Come fare lo slime di colla?

Nonostante il fatto che oggi una melma giocattolo antistress sia venduta in quasi tutti i negozi, molti bambini preferiscono crearla da soli usando mezzi improvvisati. Ad esempio, puoi creare una melma ariosa e viscosa con le tue mani sulla base della colla.



Lo scopo della colla nella melma
Qualsiasi slime fatto in casa contiene una massa e un attivatore, è anche un addensante. La colla, insieme ad acqua, gel per piatti, shampoo, schiuma da barba, argilla e simili, costituisce la base. Dopo un'accurata miscelazione, viene gradualmente aggiunto un addensante, il cui ruolo è svolto dal tetraborato di sodio nella maggior parte delle ricette. Dopo ogni porzione dell'attivatore, la miscela viene impastata per 3-5 minuti e quindi, se necessario, ne viene aggiunta dell'altra.
È importante ricordare che troppo addensante rende il giocattolo troppo spesso e gommoso.
I migliori slime sono realizzati con un adesivo denso e fresco. È considerato indesiderabile utilizzare la colla aperta da molto tempo e un prodotto scaduto. Inoltre, le miscele adesive con una composizione acquosa o una consistenza molto grassa, così come quelle destinate all'incollaggio di prodotti in carta, non sono adatte al lavoro.



Come addensare il giocattolo?
Come accennato in precedenza, l'attivatore più comune è il tetraborato di sodio, noto anche come acido borico. Tuttavia, non è sempre a portata di mano, e quindi è importante capire quali ingredienti possono essere invece utilizzati. Gli addensanti più facilmente reperibili sono farina e amido. Possono essere utilizzati singolarmente o miscelati in rapporto 1:1.Puoi fare una tale melma anche per un bambino piccolo, senza paura di reazioni allergiche.
Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che una tale "gomma" non vive più di 2-3 giorni e non sembra molto presentabile.



Il deodorante per ambienti aerosol addensa bene la sostanza. Per risultati migliori, si consiglia di sperimentare combinazioni di diversi deodoranti per ambienti e tipi di colla. Una buona melma risulterà se usi il sale normale. Non sarai in grado di usarlo nella sua forma pura - in primo luogo, un cucchiaio di cristalli dovrà essere diluito in 5 cucchiai di acqua, dopo di che il liquido viene versato in una ciotola con la colla e lasciato senza mescolare per circa un quarto di un'ora. Dopo il suddetto tempo, l'umidità in eccesso viene drenata e la massa stessa viene impastata nelle mani.
La gomma da masticare finita non sarà troppo filante, ma giocabile.



Le gocce del comune raffreddore "Naftizin" interagiscono perfettamente con quasi tutte le colle. La soluzione viene utilizzata in una quantità di sole 2-3 gocce. Il fluido per lenti si comporta in modo simile. Tra i gel per il lavaggio, i più efficaci sono i prodotti dei marchi Laska, Vanish e Persil. Puoi anche usare detersivo delle stesse marche, precedentemente sciolto in 1-2 cucchiai d'acqua. Infine, una composizione di profumo a base di alcol diventerà un eccellente attivatore, che non solo addenserà la colla, ma le conferirà anche un aroma gradevole.



Ricette per tipo di colla
La preparazione della melma in casa si ottiene sulla base di diversi tipi di colla.
Dalla colla per puzzle
La colla speciale per i puzzle non costa più di 30 rubli. Non ha un odore sgradevole e, essendo trasparente, permette di creare bellissimi prodotti "di vetro". Quando si maneggia la sostanza, è importante non mescolarla con acqua. In tal caso, anche se la massa sembra omogenea, l'aggiunta di un addensante farà piegare l'adesivo.
A proposito, per aumentare le dimensioni di questo tipo di slime, la colla deve essere miscelata con schiuma da barba o glicerina.
Per lavoro, la colla per puzzle e la colla vinilica vengono utilizzate in quantità uguali. A loro vengono aggiunti tetraborato, mezza tazza di schiuma da barba e, se necessario, colorante. Innanzitutto, in una ciotola, il PVA viene combinato con colorante e schiuma fino a ottenere un colore uniforme. A questo punto, il polimero per i puzzle e il tetraborato vengono combinati in un altro contenitore. Se vuoi rendere lo slime bicolore, puoi aggiungere anche un altro colorante a questa miscela. Entrambe le sostanze vengono combinate, accuratamente miscelate e impastate a mano fino a che liscio.


