza delle azioni è descritta di seguito.

  1. In un contenitore di plastica o di vetro, mescola tazza di colla con la stessa quantità di acqua. In questa fase è importante miscelare accuratamente i due componenti fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Se è liquido, è possibile aumentare la concentrazione della colla.
  2. Per dare allo slime un aspetto originale e luminoso, aggiungi tempera, coloranti alimentari o un normale verde medico brillante.
  3. Aggiungere lentamente l'addensante mescolando energicamente la massa nel recipiente fino al raggiungimento delle caratteristiche desiderate.
  4. Impastare molto bene lo slime fino a quando non si stacca facilmente dalle pareti del piatto e del cucchiaio, quindi portare il giocattolo alla prontezza, impastandolo accuratamente con le mani pulite.

È importante notare che le proprietà della melma direttamente in questo caso saranno determinate dalle caratteristiche della colla utilizzata. Spesso, in pratica, devi sperimentare utilizzando diverse marche di PVA.

È indispensabile controllare la data di scadenza degli adesivi utilizzati. Inoltre, non è consigliabile aggiungere colla che è stata aperta in precedenza alla miscela.

In questo caso, la colla ai silicati può diventare un'alternativa al polivinilacetato. Il suo utilizzo consentirà di creare una melma trasparente, che può essere efficacemente decorata con scintillii. Oltre alla colla stessa, avrai bisogno di un borace e, naturalmente, di piatti per mescolare i componenti e impastare la melma. Fare una versione trasparente del giocattolo assomiglia a questo.

  1. Versare la colla nel contenitore preparato.
  2. Aggiungere il tetraborato di sodio lentamente e in piccole porzioni. Ogni dose di addensante deve essere completata con un'accurata miscelazione. Parallelamente, viene monitorata la consistenza della melma per determinare la quantità richiesta di borace.
  3. Se il composto è sufficientemente denso e viscoso potete continuare ad impastare con le mani.
  4. Se lo desideri, puoi aggiungere coloranti o glitter, mescolando bene lo slime per distribuirli uniformemente.
  5. Metti la sostanza risultante in un contenitore, chiudilo e attendi che lo slime diventi trasparente. Di norma, il giocattolo assume la struttura e l'aspetto necessari in 2-3 giorni.

Riassumendo, vale la pena notare che se lo desideri, puoi creare uno slime più liquido. Per fare ciò, è necessario aggiungere acqua alla colla ai silicati prima di mescolarla con altri componenti.

Con dentifricio e gel

Questa è una delle ricette provate e popolari. Quando si realizza una tale melma, non ci saranno difficoltà e il processo stesso consisterà nelle seguenti fasi.

  1. Versare la colla ai silicati nel contenitore di miscelazione.
  2. Aggiungi letteralmente una goccia di colorante.
  3. Spremi un po' di dentifricio dal tubetto e mescola tutti gli ingredienti.
  4. Aggiungere una piccola quantità di gel (schiuma da barba) e mescolare nuovamente con cura la massa risultante. Se necessario, puoi aggiungere un po' di questo ingrediente.
  5. Aggiungi il tetraborato di sodio come addensante.
  6. Dopo che lo slime si è un po' addensato, si consiglia di impastarlo manualmente nella fase finale. Non appena la massa smette di attaccarsi alle tue mani, è considerata completamente pronta.

Particolarmente degno di nota è il metodo di preparazione della cosiddetta melma soffice, cioè la sua versione ariosa. Le principali caratteristiche distintive qui sono una buona viscosità, leggerezza e una piacevole consistenza al tatto. L'elenco dei componenti include:

  • acqua - 75 ml (5 cucchiai);
  • colla per cancelleria - 50 g;
  • PVA - 150 g;
  • dentifricio - ½ cucchiaio. l.;
  • sapone liquido - 1,5 cucchiaini;
  • crema per le mani - una piccola quantità;
  • gel da barba - 10 cucchiai. l.;
  • addensante - tetraborato di sodio;
  • colorante alimentare e glitter (facoltativo).

Preparazione:

  1. versare la colla per ufficio e il PVA nel contenitore;
  2. aggiungere l'acqua e mescolare;
  3. aggiungere il dentifricio e un po' di crema per le mani;
  4. aggiungi sapone liquido alla massa;
  5. tutti i componenti nel contenitore devono essere accuratamente miscelati fino a quando la sostanza è il più omogenea possibile;
  6. aggiungere colorante (si usano con successo coloranti per uova di Pasqua e altri coloranti alimentari) e mescolare bene;
  7. introdurre un ingrediente, grazie al quale lo slime acquisirà la necessaria leggerezza e ariosità, cioè un gel o una schiuma da barba;
  8. tutta la massa ottenuta in questa fase viene impastata a lungo e con alta qualità.

Il prossimo passo sarà l'aggiunta di tetraborato di sodio con costante agitazione. Questa sostanza viene introdotta fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata del futuro giocattolo. Non appena lo slime inizia ad addensarsi, è meglio impastarlo con le mani. La miscela finita non dovrebbe attaccarsi.

Da shampoo e amido

Una tale melma differisce da molte altre opzioni fatte in casa in quanto è:

  • denso;
  • vellutato;
  • piacevole al tatto;
  • Opaco.

È molto facile scolpire figure diverse da una tale melma. Il suo principale svantaggio è la sua fragilità, dovuta al fatto che l'amido si indurisce abbastanza rapidamente. Di conseguenza, la melma perde la sua elasticità e anche tenere un giocattolo in un contenitore chiuso non aiuterà a evitare tali conseguenze.

Avrai bisogno:

  • shampoo, sapone liquido o gel doccia - 1 cucchiaio. l.;
  • colorante;
  • amido - 2-3 cucchiai. l.;
  • contenitore di miscelazione e cucchiaio o spatola.

Preparazione:

  1. shampoo, gel o sapone vengono versati nel contenitore;
  2. aggiungi un colorante;
  3. mescolare accuratamente gli ingredienti;
  4. l'amido viene introdotto gradualmente con costante agitazione.

Da shampoo e plastilina a base d'acqua

Questa opzione sarà un "fegato lungo". Se conservi una tale melma in un film o in un contenitore richiudibile, manterrà le sue qualità principali per lungo tempo. È importante tenere conto della maggiore plasticità del componente più importante. Allo stesso tempo, la plastilina galleggiante (acqua) in tandem con lo shampoo acquisisce nuove proprietà uniche. Di conseguenza, la miscela può essere facilmente spalmata su qualsiasi superficie e quindi, facilmente raccolta, impastata, allungata ed eseguita qualsiasi manipolazione.

Per fare una tale melma avrai bisogno di:

  • shampoo, bagnoschiuma o sapone liquido;
  • plastilina d'acqua.

La procedura di cottura prevede solo pochi passaggi elementari. Dovrai stendere o appiattire la plastilina in una torta e aggiungere shampoo, sapone o gel doccia al centro. Non resta che impastare bene il tutto con le mani.

L'addensante viene aggiunto fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Come si fa una versione commestibile?

In questo caso viene subito in mente uno slime, fatto di panna, impasto, gelatina in polvere e altri consumabili che si possono mangiare. A differenza delle classiche opzioni di produzione, tali slime non danneggeranno sicuramente la tua salute. Ma è importante ricordare che questi giocattoli non sono fatti per essere mangiati. Sono progettati in modo tale che se un bambino assaggia accidentalmente il lizun, allora una tale degustazione sarà sicura per lui.

Questi slime sono un'ottima alternativa alle ricette standard per i bambini con pelle sensibile. In questo caso è quasi del tutto escluso il contatto con sostanze chimiche potenzialmente pericolose, presenti nei più comuni slime. Uno dei metodi di cottura più semplici prevede l'utilizzo di marshmallow e pasta alla Nutella. L'algoritmo sarà simile a questo.

  1. Versare il marshmallow in un contenitore di vetro o ceramica e mettere nel microonde finché non si scioglie e si espande di volume (di norma è sufficiente 1 minuto).
  2. Mescolare la massa risultante.
  3. Aggiungere il burro di arachidi al composto ancora caldo in rapporto 1:2.Vale la pena notare che la plasticità della futura melma dipenderà direttamente dalla quantità di questo componente.
  4. Impastare bene e a lungo la massa con un cucchiaio. Potrebbero sorgere difficoltà a causa del fatto che si attaccherà.
  5. Nella fase finale, impasta lo slime con le mani.

Il prossimo modo:

  1. staccare gli involucri e posizionare le caramelle Mamba nel contenitore;
  2. sciogliere i dolci nel microonde e mescolare;
  3. aggiungere l'amido alla massa calda e impastare ancora bene fino alla densità desiderata;
  4. se lo si desidera, decorare il giocattolo risultante con piccoli dolci.

Puoi creare uno slime commestibile da molte materie prime, il cui elenco include caramelle di gelatina, gelatina diluita, farina, amido, marshmallow normali e altro ancora.

Va tenuto presente che tali slime in termini di struttura e proprietà avranno alcune differenze rispetto alle opzioni classiche.

Per ulteriori informazioni su come creare uno slime fai-da-te, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa