Come fare una melma da colla e tetraborato di sodio?

Probabilmente, non ci sono bambini che non proverebbero a fare gli slime in casa. Molto spesso viene utilizzata la colla con l'aggiunta di tetraborato di sodio: queste sono le basi più popolari che consentono di creare antistress viscoso e duraturo. Soffermiamoci sulle tecniche più interessanti.

Nomina di colla e tetraborato di sodio nella composizione
Melma, melma, gomma per le dita: tutto questo è lo stesso giocattolo, che assomiglia visivamente a un grumo di muco multicolore. Ai bambini e agli adulti piace impastarli, spostarli da una mano all'altra, lanciarli sugli armadietti e guardarli scorrere verso il basso senza intoppi. Non sono economici nei negozi, quindi molti ragazzi stanno cercando di trovare semplici tecniche per creare slime a casa: le più comuni includono la colla e il borace (borace, tetraborato di sodio). Usando questi componenti, puoi creare facilmente e facilmente un giocattolo interessante a casa.

Il tetraborato di sodio conferisce plasticità alla composizione, in combinazione con la colla funge da base per eventuali altri componenti aggiuntivi. Molto spesso, la formulazione include uno dei seguenti tipi di base adesiva:
-
PVA;
-
colla ai silicati;
-
colla stick;
-
"Titanio".
Nella maggior parte dei casi, i bambini producono slime dalla colla per ufficio o dal PVA. Queste formulazioni non hanno un odore chimico e non contengono sostanze nocive. La colla di gomma e "Titan" emettono vapori nocivi, quindi possono danneggiare il bambino.

Per creare una melma trasparente, viene utilizzata la colla ai silicati. Se lo desideri, aggiungi palline di schiuma, glitter o coloranti lì. Visivamente, un tale giocattolo evoca associazioni con il vetro che scorre, che scorre magnificamente da una mano all'altra.La colla vinilica rende la melma opaca, i giocattoli che ne derivano assomigliano al burro. E se lo abbini alla schiuma da barba, ottieni una gomma croccante per le tue mani.

Affinché la melma acquisisca plasticità, viene introdotto il borace in glicerina. Agisce come addensante. A contatto con i componenti dell'adesivo, inizia una reazione chimica che conferisce alla composizione lo spessore e la durezza richiesti. La melma con l'aggiunta di borace mantiene bene la sua forma e non si attacca alle mani.
Attiriamo la vostra attenzione sul fatto che quando si preparano gli slime bisogna entrare in contatto con adesivi, che non sempre sono innocui. Pertanto, l'intero processo dovrebbe svolgersi in guanti di lattice, in una stanza ventilata e sempre sotto la supervisione di adulti. Non far assaggiare ai bambini gli ingredienti dello slime ed evitare il contatto con gli occhi - in tal caso, sciacquare con abbondante acqua.

Ricette
Bene, ora mettiamoci al lavoro: soffermiamoci sulle opzioni più semplici e allo stesso tempo insolite per una melma fatta di borace e colla.
Dalla colla per ufficio
Il modo più semplice è usare la colla per ufficio. Per fare questo, prendi 35-40 g di base di colla, versalo in un contenitore di vetro, aggiungi un po 'd'acqua e mescola accuratamente. In un altro contenitore, il borace viene diluito con acqua, mescolato e i due liquidi vengono combinati. La massa risultante deve essere impastata e impastata fino a quando non acquisisce elasticità. Questa melma risulta essere incolore, se lo si desidera, è possibile aggiungere qualsiasi colorante.

PVA
Un'ampia varietà di slime può essere prodotta con tetraborato di sodio, colla vinilica e alcuni componenti aggiuntivi. Ecco solo alcune delle ricette.

Classico
Questa ricetta viene utilizzata per creare una melma che assomiglia a un prodotto del negozio. Per prepararlo, mescola 40 g di colla e mezzo cucchiaino di borace. Versare mezzo bicchiere d'acqua in una ciotola e sciogliervi la base di colla, se lo si desidera, la miscela risultante può essere colorata con qualsiasi colorante alimentare. In un altro contenitore, l'acqua viene diluita con tetraborato.

Successivamente, il liquido con la colla viene versato nel tetraborato in un flusso sottile.
Tutti i componenti devono essere accuratamente miscelati in modo che la massa si ispessisca. Non appena lo slime smette di attaccarsi alle mani, è pronto.
Magnetico
Un giocattolo insolito a base di colla vinilica e tetraborato: la sua differenza da tutti gli altri prodotti sta nel fatto che raggiunge un magnete. Per fare una tale melma, è necessario diluire la polvere di borace in un bicchiere d'acqua fino a quando non è completamente sciolta in modo che non ci siano grumi. In un altro contenitore, sciogliere 30-40 g di borace in 100 ml di acqua, e aggiungere la colla a filo, mescolando continuamente fino ad ottenere una densità ottimale. La polvere di ossido di ferro viene aggiunta alla sostanza finita e mescolata di nuovo. Se porti una calamita su una tale melma, la melma la raggiungerà molto rapidamente.

Croccante
Il borace, il PVA e la normale schiuma da barba possono essere utilizzati per creare uno slime resistente ma croccante. Per fare questo, versare 50 ml di acqua in una ciotola, aggiungere 0,5 cucchiaini. borace liquido, aggiungere un bicchiere di schiuma da barba e PVA. In un altro contenitore, il borace viene sciolto in acqua e vengono introdotti altri 2 cucchiaini. borace, dopodiché il tetraborato viene aggiunto lentamente al contenitore con la colla fino ad ottenere la consistenza ottimale. La massa viene accuratamente miscelata e impastata, il prodotto finito dovrebbe essere omogeneo.

melma di burro
Se aggiungi la plastilina alla massa di borace e colla vinilica, la melma assomiglierà al burro. Può persino essere imbrattato con un coltello: quasi nessuno dall'esterno capirà che si tratta di un prodotto assolutamente immangiabile.

Per realizzare un giocattolo così insolito, vengono aggiunti 120 g di colla con un pacchetto di schiuma da barba, 20 g di sapone liquido o crema per le mani e qualsiasi colorante. In un altro contenitore, l'acqua viene diluita con borace e la composizione risultante viene aggiunta in piccole porzioni alla base della colla fino a quando la melma diventa fluida. Mescolare le composizioni di PVA e tetraborato con la plastilina e impastare fino ad ottenere una sostanza omogenea.
Il vantaggio principale degli slime fatti di borace e colla vinilica è la loro durata. Questi slime possono essere conservati in frigorifero per diverse settimane.

Dalla colla per carta da parati
Dalla colla per carta da parati, puoi piuttosto fare la gomma da masticare per le tue mani. Un prodotto del genere non si allunga molto bene, ma si arriccia piacevolmente nelle mani: questo è un antistress ideale. Per la produzione, avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. colla secca, 50 ml di acqua e un po' di tetraborato.
L'acqua viene versata in un contenitore, viene aggiunta la tintura e viene introdotta la colla per carta da parati. In una volta, versare non più di un quarto di cucchiaio di polvere: ogni porzione successiva può essere aggiunta solo dopo aver mescolato accuratamente la precedente. In un altro contenitore, allevati 2 cucchiai. l. tetraborato in 50 ml di acqua e mescolare con la colla. La massa risultante viene impastata con le mani per 5 minuti e lasciata addensare per mezz'ora.

Questa è una ricetta base. La base può essere conservata in frigorifero in un contenitore ben chiuso per 10 giorni. Se lo si desidera, è possibile aggiungere glitter e coloranti alla composizione.
Dalla colla da costruzione
Una buona melma si ottiene dalla colla Titan o da qualsiasi altra colla da costruzione. L'importante è che sia impermeabile. È molto semplice da realizzare, per questo, 2 parti di gel doccia o shampoo vengono versate nella busta e mescolate con 3 parti della base di colla, chiuse in un sacchetto con cerniera e agitate energicamente. Dopo un quarto d'ora, il giocattolo sarà pronto. Se la massa non è abbastanza plastica, puoi aggiungere un po' di borace.

Nell'arsenale di ogni studente ci sarà probabilmente una colla stick, che può essere utilizzata anche per creare degli slime interessanti. Per fare ciò, l'asta deve essere rimossa dalla confezione di plastica e fusa nel microonde o a bagnomaria. Successivamente, un po 'di borace sciolto in acqua viene aggiunto alla massa liquida risultante e mescolato accuratamente.
Le ricette per fare gli slime a base di colla e tetraborato non richiedono conoscenze particolari e gli slime si ottengono la prima volta.

Tuttavia, se si osservano tutte le proporzioni e la tecnica, e il giocattolo si attacca comunque ai palmi o rimane liquido, molto probabilmente il motivo sono componenti di qualità non sufficientemente elevata.
Secondo le recensioni di slimer esperti, i migliori prodotti di qualità possono essere ottenuti dalla colla Luch PVA, dalla colla Titan o dalla colla trasparente per ufficio. Deve essere fresco, non sono ammessi grumi. Al momento dell'acquisto, assicurati che la colla non sia scaduta. Se rimane troppo a lungo sullo scaffale a casa, molto probabilmente il giocattolo non funzionerà.

Lo stesso vale per il borace: prima di acquistare, assicurati di controllare la data di scadenza del farmaco. È molto importante mantenere le proporzioni. Non è necessario diluire il borace in un grande volume d'acqua, va aggiunto letteralmente goccia a goccia, mescolando costantemente e osservando la consistenza della massa appiccicosa.
Se la melma risulta essere troppo liquida, il gel di Teymurov, il liquido per conservare le lenti, il detersivo o l'amido possono salvarlo. Sostituiscono il borace di bassa qualità e fungono da addensante. Se la composizione ancora non si addensa, prova ad aggiungere un po' di maschera film.

Evitare l'eccesso di tetraborato. Se c'è troppo borace, la colla rimarrà in scaglie o la miscela sarà troppo dura. Per rimediare alla situazione, è necessario introdurre un po 'di sapone liquido e acqua nella massa, liqueferanno il muco.
Come diversificare il tuo design?
Ci sono molte ricette per personalizzare i tuoi disegni di melma.
Spazio
Questa tecnica consente di creare un giocattolo a tre colori che assomiglia a un'immagine cosmica. Per creare uno slime, prendi 360 g di colla ai silicati e versala in parti uguali in tre tazze. I colori blu e nero vengono aggiunti a uno, rosa chiaro al secondo e viola al resto. Versare un po' di glitter in ogni tazza e mescolare accuratamente.

Nel quarto piatto, 1 cucchiaio. l. borace sono allevati in 2 cucchiai. l. acqua riscaldata, distribuire la soluzione in contenitori con colla, quindi mescolare accuratamente. Gli slime pronti sono collegati tra loro e impastati accuratamente con le mani. Una tale massa assomiglierà alle maree colorate delle ombre serali del cielo.
Lucido
In questo caso, avrai bisogno di un barattolo di smalto per unghie: viene combinato con 40 g di colla e vengono aggiunti 30 ml di acqua, dopo di che viene iniettata una soluzione acquosa di borace in goccioline fino alla densità ottimale. Impasta lo slime con le mani finché non smette di attaccarsi. Un tale giocattolo risulta essere molto bello.

Brillante
Il modo più semplice per decorare uno slime è semplicemente aggiungere dei glitter. Il prodotto finito risulta essere elegante, frizzante e davvero festoso. Tuttavia, è necessario utilizzare questo decoro il più attentamente possibile, altrimenti le mani, la scrivania e tutte le superfici intorno inizieranno a brillare. I glitter possono essere acquistati in qualsiasi cartoleria o nel reparto di design per capelli e unghie.

Come conservare il giocattolo?
La maggior parte dei bambini adora creare slime con le proprie mani. Tuttavia, poche persone sanno come conservarli e prendersi cura del loro nuovo giocattolo. Nel frattempo, una cura impropria porta a una rapida asciugatura della melma, dopo di che resta solo da buttarla via.
Affinché possa deliziare il tuo bambino per molto tempo, ha bisogno di:
-
contenitore sigillato per la conservazione in frigorifero;
-
giochi regolari;
-
cura adeguata.

La durata di conservazione degli slime di solito non supera 1 mese. Quelli acquistati in negozio durano un po' di più, quelli fatti in casa un po' meno. Si conservano al meglio in sacchetti con chiusura lampo ermetici o barattoli ermeticamente chiusi.
Se la stanza è troppo calda, la melma inizierà a diffondersi e perderà rapidamente la sua viscosità ed elasticità. Pertanto, è meglio metterlo in frigorifero. Attiriamo la tua attenzione sul fatto che è nel frigorifero e non nel congelatore: al freddo la melma si congelerà, si restringerà e sarà coperta da una crosta di ghiaccio.

Le condizioni ottimali per la melma sono temperature + 15 ... 20 gradi e umidità 60-70%.
Affinché la melma mantenga le sue proprietà il più a lungo possibile, devi giocarci almeno una volta ogni 3-4 giorni. Se il giocattolo si sporca, versa dell'acqua nella ciotola e risciacqua il prodotto. Se noti che la melma ha iniziato a ridursi, molto probabilmente ha perso la sua umidità. Puoi nutrirlo con una soluzione salina acquosa.
Nel complesso, fare uno slime è un buon modo per intrattenere tuo figlio.

Tuttavia, anche gli adulti si uniscono volentieri al divertimento. Realizzare questi giocattoli con colla e tetraborato è un'attività davvero creativa e divertente che può riunire tutta la famiglia.
Una semplice ricetta per lo slime nel video qui sotto.