Come rimuovere la melma dal divano?

La melma è un passatempo popolare amato da bambini e adolescenti, ma i genitori sono molto più interessati non alla composizione chimica di questa sostanza appiccicosa, ma a come rimuoverla dal divano o pulire la macchia lasciata sul rivestimento. Il problema della manipolazione imprecisa del "muco" esiste. Una storia dettagliata su come pulire la melma secca dal tessuto dei mobili imbottiti, in modo da non danneggiare il rivestimento, eviterà fastidiosi errori nel processo di pulizia e pulizia.

Come pulisco con i prodotti acquistati?
Avendo trovato una macchia recente, puoi persino rimuovere la melma dal divano con mezzi improvvisati. La soluzione più semplice è utilizzare una soluzione detergente per piatti. Questo comune tipo di sostanza chimica separa le sostanze grasse dalla superficie del tessuto. È sufficiente mescolare il gel denso con un po' d'acqua e poi applicarlo sulla zona della macchia, lasciandolo agire per un po'. Dopo 4-5 ore, puoi lavare via il prodotto, asciugare l'area con un asciugacapelli o della carta assorbente.

Le vecchie macchie da contatto con la melma sul rivestimento del divano possono essere rimosse con i tradizionali smacchiatori. Tra le formulazioni pronte spicca Vanish, disponibile sotto forma di spray e schiuma attiva. Il prodotto viene applicato sull'area contaminata, se necessario, diluito con acqua - è meglio specificare il metodo di applicazione sulla confezione. In una soluzione liquida, la composizione:
-
schiume con una spugna;
-
distribuito sulla superficie dello spot;
-
il tempo assegnato è mantenuto;
-
lavato via.

È importante prestare attenzione al tipo di rivestimento. Gli smacchiatori industriali e domestici possono contenere agenti sbiancanti che possono schiarire o scolorire la tappezzeria.
La pulizia dei rivestimenti in vera pelle, lana, lino deve essere effettuata solo con mescole compatibili, altrimenti il materiale verrà danneggiato irrevocabilmente.
I prodotti chimici finiti prodotti non possono rientrare solo nella categoria dei detergenti. È quasi impossibile rimuovere tutte le tracce di melma su una tappezzeria soffice senza solventi speciali. Una categoria speciale di chimica aiuterà a far fronte al compito. Ad esempio, un solvente per la colla: è meglio sceglierlo sapendo che tipo di base è stata utilizzata nella produzione della melma. E anche il grasso per automobili WD-40 è adatto a questi scopi.

Metodi tradizionali
La rimozione di tracce di melma dalla superficie del rivestimento tessile dei mobili imbottiti può essere eseguita utilizzando mezzi improvvisati che sono garantiti in ogni casa.
-
Una miscela di sale e amido. In combinazione, queste sostanze forniscono un doppio effetto: accelerano l'essiccazione dei residui appiccicosi del muco decorativo e assicurano anche l'assorbimento di tracce di grasso da esso. Il grande vantaggio della ricetta è che non utilizza umidità. La miscela viene semplicemente riempita con l'area problematica, lasciata per un po'. I resti della melma, insieme al sale e all'amido, vengono raschiati, raccolti con un aspirapolvere.

- Pasta di soda. La polvere di bicarbonato di sodio si trasforma in un impasto liquido denso mescolato con acqua. La composizione risultante viene applicata sulla superficie del rivestimento nell'area della macchia lasciata dalla melma, lasciata per 30-40 minuti. Trascorso questo tempo, l'agente, insieme allo sporco residuo, viene rimosso dalla superficie con una spugna imbevuta di acqua tiepida. Il modo più semplice per stendere la pasta di soda sulla superficie della tappezzeria è con uno spazzolino da denti.

- Etanolo. Il composto sgrassante è adatto per rimuovere segni di grasso dalla superficie di imbottiti in tessuto, pelle, pelle scamosciata. La massima efficienza è fornita dal trattamento del divano con alcol etilico da farmacia, ma se è assente, è possibile utilizzare prodotti cosmetici simili. Le proprietà sgrassanti della sostanza aiutano a sciogliere efficacemente i composti lasciati dalla melma. In futuro, l'area da trattare deve essere pulita con una spugna imbevuta di acqua tiepida.

- Una miscela di essenza di aceto e detersivo. Si prepara con 2 parti di acqua e 1 parte di bicarbonato di sodio. Quindi altri ingredienti vengono aggiunti alla composizione (nella stessa quantità del bicarbonato di sodio). La schiuma attiva risultante viene montata, distribuita sull'area problematica, quindi lavata via dopo 15-20 minuti. Dopo la lavorazione, si consiglia di raccogliere i resti del prodotto con un panno umido.

- Acetone e prodotti a base di esso. Questo metodo è adatto solo per le opzioni di tappezzeria che non contengono sostanze solubili. In questo caso, l'acetone o il solvente per unghie viene applicato su un batuffolo di cotone. Quindi pulisce la superficie del divano nel punto in cui si forma la macchia. Il metodo funziona particolarmente bene sulla superficie della pelle.

- Perossido di idrogeno. Questo composto antisettico è anche noto per schiarire e persino schiarire i capelli. Non sorprende che la sostanza affronti con successo la melma sul rivestimento del divano. Devi solo assicurarti che non rimangano macchie più chiare sul tessuto. Per questo, l'esposizione viene effettuata a breve termine e, dopo il perossido di idrogeno, l'area da trattare viene accuratamente lavata con una spugna umida.

Questi sono rimedi popolari di base che possono essere utilizzati per combattere le macchie di melma sulle superfici dei rivestimenti. Le superfici sintetiche spazzolate possono essere pulite anche abbinando un trattamento al sale e succo di limone all'azione meccanica di una spazzola rigida.
Pulizia meccanica
Rimuovere la melma dalla superficie del divano è abbastanza facile se lo sporco è fresco. In realtà, è questo metodo che si consiglia di provare immediatamente dopo che la sostanza mucosa si è depositata sul materiale di rivestimento del divano. Per lavoro, avrai bisogno di qualsiasi oggetto metallico appuntito: un coltello o una lama di forbici. È a loro che le particelle di melma vengono spinte via, rimosse dal rivestimento.

Non è consigliabile eseguire la pulizia meccanica con una lama di rasoio o lana di ferro. È più probabile che questi elementi lascino danni irreparabili piuttosto che aiutino a eliminare la melma sul rivestimento del divano.
Il trattamento con acqua calda della macchia aiuterà ad accelerare il processo di pulizia meccanica. Le tracce di grasso vengono rimosse con un batuffolo di cotone imbevuto di detersivo per piatti. Quest'area può quindi essere rimossa con salviettine umidificate.

Trattamento termico
Le particelle viscide spalmate sulla superficie della tappezzeria del divano sono un problema che può far infuriare anche i genitori più pazienti. Quando si cerca di rimuovere la melma, la sostanza viene strofinata ancora di più sul tessuto della guaina. L'uso del trattamento termico aiuta ad evitare possibili problemi. La melma può essere preriscaldata - con un getto di asciugacapelli o un impacco caldo, un generatore di vapore. Quindi si separerà facilmente dalla superficie al contatto con il tovagliolo.

L'effetto caldo può anche essere sostituito dal congelamento - con l'aiuto di cubetti di ghiaccio, ottenendo l'indurimento della sostanza problematica. La melma in questo stato può essere facilmente rimossa raschiando con una lima per unghie, il lato smussato del coltello.
È meglio non usare questo metodo su superfici sfocate: c'è un alto rischio di danneggiare il materiale, lasciando un punto calvo non molto estetico dove prima si trovava la melma.
La melma secca che deve essere rimossa dalla superficie del divano è un problema serio. In questo caso, i mezzi convenzionali saranno di scarso effetto. Tuttavia, la melma può essere rimossa dai mobili imbottiti utilizzando acqua calda e salviette umidificate per tutti gli usi.

Ecco la procedura per la pulizia.
-
La spugna è inumidita in una soluzione calda di sapone naturale senza additivi o profumi.
-
L'area dello spot viene cancellata con questo composto. Si lascia per 5 minuti per sciogliere le sostanze grasse.
-
Sulla superficie trattata con sapone viene applicata una spugna inumidita con acqua calda. L'azione viene ripetuta fino a quando la melma si ammorbidisce.
-
La melma viene raccolta dalla superficie del rivestimento con salviettine umidificate.

L'acqua calda è un modo efficace per ammorbidire le particelle di melma essiccate. È lei che aiuta a ottenere la separazione del muco indurito. La soluzione di sapone per l'elaborazione può anche essere preparata in modo indipendente. Basta prendere il sapone da bucato, macinarlo su una grattugia, versare acqua calda e poi sbattere fino a formare una schiuma. Con questa composizione è possibile trattare eventuali macchie da sostanze a base grassa.

Quando è necessario il lavaggio a secco?
Il problema principale della pulizia dei mobili imbottiti dalla melma è la composizione complessa ed eterogenea del muco. La sostanza viscosa include borace, polisaccaridi e, quando fatti da soli, i bambini mettono completamente all'interno coloranti, schiuma da barba, olio e colla di gomma. Con un contatto a breve termine, la massa appiccicosa non lascia segni sul rivestimento dei mobili, ma se si dimentica la melma sul divano per un po', i problemi non possono essere evitati. Inoltre, le macchie che lascia sono abbastanza difficili da rimuovere da sole.

La ragione per passare al lavaggio a secco può essere la formazione di vecchie macchie che non potrebbero essere rimosse in altro modo. Inoltre, si consiglia di utilizzare questo metodo nei casi in cui il rivestimento del divano è realizzato in pelle scamosciata, velluto, seta.
In questo caso, qualsiasi impatto sul materiale con prodotti chimici domestici porterà al fatto che invece di alcune macchie, ne appariranno altre. La pulizia professionale ti aiuterà a evitare questi problemi.
Come pulire la melma dal divano, guarda il video qui sotto.