Dalla colla per ufficio
La normale colla per cancelleria può essere la base per una melma domestica. La ricetta più semplice richiede una combinazione di adesivo, colorante e tetraborato di sodio. Innanzitutto, 200 millilitri di colla clericale vengono dipinti nel colore desiderato, quindi si addensa aggiungendo gradualmente tetraborato. Il prodotto risultante manterrà la sua forma, si allungherà bene e non si attaccherà alle mani. Per creare una "gomma da masticare" ariosa, è anche necessario utilizzare la colla per cancelleria. Gli ingredienti sono selezionati nella seguente proporzione: 100 millilitri di colla per 5 cucchiai di schiuma da barba, oltre a 2 cucchiaini di shampoo denso, un cucchiaino di bicarbonato di sodio e un bicchiere di acqua calda.
Prima di tutto, acqua e soda vengono agitate in una bottiglia di plastica fino a quando i cristalli non si sono completamente dissolti. In un altro contenitore, schiuma da barba, colla e shampoo vengono mescolati fino a renderli uniformi. Un cucchiaino di miscela di soda viene versato nella sostanza, che, dopo ogni introduzione, viene impastata con una spatola di legno o silicone. Al termine, le mani vengono inumidite con una soluzione di soda e la massa viene impastata fino a quando non diventa viscosa.
Certo, dovresti lavorare con i guanti, poiché la soda corrode la pelle.



La melma dorata sembra molto impressionante, per creare quale ombretto viene utilizzato al posto del colorante alimentare. Per lavorare dagli ingredienti occorrono 100 millilitri di colla per cancelleria, un paio di cucchiaini di ombretti dorati tritati, mezzo cucchiaino di tetraborato di sodio e un cucchiaio d'acqua. Per prima cosa si unisce la colla con acqua fino ad acquisire una consistenza uniforme, poi si aggiunge una polvere dorata. Alla fine, per addensare, sarà necessario introdurre gradualmente nell'impasto il tetraborato di sodio.


Gli ingredienti più semplici richiedono una melma a base di colla, soda e sale. Oltre a 100 millilitri di colla per cancelleria, dovrai usare un bicchiere di acqua calda, mezza tazza di acqua tiepida, un cucchiaino colmo di bicarbonato di sodio e 30 millilitri di soluzione salina. Quest'ultimo, a proposito, si prepara sciogliendo mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere d'acqua. Allo stesso tempo, viene creata una soluzione di soda da acqua calda e bicarbonato di sodio. La colla viene versata in una ciotola separata e controllata per l'uniformità. Innanzitutto, viene versata una soluzione salina e quindi una soluzione di soda. Dopo aver mescolato costantemente con una spatola, lo slime comincerà ad assomigliare a un grumo e potrai procedere a impastarlo con le mani.
La sostanza troppo liquida normalizza la soluzione di soda e troppo densa - una piccola quantità di colla.


Un'altra semplice ricetta a base di colla per cancelleria richiede anche l'aggiunta di amido e vengono presi 100 grammi di polvere per 100 millilitri di adesivo. In un contenitore separato, la colla viene impastata fino a renderla liscia, mentre in un'altra ciotola l'amido viene diluito in 30 millilitri di acqua riscaldata. Il liquido di amido viene gradualmente versato nella sostanza collante e mescolato accuratamente. Se necessario, la composizione può essere integrata con alcune gocce dell'attivatore. Il grumo formato viene impastato con le mani finché sono teneri.
La melma finita andrà bene da mettere in frigorifero.


Per molte ricette per fare la melma fatta in casa, è necessario utilizzare una sorta di colla clericale - colla ai silicati. Ad esempio, una "gomma" trasparente di alta qualità si ottiene combinando il componente chiave con detersivo per piatti e schiuma da barba. Per prima cosa, un cucchiaio di schiuma viene combinato con due degli stessi cucchiai di colla, quindi viene aggiunto un cucchiaino di detersivo. Al termine, tutto viene mescolato a lungo.
Il silicato può essere utilizzato anche per creare melma di ghiaccio glitterata. Nella prima fase, diversi cubetti di ghiaccio vengono versati in un bicchiere di acqua fredda. Quando si saranno sciolti, dovrai aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio e il glitter stesso lì. Nella fase successiva, la colla ai silicati viene schiacciata al centro del piatto. Sarà corretto utilizzare una spatola per raccoglierlo verso il centro in modo da formare un grumo. Una volta che la massa diventa densa, dovrà essere maneggiata.



La colla ai silicati è adatta anche per creare un giocattolo profumato. In questo caso, oltre a 100 millilitri di adesivo, dovrai utilizzare 4 millilitri di profumo. La colla viene spremuta in una piccola ciotola e colorata se lo si desidera. Il profumo viene spruzzato sulla sua superficie, a seguito della quale dovrebbe formarsi un film. Dopo averlo schiacciato e mescolato la sostanza, la procedura dovrà essere ripetuta. L'applicazione del profumo continua fino a quando la massa diventa densa.
In una qualsiasi delle ricette di cui sopra per aumentare il volume della massa e migliorarne le proprietà, è possibile aggiungere alcuni componenti. Ad esempio, shampoo, sapone per le mani o gel doccia renderanno la sostanza gelatinosa e traslucida. Sono presi nella quantità di 1/3 della massa totale della melma. La plastilina ad aria ti permetterà di fare la melma di burro o la gomma da masticare. Questo componente può essere collegato anche con un prodotto finito.
Un paio di cucchiai di glicerina faranno brillare la gomma e la crema per le mani aggiungerà morbidezza ed elasticità.



PVA
La solita colla vinilica bianca può essere utilizzata in varie varianti. Per esempio, una buona melma soffice si ottiene da un prodotto del marchio Luch e dallo shampoo. Degli ingredienti, per il lavoro sono necessari 2-3 cucchiai di detersivo, 50 millilitri di adesivo e alcune gocce di tetraborato. Un contenitore pulito è pieno di shampoo, che viene schiumato con una spugna normale. Successivamente, la colla viene versata nella schiuma formata e i componenti vengono miscelati fino a renderli omogenei. L'attivatore viene iniettato l'ultima goccia dopo goccia.

È ancora più facile preparare uno slime da un cucchiaio di PVA e 2 cucchiai di dentifricio necessariamente in gel. Innanzitutto, la pasta viene spremuta in una ciotola, quindi incollata in un rapporto di 2 a 1. I componenti vengono impastati fino a renderli lisci e messi in frigorifero per circa un quarto d'ora. Alcuni artigiani, però, preferiscono lasciare "maturare" il giocattolo in una scatola chiusa per un paio di giorni.
In assenza di tetraborato, la melma di colla è perfettamente preparata usando la soda.
Questa ricetta prevede l'aggiunta di 100 millilitri di acqua calda, un paio di cucchiaini di bicarbonato e un paio di cucchiai di colla. Innanzitutto, la soda viene diluita in acqua, quindi la colla viene versata in questa soluzione. Il grumo risultante viene delicatamente capovolto nell'addensante, quindi l'acqua in eccesso viene drenata. La melma che si è depositata per un paio di minuti viene impastata con le mani e strizzata di nuovo dall'acqua in eccesso.


Dalla colla per carta da parati
La colla per carta da parati, che ha una consistenza densa, è adatta anche per realizzare giocattoli. Nella ricetta più semplice, 100 millilitri di esso sono combinati con un cucchiaio di crema per le mani, un pizzico di soda e acido borico. Collegando gradualmente i componenti e mescolando accuratamente la massa, sarà necessario impastarla con le mani.
Un'altra ricetta classica prevede la combinazione di un cucchiaio di colla per carta da parati, 50 millilitri di acqua e colorante. Il colorante viene prima diluito nell'acqua, quindi la colla per carta da parati viene gradualmente versata. Un tempo, è consentito mescolare non più di un quarto di cucchiaio di colla. Il composto finito viene impastato con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo, poi stropicciato con le mani per 5 minuti e, infine, fatto addensare in frigorifero per 30 minuti.


super colla
Non si può dire che la supercolla Moment ti permetterà di creare un giocattolo antistress di alta qualità. Al contrario, il prodotto si asciugherà in circa un giorno e sarà abbastanza difficile ripristinarlo. Tuttavia, nessuno si preoccupa di provare questa ricetta come esperimento. La sostanza viene creata secondo uno schema collaudato: l'acqua viene versata in una ciotola profonda e un tubo di colla viene spremuto lì fuori. Il tutto viene mescolato con un cucchiaio o una spatola, quindi tolto dal recipiente, strizzato dall'acqua in eccesso e impastato a mano.
Quando si lavora con la supercolla, si consiglia di proteggere le mani con guanti di gomma o sacchetti di plastica. La stanza in cui vengono eseguite le lavorazioni deve essere ventilata.

Dalla colla da costruzione
Con l'aiuto della lavorazione del legno o della colla da costruzione, puoi anche creare un gioco "gomma". È meglio acquistare un prodotto del marchio Moment o Titan e assicurarsi anche di controllarne la data di scadenza. Poiché l'adesivo da costruzione è tossico, dovrebbe essere maneggiato con una maschera e guanti. Per realizzare la ricetta più semplice, avrai bisogno di 100 millilitri di colla, un cucchiaio di crema per le mani, 7-8 cucchiai di schiuma da barba e una piccola quantità di tetraborato sciolto in acqua. In un contenitore pulito, la colla da falegname viene combinata con la schiuma in un rapporto di 1 a 1.
Qui viene spremuto un tubo di crema, dopodiché gli ingredienti vengono mescolati fino a che liscio. Un paio di cucchiai di tetraborato vengono diluiti in un bicchiere d'acqua separato. La soluzione di attivatore risultante viene aggiunta alla sostanza in un cucchiaino. Al termine, la sostanza viene miscelata e lasciata sotto il coperchio per circa 30 minuti. Dopo il suddetto periodo, la melma viene lavata qualitativamente a mano.


Come diversificare il tuo design?
L'aspetto della melma diventerà molto più interessante se usi alcuni mezzi decorativi. Il modo più semplice è dare colore al giocattolo: per questo, anche nella fase di miscelazione della sostanza, viene aggiunto un colorante. A proposito, la vernice fosforica ti permetterà di ottenere un giocattolo che risplende al buio. La melma diventerà colorata e brillante se aggiungi dei glitter. I glitter vengono distribuiti uniformemente e in grandi quantità sulla sostanza finita. Se aggiungi delle palline di gommapiuma allo slime, ottieni uno slime croccante. Un ulteriore componente viene aggiunto anche prima che il prodotto venga impastato.
Le parti, piacevoli al tatto, scoppieranno e produrranno un divertente scricchiolio.
La decorazione della melma con l'aiuto di giocattoli in miniatura di sorprese più gentili sembra estremamente originale. Puoi anche aggiungere perline e perline, paillettes o figure per manicure alla sostanza. La polvere di Pasqua apparirà bella su una massa opaca e pezzi di pellicola, introdotti gradualmente nella sostanza mucosa, decoreranno qualsiasi tipo di "gomma".


Come conservare correttamente lo slime?
Per mantenere lo slime il più a lungo possibile, dovresti inizialmente utilizzare ingredienti con una data di scadenza valida. Altrimenti, un giocattolo, ad esempio dalla colla PVA scaduta, non funzionerà affatto. Dopo aver completato l'interazione con la "gomma da masticare", deve essere messa in un contenitore con un coperchio aderente e quindi nascosta in frigorifero. Andrà bene anche un barattolo con un coperchio a chiusura sicura o un sacchetto stretto con una chiusura lampo. Lo slime reagisce ugualmente male sia alle alte che alle basse temperature, quindi non può essere tenuto né al sole né vicino a una batteria, né in un congelatore.
A proposito, se lo slime si sporca durante il gioco, sarà sufficiente sciacquarlo con acqua fredda, e poi, dopo aver atteso che l'acqua si sia scaricata, riporlo. Il prodotto non deve essere strofinato con alcool, in quanto ciò provocherebbe la perdita di forma, ed inoltre essere lanciato violentemente sul pavimento o contro il muro.
In media, uno slime fatto in casa ha una durata di una o due settimane.

Per informazioni su come creare lo slime dalla colla, guarda il prossimo video.