Come rimuovere la melma dai vestiti?

Gli slime dai colori tenui sono molto apprezzati sia dai bambini che dagli adulti. Il principale svantaggio degli slime allungati è che si attaccano facilmente a qualsiasi superficie, macchiandole. Ecco perché tutti coloro che acquistano slime o li producono con le proprie mani devono sapere in anticipo come rimuovere le macchie dai vestiti.
Perché è difficile pulire?
Quando gioca con la melma, molto spesso macchia i vestiti. La melma ha una consistenza liquida. Ecco perché le particelle del giocattolo di diffusione vengono facilmente assorbite in profondità nelle fibre del tessuto. Per questo motivo, il materiale si macchia molto rapidamente.
Vale la pena notare che più tardi è stata notata la macchia, più difficile sarà rimuoverla dal tessuto. Pertanto, se trovi anche una piccola quantità di contaminazione sui tuoi vestiti, devi iniziare immediatamente a pulirli.

Come utilizzare i prodotti del negozio?
Il modo più semplice per combattere questo tipo di macchia è usare candeggina e smacchiatore acquistati regolarmente in negozio. Per eliminare le tracce di melma, è meglio scegliere prodotti comprovati.
- Svanire. Gli smacchiatori di questo marchio sono molto apprezzati dai consumatori. Sono di alta qualità e si trovano nella maggior parte dei negozi e supermercati. Devono essere usati per pulire la tintura dal tessuto.
- Dott. Beckmann. Uno smacchiatore di questo produttore viene utilizzato specificamente per rimuovere macchie di vernice e colla. Il tessuto dopo la lavorazione con un tale prodotto non perde la sua attrattiva e non si deteriora.
- Pista RW-40. Il grasso universale per auto viene utilizzato per pulire tutte le superfici da vari contaminanti. È molto facile rimuovere i resti della melma dal tessuto utilizzando questo prodotto.È meglio utilizzato per materiali resistenti come i jeans.
Puoi anche usare detersivi acidi per trattare i tessuti. Devono essere applicati al tessuto e tenuti lì per 15 minuti. Dopodiché, la cosa deve essere pulita delicatamente con una spugna dura, facendo attenzione a non macchiare la superficie del tessuto. Inoltre, le tracce di contaminazione devono essere lavate via dai vestiti con acqua semplice.
Per non danneggiare il tessuto cercando di eliminare le tracce di melma, lo smacchiatore deve essere prima testato all'interno del tessuto. Se la prima volta non riesci a lavare via lo sporco, o dopo aver lavato via lo smacchiatore, rimangono brutte macchie sui vestiti, non dovresti usarlo.

Metodi tradizionali
Puoi eliminare la contaminazione a casa usando prodotti pratici. Il metodo di lavorazione dipende in gran parte dal tessuto da cui è cucito il prodotto.
- Cotone e lino. Questi tessuti sono abbastanza resistenti. Pertanto, possono essere tranquillamente immersi in acqua bollente, nonché trattati con benzina o solventi. La cosa principale è assicurarsi che il prodotto scelto non scolorisca il tessuto.
- Pizzo, lana, seta. Per trattare tali tessuti, vengono solitamente utilizzate soluzioni alcoliche o di sapone. Rimuovere i pezzi di melma dalla superficie del materiale lentamente e con molta attenzione.
- Sintetici, viscosa, maglieria. Questi tessuti non devono essere trattati con solventi organici. Inoltre, non sono congelati o bolliti.
- Pelliccia. Vale la pena elaborare pellicce e altri prodotti in pelliccia solo con acetone. È lui che rimuoverà con cura le particelle di melma senza danneggiare la superficie.
Successivamente, è necessario capire come utilizzare correttamente ciascuno dei prodotti.

Acetone
Questo prodotto è un solvente di alta qualità, quindi viene spesso utilizzato per rimuovere varie macchie da tessuti e superfici in pelliccia. È molto facile lavorare con questo prodotto. Un batuffolo di cotone deve essere accuratamente inumidito con solvente per unghie e passare sulla superficie del tessuto, rimuovendo lo sporco aderente.
Vale la pena ricordare che un tale solvente è scarsamente lavato. Pertanto, non dovrebbe essere usato per maneggiare biancheria da letto e cose che sono vicine al corpo. In caso contrario, la persona potrebbe sviluppare una reazione allergica a questo prodotto.
Inoltre, questo prodotto potrebbe scolorire o danneggiare il tessuto. Pertanto, deve essere testato prima dell'uso. Dopo che parte della melma è stata rimossa dalla superficie del tessuto, la cosa deve essere lavata e asciugata.

Perossido di idrogeno
È uno dei prodotti più economici e può essere utilizzato per rimuovere sia le macchie fresche che quelle secche dai tessuti. Il tessuto deve essere lavorato secondo lo stesso principio dell'acetone. Innanzitutto, il perossido viene applicato su un batuffolo di cotone. Dopodiché, si applica al posto sporco per un paio di minuti. Dopo un paio di minuti, con movimenti delicati, i resti della melma devono essere rimossi dal tessuto. Questo è fatto molto rapidamente. In media, questo processo richiede circa 15 minuti. Dopo aver rimosso la macchia, i vestiti devono essere lavati.

Ammoniaca e sale
Un altro strumento economico che può essere utilizzato per pulire i tessuti dallo sporco è l'ammoniaca. Questo prodotto deve essere miscelato con succo di limone fresco e sale marino. Vale la pena usare un prodotto macinato grossolanamente. Tutti questi prodotti devono essere combinati in proporzioni uguali e strofinati sulla superficie dei pantaloni o della maglietta. Se la macchia ha il tempo di asciugarsi, la miscela dovrebbe essere lasciata in questa forma per 15-20 minuti. Successivamente, il tessuto deve essere accuratamente pulito con una spazzola e sciacquato sotto l'acqua calda corrente. Successivamente, la cosa deve essere inviata al lavaggio.

Sapone da bucato
Sfortunatamente, non sarà possibile rimuovere completamente i resti della melma dal tessuto utilizzando questo prodotto. Ma è adatto per rimuovere i residui di vernice dopo aver lavorato i vestiti con altri mezzi. Per lavare il prodotto, la macchia deve essere ben insaponata.Successivamente, il tessuto dovrà essere lasciato in questa forma per mezz'ora. Trascorso questo tempo, lo sporco dovrà essere rimosso delicatamente con una spazzola a setole dure. Dopo aver eliminato la vernice ostinata, il tessuto dovrà essere risciacquato sotto un getto di acqua tiepida.
Se non sei riuscito a rimuovere la macchia la prima volta, la procedura deve essere ripetuta più volte.

Benzina
Puoi rimuovere rapidamente parte della melma dalla superficie dei pantaloni o del maglione usando benzina raffinata. Devono anche trattare le macchie prima del lavaggio. Se noti dello sporco sul tessuto, la cosa deve essere rimossa immediatamente e la sua superficie deve essere pulita con un batuffolo di cotone o un panno imbevuto di benzina. Non è consigliabile riempire la macchia con benzina. Sarà possibile rimuovere lo sporco in questo modo, ma un tale prodotto danneggerà anche il tessuto stesso.

Gel per piatti
Se la melma è prodotta sulla base di plastilina, colla vinilica o dentifricio, può essere rimossa utilizzando un semplice gel per piatti. È molto facile lavorare il tessuto in questo modo. Il gel deve essere applicato sulla parte sporca degli indumenti e lasciato per diverse ore. Trascorso questo tempo, la macchia deve essere lavata bene in acqua tiepida usando sapone da bucato. Dopo questo trattamento, i pezzi di slime fatti in casa vengono completamente puliti dalle fibre.

Olio vegetale
Questo prodotto viene utilizzato per dissolvere la sostanza di cui è composta la melma. L'olio di girasole ordinario può essere utilizzato per elaborare il tessuto. Scioglie le sostanze da cui è stato ricavato lo slime e permette di lavarle delicatamente. Lo svantaggio di un tale prodotto è che dopo aver sciolto la melma, può rimanere una macchia di grasso sui vestiti, che è difficile da rimuovere dal tessuto. Per eliminare la contaminazione, inumidire un batuffolo di cotone con olio vegetale. Successivamente, deve essere applicato sui vestiti e tenuto per diversi minuti. Durante questo periodo, la base da cui è stata preparata la melma si ammorbidirà: può essere rimossa in sicurezza in pochi movimenti.

Crema per bambini
La crema grassa, come l'olio vegetale, affronta bene tale contaminazione. Questo prodotto deve essere applicato sul tessuto e lasciato per un paio d'ore. Quando lo slime è ammorbidito, può essere raschiato via dal tessuto. Dopo aver pulito il materiale, i vestiti devono essere riempiti con qualsiasi detersivo per piatti e sciacquati sotto l'acqua calda corrente. Dopo essersi assicurati che non ci siano macchie sul tessuto, la cosa deve essere lavata.

Aceto
Per eliminare la contaminazione, l'aceto al 9% deve essere miscelato con detersivo in proporzioni uguali. Una piccola quantità di questa miscela viene applicata delicatamente sull'area macchiata. Successivamente, il tessuto dovrebbe essere lasciato per 5-6 ore. Trascorso il tempo necessario, i capi vanno spazzolati con una spazzola rigida e lavati in lavatrice oa mano.

acido di limone
Come il succo di limone, questo prodotto è anche abbastanza comunemente usato per rimuovere le macchie di melma. Il primo passo è inumidire la parte contaminata degli indumenti con acqua calda. Successivamente, cospargilo con acido citrico e versa di nuovo acqua tiepida. Lascia i vestiti in questa forma per 10-15 minuti. Successivamente, la cosa deve essere sciacquata sotto l'acqua calda e quindi inviata al lavaggio. Se lo si desidera, l'acido citrico può anche essere combinato con l'alcol. I due prodotti vengono miscelati in un piccolo contenitore. Successivamente, la miscela viene applicata agli indumenti per un paio di minuti e quindi lavata via.

Colonia
Una colonia economica può essere utilizzata anche per rimuovere i pezzi di melma essiccati. Il tessuto deve essere trattato con una piccola quantità di prodotto e lasciato per mezz'ora. In modo che l'odore sgradevole non interferisca con nessuno degli abitanti della casa, i vestiti possono essere portati sul balcone o all'esterno. Trascorso il tempo richiesto, il tessuto deve essere strofinato con una spazzola. In un paio di minuti, i resti della melma possono essere rimossi. Successivamente, il tessuto deve essere risciacquato sotto l'acqua corrente e quindi lavato a mano o in lavatrice.

melma
Se la macchia sui tuoi vestiti è fresca, puoi eliminarla usando un altro slime. Per fare questo, impasta il giocattolo tra le mani, applicalo delicatamente sul luogo contaminato e strappa i pezzi della vecchia melma insieme a quella nuova.
Questo è il modo più semplice per sbarazzarsi dei pezzi di melma. Sfortunatamente, raramente aiuta a far fronte all'inquinamento.
Effetto della temperatura
Aiuta ad affrontare lo sporco e gli effetti della temperatura sul tessuto.
Acqua calda
Per rimuovere la melma da una certa area del tessuto, deve essere trattata con acqua bollente. Generalmente, i vestiti vengono semplicemente posti in un contenitore di acqua calda per un paio di minuti. Durante questo periodo, la melma si ammorbidisce e può essere raschiata delicatamente. In questo caso è importante agire con molta attenzione per non macchiare la superficie del tessuto. Altrimenti, sarà quasi impossibile rimuovere la macchia.
Il vapore può essere applicato anche su superfici contaminate. Portare l'acqua nella casseruola a ebollizione. Successivamente, la cosa contaminata deve essere tenuta sopra un contenitore di acqua bollente per diversi minuti. Anche la melma si ammorbidirà bene durante questo periodo e può essere rimossa dai vestiti. Puoi anche usare un piroscafo per lavorare i tessuti. Per fare ciò, un flusso di vapore deve essere diretto sul tessuto. Allo stesso scopo è adatto anche un ferro da stiro caldo con funzione di vapore.

Acqua fredda
È impossibile eliminare tale contaminazione lavando il tessuto sotto l'acqua fredda. Ma abbastanza spesso, i vestiti sporchi sono congelati. L'esposizione al freddo consente di eliminare molto rapidamente le tracce di melma. Tutto ciò che serve per questo è mettere i vestiti in un sacchetto di plastica e metterlo nel congelatore per un paio d'ore. Durante questo periodo, la melma rimasta sul tessuto avrà il tempo di indurirsi e potrà essere raschiata via con cura con il lato smussato del coltello. La cosa principale è non tagliare o strappare i vestiti mentre lo fai. Di norma, dopo tale elaborazione, è possibile strappare completamente la melma congelata. Nel caso in cui restino ancora pezzi di bava sulla superficie del tessuto, possono essere accuratamente rimossi con una pinzetta.
Se non c'è spazio nel congelatore, è possibile utilizzare ghiaccio precongelato. Deve essere applicato sull'area contaminata e lasciato per un paio di minuti. Una volta sciolti, possono essere sostituiti con altri nuovi. Dopo che la melma si è indurita, può essere rimossa manualmente, operando secondo lo stesso principio del caso precedente.

Quando è necessario il lavaggio a secco?
Se la melma essiccata non può essere rimossa dal tessuto, gli indumenti contaminati possono essere semplicemente lavati a secco. Ma qui vale la pena ricordare che questo è un servizio costoso, quindi dovresti usarlo solo se altri mezzi improvvisati non aiutano. Vale anche la pena affidare ai professionisti la pulizia di articoli di design realizzati con tessuti costosi. Saranno in grado di eliminare la contaminazione senza danneggiare il materiale. Il lavaggio a secco in questo caso sarà più economico rispetto all'acquisto di un nuovo vestito.
Se lo sporco rimane sulla superficie del tessuto dopo aver giocato con lo slime, non gettarlo via. Con il giusto approccio, i vestiti possono essere puliti anche a casa. La cosa principale è usare solo mezzi comprovati per questo, in modo da non rovinare il tessuto.
Per informazioni su come rimuovere la melma dai vestiti, guarda il prossimo video.