Come fare lo slime della carta igienica?

Molte varietà di slime contengono sostanze chimiche e coloranti che lasciano segni sulle mani. Tali fattori impediscono a molti genitori di acquistare un giocattolo. Gli slime fatti in casa hanno più vantaggi. Questo non richiede ingredienti costosi. Ad esempio, può essere fatto con carta igienica. Esistono molte ricette per realizzare una massa di plastica basata su un tale componente. I prodotti giocattolo possono essere trovati in ogni casa.

Ruolo della carta igienica nella melma
La carta igienica nella melma fatta in casa è progettata per rendere il giocattolo più arioso. Grazie a questo ingrediente, la massa sarà più piacevole al tatto e il suo volume aumenterà leggermente. Una sfumatura importante è l'uso di carta di buona qualità (almeno 2-3 strati). Se usi le opzioni a strato singolo, l'effetto sarà l'opposto: la massa risulterà densa e diventerà difficile giocarci.

Ricette
I prodotti per realizzare rapidamente un giocattolo popolare si trovano sempre in cucina o in bagno. Se prendi la carta igienica come base, puoi integrare la ricetta, ad esempio, con sapone, farina o amido, colla vinilica, shampoo.
Pertanto, avendo la giusta versione di carta a casa, non sarà difficile farne un giocattolo popolare. Se mancano alcuni componenti, ce ne saranno sempre altri.

Con acqua
Questo metodo di produzione della melma ti consente di risparmiare sulla colla PVA (alcune ricette prevedono l'uso di questo componente in una quantità abbastanza grande). Avrai bisogno di un liquido per la conservazione delle lenti per dare al tuo giocattolo la giusta consistenza, ma potrebbe non essere necessario utilizzarlo. Belle sfumature di masse già pronte possono essere date usando la vernice acrilica.

Processo di cottura:
- Mescola 20-35 millilitri di acqua con due cucchiai di qualsiasi shampoo (o balsamo per capelli);
- il pezzo deve essere mantecato per ottenere una schiuma caratteristica;
- Macinare il più possibile 15-20 centimetri di carta e mescolare nel pezzo esistente;
- mescolare 5 o 6 cucchiai di colla vinilica;
- nella fase finale vengono aggiunte alcune gocce di liquido per conservare le lenti (puoi sostituirlo con un rimedio per il trattamento del raffreddore, ad esempio "Naphthyzin") e mezzo cucchiaino di vernice acrilica di un colore adatto;
- devi prima impastare la massa con un cucchiaio e poi con le mani.

Con sapone
La melma di sapone fatta in casa differisce per consistenza dai giocattoli realizzati secondo altre ricette. È più liquido, meno allungato. Il vantaggio principale di questa melma è la sua durata. Un ingrediente aggiuntivo alla carta igienica e al sapone è il sale. Se lo desideri, puoi aggiungere alcune gocce di qualsiasi colorante.

Processo di cottura:
- versare un bicchiere di sapone nel contenitore (assicurarsi di avere una consistenza densa);
- tritare carta di maggiore morbidezza (diversi ritagli) e lasciar sciogliere nel sapone per 10 minuti;
- nel secondo passaggio, puoi aggiungere coloranti;
- aggiungi un pizzico di sale alla massa di sapone (è meglio prendere un prodotto con il minor numero possibile di particelle);
- la massa comincerà ad acquisire una consistenza più densa, dopodiché dovrà essere ben impastata con le mani.

Con amido
Per realizzare un giocattolo, avrai bisogno di carta igienica, amido (versione di patate o mais), shampoo. Il volume dei componenti può essere aumentato, ma bisogna cercare di mantenere le proporzioni. Se il rapporto degli ingredienti viene violato, la struttura della melma potrebbe essere interrotta. Sarà troppo denso o, al contrario, liquido.
Procedura:
- versare qualche cucchiaio di qualsiasi shampoo nel contenitore (3-4 cucchiai saranno sufficienti);
- Strappare 3 o 4 fogli di carta in piccoli pezzi e aggiungerli allo shampoo;
- entro 5 minuti, la massa deve essere accuratamente miscelata con le mani;
- quindi il pezzo dovrebbe rimanere a riposo per 10 minuti (durante questo tempo, i pezzi di carta dovrebbero dissolversi completamente);
- per il volume specificato di ingredienti, avrai bisogno di circa 3 cucchiaini di amido;
- dopo aver aggiunto l'ultimo componente, la melma viene nuovamente impastata, per cui dovrebbe "arricciarsi" e acquisire la consistenza desiderata.


Con maschera film
Una caratteristica della melma con l'aggiunta di un film-maschera per il viso è la sua consistenza viscosa e l'aroma gradevole. Puoi prendere qualsiasi prodotto cosmetico. Inoltre, avrai bisogno di schiuma da barba, gel detergente e shampoo.
Processo di fabbricazione:
- Strappare alcuni pezzi di carta il più finemente possibile e versare 25-35 millilitri di acqua;
- aggiungere 10-15 millilitri di una maschera per film alla massa, aggiungere qualsiasi colorante se lo si desidera;
- Gli ingredienti vanno "infusi" per 30 minuti, dopodiché vengono aggiunti 2 cucchiai di shampoo, circa 30 grammi di schiuma da barba, 5 cucchiai di gel utilizzato per il lavaggio;
- se la consistenza è troppo densa potete diluire la massa con un po' d'acqua e mescolare nuovamente.

Con farina e detersivo per piatti denso
Questo tipo di slime mantiene bene la sua forma ideale grazie alla farina. Puoi giocarci per due giorni. Qualsiasi tipo di detersivo per piatti funziona, ma dovrebbe essere denso. Se prendi la versione liquida, il giocattolo cambierà la sua densità.
Ricetta:
- Strappare alcuni ritagli di carta e mescolarli con due cucchiai di detersivo per piatti casalingo;
- mescolare accuratamente i componenti e lasciare agire per un po '(in modo che la carta si dissolva);
- la quantità specificata di ingredienti avrà bisogno di mezzo cucchiaino di farina;
- i componenti vengono nuovamente impastati, dopodiché il giocattolo sarà pronto per l'uso.

A base di farina o amido
Una caratteristica di questa melma è la sua durata di conservazione relativamente breve. Potrai giocarci solo per due giorni.Questa sfumatura è spiegata dalle proprietà della farina e dell'amido di assumere una consistenza solida quando mescolata con liquidi e la successiva essiccazione della massa.
Procedura:
- strappare almeno 15 centimetri di carta in pezzi più piccoli possibili;
- mescolare il pezzo con due cucchiai di shampoo (o sostituire con qualsiasi balsamo per capelli);
- aggiungere qualche goccia di "Naphtizin";
- lasciare il pezzo per 10-15 minuti in modo che assuma una consistenza più densa;
- unire mezzo cucchiaino di farina e fecola (patate, mais);
- quindi il pezzo va impastato bene e lasciato in frigorifero per circa 30 minuti.


Con il normale dentifricio
Per creare una melma in questo caso, avrai anche bisogno di schiuma da barba, qualsiasi rimedio liquido per il trattamento del raffreddore, shampoo. Non è necessario usare coloranti, ma con loro il giocattolo sarà più luminoso e più bello. La vernice acrilica è adatta anche come colorante.
Ricetta passo passo:
- Combina 2 cucchiai di qualsiasi dentifricio con un cucchiaio di shampoo;
- aggiungi colori acrilici o coloranti per aggiungere colore;
- strappare la carta e mescolarla al pezzo (dovresti ottenere 6 cucchiai dei pezzi più piccoli possibili);
- aggiungi il contenuto del contenitore con sei cucchiai di schiuma che gli uomini usano per la rasatura e qualche goccia di "Naphthyzin";
- impastare accuratamente il pezzo.

Dalla plastilina
Questa opzione per fare la melma può essere definita la più semplice e veloce. Per prepararlo, avrai bisogno di tre componenti: carta igienica, normale plastilina per bambini e qualsiasi versione di sapone (sempre una consistenza liquida e densa). La plastilina dovrebbe essere morbida. Se possibile, è meglio sostituirlo con una pasta da modellare. Il vantaggio di questo metodo non è solo il numero minimo di componenti, ma anche la capacità di non utilizzare coloranti.

La plastilina e altri materiali per la creatività con una consistenza simile sono disponibili in colori vivaci. Puoi persino trovare opzioni che si illuminano al buio.
Processo di fabbricazione:
- il numero di ingredienti dovrà essere selezionato indipendentemente, ma puoi prendere come base 15 cm di carta igienica, che deve essere schiacciata;
- questa quantità richiederà un blocco standard di plastilina (o la stessa quantità di pasta da modellare);
- impastare i componenti con le mani, aggiungendo sapone liquido alla consistenza desiderata.

Come conservare il giocattolo?
Le regole per conservare la melma di carta igienica fatta in casa non differiscono dalle raccomandazioni standard per questi giocattoli. La massa di plastica è meglio conservare le sue proprietà se posta in un luogo freddo. Può essere un frigorifero (ma non un congelatore) o un balcone se fuori è inverno.
La cosa principale è non permettere che appaia il ghiaccio. In caso contrario, dopo lo scongelamento, il giocattolo non tornerà alla sua consistenza precedente e sarà inutilizzabile.

Regole di conservazione:
- i contenitori con coperchio sono l'ideale (qualsiasi barattolo o contenitore andrà bene);
- un sacchetto con cerniera (un tale supporto di conservazione non è inferiore ai barattoli sigillati);
- non consentire la luce solare diretta o l'esposizione a dispositivi di riscaldamento;
- un'umidità dell'aria troppo elevata (superiore a 80 gradi) renderà la massa viscosa e inizierà ad attaccarsi alle mani.

In alcuni casi, se la melma ha cambiato consistenza a causa di una conservazione impropria, può essere rianimata. Per questo, viene utilizzata una piccola quantità di acqua o sodio tetraborato. La sostanza è venduta in farmacia a un prezzo accessibile. Un altro modo per riportarlo allo stato originale è aggiungere un po' di acqua salata o di colla mischiata con l'amido.
Non è possibile ripristinare un giocattolo se si è seccato formando una caratteristica crosta, è diventato liquido sotto l'influenza delle alte temperature o ha ammuffito. In quest'ultimo caso, deve essere gettato immediatamente e in nessun caso dato al bambino.
Come fare uno slime con carta igienica e shampoo, guarda il video.