Slime

Come rimuovere la melma dal tappeto?

Come rimuovere la melma dal tappeto?
Contenuto
  1. Come rimuovere le macchie fresche?
  2. Come rimuovere la contaminazione secca?
  3. Consigli utili

Come rimuovere la melma dal tappeto e rimuovere le macchie fresche da esso? Queste domande sorgono regolarmente tra i genitori che si trovano ad affrontare il problema di rimuovere il muco del gioco dalla superficie degli oggetti interni. Questa sostanza si distingue per una maggiore viscosità, lascia caratteristiche tracce untuose e spesso ha un aroma specifico. Quando si decide come pulire la melma secca dal tappeto di casa, non è necessario ricorrere a misure radicali, è sufficiente scegliere una ricetta adatta per il rimedio e quindi prepararla da soli.

Come rimuovere le macchie fresche?

La massa mucosa si presta abbastanza bene alla pulizia se il problema si nota in tempo. Nella maggior parte dei casi, la melma della moquette può essere pulita su segni freschi con un minimo di tempo e fatica. Vale la pena considerare che la melma fredda generalmente non tende ad attaccarsi alle superfici, anche se sono pelose e assorbenti. Quando riscaldato dal contatto con il corpo umano, sotto l'influenza di dispositivi di riscaldamento o luce solare, si verifica una reazione chimica nella melma. Diventa appiccicoso, liquido e molto sporco.

È necessario iniziare a rimuovere una macchia di melma fresca sul tappeto con uno sforzo meccanico. La sostanza appiccicosa viene raschiata con una pila o un coltello da costruzione, puoi persino prendere un normale cucchiaio di metallo per non danneggiare la lunga pila. È necessario raccoglierlo dai bordi al centro, escludendo ulteriori sbavature della macchia.

Per tracce fresche di slime utilizzare un prodotto abbastanza delicato. I prodotti chimici aggressivi possono essere evitati mantenendo soffice il pelo del tappeto. Tra gli strumenti disponibili, si possono notare diverse opzioni.

  1. Perossido di idrogeno. La sua soluzione medica deve essere applicata su un batuffolo di cotone.Lo strumento pulisce la superficie della macchia dalla melma nella direzione dai bordi al centro. Bisogna agire con molta attenzione, continuando a lavorare fino a rimuovere completamente le tracce dello slime. Se fatto correttamente, non ci saranno striature e la macchia scomparirà.
  2. Sapone da bucato 70%. Viene trasformato in trucioli, versato con acqua calda, quindi la pappa risultante viene trasferita sulla superficie del punto. Il prodotto viene strofinato sul tappeto e lasciato agire per 30-40 minuti. Questo metodo funziona bene per oggetti decorativi in ​​miniatura facili da risciacquare a mano. Le macchie ostinate vengono trattate nuovamente.
  3. Una miscela di ammoniaca, succo di limone e sale marino. Questa composizione è adatta alla lavorazione di tappeti di colore chiaro grazie al suo leggero effetto sbiancante. Gli ingredienti sono combinati in proporzioni uguali, trasformati in pappa, accuratamente strofinati nell'area di contaminazione con una spazzola rigida. Successivamente, il tappeto viene lasciato per 20 minuti e quindi lavato in qualsiasi modo conveniente.

Questi prodotti hanno funzionato bene nella lotta allo sporco fresco, ma saranno praticamente inutili se lo slime ha lasciato a lungo i suoi segni sulla superficie del tappeto. Qui sono necessarie sostanze più forti.

Come rimuovere la contaminazione secca?

La melma secca e assorbita è un problema serio all'interno della casa. Viene assorbito nella struttura superficiale, diventa molto più difficile rimuovere lo sporco da un tappeto o da un tappeto soffice. Non sarà più possibile pulire meccanicamente lo slime. Ma puoi provare altre ricette e composizioni chimiche già pronte.

