Come fare gli slime dai cosmetici?

Al momento, un giocattolo antistress come la melma è molto popolare tra i bambini e non solo. Puoi acquistarlo nel negozio e farlo da solo a casa. Per fare questo, usa i normali cosmetici decorativi o per la cura. Leggi come ricavarne la melma nell'articolo.


Cosa puoi usare?
Puoi preparare tu stesso uno slime a casa usando una varietà di ingredienti. Quindi, puoi usare facilmente acqua e sale, farina e bagnoschiuma, detersivo per piatti e amido, schiuma da barba, colla vinilica e tetraborato di sodio, dentifricio, shampoo e zucchero, soda, acido borico e vari prodotti per la pelle, alcuni dei quali cosmetici.
Un grande vantaggio di molte formulazioni cosmetiche è la presenza di acqua nella composizione, che aiuta a tenere insieme i componenti principali del giocattolo e lo rende anche viscoso. E i grassi vegetali e la glicerina, che fanno parte dell'antistress, lo rendono più elastico.


Per fare una melma dai cosmetici, devi scegliere il prodotto cosmetico giusto, di cui ce ne sono molti sugli scaffali dei negozi al momento. Molto spesso, viene utilizzata una maschera cinematografica o una crema per le mani per creare una melma. Quando si sceglie un prodotto, vale la pena considerare la sua composizione. Gli ingredienti che contiene possono avere un grande impatto sull'aspetto del giocattolo antistress di un bambino.
In generale, è meglio scegliere creme dalla consistenza densa, che dovrebbero essere anche ipoallergeniche. Ti consigliamo inoltre di prestare attenzione alla data di produzione: un prodotto scaduto per la fabbricazione di un giocattolo sarà inutilizzabile.
Allo stesso tempo, notiamo che non è affatto necessario acquistare creme con un costo elevato. Un barattolo economico di crema densa sarà sufficiente per creare un antistress.



Oltretutto, puoi usare schiume o gel per lavare, crema da barba, mousse per lo styling e persino cosmetici decorativi, inclusi rossetti e gloss, oltre all'ombretto. Naturalmente, anche l'acquisto di cosmetici troppo costosi per realizzare un giocattolo non vale la pena, poiché la qualità del giocattolo non dipende dal suo costo. Puoi anche usare cosmetici per bambini.



Ricette
Crema per le mani
Per creare uno slime con la crema, avrai bisogno di 2 cucchiai di crema per le mani, un cucchiaio e mezzo di detersivo per piatti, 4 cucchiai. l. olio per il corpo del bambino e la stessa quantità di farina. Per dare il colore al giocattolo, di solito viene aggiunta una tintura alla composizione. Se stai realizzando un giocattolo per un bambino piccolo, si consiglia di utilizzare nella produzione solo quei componenti che sono comprovati e che al cento per cento non causeranno allergie.
La ricetta è semplice. Per prima cosa, nel contenitore si mescolano la crema per le mani e il detersivo per i piatti. Successivamente, alla composizione vengono aggiunti farina e, se necessario, colorante. In questo caso, la farina non va aggiunta subito, ma in modo ordinato e uniforme, mescolando continuamente il composto per eliminare i grumi. Successivamente, è necessario attendere che il composto si addensi, dopodiché è necessario impastarlo nei palmi delle mani in modo che diventi morbido. Aggiungere l'olio se necessario.
A proposito, la farina, se lo si desidera, può essere scambiata con l'amido. Questo componente sarà in grado di eliminare l'acqua in eccesso per rendere il tuo giocattolo più elastico e più spesso.


Rossetto
Il vantaggio del rossetto è che ha una consistenza viscosa, che lo rende un ottimo componente per creare uno slime. Inoltre, se usi il rossetto, la necessità di un ulteriore acquisto di una tintura scompare da sola.
Così, per creare uno slime occorrono 150 millilitri di colla vinilica, 1 tubetto di rossetto e 0,5 cucchiaini di tetraborato di sodio.
La colla deve essere versata in un contenitore e lì dovrebbe essere aggiunto il rossetto sbriciolato. Tutto questo va impastato con un cucchiaio e mescolato in modo che il composto diventi omogeneo e senza grumi. Inoltre, ai componenti viene aggiunto tetraborato di sodio, che contribuisce alla densità della massa. Dopodiché, la melma deve essere impastata bene nelle tue mani. La prontezza del giocattolo sarà evidenziata dal fatto che non si attacca più ai palmi.


Mousse per capelli
L'uso della mousse per capelli nella produzione di slime aiuta a rendere il giocattolo antistress più morbido, arioso ed elastico.
Hai bisogno di 1 cucchiaio di colla PVA e la stessa quantità di una maschera cinematografica, 3 cucchiaini del componente principale, un cucchiaino di amido, oltre a una goccia di olio cosmetico, 0,5 cucchiaini di acqua, la stessa quantità di crema e 5 gocce di sodio tetraborato.
Prima di tutto, devi versare la quantità richiesta di maschera e colla vinilica nel contenitore. Tutto questo è ben miscelato, dopo di che la mousse per capelli viene aggiunta alla miscela. Successivamente, l'amido viene aggiunto alla composizione, mescolando costantemente la massa. Successivamente, i componenti rimanenti vengono aggiunti agli ingredienti, se lo si desidera, è possibile aggiungere colorante. Nell'ultimo turno, il tetraborato viene introdotto nella composizione. Quindi, impasta la melma nei palmi. Pronto!


Ombretto
Gli ombretti secchi ordinari in varie tonalità sono un eccellente sostituto dei coloranti. Saranno in grado di aiutarti a dipingere il giocattolo slime nel colore desiderato.
Così, per realizzare un giocattolo occorrono 50 millilitri di colla e la stessa quantità di acqua, 5 cucchiai di schiuma da barba, tetraborato di sodio e ombre secche.
Mescolare acqua e colla in un contenitore. In questo caso, è necessario assicurarsi chiaramente che la colla sia ben dispersa e che la composizione sia omogenea. Successivamente, viene aggiunta la schiuma al contenitore, dopodiché tutto viene miscelato bene, cercando di rendere la composizione omogenea e ariosa. Quindi il tetraborato viene aggiunto goccia a goccia alla miscela. Il giocattolo è impastato nelle mani. Dovrebbe diventare elastico, dopo di che deve essere steso negli stampini e cosparso di ombretto sbriciolato. Successivamente, la miscela viene mescolata e impastata di nuovo.
Pronto! Se hai fatto tutto correttamente e chiaramente secondo le istruzioni, la melma dovrebbe risultare di un colore uniforme, mentre le ombre non si sbricioleranno da esso.


Maschera di pellicola
La maschera a film di melma è anche un ottimo ingrediente che può sostituire la colla PVA e la base dell'intera miscela. Avrai bisogno di 3 cucchiai del componente principale e 2 cucchiaini di gel detergente.
Versare la maschera film nel contenitore, quindi il gel detergente. Il tutto deve essere amalgamato bene e velocemente, quindi impastare e impastare, facendo in modo che la massa sia densa ed elastica.

Crema detergente
Un altro buon prodotto adatto per fare uno slime viscoso ed elastico. Hai solo bisogno di 1 cucchiaino del componente principale, 90 millilitri di colla vinilica, 5 gocce di gel per il lavaggio e la stessa quantità di olio cosmetico, oltre a mezzo cucchiaino di tetraborato di sodio per addensare. Se lo desideri, puoi aggiungere una tintura o vernici ordinarie alla composizione, che darà al tuo giocattolo il colore desiderato.
Per preparare la melma, prima di tutto, devi mescolare bene la crema e la colla, quindi aggiungere vernice e gel al composto. Tutto questo viene mescolato, quindi vengono aggiunti l'olio e l'addensante. Quindi la massa viene accuratamente miscelata e la melma viene accuratamente impastata nelle mani.

Suggerimenti utili
Per rendere il tuo giocattolo di alta qualità, non utilizzare cosmetici scaduti per la sua fabbricazione. Altrimenti, le sue qualità di base potrebbero deteriorarsi notevolmente. Lo stesso vale per gli altri ingredienti del giocattolo.
Spesso ci vuole molto tempo prima che la miscela si addensi completamente e bene. Questo di solito richiede almeno 15 minuti.
Molta attenzione dovrebbe essere prestata a quelle ricette in cui è presente il tetraborato di sodio. Devi stare attento con lui. Si consiglia di aggiungerlo con attenzione e gradualmente, poiché contribuisce alla densità della massa e, se si esagera, la melma può risultare anelastica.
Il giocattolo finito deve essere conservato in frigorifero utilizzando appositi contenitori sigillati. Allo stesso tempo, a intervalli di 2-3 giorni, è necessario aggiungere un po 'di liquido salato, altrimenti la melma potrebbe asciugarsi. Lasciarlo al sole non è raccomandato per lo stesso motivo.


Come fare da soli una melma dai cosmetici, guarda il video.