Come fare uno slime trasparente?

Handgam trasparente è una buona alternativa a tutti gli altri tipi di emoticon. Puoi acquistarlo nei negozi di giocattoli, ma è ancora più facile realizzarlo da solo. E se coinvolgi un bambino in questo lavoro, si trasformerà in un'attività divertente e interessante che unisce tutti i membri della famiglia.

Come fare una base?
La melma trasparente è anche chiamata specchio, vetro o acqua. Un altro nome per questi giocattoli è melma trasparente. È una massa viscosa leggera che assomiglia visivamente al vetro che scorre. Tali handgams possono essere realizzati con colla con marrone, sapone liquido, sale, amido, dentifricio e altri ingredienti. Soffermiamoci sulle ricette più efficaci.

Dal sale e dallo shampoo
Per creare una melma trasparente, puoi usare il normale sale da cucina, che si trova in ogni casa, così come lo shampoo. Si prega di notare che deve essere trasparente.
Devi preparare:
-
4 cucchiai di shampoo;
-
sale - aggiunto secondo necessità;
-
una tazza e un cucchiaio per mescolare lo slime.

Per preparare lo slime, versa lo shampoo in una tazza e aggiungi gradualmente il sale alla presa, mescolando continuamente. Dopo che il sale ha assorbito tutta l'umidità, la melma inizia ad addensarsi: in questo momento, impasta bene la massa con le mani e mettila in frigorifero. Dopo un quarto d'ora lo slime è pronto.
Se lo slime si attacca troppo alle mani, aggiungi un po' di liquido per lenti.

Tieni presente che il processo di produzione dello slime per questa ricetta è estremamente lento. Solo una continua agitazione persistente con aggiunta di sale porta alla formazione di una consistenza gelatinosa. Tuttavia, non esagerare con il sale. Altrimenti, la massa diventerà solida e quindi tutto il lavoro dovrà ricominciare.
dall'amido
Per creare uno slime trasparente, devi mescolare amido liquido e colla per cancelleria in un rapporto da 1 a 2. La ricetta è semplice: la colla viene versata in una ciotola e mescolata con l'amido fino a renderla densa. Successivamente, è necessario impastare con cura la massa preparata con le mani per 10-15 minuti. Immediatamente dopo la preparazione di tale melma, all'interno della sostanza saranno presenti molte bolle d'aria. Tuttavia, dopo un paio di giorni scompariranno.

Dal dentifricio allo shampoo
Gli slime trasparenti sono spesso realizzati senza addensanti. Per fare questo, versare 30 ml di qualsiasi shampoo incolore in un contenitore (si consiglia di prenderne uno denso), quindi aggiungere il dentifricio bianco. Dovrebbe essere circa 3-4 volte inferiore allo shampoo. La massa risultante viene impastata, impastata a mano e quindi posta in frigorifero per 2-3 ore. Questa volta è sufficiente perché il giocattolo diventi viscoso.

Borace e colla
La tecnica più diffusa è la preparazione di fanghi chiari da colla e tetraborato di sodio. La combinazione dei componenti conferisce viscosità ed elasticità alla massa. Tuttavia, non tutti i tipi di colla sono adatti. Molti slimer usano il PVA a casa. Ma conferisce al prodotto finito un tono opaco, sarà molto difficile ottenere una melma trasparente basata su di esso. Pertanto, è meglio dare la preferenza alla colla clericale (silicato), popolarmente chiamata "vetro liquido". Questo nome è abbastanza giustificato, poiché questa sostanza si basa su una soluzione alcalina di silicati vetrosi. Le composizioni delle aziende Berlingo ed Erich Krause si sono dimostrate le migliori di tutte.

La colla Titan, che ha trovato ampia applicazione nella costruzione, ha caratteristiche simili. Il suo componente principale è una soluzione di silicato di potassio e sodio. Tuttavia, "Titan" contiene componenti tossici e dà un odore chimico pungente, quindi è indesiderabile per la creatività dei bambini. Gli adulti possono lavorare con questa colla senza paura, ma sempre in una zona ventilata.

Per ottenere degli slime trasparenti, la colla viene mischiata con il tetraborato di sodio, che è un sale dell'acido borico misto a polisaccaridi. La sostanza non è tossica, ma se ingerita in grandi quantità, può comparire una disfunzione dell'apparato digerente. Pertanto, i bambini devono svolgere tutto il lavoro sotto la supervisione di un adulto.
Per creare una melma, puoi usare una soluzione di borace in glicerina o polvere di borace. Il farmaco viene diluito in acqua calda al ritmo di 1 cucchiaio. l. addensante in 0,5 tazze d'acqua.

In un contenitore separato, 100 g di colla vengono mescolati con 5-10 ml di acqua riscaldata. Mescolare entrambe le parti in modo che non ci siano grumi. Successivamente, il borace viene versato a piccole dosi, quasi a gocce, nella soluzione di colla con costante agitazione. Quando la massa raggiunge la densità richiesta, deve essere accuratamente impastata. Il giocattolo finito non dovrebbe attaccarsi alle tue mani.

Ricette di melma con diversi design
Ci sono molte idee su come decorare gli slime trasparenti. Per creare un design spettacolare, vengono utilizzate palline di gommapiuma, paillettes, perline e coloranti alimentari. Se lo desideri, puoi persino creare una melma commestibile: è molto divertente per i bambini giocare con questi giocattoli. Inoltre, sono realizzati esclusivamente con ingredienti naturali, quindi sono completamente sicuri per la salute dei bambini. Tuttavia, prima di giocare, è importante assicurarsi che il bambino non sia allergico ai componenti principali della base e degli additivi.

Con paillettes
Una gomma da masticare molto bella ed elegante può essere ottenuta aggiungendo un po' di glitter alla base. Una tale melma risulta essere trasparente e lucida, simile a un giocattolo di Capodanno. Per crearlo, avrai bisogno di 50 ml di colla, 150 kg di amido, qualsiasi pacchetto di glitter del tuo colore preferito, pellicola trasparente, nonché una ciotola e strumenti per il lavoro.
La colla deve essere mescolata con l'amido, impastata fino a che liscio e lasciata per 5-10 minuti.Successivamente, la pellicola trasparente viene stesa su un tavolo o su qualsiasi altra superficie orizzontale, su di essa viene stesa una massa viscosa e impastata per 10-20 minuti. Quando la massa smette di attaccarsi alle tue mani, il giocattolo è pronto.

Con frutta
Gli slime trasparenti con aromi di frutta sono molto popolari. Questo effetto può essere ottenuto introducendo speciali riempitivi nella massa appiccicosa, che nel loro aspetto ricordano bacche e fette di frutta.
L'aroma fruttato ha un aroma dolce e succoso che ripete completamente l'odore dei frutti veri. La ricetta stessa è pienamente coerente con la produzione di gomme per mani con glitter, solo che devi sostituire il glitter con un attrattivo.

Con le palle
Per ottenere una melma trasparente e croccante, vengono aggiunti schiuma e schiuma da barba. La combinazione di questi componenti conferisce volume al giocattolo e ne enfatizza la consistenza ariosa. A causa di ciò, le bolle d'aria compaiono nella massa, quando vengono premute, scoppiano ed emettono uno scricchiolio.
Il componente principale di una tale melma sono le palline di schiuma. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio di artigianato, dove sono offerti in una vasta gamma per qualsiasi colore e dimensione. Quando si sceglie un riempitivo, tenere presente che la consistenza, la densità e la caratteristica croccantezza del prodotto dipenderanno in gran parte da esso.

Se non hai l'opportunità di acquistare palline già pronte, puoi realizzarle tu stesso. Per fare questo, devi solo prendere un pezzo di schiuma e smontarlo in singoli elementi. Se vuoi decorazioni colorate, immergi le perline in una soluzione colorante acquosa e poi asciugale.
Per creare slime con la schiuma, hai bisogno di colla vinilica, schiuma da barba e un attivatore. È possibile utilizzare qualsiasi schiuma, purché sia ariosa e densa. Per creare slime insoliti, avrai bisogno di 8 ml di colla ai silicati, un bicchiere di schiuma da barba, 3 cucchiai. l. shampoo o sapone liquido, nonché spazi vuoti in schiuma. Il borace è usato come addensante.

La colla viene spremuta dalla bottiglia in una ciotola e viene aggiunto lo shampoo. Se il composto risultasse troppo denso si può diluire con un po' d'acqua. Aggiungere la schiuma da barba alla soluzione e mescolare accuratamente per ottenere una consistenza uniforme. Per ottenere elasticità e densità ottimali, alla base si aggiunge a gocce il tetraborato di sodio, continuando a mescolare con un bastoncino di legno. Non appena la miscela inizia ad addensarsi, vengono iniettate palline di schiuma. Il giocattolo è quasi pronto, non resta che prendere lo slime e impastarlo con le mani per altri 10-15 minuti.

La melma finita deve essere conservata in una busta ermetica con cerniera o in un barattolo richiudibile in frigorifero. Ogni 2-3 giorni, dovresti tirarlo fuori per rinfrescarlo e impastarlo.
Melma arcobaleno
Per creare una melma arcobaleno, hai bisogno di diverse ciotole. La colla sciolta in acqua viene versata in essi in volumi uguali e vengono introdotti i coloranti alimentari: rosso, viola, blu, verde o giallo. Quindi una soluzione di tetraborato viene introdotta in ciascun contenitore in un flusso sottile e agitando vigorosamente.
Quando la massa in tutte le ciotole si addensa, è necessario unire gli slime e impastare bene con le mani. Molto presto lo slime brillerà di tutti i colori dell'arcobaleno. Tieni presente che se unisci le composizioni prima che diventino dense, le sfumature si mescoleranno e lo slime risulterà marrone sporco.

Come cambiare un giocattolo?
Se hai selezionato tutti gli ingredienti secondo la ricetta e la melma si è rivelata torbida, molto probabilmente hai commesso alcune imprecisioni nella sua fabbricazione.
Una delle cause più comuni è l'agitazione insufficiente. Una tale melma si rivelerà eterogenea.
In questo caso, si applica una semplice regola: più a lungo impasti la massa, migliore sarà, più plastica e trasparente risulterà.

Se lo slime è troppo appiccicoso e filante, hai aggiunto troppo poco amido durante la preparazione dello slime trasparente. Entra ancora un po' e la situazione migliorerà.
Se la melma è scivolosa, molto probabilmente manca di un addensante: in questo caso, aggiungi farina o borace. Aggiungi questi componenti, impasta di nuovo la massa e mettila in frigorifero per un'ora o due. Di solito dopo, la sua qualità migliora in modo significativo.
La normale colla può dare una seconda vita alla tua melma. Per ammorbidire uno slime troppo denso, aggiungi semplicemente qualche goccia di colla per cancelleria alla massa trasparente e impasta di nuovo. Il giocattolo andrà bene.

La melma diventa dura e inutilmente densa se ci giochi per più di un'ora e mezza. Ma se aggiungi un po 'di soluzione salina, riacquisterà la sua elasticità. Sciogliere un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida, mescolare, mettere lo slime e metterlo in un luogo fresco per 2-3 ore. Trascorso questo tempo, tira fuori lo slime e impastalo bene con le mani.
Di solito la durata di una melma è di 3-4 settimane. Per un prodotto acquistato, il periodo operativo può essere un po' più lungo, per un prodotto fatto in casa, un po' meno. In ogni caso è necessario conservarlo in un contenitore ermetico in un luogo protetto dalla luce solare diretta.

Ogni slimer sogna di creare uno slime trasparente con le proprie mani, poiché sono queste gomme per le mani che sono considerate le più difficili da eseguire. Tuttavia, se selezioni componenti di alta qualità e segui esattamente la ricetta, puoi creare un eccellente antistress con le tue mani. Cerca di rispettare le regole per conservare e rianimare la melma e, senza dubbio, ti delizierà per più di una settimana.
Come fare lo slime trasparente, guarda il video qui sotto.