Melma di schiuma da barba

Fare slime fatti in casa è un'attività preferita di molti bambini. Il suo vantaggio significativo è la capacità di utilizzare mezzi improvvisati, ad esempio schiuma da barba, nella creatività.

Vantaggi e svantaggi
Tutti gli slime realizzati con schiuma da barba possono essere suddivisi in quattro varietà, ognuna con i suoi pro e contro. Gli slime comuni hanno una consistenza gelatinosa e assomigliano esteriormente al normale muco. La sostanza si estende bene, ma non mantiene la sua forma su una superficie liscia e si diffonde. Può essere lasciato trasparente o, con l'aggiunta di un colorante, dipinto in un'unica tonalità.
Il peluche si allunga bene, ma non si deforma affatto. Ha una consistenza gradevole, che ricorda i morbidi marshmallow, e impastato con le mani diventa ancora più rigoglioso e arioso. Tuttavia, il soffice non è in grado di mantenere la sua forma invariata per molto tempo.

Le gambe elastiche sembrano gomme da masticare, ma si diffondono su una superficie liscia. Sono molto diversi dalle altre varietà e dai ponticelli, che praticamente non si allungano e rimbalzano sulle superfici.
In generale, tutti i lizun contenenti schiuma hanno un buon volume e viscosità. Uno svantaggio relativo è la breve durata di conservazione degli slime fatti in casa.
Ricette di cucina
A casa, puoi creare una melma con le tue mani in diversi modi.
Dalla colla PVA
Una semplice melma può essere preparata a casa usando schiuma da barba e colla vinilica nella quantità di 100 millilitri. Oltre agli ingredienti di cui sopra, il lavoro richiederà una ciotola in cui verranno mescolati gli ingredienti, un cucchiaio o una spatola per mescolare e, se lo si desidera, tingere. Tutto inizia con il fatto che la colla viene prima versata nel contenitore, quindi viene aggiunta una piccola quantità di schiuma e tutto viene accuratamente miscelato. Se la consistenza della massa non è abbastanza densa, puoi aggiungere un po' più di schiuma. Nella stessa fase, viene introdotto un colorante nella sostanza.

La massa finita deve essere impastata intensamente nelle mani fino a quando non sembra una melma.
Dalla colla e dal tetraborato di sodio
Abbastanza spesso, per creare una melma, la colla viene combinata con il tetraborato di sodio. In questo caso, i componenti vengono utilizzati in una proporzione di 20 cucchiai di schiuma da barba, 170 millilitri di colla clericale o ai silicati e 0,5 cucchiaini di tetraborato di sodio. Si consiglia di utilizzare la vernice acrilica come colorante e, se non la si aggiunge, il giocattolo acquisirà una bella tinta bianca. La colla viene versata in un contenitore pulito, dopodiché viene spremuta la schiuma da barba. I componenti vengono miscelati fino a renderli lisci, quindi, se la massa non è abbastanza spessa, viene aggiunta più schiuma.

La sostanza mista è colorata con colorante e integrata con elementi decorativi. In esso viene anche introdotto il tetraborato. La massa viene nuovamente mescolata con una spatola fino a quando non perde la sua viscosità, dopodiché la melma dovrà essere impastata bene con le mani. Un'altra ricetta del tetraborato di sodio richiede più alimenti aggiunti. Quindi, per lo slime avrai bisogno di 130 grammi di colla vinilica, un bicchiere di schiuma da barba, un cucchiaino di tetraborato e un bicchiere d'acqua, un po' di sale, letteralmente sulla punta di un coltello, un recipiente da cucina e colorante alimentare. Innanzitutto, il tetraborato di sodio viene diluito con acqua e, in un altro contenitore, la schiuma da barba viene miscelata con la colla PVA. Il colorante viene immediatamente introdotto nella sostanza e tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati.

Una piccola quantità di soda viene introdotta nella miscela e tutto viene mescolato di nuovo con una spatola. Anche il tetraborato diluito viene versato con cura lì. La melma finita viene tirata fuori e impastata fino a cottura con le mani. Un'alternativa al tetraborato di sodio può essere il liquido per lenti. Innanzitutto, 750 millilitri di schiuma da barba e 125 millilitri di colla vengono combinati nel contenitore, quindi viene versato il colorante e vengono versati 10 millilitri di soluzione per lenti.

La miscela dovrebbe mescolare fino a quando non può staccarsi dalla superficie della ciotola. Successivamente, la melma quasi finita viene impastata con le mani fino a renderla liscia.
Dallo shampoo
Anche i residui di shampoo della fattoria dovrebbero essere aggiunti al mix di gomme da masticare. Per crearlo, hai bisogno di 10-12 cucchiai di schiuma da barba, 100 millilitri di colla vinilica, 0,5 cucchiaini di qualsiasi shampoo e la stessa quantità di crema per le mani, oltre a letteralmente un pisello di dentifricio. Innanzitutto, la colla viene versata nel contenitore, quindi la schiuma da barba viene spremuta lì fuori. Dopo aver miscelato i componenti fino a che liscio, è necessario aggiungere gradualmente shampoo, crema e dentifricio alla miscela. Ogni volta che la massa viene impastata accuratamente con una spatola. Dopo aver aggiunto tutti i componenti, lo slime viene impastato a mano finché non smette di attaccarsi alle mani.

Un'altra ricetta oltre allo shampoo richiede anche il tetraborato di sodio e il sale. Per funzionare, dovrai preparare schiuma da barba, uno shampoo, acqua, 50 grammi di sale, tetraborato di sodio, una ciotola profonda e una frusta. Innanzitutto, la schiuma da barba viene spremuta nel contenitore, vengono aggiunte alcune gocce. Successivamente, alla miscela vengono aggiunti circa 15-20 millilitri di shampoo e un paio di pizzichi di sale. Dopo aver miscelato i componenti, aggiungere loro alcune gocce di tetraborato. Il composto viene impastato finché non smette di attaccarsi al cucchiaio. Si consiglia di lasciare lo slime finito in frigorifero per circa un terzo d'ora.

dall'amido
Per preparare la gomma da masticare dall'amido, oltre a 2 cucchiai dell'ingrediente principale, avrai bisogno di 7-8 cucchiai di schiuma da barba, 65 millilitri di colla trasparente, 0,5 cucchiaini di guazzo, 2 cucchiai di acqua e la stessa quantità di gel detergente .Il contenitore viene prima riempito di colla, dopodiché viene inviata la tempera. La miscela viene diluita con acqua e unita alla schiuma da barba. Dopo aver mescolato accuratamente la miscela, dovrà essere "arricchita" con amido e quindi addensata con un gel detergente. La sostanza risultante viene prima mescolata con una spatola e quindi impastata con le mani.

Altro
La schiuma da barba può essere utilizzata anche per creare uno slime croccante in schiuma. Oltre a mezza tazza dell'ingrediente principale, dovrai preparare un pacchetto di colla vinilica, 20 millilitri di gel doccia, 30 pezzi di palline di schiuma, un quarto di cucchiaino di soda, una piccola quantità di acido borico e acqua pulita... Nella prima fase vengono combinati 5-10 millilitri di acqua, schiuma e gel. Più accuratamente i componenti vengono miscelati, più ariosità sarà inerente al giocattolo finito. Quindi, passo dopo passo, vengono introdotti nella miscela colla vinilica, palline e una miscela di acido borico e acqua, presa in rapporto 1: 1. La melma Crunch viene dipinta con qualsiasi colorante alimentare.

Un'insolita "gomma" si otterrà combinando un piatto di plastilina ariosa, mezza tazza di schiuma da barba, 20 grammi di fecola di patate e 20 millilitri di gel doccia denso. Innanzitutto, il gel, l'amido e la schiuma vengono miscelati fino a renderli lisci, quindi viene aggiunta la plastilina schiacciata.
La ricetta per "chewing gum" con sapone liquido prevede l'uso di 20 millilitri di questo componente e la stessa quantità di schiuma da barba, 80 millilitri di colla, un cucchiaino di tetraborato di sodio e vernice acrilica. In una ciotola profonda, vengono prima combinati PVA e sapone liquido. Dopo aver mescolato, viene aggiunta loro schiuma da barba e quindi alcune gocce di tertraborato. La melma è colorata con vernice e impastata con una spatola. La sostanza finita viene accuratamente impastata a mano al termine.

È ancora più facile fare uno slime usando il dentifricio. Infatti, oltre ai componenti principali: schiuma, colla PVA e pasta, non è necessario nulla, tranne l'attrezzatura per la miscelazione. I componenti vengono aggiunti nella seguente sequenza: adesivo, pasta per la pulizia, schiuma da barba e quest'ultima viene spremuta finché la massa non si addensa. Tutti sono mescolati fino a che liscio, e poi impastato con le mani fino a quando non acquisiscono elasticità. Puoi anche usare una miscela di 100 grammi di dentifricio, un tubetto di schiuma da barba, 40 grammi di colla polimerica, olio profumato e colorante. Dopo aver mescolato i componenti quasi fino alla formazione di bolle, sarà necessario impastare la sostanza con le mani.

Consigli utili
Se l'amido è presente nella melma fatta in casa, l'acqua dovrebbe essere preriscaldata e tutti gli altri componenti dovrebbero essere portati a temperatura ambiente. Se, durante la cottura, la schiuma da barba si esaurisce improvvisamente, puoi sostituirla con gel da barba, una combinazione di colla e attivatore o una grande quantità di plastilina ariosa (se utilizzata). Sarà possibile addensare una sostanza troppo liquida aggiungendo sale da cucina, che può assorbire l'umidità in eccesso.

Puoi ingrandire uno slime fatto in casa aggiungendo una miscela di gel da barba e talco per bambini o facendogli un'iniezione di sale.
Regole per la conservazione dei giocattoli
Conserva la gomma in un contenitore sigillato e pulito in un luogo fresco e buio. Può essere un contenitore con tappo a vite per crema, un contenitore di plastica, una lattina o un sacchetto con chiusura a zip. In nessun caso dovresti lasciare il giocattolo ai raggi aperti del sole o vicino a un dispositivo di riscaldamento. Anche i luoghi ad alta umidità dovrebbero essere evitati. Soprattutto, un balcone è adatto per la conservazione o un frigorifero, ad eccezione di un congelatore.

Vale la pena ricordare che una volta al giorno, si consiglia di rimuovere lo slime dalla scatola e arrotolarlo tra i palmi per evitare che si indurisca. Se la massa si asciuga durante la conservazione, può essere ripristinata immergendola in acqua tiepida per alcuni minuti e quindi allungandola con le dita. Se compaiono punti neri o formazioni di terze parti, la melma dovrà essere gettata via. In generale, la durata di conservazione di un giocattolo è determinata in base alla durata di conservazione dei componenti utilizzati.
Come fare una melma dalla schiuma da barba, guarda il video.