Come rimuovere la melma dai capelli?

I giocattoli per bambini e i componenti per i giochi vengono migliorati ogni anno e talvolta compaiono prodotti atipici completamente nuovi. Una di queste novità, che è entrata stabilmente nella vita di molti bambini, è la melma. Una sostanza multicolore gelatinosa che può essere premuta con le mani, tirata, persino lanciata su superfici lisce è diventata interessante per bambini di età e sesso diversi. Oltre a un passatempo piacevole e creativo, ci sono eccessi nell'uso della melma - ad esempio, ottenere questa sostanza sui capelli, quindi è importante sapere come affrontare una situazione problematica.



Opzioni del metodo
Per la prima volta, la melma è apparsa in vendita negli anni '80 del secolo scorso, ma, a causa della monotonia dei colori, questo giocattolo non ha avuto un successo così assordante come ora. Negli ultimi anni sono apparsi nei negozi barattoli di muco, chiamati "Slime", che avevano colori, decorazioni, forma della scatola diversi, che hanno immediatamente attirato l'attenzione dei bambini. Se i primi slime erano fatti di gomma di guar, ora vengono utilizzati tetraborato di sodio, colla PVA o gomma. I colori alimentari sono usati per dare alla sostanza qualsiasi colore.
La relativa facilità di preparazione e la disponibilità dei componenti consentono ai bambini di creare da soli gli slime, utilizzando fantasia e fantasia.



La melma o la melma, come fu chiamata in seguito, è piacevole al tatto, si allunga bene, prende qualsiasi forma, quindi ai bambini piace giocarci. L'uso di tali giocattoli non è male se un adulto si prende cura del bambino e ne controlla la sicurezza. Oltre ai rischi per la salute che possono derivare dall'uso incontrollato della melma, ci sono problemi meno pericolosi ma ugualmente importanti.Una delle principali difficoltà che devono affrontare quasi tutti i genitori è la melma sulla testa del bambino.
Per eliminare rapidamente e indolore il muco dai capelli a casa, è importante sapere quali metodi possono essere utilizzati e quali materiali possono aiutare. Nonostante tutta la sua innocuità esterna, una melma che si deposita sui capelli di un bambino non si presta a una pulizia semplice e veloce. Ma ci sono parecchi mezzi per affrontare questa spiacevole situazione, quindi è importante smontare quelli più richiesti.



Con un asciugacapelli
Una delle opzioni per affrontare la melma che aderisce ai capelli è un asciugacapelli. Grazie all'aria calda emessa dal dispositivo, è possibile asciugare lo slime in breve tempo. Una volta che la sostanza è diventata solida, può essere strofinata con le dita, sbriciolandola, e quindi rimossa completamente dai capelli.
È importante impostare correttamente la temperatura in modo che i capelli delicati del bambino non siano esposti a un flusso continuo di aria troppo calda. Inoltre, vale la pena prestare attenzione alla lontananza del dispositivo. Più è vicino, più danni provoca all'attaccatura dei capelli e una distanza eccessiva aumenterà significativamente il tempo di asciugatura dello slime.
Per rimuovere completamente il muco dai capelli, è necessario utilizzare un pettine. Per il comfort del bambino, è meglio prendere immediatamente un pettine da massaggio con una grande distanza tra i denti e poi - con uno più piccolo, che eliminerà completamente e delicatamente le conseguenze di una situazione spiacevole.


Acqua calda
Se non ci sono ausili e dispositivi a portata di mano, il modo più semplice per rimuovere lo slime dai capelli è l'acqua. Si consiglia di utilizzare liquido caldo o riscaldato per facilitare il processo di pulizia del giocattolo mucoso. A contatto con un mezzo acquoso, la melma diventa più elastica ed è più facile rimuoverla con un pettine.
Si consiglia di immergere i capelli macchiati di muco in acqua per alcuni minuti affinché l'effetto sia più pronunciato.
Oltre all'acqua normale, puoi anche usare un sostituto sotto forma di acqua micellare. Questo prodotto cosmetico può essere a portata di mano con le madri, quindi è abbastanza adatto per combattere la melma nei capelli. Per l'applicazione, è meglio usare un batuffolo di cotone, sul quale viene versata acqua micellare. Un prodotto ben impregnato inumidisce i capelli in un'area problematica e viene mantenuto per diversi minuti. Non appena l'umidità entra nella melma e inizia a interagire con essa, puoi iniziare a pettinarla dai capelli del bambino.


Burro
Una soluzione alternativa per estrarre la melma dai capelli di un bambino è l'olio. Ogni casa ha l'olio di girasole, ma molte mamme utilizzano anche prodotti per la cura del corpo del bambino, adatti anche a risolvere questo problema. Usando liquidi oleosi, è necessario applicarli sui capelli nel punto in cui si trova la melma, lasciare in ammollo la composizione per 1-2 minuti e iniziare a pettinare. Per rimuovere tutto lo sporco dall'attaccatura dei capelli, si consiglia di utilizzare un pettine robusto e a denti fini.
Dopo che il muco è stato pettinato dai capelli, si consiglia di lavarlo per eliminare le tracce dell'utilizzo della composizione oleosa.
È meglio lavare i capelli con lo shampoo e non saranno visibili tracce di interferenza.

Bibita
Un altro rimedio che ogni casalinga ha e può far fronte alla melma nei capelli è la soda. Per le sue particolari caratteristiche ed effetti su varie sostanze, questa polvere bianca sarà in grado di aiutare una mamma e un bambino che hanno un taglio di capelli corto. Per combattere la melma bloccata, devi preparare una pappa di soda. La quantità ottimale della composizione è considerata di 2 cucchiaini e una piccola quantità di liquido, che insieme danno una consistenza pastosa.
Dopo aver ricevuto la composizione desiderata, deve essere applicata sull'area problematica, attendere circa 10 minuti, quindi iniziare a pettinare con cura con un pettine forte. Con un piccolo sforzo e spendendo qualche minuto, puoi rimuovere con successo tutto il muco che era sulla testa del bambino a causa dei suoi scherzi.

Quali prodotti chimici posso usare?
Per rimuovere la melma dai capelli, spesso non ci sono abbastanza materiali domestici ordinari a portata di mano, quindi a volte devi ricorrere a formulazioni più radicali e non sempre completamente sicure per il bambino. Tra i più efficienti ci sono alcuni fondi.
- Lozioni e tonici per rimuovere i cosmetici decorativi: queste sono le sostanze chimiche più delicate che non dovrebbero danneggiare i bambini, ma allo stesso tempo influenzeranno la melma. Per eliminare la contaminazione dei capelli, tali composizioni vengono applicate su una spugna e strofinate nell'area problematica, dopodiché vengono pettinate con un pettine.
- Acetone - una sostanza più dannosa che non è raccomandata per i bambini senza la supervisione dei genitori. Il principio di utilizzo rimane lo stesso: si tratta di bagnare l'area con una melma e pettinarla gradualmente dai capelli. È importante non sovraesporre il liquido sulla testa del bambino, poiché è abbastanza attivo e può influire negativamente sulla condizione dei capelli. Inoltre, il forte odore sgradevole può causare mal di testa nei bambini.
- Profumo ad alta gradazione alcolica. Insieme all'acetone, aiuta efficacemente a rimuovere la melma. Tuttavia, hanno un forte odore, che non è utile per un bambino, nonché una composizione chimica che influisce negativamente sull'attaccatura dei capelli. Pertanto, si consiglia di utilizzarlo solo in casi estremi.
- etanolo - più adatto per trattare la melma che si è depositata sui capelli di un adulto. Per risolvere il problema, è necessario inumidire un batuffolo di cotone con alcool, pulire l'area contaminata, quindi lasciare l'impacco alcolico per 15-20 minuti, quindi pettinare i capelli. Lavare accuratamente i capelli dopo la procedura.
- Solvente per smalto gel - simile alle opzioni precedenti. Il liquido viene applicato sui capelli e lasciato in posa per 20 minuti, dopo di che viene pettinato delicatamente. Quando l'attività è completata, è meglio lavare i capelli con lo shampoo.
- Grasso per l'auto WD-40 - può essere utilizzato solo come ultima risorsa, poiché la sostanza è molto dannosa e aggressiva. Ideale per capelli forti, sani e corti. La composizione viene applicata per 20-30 minuti, dopodiché viene lavata via e la testa diventa completamente pulita.
La scelta dei metodi per trattare la melma nei capelli dovrebbe iniziare con l'opzione più sicura e passare gradualmente a quelli più aggressivi se l'effetto è debole o non si osserva affatto.




Misure precauzionali
Per non scontrarsi con una melma che è entrata nei capelli di un bambino o di un adulto, è importante familiarizzare il bambino con le regole di comportamento di base con questo giocattolo.
- Non gettare lo slime sul pavimento o su altre superfici non destinate al suo utilizzo, poiché raccoglie tutti i detriti e la polvere, rendendolo pericoloso.
- Proibisci di lanciare uno slime alle persone. Ciò ridurrà al minimo le possibilità di dover rimuovere il muco dai capelli.
- Assicurati che questo giocattolo sia sempre completamente riposto nella scatola e non rimanga sul divano o su altre superfici dove può attaccarsi ai vestiti.
- Se dovessi ancora rimuovere la melma dai capelli, allora è meglio coprire il viso del bambino e chiedergli di chiudere gli occhi in modo che nessuna sostanza entri e non causi disagio.
- Quando pulisci i capelli, devi usare le tecniche più delicate e passare a quelle forti se non c'è effetto. È indispensabile lavorare con i guanti per non ferire la pelle delle mani.
- Quando il lavoro di eliminazione della melma è terminato, il bambino deve lavarsi la testa con lo shampoo e l'adulto deve lavarsi le mani con il sapone.
Soddisfacendo tutti i requisiti di cui sopra, è possibile garantire problemi minimi da parte dei bambini che giocano con la melma e una soluzione efficace se si presentano.




Per informazioni su come rimuovere la melma dai capelli, guarda il prossimo video.