Slime

Come fare la melma di bicarbonato di sodio?

Come fare la melma di bicarbonato di sodio?
Contenuto
  1. Il ruolo della soda nella melma
  2. Ricette
  3. Come diversificare il tuo design?
  4. Come conservare il giocattolo?

La melma è uno dei giocattoli più popolari in questi giorni. Viene allungato, accartocciato tra le mani e sbattuto contro il muro, guardandolo scivolare dolcemente. Puoi acquistarlo in qualsiasi negozio, ma a molti ragazzi piace fare questa massa appiccicosa da soli. Esistono molte ricette con un'ampia varietà di ingredienti, le più facilmente reperibili sono quelle basate sull'uso del bicarbonato di sodio.

Il ruolo della soda nella melma

Affinché la melma assuma la forma desiderata, ha bisogno di un addensante. Di solito, gli viene data la consistenza necessaria con tetraborato di sodio, zucchero, sale e gelatina. La soda è considerata l'opzione più economica, questa polvere si abbina bene ad altri componenti aggiuntivi (shampoo, sapone, colla, amido e farina). La combinazione di queste sostanze permette di ottenere una massa plastica.

La melma a base di soda è più fluida di altri tipi di melma.

Non è trasparente, ma opaco. La consistenza è simile alla gomma da masticare. Ecco perché è più spesso chiamato hendgam, cioè gomma per le mani.

Il vantaggio del bicarbonato di sodio è che è sicuro per la salute. Non contiene componenti tossici, il prodotto ha trovato ampia applicazione nell'industria alimentare. Non provoca allergie - questo si confronta favorevolmente con colla, detergenti e tetraborato. Gli indubbi vantaggi di un tale addensante sono l'assenza di odore e l'eccezionale facilità d'uso.

Ricette

Esistono oltre 20 tecniche per fare lo slime in casa. Se vengono seguite tutte le regole, si ottiene un antistress a tutti gli effetti, che si allunga bene, riflette un colpo, salta dal muro e non perde la sua forma per molto tempo. Diamo un'occhiata più da vicino alle ricette di melma soda più popolari.

Con colla e acqua

Questa è una ricetta semplice che richiede un minimo di ingredienti funzionanti. Tutto ciò di cui hai bisogno per fare scorta è:

  • mescolando tazza e bastone;

  • 1/3 di tazza d'acqua

  • bicarbonato di sodio;

  • colorante di qualsiasi colore;

  • Colla vinilica.

Per cominciare, mescola metà dell'acqua con la soda in una tazza. Dovresti ottenere una massa omogenea senza grumi. Viene aggiunto un colorante: può essere qualsiasi pigmento alimentare o semplice guazzo. Se prendi la tempera, ottieni una melma ricca, l'uso di tonici alimentari dà una consistenza traslucida.

Il resto dell'acqua viene mescolato con colla e bicarbonato di sodio, versato nella massa di soda. Le porzioni dovrebbero essere minime, quasi gocciolanti con costante agitazione. La sostanza risultante deve essere posta in un sacchetto di plastica e impastata accuratamente con le mani per almeno 15-20 minuti.

Il prodotto finito deve essere plastico, elastico e viscoso. Questo slime non si attacca alle mani e dona una piacevole sensazione sulla pelle.

Con Fata

Questo è il modo più economico in termini di costo. In questa ricetta possono essere utilizzati anche i detersivi per piatti più semplici. Tuttavia, gli slimer esperti affermano che l'effetto migliore si ottiene usando Fairy. Questi slime sono di alta qualità e durano molto più a lungo.

Avrai bisogno:

  • contenitore di miscelazione;

  • bacchetta magica;

  • detergente;

  • glicerolo;

  • bibita;

  • colorante.

Un cucchiaio di bicarbonato di sodio viene mescolato con un detersivo in un rapporto di 2 a 1 e portato a una consistenza omogenea. Tutti gli altri ingredienti vengono aggiunti e impastare la massa finita con le mani. La base viene trasferita in un sacchetto di plastica e lasciata addensare per un paio d'ore. La glicerina in questa ricetta è necessaria per allungare meglio lo slime.

Con lo shampoo

Un'altra ricetta molto facile da ripetere a casa. Si basa sull'uso di shampoo o sapone liquido. Si prega di notare che la composizione del sapone deve essere spessa. Devi preparare:

  • 75 mg di un buon shampoo;

  • 5 g di soda;

  • 2 cucchiaini naftizina;

  • colorante;

  • contenitore per la miscelazione.

L'algoritmo di creazione della melma è semplice. Versare lo shampoo in una ciotola, aggiungere la soda e mescolare fino a quando la massa diventa bianca. Alla miscela vengono aggiunti colorante e naftizina.

Nella fase finale, la miscela risultante deve essere riposta nel congelatore per un quarto d'ora. Trascorso questo tempo, il giocattolo viene estratto e impastato accuratamente con le mani. La melma è pronta.

Il colorante viene aggiunto alla base in piccole gocce, altrimenti il ​​giocattolo avrà un colore troppo saturo. Una tale melma macchierà assolutamente tutte le superfici che tocca.

Con amido

Questa tecnica si basa sull'uso di una quantità minima di ingredienti. Tutto ciò di cui hai bisogno è amido, bicarbonato di sodio e quantità uguali di crema per le mani. La massa dovrebbe essere densa, senza grumi. La composizione va mischiata con un bastoncino di legno finché lo slime non smette di attaccarsi alle mani e alle pareti della tazza.

La ricetta originale produce la melma bianca. Se vuoi dargli un colore insolito, aggiungi un po' di colorante alimentare.

Con dentifricio

Come tutte le ricette di soda, questa tecnica non richiede molto tempo e fatica. E ci sono componenti in quasi tutte le case:

  • 5 g di soda;

  • 45 ml di dentifricio;

  • un pizzico di sale;

  • 1 cucchiaino Sahara;

  • 25 ml di tetraborato di sodio;

  • Tazza.

Per fare uno slime, il sale e lo zucchero vengono sciolti in acqua tiepida. In un altro contenitore, mescola la soda con il dentifricio. Quindi si unisce il contenuto di entrambe le ciotole, si aggiunge un po' di tetraborato di sodio, si mescola accuratamente e si lascia per un altro quarto d'ora per l'assorbimento finale. Successivamente, la melma deve essere trasferita dai piatti alla pellicola trasparente e impastata accuratamente con le mani. Una tale melma risulta essere molto bella, densa e viscosa.

Con sapone

Il sapone è disponibile in ogni casa, quindi la seguente ricetta per la melma può essere giustamente definita la più conveniente. È meglio prendere sapone liquido o sciogliere un pezzo di sapone normale in acqua.È meglio dare la preferenza alle composizioni aromatizzate.

Inoltre, avrai bisogno di:

  • sale;

  • bibita;

  • contenitore di miscelazione.

La soda e il sale vengono mescolati con acqua saponata, viene gocciolato un po' di colorante e un bastoncino di legno viene portato a una massa omogenea. La ciotola con il composto viene confezionata in un sacchetto con cerniera e inviata al frigorifero per un paio d'ore. Dopo il tempo assegnato, il pezzo viene estratto, scosso e impastato accuratamente con le mani.

Altro

Una ricetta insolita per fare la melma si basa sull'uso della farina. Tali prodotti sono assolutamente innocui per la salute, quindi la tecnica è più spesso utilizzata nella produzione di slime da parte dei bambini. Tuttavia, il giocattolo di farina perde rapidamente la sua plasticità.

Per fare la gomma da masticare, hai bisogno di 2 tazze di farina di frumento, puoi prendere anche il prodotto di qualità più bassa. Inoltre, è necessario preparare 50 ml di acqua fredda e calda, oltre a qualsiasi colore: può essere colorante alimentare, succo di barbabietola, buccia di cipolla o guazzo.

Prima di iniziare il lavoro, la farina viene setacciata. Quindi l'acqua calda viene versata lentamente in un flusso sottile con una macinatura costante fino a ottenere una consistenza uniforme. L'impasto risultante viene diluito con acqua fredda e viene aggiunto il colorante.

Una buona melma può essere prodotta dalla glicerina: questo è un alcol grasso molto richiesto per le procedure cosmetiche. Ammorbidisce anche la pelle più ruvida. Oltre a lui, avrai bisogno di bicarbonato di sodio e un colorante, è consigliabile assumere bicarbonato di sodio o prodotti farmaceutici (fucorcina o soluzione verde brillante). La ricetta è molto semplice. Tutto ciò che serve è solo mescolare tutti i componenti e impastarli accuratamente.

Come diversificare il tuo design?

Gli slime a base di soda sono prevalentemente bianchi. Per diversificare il loro design, usano l'aggiunta di coloranti, palline di schiuma e anche glitter. Gli integratori possono essere naturali o artificiali.

La tecnica per creare una melma spaziale è molto interessante. Per fare ciò, una base già pronta, realizzata secondo una delle ricette di cui sopra, viene versata in diversi contenitori e a ciascuno vengono aggiunti diversi coloranti. Una combinazione di blu scuro, viola e rosa sembra la migliore. Il contenuto di ciascun contenitore viene accuratamente miscelato, quindi combinato tra loro e impastato. Di conseguenza, i colori iniziano a brillare con tutte le sfumature del cielo notturno.

Per rendere croccante la melma, vengono aggiunte delle palline di schiuma. Puoi acquistarli in qualsiasi negozio o farti dalla schiuma disponibile in fattoria. Per dare loro sfumature insolite, dovrebbero essere conservati in una soluzione colorante alimentare per 20-30 minuti.

Il modo più efficace per decorare è creare uno slime glitterato. Tuttavia, fai attenzione. Se prendi troppi glitter, non solo la melma brillerà, ma anche tutto ciò che ti circonda: il posto di lavoro, i vestiti, le mani, i capelli, persino le pareti e i rivestimenti per pavimenti.

Come conservare il giocattolo?

La melma soda è di breve durata. Non è sufficiente farlo bene: è molto importante preservarlo. Per fare ciò, dovresti ricordare alcune regole.

La conservazione del bicarbonato di sodio richiede un sacchetto ermetico o un barattolo ben avvitato.

Di tanto in tanto, la melma deve essere nutrita con soluzione salina. Ciò ripristinerà plasticità e volume.

Prima dello stoccaggio, deve essere risciacquato per rimuovere tutte le particelle di polvere e sporco.

Devi giocare con lo slime almeno una volta ogni 3 giorni. Ma è anche impossibile accartocciarlo senza interruzioni: se non gli dai "riposo", l'hendgam perde rapidamente il suo aspetto decorativo.

Nel complesso, preparare la melma di bicarbonato di sodio può essere un'ottima opportunità per tenere occupato il bambino per alcune ore. Inoltre, questo passatempo ti consente di unire l'utile al dilettevole. Il lavoro manuale stimola lo sviluppo delle capacità motorie fini, che ha l'effetto più positivo sul tono muscolare dei bambini e ha un effetto benefico sul sistema nervoso.

Se non sei riuscito ad acquistare uno slime già pronto, non devi disperare.Realizzarlo in casa è molto più semplice di quanto possa sembrare a prima vista. Inoltre, tutti i componenti necessari per questo si trovano solitamente in ogni casa.

Sperimentando con coloranti e ingredienti aggiuntivi, puoi creare una ricetta unica per uno slime speciale. Se il tuo bambino fa questo, credimi, non ci sarà limite alla gioia infantile. Il vantaggio principale di un giocattolo fatto in casa rispetto a uno acquistato è che non devi preoccuparti della sua sicurezza, se necessario, puoi sempre creare un nuovo giocattolo.

Ricetta di melma di soda e shampoo nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa