Slime

Come fare la melma di plastilina?

Come fare la melma di plastilina?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come fare dalla normale plastilina?
  3. Ricette Leggere
  4. Come fare una melma dalle palle?
  5. Consigli utili

La melma è un analogo della melma familiare a tutti fin dalla giovane età. I bambini adorano giocare con palline di gelatina luminose e gli adulti adorano arricciare le mani come antistress. Il giocattolo porta molta gioia ed è molto piacevole al tatto. Il materiale ha le proprietà di un liquido non newtoniano - questo significa che, sdraiato sulla superficie a riposo, la melma è morbida e si diffonde, e all'impatto o alla compressione forte diventa elastica, come la gomma.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono diversi tipi di prodotti. Classici "liquidi" in vasetto, viscosi e gelatinosi, "solidi", più elastici e facili da allungare. Ci sono slime di burro morbido che sembrano marshmallow fluenti. Le masse vetrose e trasparenti realizzate con una colla speciale sono molto belle.

Morbido, arioso e piacevole al tatto, fa uno scatto divertente quando viene schiacciato, come un pluriball. Alcune specie hanno una crosta sulla superficie che è così bella da rompere.

I proprietari di computer hanno familiarità con il fenomeno dal punto di vista pratico: tali masse raccolgono molto bene la polvere, ad esempio, se è necessario pulire la tastiera senza rimanere bloccati in piccole fessure.

Ci sono molti vantaggi nell'uscire con la "lumaca".

  1. La melma è divertente. La qualità più importante per un accessorio di intrattenimento. Inoltre, un'enorme varietà di colori e additivi ti consente di personalizzare lo slime come preferisci. Puoi aggiungere scintillii, piccole figure, strass e pietre. Puoi giocare con la melma lanciandola, lanciandola nel muro, come molti adoravano durante l'infanzia. O semplicemente impastalo pensieroso nel palmo della tua mano, facendolo rotolare tra le dita.

  2. La melma ci aiuta ad affrontare lo stress. Giocherellare con la "gelatina", specialmente con gli schizzi, calma i nervi e sviluppa le capacità motorie delle mani.

  3. Dal punto di vista igienico, è un divertimento sicuro. Un articolo di qualità non lascia residui appiccicosi. È abbastanza difficile strappare o rovinare uno slime; è creato con materiali atossici e rispettosi dell'ambiente. Anche ingerire o ferirsi con un giocattolo è problematico.

  4. Infine, la melma sviluppa l'immaginazione del bambino. Puoi essere creativo combinando diversi tipi, creando forme, aggiungendo condimenti e decorazioni.

Tra gli svantaggi dell'acquisizione, si può notare l'inquinamento. Se non pulisci la lumaca, raccoglie rapidamente la polvere e diventa inutilizzabile. Prestare attenzione alla composizione: alcune sostanze possono causare reazioni cutanee nelle persone soggette ad allergie. Molti bambini si annoiano con il giocattolo nei primissimi giorni. Fortunatamente, puoi facilmente crearne uno nuovo, di qualsiasi colore e consistenza, ad esempio, creare una melma dalla plastilina.

Come fare dalla normale plastilina?

Solitamente viene utilizzata la plastilina ad aria. È facile da acquistare in qualsiasi negozio di artigianato o reparto per bambini. Puoi trovare una speciale plastilina ad aria con piccole palline all'interno.

Sia il materiale ceroso che quello vegetale funzioneranno. Sono morbidi ed elastici. Ma puoi creare una melma dalla semplice plastilina, familiare fin dall'asilo. Dal solido si otterranno giocattoli resistenti ed elastici. È vero, ci sarà un po' più di confusione con lui.

Ci vuole molto tempo per impastare le barrette, puoi usare acqua calda per ottenere la consistenza desiderata. A seconda della base scelta, il risultato sarà, ovviamente, diverso.

Per trasformare il kit per modellare in uno slime, ammorbidisci l'argilla e aggiungi altri ingredienti per mantenere l'elasticità. Lo shampoo più comunemente usato, schiuma da barba, colla, bicarbonato di sodio, sale da cucina.

Devi conservare la melma finita in un barattolo con un coperchio o una pellicola senza accesso all'aria, in modo che non si secchi e si indurisca.

Ricette Leggere

Ecco alcuni semplici modi per cucinare rapidamente lo slime a casa. Gli ingredienti sono facilmente reperibili, la maggior parte di essi può essere trovata nelle scorte di ogni casalinga e quelli mancanti sono venduti letteralmente ovunque. La cosa principale da ricordare se vuoi un buon slime è mescolare!

E se il risultato non è abbastanza morbido, o elastico, o è sporco, è facile rifarlo, fortunatamente tutti i componenti sono a portata di mano.

Puoi decorare slime già pronti con scintillii: sembrano particolarmente impressionanti nelle versioni trasparenti, come il vetro. Sono popolari anche i delicati slime soffici o burrosi, a cui vengono aggiunti glitter molto fini e coloranti perlescenti. Sembrano metallo liquido e brillano a lungo finché non si sporcano.

Con gelatina

È meglio usare la plastilina dell'aria, è più facile ammorbidirla. Pre-riempire 20 g di gelatina con 150 ml di acqua fredda. Per facilitare la misurazione, presta attenzione al peso della borsa: puoi utilizzare, ad esempio, 2 pezzi da 10 grammi. Abbiamo mezz'ora perché la polvere si gonfi. A questo punto, impasta con cura e fai a pezzi un blocco di plastilina. Puoi aggiungere un po' di acqua calda per facilitare il compito. È necessario ottenere una massa omogenea. Quando la gelatina sarà gonfia, mettete il pentolino sul fuoco basso e togliete non appena il liquido inizia a bollire. Raffreddare a una temperatura confortevole, unire gli ingredienti e mescolare di nuovo. Lascialo in frigorifero per 40 minuti prima di giocare con lo slime, non dimenticare di coprirlo!

Con soda

Abbiamo bisogno della plastilina più comune: due pezzi, colla vinilica e bicarbonato di sodio. I giocattoli particolarmente belli sono realizzati con la plastilina arcobaleno, luminosi e allegri.

Il tetraborato di sodio è solitamente usato come attivatore; è venduto in farmacia. Se sei in vena di divertimento, ma non c'è sostanza a portata di mano, cerca "Naftizin" a casa.

Dopo aver schiacciato e impastato la plastilina, aggiungi 50 millilitri di colla. Mescolare bene, cospargere di bicarbonato di sodio (sull'occhio, di solito è sufficiente un cucchiaino) e aggiungere 3-4 gocce di "Naphthyzin". Impasta lo slime finché non inizia a staccarsi dalle mani e divertiti!

Se desideri cambiare la consistenza in una più solida, aggiungi il bicarbonato di sodio e mescola finché non sei soddisfatto del risultato.

Con amido

La ricetta più semplice, ma anche la più effimera. Adatto a chi vuole provare in modo facile e veloce cos'è uno slime.

Abbiamo solo bisogno di 2 ingredienti: patate o amido di mais e gel doccia dal bagno.

Mescolare entrambi in proporzioni uguali fino a quando i grumi e le bolle scompaiono. Per cominciare, è meglio limitarsi a una terza tazza, per non stancarsi di impastare. Conservare la massa finita in un barattolo liscio sigillato o in una ciotola con un coperchio.

Con shampoo e schiuma da barba

Prepariamo tutti i componenti in anticipo. Questi sono shampoo, schiuma da barba e plastilina ariosa.

Mescolare il pacchetto di plastilina e schiacciare fino a renderlo morbido, quindi aggiungere un po' di shampoo fino a ottenere la consistenza desiderata. Adesso gonfiamo la schiuma da barba, poco alla volta, impastando e tenendo d'occhio l'elasticità. Se lo slime inizia a rompersi, aggiungi altro shampoo.

Quando la massa diventa omogenea ed elastica, metti il ​​grumo in una ciotola profonda di acqua tiepida e continua ad impastare. Quando sei soddisfatto della morbidezza dello slime, tiralo fuori dall'acqua e usalo!

Con liquido per lenti

Adatto a chi ha in casa questo ingrediente. Fai scorta di plastilina, soda e colla vinilica. Sciogliere due cucchiaini di bicarbonato di sodio in acqua versandone mezzo bicchiere. Come sempre, iniziamo preparando l'argilla, aggiungendo gradualmente la colla. Sarà sufficiente un tubicino da 40 millilitri. Quando è omogeneo, aggiungi un paio di cucchiaini di soluzione per lenti e la stessa quantità di soluzione di bicarbonato di sodio. Impastare finché il composto non si addensa.

Altro

Se hai provato tutte le ricette semplici, presta attenzione agli ingredienti insoliti per fare gli slime.

Un'opzione innocua e quindi adatta anche ai bambini piccoli richiederà da noi sapone liquido, dentifricio e farina normale. Mescola parti uguali di pasta e sapone liquido in una ciotola profonda, se lo desideri, aggiungi colorante alimentare. Puoi anche aggiungere colore soffiando la vernice con un pennarello o un pennarello. Aggiungere gradualmente la farina, mescolando continuamente.

La normale gomma da masticare può diventare una "gomma da masticare". Per fare ciò, un pacchetto viene riscaldato con acqua, che deve quindi essere scaricato. I piatti caldi sono mescolati, puoi dare colore con vernice acrilica. Aggiungere la plastilina ammorbidita, controllando consistenza ed elasticità, fino ad ottenere il risultato desiderato. La melma di gomma sarà elastica e profumata per lungo tempo.

Con l'aiuto dell'olio di cocco, puoi ottenere una melma molto aromatica e liscia. Per fare questo, aggiungi alla plastilina 80 ml di colla vinilica, un cucchiaio di olio e 2 volte più soluzione di tetraborato di sodio.

Il perossido di idrogeno mescolato con il doppio di shampoo è un'ottima base per un giocattolo. Sbattere i liquidi fino a formare una schiuma densa. Lasciarla in freezer per qualche minuto. Mescolare la farina nella sostanza risultante fino a quando la consistenza diventa simile all'impasto. Anche se si attacca un po' va bene, conservate il composto in frigorifero per almeno un giorno in un contenitore chiuso. Il giorno dopo, spennellati le mani con olio vegetale e impasta la melma morbida. Se la gomma si attacca ancora leggermente, aggiungi gli oli finché non sei soddisfatto.

Gli slime completamente trasparenti sono incredibilmente belli. Per ottenere questo effetto, abbiamo bisogno di una colla per cancelleria incolore e un deodorante per ambienti. Versare la colla in un barattolo e spruzzare gradualmente la bomboletta direttamente all'interno. Mescolare fino a quando la sostanza sembra gelatina. Questi slime si estendono molto bene, trasformandosi letteralmente in un film sottile. Puoi colorare il tuo animale domestico o aggiungere riempitivo. Se compaiono bolle d'aria nella massa, potrebbe diventare torbida. Chiudete bene il barattolo e aspettate, l'aria uscirà da sola. Ad alcune persone, però, piace il suono croccante che producono queste bolle quando vengono suonate.

Invece di un deodorante per ambienti, verrà via lo spray per i piedi di Teymurov. Aggiungi una parte uguale di acqua alla colla e fai tante gocce del medicinale quante sono necessarie per addensare.

Se ti piacciono gli slime fluidi piuttosto che quelli elastici, mescola mezza tazza di colla trasparente con due cucchiai d'acqua, prepara una soluzione di acido borico (un cucchiaio) e 200 ml di acqua calda. Iniettare la soluzione a poco a poco nella colla, ottenendo la stessa consistenza. All'inizio, la massa sarà torbida e biancastra. Lasciarlo in un contenitore chiuso durante la notte per renderlo cristallino.

Puoi creare tu stesso la base per lo slime, se non c'è la colla o non vuoi usarla. Versare un sacchetto di gelatina con acqua tiepida, farlo gonfiare. Sciogliere il composto a bagnomaria, non bollente. Dopo che l'infuso si è raffreddato, versare mezzo cucchiaino di glicerina e aceto.

Se aggiungi un paio di pizzichi di trucioli magnetici a una delle tue ricette preferite, la lumaca attirerà il ferro. È piuttosto affascinante osservare l'"assorbimento" delle figure di ferro. La massa sembra insinuarsi verso la sua meta, avvolgendola interamente.

Un altro tipo di melma è un iceberg. Così è stato soprannominato per la sua capacità di formare una sottile crosta sopra. Mescola un barattolo di colla per cancelleria con 3 cucchiai di schiuma da barba, attivalo con una soluzione di acido borico o gel detergente Persil, aggiungi stucco o vernice se lo desideri. Trasferire la massa risultante in un barattolo e non chiuderlo. Dall'alto, si asciuga e forma una copertura, che è così piacevole da rompere con un leggero scricchiolio. A riposo, proprio come le altre specie, mettete lo slime in un contenitore con coperchio.

Come fare una melma dalle palle?

Gli slime palla sono molto popolari. Sembrano insoliti ed è un piacere stropicciarli. Puoi trovare palline di polistirolo espanso sul mercato delle costruzioni. Di solito sono usati per riempire mobili, sacchi di fagioli o cuscini.

Per la produzione abbiamo bisogno di:

  • colla;

  • amido liquido;

  • le palle stesse;

  • colorante opzionale.

Per rendere chiaramente visibili la trama e la forma, ti consigliamo di acquistare una colla per cancelleria trasparente. L'amido liquido viene venduto nei reparti domestici e non dovrebbero esserci problemi nemmeno con il suo acquisto. Per motivi di sicurezza, è meglio usare un colorante dolciario, liquido e non tossico.

Mescola mezzo bicchiere di colla con colorante e la stessa quantità di amido liquido.

Mescola finché il caramello non smette di attaccarsi alle mani. Puoi aggiungere un po' più di amido, ma se esageri dovrai ricominciare da capo, perché lo slime si indurirà.

Quindi aggiungere le palline. Versali fino a quando l'intera melma non è piena di piccole parti.

Invece della schiuma di polistirolo, puoi usare palline di schiuma. Sono molto più morbidi e puoi ottenerli schiacciando la confezione degli elettrodomestici. Sono adatte anche perline, perline grandi o anche piccole figure.

Se vuoi creare con tuo figlio, dai un'occhiata alle ricette senza colla. Può essere difficile per i bambini lavorare con. Ad esempio, questa opzione: plastilina ad aria mescolata con detersivo per piatti o shampoo. Anche mezzo bicchiere di shampoo, scaldato a fuoco lento con un paio di cucchiai di sale, danno un buon risultato, seppur di breve durata. Ogni volta che la palla si scioglie, una tale melma viene messa in frigorifero per un paio d'ore.

Con le tue mani, puoi creare non solo una normale melma, ma anche un'interessante imbarcazione antistress che puoi portare con te. Per fare ciò, iniettare la massa liquida con una siringa in un palloncino, legarla saldamente. Se lo desideri, puoi mettere le figure all'interno e legarle all'esterno con una rete elastica, ad esempio da collant. Quindi, una volta schiacciato, ci sarà un divertente effetto di gonfiore delle cellule.

Consigli utili

Prepara in anticipo tutti gli ingredienti della ricetta scelta! Alcuni di loro possono indurirsi rapidamente mentre stai cercando il prossimo.

Mescolare le parti della composizione esattamente nell'ordine indicato nella ricetta.

Conserva lo slime finito in un contenitore ermetico. Può essere una busta con chiusura lampo, un contenitore domestico con coperchio o un barattolo. Diversi tipi di slime vengono conservati per diversi periodi di tempo. Di solito - da una settimana a un mese. L'aspetto e la sensazione nel palmo della tua mano ti diranno quando è il momento di iniziare a crearne uno nuovo.

Il caramello essiccato può essere ravvivato tenendolo sotto l'acqua calda. Se non funziona, prova a mescolarlo con uno shampoo o un gel doccia. A seconda della base con cui hai iniziato, la rianimazione può essere dentifricio, olio o crema per le mani.

Puoi ammorbidire la melma, che non è completamente pietra, ma che ha perso la sua elasticità, lasciandola in un contenitore con un collutorio per diverse ore. È utile riscaldare giocattoli spessi che hanno smesso di allungarsi per 10-20 secondi in un forno a microonde a bassa potenza. Gli slime trasparenti rispondono bene all'immersione nella glicerina. Non rovinerà l'aspetto e non darà un odore estraneo. L'acido citrico comune ha lo stesso effetto. Per questa capacità, è usato per fare la pasta di zucchero shugaring. Fai attenzione: anche una piccola quantità, schiacciata in una melma delle dimensioni di un pugno, è sufficiente per ammorbidirla.

Succede che l'animale domestico, al contrario, sia diventato troppo liquido. Mettilo in un contenitore di sale grosso e agitalo un paio di volte. I grani assorbiranno l'umidità in eccesso. Scuoti lo slime e lascialo agire per un paio d'ore.

Se vuoi cambiare l'odore del giocattolo, gocciola semplicemente dell'olio essenziale nella miscela.

Puoi lavare il prodotto sotto l'acqua calda. Evitare di depositare peli e polvere in superficie, conservare solo in un contenitore chiuso: bagni frequenti sono dannosi per gli slime. Oltretutto, l'inquinamento può trasformarsi in muffa e dovrai separarti dall'amico gelatinoso.

Se non hai bisogno di lavare il giocattolo, ma, al contrario, pulisci la macchia dalla melma secca sul tessuto, mettilo nel congelatore, quindi raschia semplicemente i residui induriti. Tale contaminazione può essere rimossa dai mobili ammorbidendoli con acqua bollente e pulendoli con una spazzola rigida.

Tieni il tuo slime lontano dalla luce solare diretta al meglio. Sotto l'influenza della luce ultravioletta, perderà colore e potrebbe sciogliersi.

Dopo aver giocato abbastanza, manda lo slime a conservarlo in un contenitore, dove verserai un po' di acqua salata. Letteralmente sul fondo della lattina. Quindi l'"animale domestico" durerà più a lungo.

Come fare la melma di plastilina, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa