Cosa fare se lo slime si attacca alle mani?

Attualmente, uno dei giocattoli antistress più popolari per i bambini è la melma. Puoi acquistarlo in un negozio per bambini o farlo da solo. Tuttavia, molti devono affrontare un tale problema che la melma si attacca alle loro mani, perde la sua elasticità e diventa troppo liquida. Leggi perché questo può accadere e come risolverlo di seguito.

Perché la melma si attacca alle mie mani?
A volte capita che lo slime o lo slime diventi troppo liquido e appiccicoso. Si diffonde, si attacca a mani e vestiti, sporcando tutto. Ci possono essere molte ragioni per questo.
Ad esempio, un giocattolo può diventare eccessivamente liquido a causa del fatto che quando è stato realizzato con le proprie mani, sono stati commessi errori nelle proporzioni e nelle istruzioni. Quando si prepara uno slime fatto in casa, è impossibile trascurare i dosaggi di determinate sostanze. Una piccola quantità di addensante o troppa acqua - e il gioco è fatto, la melma si attacca alle mani e si diffonde, perdendo la sua elasticità. Quando si realizza un giocattolo, tutti gli elementi costitutivi della sua composizione devono essere introdotti con cura e gradualità, mescolando periodicamente. Se manca uno o l'altro componente, puoi sempre aggiungerlo, quindi non puoi esagerare e creare lo slime correttamente.

Un altro motivo è la ricetta sbagliata.... Al momento ci sono molte ricette inadatte e non testate per creare una melma fatta in casa su Internet. Per evitare ciò, si consiglia di prestare attenzione alle ricette video, che non solo descrivono in dettaglio la produzione di melma, ma mostrano anche l'intero processo, incluso il risultato finale.

Un altro motivo per la viscosità e l'inelasticità di un giocattolo antistress può essere la durata di conservazione scaduta di uno o dell'altro dei suoi componenti.Inoltre, la durata del giocattolo stesso, che è stato acquistato nel negozio, potrebbe terminare. Di solito, se parliamo di slime di fabbrica, non sono più di 3 mesi.
Gli slime scaduti non sono adatti al gioco dei bambini.
Gli slime fatti con le tue mani a casa durano ancora meno - 2 settimane al massimo. Dopo questo periodo, il giocattolo inizia a deteriorarsi, come gli ingredienti inclusi in esso, non può essere ripristinato.

Se la melma viene conservata in condizioni sbagliate, in questo caso c'è anche un alto rischio che perda la maggior parte delle sue qualità di base. Quindi, un giocattolo può deteriorarsi quando è esposto al sole per lungo tempo, a temperature elevate o, al contrario, troppo basse, nonché quando viene conservato a lungo in un contenitore.
Anche la mancanza della cosiddetta "alimentazione" della melma può incidere negativamente su di essa. Questo vale sia per uno slime acquistato che per uno fatto in casa. Affinché mantenga le sue qualità a lungo, ha bisogno di una buona idratazione. Per fare ciò, è necessario alimentare periodicamente il giocattolo antistress con acqua salata, sarà sufficiente 1 cucchiaino di acqua e un pizzico di sale. Allo stesso tempo, in nessun caso dovresti usare soda, succhi e altri componenti per l'alimentazione, altrimenti rischi di rovinare la cosa.

Inoltre, il motivo per cui la melma fatta in casa non ha le qualità adeguate potrebbe essere eccesso nella composizione del colorante - colori acrilici, tempera o acquerelli. Con un eccesso di vernice dopo il giocattolo antistress, rimarrà un gran numero di macchie colorate sulle mani e su altre superfici.

Come posso risolvere il problema?
Asciugatura
L'essiccazione è adatta se la melma fatta in casa o acquistata è diventata troppo liquida e si diffonde costantemente. Per risolvere questo problema, il giocattolo deve essere lasciato scoperto nel contenitore.... Deve stare così per diverse ore. Se c'è troppa acqua, in questo caso il giocattolo antistress può essere messo su un normale pezzo di carta. Tieni presente che un tovagliolo non funzionerà per questi scopi, poiché la melma si attaccherà rapidamente ad esso. Dopo essere rimasta così per un po' di tempo, la melma riacquisterà le sue qualità precedenti. Tuttavia, tieni presente che non può essere eccessivamente essiccato, altrimenti c'è il rischio di rovinarlo.

Pulizia
La pulizia dovrebbe essere eseguita solo se lo slime è coperto di sporco e polvere. - proprio per questo, tra l'altro, può diventare appiccicoso. Per pulire lo slime, puoi usare una pinzetta, uno spillo o una pinzetta per rimuovere grandi detriti o particelle indesiderate. Le piccole particelle possono essere rimosse sciacquando il giocattolo antistress sotto l'acqua corrente. Questo metodo è adatto anche se il tuo giocattolo è in qualche modo imbrattato di zucchero o succo, o hai commesso un errore di fabbricazione aggiungendo troppo amido o farina.

impastare
Impastare aiuta a rendere lo slime più denso ed elastico. È la mancanza di mescolanza che è uno dei motivi per cui il giocattolo si attacca troppo alle tue mani. Molto spesso, l'impasto viene utilizzato per gli slime appena fatti o acquistati che sono stati a lungo sullo scaffale del negozio.

Raffreddamento
L'eccessiva viscosità e consistenza della melma dipendono in gran parte dalla temperatura alla quale è stata conservata. Se il tuo giocattolo è stato tenuto in un luogo caldo per molto tempo, molto probabilmente inizierà a diffondersi e perderà la sua elasticità. Se si verifica questo problema, lo slime viene posto in un luogo freddo per circa mezza giornata. Molto spesso, questo è un frigorifero, poiché è lì che c'è la temperatura richiesta, che contribuirà all'ispessimento del giocattolo. Va bene anche un balcone freddo. Non puoi mettere lo slime nel congelatore, perché c'è un grande rischio di rovinarlo.


Aggiunta di ingredienti aggiuntivi
Per riparare la melma e riportarla alle sue precedenti qualità, puoi usare non solo metodi fisici. A volte sarà sufficiente aggiungere questo o quel "top dressing", che può correggere la situazione. Una di queste medicazioni è il tetraborato di sodio o il borace. È adatto sia per un giocattolo di fabbrica che per uno fatto in casa. Il borace è uno degli addensanti più efficaci. Basteranno un paio di gocce per riportare il tuo giocattolo alla sua qualità originale. Tuttavia, non esagerare e introdurre la sostanza gradualmente, altrimenti puoi solo aggravare la situazione.
Puoi anche usare i cosmetici per correggere la situazione. Olio, lozione o crema per le mani normale sono ottimi per questo. È necessario lubrificare le mani con lo strumento, dopo di che il giocattolo deve essere accuratamente impastato, impastato e lasciato sulla carta per un po ', in modo che il grasso in eccesso si allontani da esso.
La soluzione di soda è un altro rimedio efficace per rendere meno appiccicoso lo slime fatto in casa. Per preparare la soluzione, hai solo bisogno di un cucchiaino d'acqua e un paio di pizzichi di soda. Tutto questo viene aggiunto alla melma e accuratamente miscelato.

Amido può essere utilizzato anche per addensare giocattoli realizzati con farina o altri ingredienti naturali. Un paio di pizzichi di mais, patate o patate di riso salveranno la situazione e addenseranno la melma.
Il perossido di idrogeno può anche aiutarti con la melma... Può renderlo più elastico e ridurne la viscosità. La sostanza va aggiunta con cura, goccia a goccia, osservando attentamente come cambia la consistenza della melma. È molto importante qui non esagerare e usare questo strumento con moderazione.
Se c'è un eccesso di acqua nella melma, puoi usare il sale normale. Basterà aggiungere solo un pizzico della sostanza allo slime. Successivamente, il giocattolo dovrebbe essere lasciato in frigorifero per un po 'per consentire al sale di assorbire tutta l'umidità in eccesso.

Puoi anche usare l'acido borico per la tua melma, che viene venduta in forma liquida nelle farmacie.... È necessario aggiungere un cucchiaino di prodotto al giocattolo, dopodiché è necessario mescolare tutto. Se ciò non bastasse, puoi aggiungere anche un cucchiaino di amido alla composizione.
Si prega di notare che quando si interagisce con l'acido borico, è necessario fare attenzione.
Può anche agire come addensante per lo slime detersivo in polvere sotto forma di gel. Avrai bisogno di circa 5 millilitri di prodotto per riportare in vita il giocattolo. Dopo averlo aggiunto, impastare bene lo slime. Puoi anche ricorrere all'uso di schiuma da barba al posto di un detersivo in gel. Saranno sufficienti 2-3 cucchiaini di questo prodotto. Dopo aver aggiunto la schiuma, impastare lo slime. Pronto!

Come aumentare la durata di un giocattolo?
Prima di tutto, affinché il tuo giocattolo ti serva il più a lungo possibile, deve essere correttamente conservato. Non lasciare lo slime al sole o al termosifone e cerca di conservarlo in un luogo fresco, sul balcone o in frigorifero. Non è consigliabile mettere il giocattolo nel congelatore, poiché temperature troppo basse ne distruggerebbero la struttura. Dopo lo scongelamento, lo slime non può essere ripristinato.
È necessario conservare lo slime in uno speciale contenitore sigillato in modo che non si asciughi prima del tempo.
Per mantenere la "vita" di un giocattolo antistress, deve anche essere alimentato regolarmente con acqua salata. Ha anche bisogno di essere impastato e impastato regolarmente in modo che non perda le sue qualità di base. Questo dovrebbe essere fatto almeno una volta ogni 1-2 giorni.
