Come cambiare e ammorbidire lo slime?

La melma è un giocattolo morbido ed elastico che si allunga facilmente e prende la forma desiderata. Una delle caratteristiche degli slime è la loro breve durata. Per estenderlo un po', devi imparare come prenderti cura adeguatamente degli slime e conservarli.
Quando è necessario?
La melma necessita di cure aggiuntive se è stata utilizzata per molto tempo o conservata in condizioni sbagliate. Per prolungare la vita del tuo giocattolo, devi acquistarlo da un produttore di fiducia.

Gli slime di fabbrica che possono essere acquistati presso il negozio hanno la durata più lunga. Il fatto è che nella loro fabbricazione vengono utilizzati conservanti e addensanti chimici. Questo rende i giocattoli più resistenti e pratici. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione alla qualità sia della melma stessa che del contenitore in cui si trova. Un prodotto mal confezionato e dall'aspetto sospetto di solito non dura a lungo.
Quando acquisti da maestri impegnati nella produzione di slime a casa, dovresti prestare attenzione non solo alle foto degli slime, ma anche alle recensioni sui venditori. È abbastanza possibile trovare melma di alta qualità con una lunga durata di tali produttori.
Se la melma si è ancora asciugata ed è diventato difficile allungarla, è del tutto possibile correggere la situazione.

Come ammorbidire?
Di norma, per creare una melma che è diventata dura, più morbida ed elastica, le persone usano i mezzi a portata di mano.
Acido citrico
È possibile rendere più morbido lo slime in casa aggiungendo un po' di acido citrico alla base. Va ricordato che questo prodotto è un forte emolliente. Pertanto, la quantità di polvere utilizzata deve essere controllata. Altrimenti, letteralmente in un minuto, la melma si trasformerà in una pozzanghera colorata.
Immediatamente dopo aver aggiunto una piccola quantità di acido citrico alla massa gelatinosa, mescola bene. All'inizio sarà leggermente appiccicoso, ma dopo un paio di minuti tutto tornerà alla normalità.
È possibile utilizzare questo metodo di ripristino quando si lavora con qualsiasi diapositiva.

Nel microonde
Puoi "rianimare" un vecchio giocattolo antistress scaldandolo leggermente. Per questo la melma dovrebbe essere posta in una ciotola profonda e aggiungere un po' di acqua calda lì. Successivamente, il contenitore con la melma deve essere inviato al microonde per 15 secondi. Durante questo periodo, si scioglierà leggermente e sarà più facile recuperarlo.
Tirando fuori un contenitore con lo slime dal microonde, devi aspettare che si raffreddi. Dopodiché, devi mescolarlo delicatamente. Se lo slime risulta troppo liquido, aggiungi un paio di gocce di addensante nella ciotola. Dopodiché, deve essere accuratamente miscelato.

Dentifricio e shampoo
Un altro modo semplice per ammorbidire lo slime indurito è mescolarlo con un po' di dentifricio e shampoo. Per evitare che il giocattolo cambi colore e aroma, è necessario utilizzare prodotti trasparenti con un odore neutro. Dopo aver aggiunto la pasta o lo shampoo, lo slime deve essere leggermente impastato.
Quando scegli questo metodo per ammorbidire la melma, dovresti prestare attenzione al fatto che non funziona con tutte le melme.
Per controllare il risultato, devi staccare un piccolo pezzo di "gomma a mano" e provare a mescolarlo con la pasta. Se lo slime diventa più elastico, la pasta può essere mischiata alla base del giocattolo.

Olio vegetale
In modo che la melma non si asciughi e rimanga elastica e piacevole al tatto, puoi aggiungere gradualmente olio vegetale. Dopo tale lavorazione, il prodotto deve essere impastato per diversi minuti ogni volta. Puoi anche usare olio da massaggio o olio per bambini. Il risultato sarà lo stesso.
Lo svantaggio di questo metodo per ammorbidire gli slime è che dopo questo, possono rimanere macchie di grasso persistenti su vestiti, rivestimenti di divani o moquette difficili da rimuovere. Pertanto, devi giocare con loro con attenzione.

Lozione
Questo prodotto viene utilizzato anche per le diapositive abbastanza spesso. La melma essiccata deve essere accuratamente arrotolata in una torta. La lozione deve essere distribuita su tutta la superficie di questa massa. Dopo un paio di minuti, il giocattolo deve essere impastato nelle tue mani. Se non si è indurito molto, non puoi aspettare.
Questa opzione non è adatta per gelatine e slime liquidi. Inoltre, non dovrebbe essere usato per ammorbidire gli slime di vetro. Questo può rovinare l'aspetto del giocattolo.

Altri significati
Oltre ai prodotti più popolari utilizzati per ammorbidire gli slime, è possibile utilizzarne altri.
- Acqua. L'acqua naturale può essere utilizzata per ammorbidire la maggior parte dei tipi di slime. Le "gomme" dovrebbero essere poste in una ciotola profonda o in un barattolo. È inoltre necessario aggiungere un cucchiaino d'acqua lì. Dopo un paio di minuti, rimuovi lo slime dalla ciotola e impastalo delicatamente. Se lo desideri, puoi andare dall'altra parte. In questo caso, la melma dovrà semplicemente essere abbassata sotto un getto di acqua calda e quindi impastata.
- Gel antibatterico. Come l'acqua, questo prodotto è ottimo per lavorare con tutti i tipi di slime. Per elaborare il prodotto, aggiungi 3-4 gocce di gel in una ciotola di slime. Successivamente, la melma deve essere impastata delicatamente con le mani. Ripetere la procedura se necessario.
- Collutorio. Questo è un ammorbidente economico che puoi acquistare in farmacia o al supermercato. Dovrebbe essere usato solo se lo slime non è molto vecchio e secco. Lavorare con questo materiale è facile: basta aggiungerlo a una ciotola di slime e mescolare bene il tutto. Un paio di minuti dopo, la melma può essere utilizzata per giocare.
- Crema per le mani. Questo prodotto viene utilizzato per ammorbidire gli slime densi. Prima di iniziare la procedura, devi solo ungere leggermente le mani con la crema. Successivamente, puoi iniziare a lavorare con la melma.Impastare lo slime finché non diventa abbastanza morbido.
- Glicerolo. Questo è un altro popolare prodotto farmaceutico che è molto economico e può essere utilizzato per ammorbidire tutti i tipi di slime. Devi aggiungerlo direttamente al barattolo con lo slime. È necessario utilizzare una piccola quantità del prodotto. Puoi anche aggiungere un po' di glicerina a un barattolo di slime per la profilassi. Ciò prolungherà anche la durata della melma.
- Colla vinilica. La colla per cancelleria viene utilizzata per lavorare con slime opachi densi. Puoi aggiungerlo sia allo slime acquistato, sia a quello fatto a mano. Per ammorbidire il giocattolo, mettilo in un sacchetto di plastica stretto. Lì deve essere aggiunta anche una piccola quantità di colla. Dopo aver chiuso la confezione, lo slime deve essere impastato fino a renderlo omogeneo. Quando si lavora con una melma trasparente, la colla per cancelleria può essere sostituita con colla ai silicati.
- Petrolato. Questo prodotto dalla consistenza densa renderà lo slime morbido ed elastico. Deve essere spremuto dal tubo in un contenitore di smalto e sciolto a bagnomaria. La miscela non deve essere lasciata bollire. Il prodotto caldo va steso con cura sulla superficie dello slime essiccato. Successivamente, il prodotto deve essere impastato rapidamente fino a che liscio.



Se la melma viene costantemente strappata durante il gioco, puoi anche versarci dell'acetone. Aggiungi 10 ml di solvente per unghie in un piccolo contenitore con un giocattolo. È anche necessario spremere della schiuma da barba lì. Tutta questa massa deve essere mescolata con un bastoncino di legno e poi impastata con le mani. È necessario lavorare con attenzione con l'acetone, assicurandosi che il prodotto non venga a contatto con la pelle o gli occhi. Usando questo metodo, puoi salvare anche una melma completamente rovinata.
Affinché il prodotto non si asciughi completamente e non si spezzi, è necessario rispettare alcune misure preventive.
- Quando si prepara lo slime in casa, aggiungere gradualmente l'addensante nella ciotola. In questo caso, la massa deve essere accuratamente miscelata ogni volta. Questo vi permetterà di fermarvi in tempo e di non esagerare con l'addensante.
- La melma deve essere conservata correttamente. Il giocattolo non deve essere lasciato disimballato. Il coperchio del contenitore deve essere ben chiuso. È meglio conservare la melma in frigorifero per evitare che si rovini. Quindi non perderà elasticità più a lungo.
- Non dovresti conservare gli slime nel congelatore, indipendentemente dalla ricetta in base alla quale sono stati preparati. Se li togli da lì, perdono molto rapidamente la loro forma e si trasformano in gelatina.
- Non dovresti comprare uno slime senza aver pianificato di usarlo su base continuativa. Se lasci un giocattolo del genere incustodito per molto tempo, può asciugarsi e cambiare colore.
- Di tanto in tanto, aggiungi un po' di acqua tiepida o gel antibatterico a un barattolo o a una ciotola di slime. Ciò manterrà l'elasticità del giocattolo e renderà più sicuro il gioco.
- Non utilizzare amido o farina per aumentare il volume dello slime. Ciò farà indurire il giocattolo più velocemente.
Se fai tutto bene, dovrai ripristinare lo slime solo dopo un lungo periodo di utilizzo.


Come puoi migliorare?
Per rendere più attraente il giocattolo antistress, gli slimer utilizzano diversi trucchi.
Aumenta di dimensioni
In alcuni casi, dopo un lungo gioco, la melma diventa piccola e perde la sua forma. Di norma, questo indica che gli manca l'umidità. Affinché lo slime diventi di nuovo grande ed elastico, devi aggiungere un po' di acqua salata nel barattolo. Il liquido deve essere riscaldato a temperatura ambiente.
È necessario aggiungere un po' di sale al contenitore. Successivamente, la melma deve essere immersa in un contenitore con soluzione salina e coperta con un coperchio. In questa forma, deve essere lasciato per 2-3 ore. Dopodiché, devi tirarlo fuori, asciugarlo e impastarlo bene.
Un altro ottimo modo per rendere il tuo slime grande e arioso è aggiungere schiuma o spray per la neve. Il prodotto deve essere mescolato bene fino a che liscio. Otterrai un giocattolo originale e piacevolmente croccante.

La sabbia cinetica può essere utilizzata anche per ingrandire la melma. Puoi acquistarlo in un negozio per bambini o in forniture per ufficio. Esternamente, questo materiale sembra normale sabbia. Ma, di regola, è dipinto in un colore brillante. Inoltre, non si sbriciola durante l'uso. La sabbia cinetica può essere aggiunta allo slime solo per aumentare il volume se questo agente è originariamente incluso nel giocattolo. Puoi scoprirlo esaminando la composizione della melma acquistata.
Per aumentare il volume, si aggiunge un cucchiaio di sabbia a un barattolo di melma. Successivamente, il giocattolo deve essere impastato delicatamente e la procedura ripetuta. Di conseguenza, lo slimer avrà un nodulo voluminoso ed elastico che si allunga bene e non perde la sua forma per molto tempo.
Anche i bambini piccoli possono usare un giocattolo con sabbia cinetica nella composizione, perché è completamente sicuro.


Elimina l'odore sgradevole
In alcuni casi, dopo un certo tempo dall'acquisto, non cambia solo l'aspetto della melma, ma anche il suo odore. Ci sono due ragioni principali che possono portare a questo.
Innanzitutto, l'odore cambia se lo slime è scaduto. Di solito dura da uno a tre mesi. Gli slime fatti in casa vengono conservati solo per poche settimane. Se la data di scadenza del giocattolo è scaduta, non sarà più possibile eliminare l'odore sgradevole che ne emana. Pertanto, dovrà essere buttato fuori.
In secondo luogo, la melma cambia odore se giocata con le mani sporche. Per eliminare l'odore sgradevole, è sufficiente sciacquare lo slime sotto l'acqua corrente finché non diventa abbastanza pulito. Dopo questo trattamento, lo slime deve essere posto in un contenitore con acqua e soda per un'ora. Questo aiuterà anche a rinfrescare il colore del giocattolo.

Colore e cambio di design
Esistono altri modi per modificare l'aspetto della melma. Per questo, puoi usare vari coloranti, aromi e dettagli decorativi.
- coloranti. Puoi cambiare il colore della melma usando la tempera o l'acquerello. Ma i più sicuri sono i coloranti alimentari. Sono naturali, il che significa che possono essere tranquillamente utilizzati per colorare gli slime con cui giocano i bambini.
- Vernici fluorescenti. Per far risplendere il giocattolo al buio, puoi decorare con vernice fluorescente di alta qualità. Vale la pena ricordare che non dà colore.
- polistirolo. Palline di diversi colori renderanno il giocattolo croccante e più spesso. Per lo stesso scopo, molti slimer usano le perline.
- Scintillio. Molto spesso, l'aspetto degli slime viene modificato aggiungendovi piccoli luccichii ricavati da pezzi di pellicola. Di solito sono di forma rotonda. Ma a volte ci sono anche scintillii sotto forma di stelle. Questo tipo di glitter è perfetto per creare slime luminosi "spaziali". Di solito sono costituiti da una base trasparente o azzurra.
- Piccoli giocattoli. Puoi anche aggiungere piccoli giocattoli allo slime trasparente. Molto spesso, per questo scopo vengono utilizzati speciali ciondoli in argilla polimerica. Puoi persino crearli tu stesso. In alcuni casi, vengono anche sostituiti con figurine economiche che vengono utilizzate per la manicure.
- Cubetti di schiuma. Tali dettagli decorativi sono spesso usati per creare soffici melme d'aria. Gli slime con un additivo simile risultano essere più voluminosi e scricchiolano in modo interessante quando vengono spremuti. Per decorare gli slime, vengono solitamente utilizzati cubetti di diversi colori.
- Oli aromatici. Questo prodotto non solo cambierà l'odore della melma, ma renderà anche il vecchio giocattolo più morbido. Usa solo poche gocce di olio per lavorare con lo slime. Vale la pena scegliere un prodotto con un aroma leggero e gradevole che piace a tutti i membri della famiglia.
Quando si decora una melma, l'importante è non aggiungere troppi elementi decorativi in modo che sia ancora elastica e si allunghi bene.



Consigli utili
Se il giocattolo ha perso la sua attrattiva e non può essere ripristinato, non dovresti affrettarti a buttarlo via. Anche se lo slime è diventato completamente secco e si strappa quando viene allungato, può ancora essere utilizzato nella vita di tutti i giorni.
- Il modo più semplice è usare un vecchio giocattolo per crearne uno nuovo. Per fare questo, devi solo schiacciare la melma essiccata in piccoli pezzi e aggiungerla come riempitivo leggero a un nuovo giocattolo. Risulterà bello e piuttosto insolito.
- I pezzi di melma colorati possono anche essere usati per creare bellissimi oggetti decorativi. Il giocattolo dai colori vivaci può essere affettato con cura e riposto in una bottiglia di vetro o in un vasetto. Starà benissimo sullo scaffale. Puoi rendere più insolita una tale decorazione mescolando diversi slime di diversi colori o aggiungendo paillettes, strass o ciondoli.
- Se lo slime non si allunga più e non è più possibile correggere la situazione, può essere trasformato in una piccola palla che rimbalza. Per ottenere un prodotto più grande, devi solo mescolare diversi giocattoli di diversi colori. Si consiglia di scegliere slime senza filler. In questo caso, interferiranno solo.

La melma secca può essere ripristinata utilizzando gli strumenti disponibili. È facile rendere il giocattolo più morbido, elastico e luminoso. La cosa principale è sapere quali formulazioni possono essere utilizzate per non danneggiare la melma. Ma se non è più servito per il recupero e ha un odore sgradevole, allora è meglio buttarlo via e quindi creare un nuovo giocattolo.
Per informazioni su come ammorbidire lo slime, guarda il prossimo video.