Aceto

L'essenza di aceto è ben nota come smacchiatore per tutti gli usi. Con l'aiuto dell'aceto, la melma può essere rimossa sia dai tappeti che dai tappeti a pelo lungo. La soluzione viene preparata diluendo il concentrato con acqua in un rapporto di 2 a 1. Successivamente, la melma aderente al tappeto viene ricoperta dal liquido risultante, la composizione viene lasciata agire per 20 minuti. Se ciò non aiuta a separare la massa mucosa, l'azione viene ripetuta.

Alcol

Si consiglia di assumere una soluzione pulita senza additivi non necessari. È adatta una concentrazione di farmacia di etanolo, ammoniaca o tecnica, versione isopropilica, venduta in negozi specializzati. La pulizia viene effettuata con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool. Se la macchia è grande, puoi usare una spugna.

La superficie del tappeto viene accuratamente pulita. Se necessario, il disco viene cambiato, viene aggiunta una nuova porzione di alcol.

È importante prendersi cura della ventilazione, poiché i vapori della sostanza non hanno l'odore più gradevole. Dopo la completa rimozione della macchia, la superficie del tappeto viene lavata e asciugata.

Solvente

Molto spesso, l'acetone agisce in questa capacità, che viene utilizzata per rimuovere la melma da tappeti e rivestimenti soffici. La sostanza viene trattata con aree problematiche applicandola su un batuffolo di cotone o un disco. Dopo che lo slime smette di attaccarsi alle mani, può essere rimosso meccanicamente. È indispensabile lavorare con l'acetone in ambienti ben ventilati, nel rispetto di tutte le misure protettive. Non pulire la moquette vicino a fiamme libere o altri oggetti potenzialmente pericolosi: il liquido è altamente infiammabile, come qualsiasi altro solvente chimico.

WD-40

E anche un analogo del noto lubrificante per autoveicoli, che viene venduto oggi, è adatto per l'uso. con il marchio Runway RW-40. Lo strumento utilizzato è abbastanza semplice:

  1. applicato sulla macchia in una piccola quantità;
  2. stagionato da 3 a 5 minuti;
  3. l'area contaminata viene pulita con un tovagliolo dai bordi al centro, è necessario raccogliere tutti i resti della melma;
  4. il tappeto viene lavato o risciacquato con acqua nell'area in cui è stato utilizzato il prodotto chimico.

Con WD-40, la moquette può essere facilmente ripristinata al suo aspetto attraente senza comprometterne l'integrità. Non conservare il prodotto più a lungo dell'intervallo di tempo specificato: lascerà macchie, che saranno abbastanza difficili da eliminare.

Benzina

La base organica di questa sostanza garantisce un'efficace dissoluzione dei componenti che compongono lo slime. La benzina può essere definita una vera ambulanza per l'inquinamento pesante. È necessario eseguire la lavorazione in un'area ben ventilata, utilizzando un respiratore protettivo.

Ecco la procedura.

  1. Test. Verificare la compatibilità del tappeto e del detergente. Il prodotto viene applicato su una piccola area della superficie. Se la pila ha resistito all'impatto, puoi continuare a pulire.
  2. Trattamento. La spugna viene inumidita con benzina, la macchia viene strofinata accuratamente. Attendi almeno 30 minuti.
  3. Cancellazione dell'area danneggiata. Viene pulito con una spazzola e polvere o sapone da bucato.
  4. Risciacquare e asciugare. Dopo aver completato queste procedure, è possibile valutare l'efficacia della pulizia.

È importante utilizzare solo benzina raffinata per la lavorazione del tappeto. Eventuali impurità possono influire sulle condizioni del tappeto e del pelo.

Altri significati

Esistono molti altri rimedi che possono essere utilizzati per combattere la melma che aderisce al tappeto. Il più semplice è un detersivo per piatti simile al gel, montato bene in una schiuma forte. È usato per trattare le aree contaminate dopo il contatto con la melma.

Poiché il liquido per stoviglie non contiene sostanze tossiche o aggressive, può essere utilizzato anche su tappeti realizzati con materiali naturali, tappeti di lana. La schiuma viene applicata ripetutamente, strofinata sulla superficie e poi lasciata in posa per un po'. È possibile eliminare le tracce del prodotto dopo la pulizia con una normale spugna umida.

E puoi anche usare altre formulazioni.

  1. Prodotti chimici speciali. Si possono trovare su marchio Vanish, altre ditte specializzate nella rimozione di macchie ostinate. Lo spray solvente per gomme da masticare è altrettanto utile nella lotta contro la melma. Gestisce lo sporco fresco e vecchio.
  2. Amido. Questo rimedio aiuterà se la melma è già stata rimossa, ma c'è una macchia di grasso sulla superficie. Spolverandolo con amido e poi lasciandolo agire per un po', si può ottenere un effetto assorbente. Dopo qualche ora non resta che lavorare con un aspirapolvere per raccogliere la sostanza polverosa.
  3. Sale alimentare finemente macinato. Funziona allo stesso modo dell'amido. Il luogo in cui rimane la macchia di melma viene coperto con grani di sale, quindi viene lasciato per 2-3 ore, raccolto meccanicamente - manualmente o con un aspirapolvere. Il vantaggio del metodo è l'assenza di odori sgradevoli.

In assenza di sostanze chimiche a portata di mano, puoi armarti contro la melma con cubetti di ghiaccio e un normale cucchiaio. La superficie della melma bloccata può anche essere raffreddata con una borsa medica. Contiene ghiaccio secco che non si scioglie così attivamente. Avendo congelato l'inquinamento problematico, viene rimosso con un normale cucchiaio, senza lasciare praticamente tracce sulla superficie del tappeto.

Consigli utili

La pulizia del tappeto nella maggior parte dei casi può essere effettuata fuori casa, abbinata al successivo lavaggio del prodotto. Ciò facilita notevolmente il processo di rimozione delle macchie con prodotti dall'odore forte. È tutta un'altra cosa se a casa devi rimuovere la melma dal tappeto. Tale rivestimento viene posato sul pavimento nel suo insieme, è fisso, non implica lo smantellamento durante la pulizia.

Poiché il tappeto è spesso realizzato con fibre sintetiche a base rispettivamente di poliammide o polipropilene, non tutti i composti possono essere utilizzati per la pulizia. Tratta le macchie di melma con:

  • aceto;
  • solventi organici;
  • sapone liquido.

La scelta del prodotto si basa sul grado di contaminazione. Più è intenso, più forte dovrebbe essere l'effetto pulente. E anche quando si lavora, vale la pena considerare una serie di raccomandazioni che possono aiutare nella lotta contro le macchie di melma.

Ci sono una serie di suggerimenti pertinenti.

  1. Rispetto delle precauzioni di sicurezza. Le sostanze chimiche aggressive devono essere utilizzate solo con i guanti e la bocca e il naso protetti con un respiratore.
  2. Utilizzare i solventi solo in un'area ben ventilata.
  3. Quando si maneggiano liquidi decoloranti, pulire solo i tappeti di colore chiaro. Questo include acetone, perossido di idrogeno, aceto e succo di limone.
  4. I prodotti liquidi possono essere applicati con un flacone spray. Funziona bene con saponi liquidi, aceto e soluzioni alcoliche.
  5. L'acetone e altri solventi richiedono tempo per ammorbidire la melma essiccata. Vengono applicati su tamponi di cotone o dischi e quindi applicati sull'area da trattare. Il tempo medio di esposizione è di 15-20 minuti. Non vale la pena mantenere la composizione più a lungo.
  6. La comparsa di striature colorate sulla superficie del tappeto rovina notevolmente l'aspetto del mobile. Non funzionerà rimuoverli con detergenti delicati. Ciò richiede uno smacchiatore a base di ossigeno. Viene applicato sulle macchie e quindi il tappeto viene lavato come al solito.

Se lo sporco dello slime è completamente fresco, puoi provare a rimuoverlo in modo non convenzionale. Per fare questo, è sufficiente prendere una melma e poi tenerla sul punto in cui rimangono le particelle di muco. L'inquinamento si attaccherà. Il resto può essere facilmente raccolto con un aspirapolvere.

Come rimuovere la melma dal tappeto, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa