Come rimuovere le macchie di melma?

Probabilmente, ci sono pochi bambini che sarebbero indifferenti ai lizun. Durante il gioco, non rappresentano una minaccia per le cose circostanti, ma se li dimentichi su vestiti, coperte, copriletti, mobili o persino capelli, il giocattolo inizierà a diffondersi. Ciò accade particolarmente rapidamente quando la melma si trova in una stanza calda o sotto i raggi luminosi del sole, i frammenti della massa diffusa vengono assorbiti così profondamente nelle fibre della materia che non è facile rimuoverli.

Come pulire il tessuto dalla melma?
Ti avvertiamo subito: non cercare di eliminare la melma su un vestito, jeans, un asciugamano e una coperta usando una lavatrice. Il massimo su cui puoi contare è rimuovere la maggior parte dello slime, ma anche la polvere più costosa difficilmente riuscirà a rimuovere particelle di colorante e piccoli frammenti di muco. Il modo più semplice è dare il prodotto avariato al lavaggio a secco, ma questi servizi sono piuttosto costosi. Si ricorre a questa soluzione solo in situazioni trascurate o se la melma viene assorbita in tessuti delicati - guipure, viscosa o seta.
È molto importante raccogliere la fuoriuscita di melma il prima possibile.... Lo sporco fresco è molto più facile da rimuovere rispetto allo sporco secco. Tuttavia, per la maggior parte della giornata rimane abbastanza flessibile, quindi anche se non lo prendi nei primi minuti, hai ancora tempo per salvare la situazione.
Per prima cosa, prova a rimuovere quanto più muco possibile dai vestiti con le dita, solo allora puoi iniziare a rimuovere la macchia.


Rimedi popolari
Esistono molti semplici rimedi popolari per aiutarti a sbarazzarti delle macchie di melma.
- Acqua bollente... Per pulire le macchie di melma dai vestiti, versaci sopra dell'acqua bollente. Dopo l'esposizione termica, non sarà difficile rimuovere i resti della melma.Pertanto, in alcuni casi, la situazione può essere corretta senza formulazioni aggressive. E per migliorare l'effetto, aggiungi un cucchiaio di ammoniaca all'acqua, quindi risciacqua e lava in lavatrice.
- Congelamento... Questo è il modo opposto, si tratta di congelare le cose sporche. I prodotti danneggiati vengono inseriti in sacchetti di plastica e inviati al congelatore per un paio d'ore. Durante questo periodo, il muco si indurirà e potrà essere ripulito senza imbrattare ulteriormente lo sporco. La cosa più difficile è non danneggiare accidentalmente il prodotto stesso con un oggetto appuntito.
- Acetone... Per salvare le cose dalla pelliccia, l'uso dell'acetone dà il massimo effetto. Un batuffolo di cotone viene leggermente inumidito con liquido e raccoglie con cura lo sporco aderente. Tieni presente che questo metodo non è raccomandato per indumenti e biancheria da letto attillati. Il problema è che l'acetone è classificato come un solvente forte; non si lava facilmente anche quando si lava in una macchina automatica. I restanti componenti di questa sostanza possono causare gravi reazioni allergiche e irritazioni cutanee. Inoltre, l'acetone ha un odore chimico pungente, che si "attacca" saldamente al tessuto e difficilmente viene eroso.
- Perossido di idrogeno. Questa è una delle preparazioni più economiche che ti consente di pulire i pantaloni e la maglietta dalla melma ostinata. Un batuffolo di cotone viene inumidito con acqua ossigenata e iniziano a raccogliere i resti della melma dai bordi al centro fino a quando non viene completamente pulito. Di solito ci vogliono 20-30 minuti per l'elaborazione. Questo metodo ti consente di eliminare rapidamente le macchie fresche e il muco vecchio. Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che non vale la pena versare il perossido di idrogeno direttamente sulla melma: tale trattamento non darà alcun effetto e può anche danneggiare il tessuto.
- Ammoniaca... Il modo più economico per rimuovere la melma dai vestiti è preparare una miscela di ammoniaca, succo di limone e sale da cucina, da assumere in quantità uguali. La pappa risultante viene strofinata nel punto appiccicoso con un batuffolo di cotone. Se il muco è riuscito a penetrare in profondità nel tessuto, la miscela viene lasciata sul frammento danneggiato per 20-25 minuti, dopodiché viene strofinata delicatamente con uno spazzolino da denti. Per rimuovere le restanti particelle di melma, la cosa viene sciacquata e lavata.
- Benzina... Questa è "artiglieria pesante". Viene utilizzato solo in una situazione in cui non è stato possibile neutralizzare le tracce della melma con nessun altro mezzo. Per la lavorazione, le alette vengono inumidite con benzina e pulite delicatamente dalla macchia. Non appena la melma viene completamente rimossa dal tessuto, il prodotto viene accuratamente risciacquato e lavato: questo eliminerà i resti di muco e l'odore specifico della benzina.
- Sapone da bucato. Un rimedio molto efficace che aiuterà a rimuovere le macchie di muco fresco dai vestiti con la stessa rapidità dell'acetone e del perossido di idrogeno. È interessante notare che il sapone può essere utilizzato per diversi tipi di tessuto. Per salvare i vestiti dal muco, è necessario grattugiare una saponetta da bucato e versare acqua bollente sui trucioli risultanti. La pappa saponosa viene applicata sulla macchia, strofinata accuratamente e lasciata per mezz'ora. Successivamente, il sapone viene lavato via, se la contaminazione non viene completamente eliminata, la procedura viene ripetuta. Di solito bastano due o tre trattamenti per eliminare le macchie più ostinate. Per questo lavoro, è meglio prendere un sapone con un alto contenuto di alcali - circa il 60-70%.
- Etanolo. Il prodotto resiste bene sia alle macchie nuove che a quelle vecchie. Una piccola quantità di alcol viene versata sull'area danneggiata e lasciata per 25-40 minuti. Per accelerare leggermente il processo, la composizione può essere leggermente strofinata sulla macchia con un pennello. Successivamente, il prodotto viene risciacquato e lavato a mano.
- Alcool isopropilico. Questo metodo viene utilizzato per la pulizia di tessuti di lino e cotone. L'alcol viene applicato sulle tracce di melma e attendere 10-20 minuti. Di solito questo tempo è sufficiente affinché i principi attivi sciolgano completamente tutto lo sporco. Non resta che sciacquare il prodotto e inviarlo alla macchina automatica.
- melma... Può sembrare strano, ma a volte il muco aderente può essere rimosso con l'aiuto di un altro giocattolo dello stesso tipo. Per fare questo, premi delicatamente la macchia fresca con uno slime e staccala. In questo caso, inizierà ad assorbire la maggior parte dell'inquinamento.
- Burro... Puoi combattere gli slime sulla materia con burro, olio di girasole o crema grassa. I loro componenti distruggono rapidamente la struttura del muco. Tuttavia, oli e grassi lasciano macchie antiestetiche sui prodotti che possono essere difficili da eliminare. Pertanto, questa tecnica di pulizia può essere utilizzata solo come ultima risorsa.




Sostanze chimiche
Il modo più semplice per eliminare le tracce di muco sui tessuti è utilizzare prodotti chimici domestici: candeggina, smacchiatori e detergenti. Secondo le recensioni degli utenti, diversi prodotti hanno l'effetto maggiore.
- Pista RW-4 - Questo è un lubrificante per auto, viene utilizzato per pulire le superfici da macchie di varia origine. La composizione viene applicata al fango e attendere 3-4 minuti. I componenti attivi del lubrificante dissolvono i resti della melma, dopodiché è necessario pulire accuratamente la macchia con un tovagliolo, risciacquare e lavare con polvere normale.
- Dott. Beckmann - Questo smacchiatore viene utilizzato per neutralizzare tracce di colla, vernice, smalto per unghie e gomma. I suoi ingredienti di lavoro dissolvono la melma, così come tutte le macchie del colorante ad essa aggiunto.
- sparire - una linea popolare di un'ampia varietà di prodotti. L'azione del farmaco è mirata a neutralizzare il colorante che fa parte della melma. È improbabile che sbarazzarsi del muco in questo modo funzioni.


Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che è difficile prevedere in anticipo come il prodotto preparato porterà ai vestiti. Succede che il farmaco corrode il tessuto e cambia il colore del prodotto, quindi, prima di utilizzare la composizione, è necessario testare l'effetto della sostanza su una piccola area di materia sul retro.
Dopo aver usato prodotti chimici domestici contro il muco, i vestiti devono essere accuratamente risciacquati: questo aiuterà a rimuovere gli odori tossici e a rimuovere le particelle di principi attivi aggressivi che possono causare eruzioni cutanee, gonfiore e altre reazioni allergiche. E in modo che l'odore pungente scompaia più velocemente, viene aggiunto un po' di aceto al liquido di risciacquo. Per pulire i vestiti dei bambini, si dovrebbe dare la preferenza a detersivi per piatti delicati. Si sciolgono in acqua fredda e si mettono a bagno le cose sporche per un paio d'ore.

Come pulire pelle e capelli?
Oltre ai vestiti, anche i capelli possono essere colpiti dalla melma. A prima vista, può sembrare che in questo caso sia impossibile liberarsi del muco. Tuttavia, non è necessario disperare e prendere le forbici: è difficile pulire i capelli dalla melma, ma è possibile.
- Ghiaccio... Prendi un cubetto di ghiaccio e applicalo sulla zona danneggiata dei tuoi capelli. Una volta che si è completamente sciolto, rimuovere delicatamente il muco indurito con le mani. I residui di adesivo possono essere rimossi con un pettine a denti fini.
- Burro... Per queste manipolazioni, è adatto qualsiasi olio disponibile in casa: vegetale o cosmetico. Il bambino di Johnson fa un buon effetto. La composizione viene applicata sull'area danneggiata dei capelli per un quarto d'ora, dopodiché i fili vengono lavati con lo shampoo, preferibilmente usando un panno. I capelli asciutti vengono pettinati accuratamente per rimuovere ogni residuo di muco. La vaselina ha un effetto simile. Viene anche applicato al filo danneggiato e dopo mezz'ora i capelli vengono pettinati con un pettine.
- Crema grassa... Un buon effetto è dato da una crema viso grassa o mousse per capelli. Con questa composizione, la melma è ricoperta da uno spesso strato. Dopo 20 minuti, lavare e pettinare tutti i residui di slime.


Come rimuovere le macchie dai mobili?
A volte la melma si deposita su tappeti, mobili imbottiti e persino sui sedili delle auto. In questo caso, sarà difficile eliminare i segni sgradevoli, poiché non funzionerà per immergere tali oggetti in una bacinella e quindi lavare in lavatrice. Tuttavia, esistono diverse tecniche per rimuovere la massa appiccicosa.
- Metodo meccanico... Fino a quando lo slime non è asciutto, puoi provare a grattarlo via con una lima, un raschietto o qualsiasi altro oggetto appuntito.
- Ghiaccio... Questo metodo ha funzionato bene su superfici in moquette. Come per i capelli, un cubetto di ghiaccio viene applicato sull'area danneggiata e tenuto finché non si scioglie. Successivamente, prendi il pezzo successivo e ripeti l'elaborazione. Di solito la procedura richiede 30-40 minuti, dopodiché la melma congelata si stacca facilmente dalla superficie.
- Pulitore di tappeto... I detergenti per tappeti danno un buon effetto. Vanish, Faberlic e Amway si sono dimostrati i migliori.


Suggerimenti per la pulizia per altre cose
Se la melma colpisce il soffitto e le pareti, puoi rimuoverli da lì con acqua ossigenata o alcool. Tuttavia, questo metodo funzionerà solo se le superfici contaminate sono ricoperte di vernice. In una stanza ricoperta di carta da parati, non funzionerà per eliminare la macchia: il muco e la tintura mangeranno saldamente la base di carta.
In conclusione, notiamo che non dovresti rimuovere autonomamente tracce di melma quando si tratta di cose fatte di chiffon, raso, seta, pizzo e altri materiali delicati. È inaccettabile utilizzare mezzi improvvisati per costosi articoli di design.
Le macchie secche sono difficili da rimuovere. Se la melma rimane sui vestiti per 5 giorni o più, nessuno dei rimedi casalinghi e del negozio darà un effetto del 100%. In questo caso, è meglio chiedere aiuto ai maestri del lavaggio a secco. Utilizzando mezzi speciali, possono riportare il prodotto al suo aspetto originale.

Per informazioni su come rimuovere la melma dai vestiti, guarda il prossimo video.