Slime

Come e con cosa addensare lo slime?

Come e con cosa addensare lo slime?
Contenuto
  1. Cos'è un addensante di melma?
  2. Visualizzazioni
  3. Cosa si può sostituire a casa?
  4. Come farlo da soli?
  5. Errori in uso

L'addensante per la melma è uno degli ingredienti principali utilizzati nel popolare giocattolo. La consistenza della melma, nonché la sua durata, dipendono dalla scelta corretta di tale attivatore.

Cos'è un addensante di melma?

Per la preparazione degli slime vengono utilizzati due componenti principali: un addensante e una base. Gli slime da negozio sono fatti di tetraborato di sodio o gomma di guar. A casa, vengono solitamente utilizzati mezzi improvvisati per dare al giocattolo la consistenza desiderata.

L'attivatore, che viene aggiunto alla base slime, può essere presentato sotto forma di spray, polvere o gel liquido. Ogni tipo di prodotto ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, le polveri sono le più convenienti. Le soluzioni possono facilmente dare la consistenza desiderata anche allo slime molto liquido e gli spray sono i più comodi da usare.

L'addensante viene solitamente aggiunto per ultimo alla miscela. La quantità di ingrediente utilizzata dipende dalle dimensioni del giocattolo e dalla densità desiderata.

Visualizzazioni

Gli addensanti di melma più popolari possono essere suddivisi in diverse categorie principali.

soluzione salina

Molto spesso, gli slimer usano addensanti di sale per realizzare i loro giocattoli. Puoi contare su ottimi risultati con loro. Questi slime sono generalmente elastici, morbidi e durano abbastanza a lungo.

La melma salina più popolare è il tetraborato di sodio, noto anche come borace. È venduto in molte farmacie. Pertanto, non è difficile ottenerlo.

Questo prodotto deve essere usato con molta attenzione. Prima di tutto, va notato che il tetraborato di sodio non deve essere scaduto. L'utilizzo di un prodotto scadente può causare la caduta costante del giocattolo durante il gioco. Nel processo di creazione di una melma, la soluzione con tetraborato deve essere costantemente agitata. Inoltre, non dovresti aggiungere troppi scintillii e palline di plastica a un giocattolo con una tale base. Ciò porterà al fatto che la melma non si raggrinzirà bene.

I giocattoli di acido borico devono essere maneggiati con molta attenzione. Quindi, non dovrebbero essere dati a bambini molto piccoli.

Oltre a questa preparazione commerciale, per creare lo slime vengono spesso utilizzati anche i seguenti addensanti di sale:

  • soluzione detergente per lenti a contatto;
  • colliri di alta qualità;
  • spruzzare Teymurov, che contiene tetraborato di sodio.

Quando si utilizza uno di questi prodotti, vale la pena ricordare che agiscono molto rapidamente. Pertanto, è necessario aggiungerli con attenzione, osservando come cambia la consistenza della melma.

saponoso

Questa è un'altra popolare categoria di attivatori. Un grande vantaggio di questi prodotti è che sono facili da trovare a casa tua. Sia un adulto che un bambino possono creare una semplice melma a base di un addensante per sapone.

  1. Sapone. Per la produzione di giocattoli morbidi ed elastici vengono utilizzati sia sapone liquido che solido. Nel secondo caso il prodotto viene pre-grattugiato, diluito con acqua e lasciato in infusione. Di conseguenza, la miscela risulta essere densa e di consistenza simile al sapone liquido. Quando si sceglie un prodotto, è importante prestare attenzione al suo odore. Ad esempio, il sapone da bucato ha un odore forte e sgradevole. Pertanto, deve essere interrotto da vari sapori.
  2. Gel doccia o shampoo. Questo prodotto rende lo slime più elastico e croccante. Diventa molto più piacevole giocare con lui.
  3. Schiuma da barba. Questo prodotto rende gli slime voluminosi e ariosi. Di norma, viene miscelato con una base adesiva. Affinché la melma risulti bella ed elastica, la schiuma deve essere iniettata con cura al suo interno, in piccole quantità. Quando si gioca, va tenuto presente che una melma, che è la metà della schiuma da barba, può lasciare segni di grasso sulle superfici. Pertanto, è necessario giocarci con attenzione.
  4. Detersivo in polvere. Per fare gli slime, è meglio scegliere polveri progettate per le persone con pelle sensibile. In questo caso, dopo aver giocato con la melma, non appariranno sicuramente eruzioni cutanee sulla pelle. Per creare una consistenza densa e melmosa, dovresti usare le polveri gel. Puoi acquistarli da molti produttori. La cosa principale è che il prodotto selezionato non è sbiancante. Altrimenti, conterrà troppe sostanze sintetiche dannose per il corpo umano.

Quando fai gli slime, puoi usare prodotti di qualsiasi marca.

spray

Puoi anche addensare la base di melma usando una varietà di spray. Molto spesso, i deodoranti per ambienti convenzionali vengono utilizzati per questo scopo. Un'opzione comprovata sono i prodotti dell'azienda Air wick. Per creare lo slime in casa, puoi utilizzare prodotti con un'ampia varietà di odori.

Per gli slime con base adesiva, puoi scegliere una lacca per capelli. Vale la pena dare la preferenza a prodotti con un forte livello di fissazione. Sono loro che sono in grado di rendere la melma densa e piuttosto elastica.

È necessario aggiungere con cura spray a tale miscela. Il prodotto preparato viene spruzzato delicatamente da tutti i lati e quindi impastato rapidamente con le mani. Lizun preparati in questo modo si allungano bene e non si attaccano alle mani.

È meglio usare tali prodotti all'aperto o almeno in un'area ben ventilata, perché hanno un odore molto pungente.

Cosa si può sostituire a casa?

Gli addensanti chimici possono essere facilmente sostituiti con i prodotti disponibili. Gli slime realizzati con questi ingredienti sono più sicuri.

Bibita

Uno degli attivatori più popolari usati in casa è il bicarbonato di sodio. Può essere utilizzato sia secco che miscelato con acqua. La soluzione viene preparata da soda e acqua, miscelate in un rapporto da 1 a 3.

Gli slime con l'aggiunta di bicarbonato di sodio sono piuttosto densi e ricordano la gomma da masticare nella loro consistenza.

Sfortunatamente, questi giocattoli non sono durevoli. Ma tenere il giocattolo in un contenitore ben chiuso può aumentare significativamente la sua durata.

Gelatina

Gli slimer usano spesso la gelatina normale invece degli addensanti chimici. Un prodotto preparato con l'aggiunta di un tale addensante risulta non tossico e completamente sicuro per l'uomo. L'unico inconveniente degli slime gelatinosi è la loro fragilità.

Molto spesso, la gelatina in polvere viene utilizzata per creare slime. Viene versato con acqua per un'ora e lasciato fermentare. Durante questo periodo, il prodotto ha il tempo di gonfiarsi bene. Successivamente, deve essere mescolato e riscaldato a fuoco basso. La miscela deve essere costantemente mescolata in modo che non si attacchi e bruci. Inoltre non può essere portato a ebollizione. Prima di iniziare a fare gli slime, il composto deve essere raffreddato.

Molto spesso, la gelatina viene utilizzata per creare melme da plastilina speciale. I giocattoli finiti sono elastici e voluminosi.

Zucchero

Questo prodotto non viene utilizzato così spesso per creare slime come altri. È meglio aggiungerlo alla miscela come polvere. In genere, questo addensante viene miscelato con sapone liquido o shampoo. Successivamente, la miscela viene inviata al frigorifero per un paio d'ore. Durante questo tempo, lo zucchero si dissolve.

Il grande svantaggio di questo prodotto è che gli slime di zucchero non durano a lungo. Una volta riscaldati, si sciolgono rapidamente, trasformandosi in un impasto dolce e appiccicoso.

Se lo si desidera, lo zucchero può essere utilizzato anche per creare uno slime commestibile. In questo caso, lo zucchero a velo viene mescolato con i marshmallow sciolti in un bagno di vapore o in un forno a microonde. Questo è il nome di un tipo speciale di marshmallow. La miscela risultante è morbida ed elastica. Puoi anche usare qualsiasi caramella di gelatina al posto di questo ingrediente.

Non sarai in grado di giocare con una tale miscela per molto tempo. Ma la melma sarà deliziosa e completamente sicura per la salute.

Come farlo da soli?

Puoi addensare la melma da solo a casa molto rapidamente. Molto spesso, per questo viene utilizzata farina o amido. Ma devi lavorare con questi prodotti con molta attenzione. Dopotutto, se aggiungi troppo amido secco o farina al composto, lo slime si addenserà, ma non si allungherà bene. Non sarà così interessante giocare con lui.

melma di amido

La ricetta per la melma di amido è molto semplice. Per preparare un tale giocattolo, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • olio vegetale;
  • shampoo;
  • amido;
  • colorante alimentare.

Puoi scegliere qualsiasi olio per gli slime. È meglio se è raffinato. L'olio deve essere miscelato con lo shampoo fino a che liscio. Successivamente, la tintura del colore selezionato deve essere diluita nella miscela. Inoltre, l'amido viene aggiunto a questa massa, che può addensarla. La melma risultante deve essere impastata bene con le mani. Il prodotto finito sembra molto carino.

melma di farina

Di norma, nella produzione di fanghi di farina, viene utilizzata la normale colla PVA come componente principale. Un giocattolo realizzato con questa semplice ricetta si allunga bene e si sgretola anche un po'. Per crearlo, devi preparare:

  • Colla vinilica - 60 ml;
  • tetraborato di sodio - 5 gocce;
  • farina - 15 g;
  • acqua - 100 ml;
  • schiuma da barba - 3 cucchiai;
  • soda - 1 pizzico.

Un tale giocattolo è realizzato in modo molto semplice. Il primo passo è diluire la colla in acqua tiepida. In una ciotola a parte, unire la farina e la soda setacciate al setaccio. Gli ingredienti secchi devono essere aggiunti con cura alla base di colla. Tutto questo deve essere mescolato bene. Successivamente, nella massa deve essere introdotta un po' di schiuma da barba. Infine, aggiungere nella ciotola alcune gocce di tetraborato di sodio.

La melma deve essere impastata delicatamente con le mani. Risulterà elastico e simile a un giocattolo da negozio.

Un semplice addensante fatto in casa

Gli slimer che fanno sempre giocattoli possono anche creare un addensante di tetraborato di sodio. Un prodotto adeguatamente preparato può essere conservato in frigorifero per diverse settimane senza perdere le sue proprietà.

Per realizzare un tale prodotto, un litro di acqua calda deve essere miscelato con 100 ml di tetraborato di sodio. Il composto deve essere coperto con un coperchio e agitato bene.

Un prodotto del genere non viene consumato molto rapidamente, perché una melma di solito richiede solo pochi cucchiaini di addensante.

Errori in uso

Il problema principale che devono affrontare i produttori di slime alle prime armi è che gli slime sono troppo liquidi e non si addensano. Questo può accadere per i seguenti motivi:

  • usare troppa acqua;
  • inosservanza delle proporzioni;
  • selezione di un prodotto scaduto o avariato come attivatore;
  • aggiungendo colla inadatta alla massa.

Esistono diversi modi per risolvere questo problema.

  1. Metti lo slime in frigorifero. Molto spesso lo slime ha bisogno di riposare per un po' di tempo per "rimettersi in forma". Di solito questo punto è indicato nella ricetta.
  2. Impasta bene il giocattolo. Alcuni slime richiedono un'azione meccanica aggiuntiva. Dopo alcuni minuti di gioco, la massa liquida di solito acquisisce la consistenza desiderata.
  3. Aggiungi qualche altro attivatore. Questo deve essere fatto con molta attenzione, altrimenti la melma risulterà troppo dura e si strapperà a pezzi durante il gioco.

Molti slimer affrontano anche un altro problema. Il prodotto non è liquido, ma, al contrario, è troppo denso. Per rimediare alla situazione, è necessario diluire il prodotto con l'ingrediente che è stato utilizzato come base per realizzare lo slime. Può essere sapone, shampoo o colla vinilica.

I creatori di slime principianti saranno aiutati anche da altri suggerimenti.

  1. Se il giocattolo risulta troppo appiccicoso, aggiungi un paio di gocce di perossido di idrogeno alla massa spessa. Questo prodotto aiuta a risolvere il problema in un paio di minuti.
  2. Per far allungare bene lo slime, aggiungi due gocce di aceto alla base durante il processo di preparazione. Questa opzione è adatta se la prima volta non sei riuscito a creare uno slime buono ed elastico secondo la ricetta selezionata.
  3. Se il giocattolo si asciuga, anche in un contenitore ermetico, dovrebbe essere spruzzato con una leggera soluzione salina ogni volta dopo l'uso. Ciò contribuirà a prolungare la durata della melma.
  4. La melma, che si rompe durante il gioco, deve essere cosparsa di glicerina. Puoi usarlo nella sua forma pura. Ma è adatto anche il sapone con questo componente nella composizione.

Fare slime in casa è un processo interessante ed eccitante. Sperimentando con diversi addensanti, puoi imparare a creare giocattoli leggeri e ariosi, oltre a quelli più densi.

Per informazioni su come addensare lo slime, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa